Metalcarter
Utente Attivo
- Reazioni
- 67
- Punteggio
- 62
Assolutamente si, ho visto che si puo' impostare una sorta di ecomode con PPT e compagnia per farlo funzionare a tpd di 65w come i 3600/5600 ecc...Botto no, però ai MOSFET sicuramente non fa bene lavorare ore e ore con Tj di 120 gradi, quindi io per precauzione continuo a suggerirti di settare il power limit a 88 watt (o comunque al massimo sui 90), soprattutto se oltre al gaming con il PC fai altre attività che mettono a dura prova la CPU.
I "dissipatorini" per i VRM in effetti possono dare una mano, ma toglieresti giusto alcuni gradi, non aspettarti una grande differenza: lì manca proprio capacità di gestire alte correnti in termini di componenti elettrici, perchè 3 fasi non sono sufficienti per i 100+ A di corrente che un 5800X3D potrebbe assorbire a pieno carico. I due MOSFETs low side in parallelo ci mettono in parte una pezza, ma comunque più di 100 watt da quei VRM non si riesce proprio a tirarli fuori.
Dissipatore ho scoperto il nome, aerocool cylon 4f niente di che' ma meglio di quello stock hahahBene. Visto che allora hai fatto il salto investi qualcosina nel kit dissipatori adesivi per i vrm e un dissipatore a ventola come si deve per la cpu che quello stock che hai non basta.
Neanche con le modifiche citate sopra?Quella mobo non è adeguata per un 5800X3D. Il fatto che in un video si accenda senza esplodere non significa che vada bene…