I VRM della B450M-A Pro con un 5800x installato:
Scherzi a parte, curiosamente quel video dimostra il contrario di quello che il tizio nel video dice, perchè la CPU è in power throttling, come si vede dal fatto che il consumo è intorno ai 107 watt, nessuno dei limiti interni della CPU è raggiunto (PPT, TDC, EDC) e la temperatura di 110 gradi rilevati via FLIR (sempre che sia preciso il FLIR, perchè quelli buoni costano diverse centinaia di euro se non migliaia) significa che i VRM sono giunti sostanzialmente al loro limite termico. Il limite di solito è 125 gradi ma riguarda la giunzione, che è sicuramente alcuni gradi più calda del case del MOSFET.
Quindi confermo, il massimo che ci monterei su quella scheda madre è una CPU da 88 watt. Se prendi il 5800X3D, ok, però limitalo da BIOS a 88 watt: si può fare tranquillamente, non è complicato, e, come dicevo, in gaming non cambia quasi nulla.
E' da un po' che non smanetto sul BIOS AMD, ma sostanzialmente devi cercare la sezione AMD Overclocking (dovrebbe essere in Features nelle MSI), accettare il disclaimer, settare l PBO su advanced e nel menu che si apre settare "PBO Limits" su manual. Poi potrai modificare PPT, TDC ed EDC e puoi impostare rispettivamente 88, 65, 100.
Comunque se ti piace Flight Simulator e l'upgrade è principalmente per quello il 5800X3D è la CPU giusta: anche con un 7700x o un i5 13600k otterresti performance peggiori. L'unica CPU superiore è ovviamente il 7800X3D e nemmeno di tantissimo.
E poi vabbè, il 5800X3D in generale in gaming è forte.
P.S Prendere dei dissipatori da appicciare ai VRM con dei pad termici in effetti può ridurre di alcuni gradi le temperature, ma non fanno miracoli. Lì purtroppo, oltre alla mancanza dei dissipatori, la scheda madre sconta proprio un comparto VRM sottodimensionato: 3 fasi sono pochissime.