DOMANDA Ryzen 5600x a 90 gradi, c'è da preoccuparsi?

Pubblicità

Vikinuts

Utente Attivo
Reazioni
378
Punteggio
65
Salve,

d'estate non utilizzo tantissimo il pc, ma mi capita comunque di concedermi qualche ora di gioco.
Dove sta il problema? Semplice, ho la camera in mansarda, e non essendoci il termocappotto le temperature della stanza schizzano anche fino a 35 gradi se non oltre.
Risultato? CPU a 89/90 gradi e Ventole GPU al massimo.
Sulle seconda non sono preoccupato, le temperature sono nella norma, la CPU invece è un po' un incognita.
Cosa potrei fare? Oltre a cambiare casa 😅

Configurazione in firma.

Salve,

d'estate non utilizzo tantissimo il pc, ma mi capita comunque di concedermi qualche ora di gioco.
Dove sta il problema? Semplice, ho la camera in mansarda, e non essendoci il termocappotto le temperature della stanza schizzano anche fino a 35 gradi se non oltre.
Risultato? CPU a 89/90 gradi e Ventole GPU al massimo.
Sulle seconda non sono preoccupato, le temperature sono nella norma, la CPU invece è un po' un incognita.
Cosa potrei fare? Oltre a cambiare casa 😅

Configurazione in firma.
90 gradi per un 5600x mi sembrano davvero tanti, da quando non cambi pasta?
E la varia polvere sulle ventole?

Io davo la colpa al caldo infernale che c’è qui dentro, ma evidentemente forse c’è altro.

Domani provo a sostituire la pasta termica e vediamo; Per ora grazie a tutti!

Salve, reset a default delle curve delle ventole nel bios, salva e esci
ripasta la cpu con un punto al centro oppure a X come preferisci, forse col punto ti è più semplice vedi te

Io davo la colpa al caldo infernale che c’è qui dentro, ma evidentemente forse c’è altro.

Domani provo a sostituire la pasta termica e vediamo; Per ora grazie a tutti!
La dissipazione viene condizionata dalla temperatura in ambiente...ma 90° be' capisci che c'è qualcosa che non va🔥😁

Il case è chiuso sul davanti. Le feritoie laterali non bastano normalmente, figurati con quel caldo.
Se non l'hai fatto e sempre se hai spazio, potresti aggiungere una ulteriore ventola in estrazione sulla parte alta del case.

Ciao,
I case con il pannello frontale in vetro sono il male e quello non fa eccezione: a livello di airflow è deleterio. Se hai 35 gradi ambiente e nel case, a causa della scheda video che scalda parecchio e del case poco ventilato, ne hai magari 15 in più è normale che tutto il sistema soffra.
Però per far arrivare un Ryzen 5600x a 90 gradi ce ne vuole: a stock solitamente, con un buon dissipatore, sta sotto i 60. Hai attivato il PBO per caso?

Postaci, per favore, uno screen di HWiNFO64 preso dopo aver fatto girare Cinebench R23 multicore, così verifichiamo i valori elettrici della CPU. Chiaramente prima avvii HWiNFO (modalità sensor only), poi avvi il test di Cinebench, se no non registra nulla: in HWiNFO64 vedrai, in basso a sinistra, delle freccette che servono per affiancare più colonne. Cerca di includere nella schermata tutti i valori che fanno riferimento a CPU e scheda madre.

Altra cosa: la GPU hai detto che è a posto, ma che temperature ha sotto carico? Se il case diventa un forno soffrirà anche lei.

Ultima modifica:
Concordo con l’analisi del collega sopra: senza vedere i dati Hwinfo64 difficile capire i motivi (una temperatura va sempre associata ai consumi per capire se c’è un problema), ma senza dubbio il mix di case chiuso ed elevata temperatura ambiente sono estremamente deleteri.

Non so se ho fatto la cosa giusta, ma dovendolo comunque aprire per sostituire la pasta ho preso la palla al balzo e ho ordinato il 5800x3d (Dio mi aiuti😅).
Volevo già fare questo upgrade, quindi ho sfruttato il momento per fare entrambe le cose.

Mi conviene comunque sostituire la p.termica in giornata e fare i test da voi descritti o tanto vale aspettare?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Grazie nuovamente a tutti per le risposte; Frequento da tempo questo forum ma è sempre bello trovare constatare che c’è sempre qualcuno pronto ad aiutare.
Siete il meglio!

A questo punto aspetta a cambiare pasta, inutile fare il lavoro due volte. Certo che a livello di "calore" il 5800X3D è peggio quindi da quel punto di vista non fai un affare🤣
Però se riesci lo screen di HWiNFO64 dopo Cinebench postalo, almeno iniziamo a capire quale potrebbe essere il problema. Poi ti chiedevo anche come è messa la GPU a livello di temperature sotto carico.

Non so se ho fatto la cosa giusta, ma dovendolo comunque aprire per sostituire la pasta ho preso la palla al balzo e ho ordinato il 5800x3d (Dio mi aiuti😅).
Volevo già fare questo upgrade, quindi ho sfruttato il momento per fare entrambe le cose.

Mi conviene comunque sostituire la p.termica in giornata e fare i test da voi descritti o tanto vale aspettare?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Grazie nuovamente a tutti per le risposte; Frequento da tempo questo forum ma è sempre bello trovare constatare che c’è sempre qualcuno pronto ad aiutare.
Siete il meglio!
Io comunque proverei a cambiare pasta, tanto ci metti 5minuti, almeno cambiando pasta ti rendi conto se il problema fosse quello (pulisci pure le ventole dalla polvere)

Per tua informazione hai preso una cpu con TDP di 105 w, con il case che ti ritrovi e le temperature in mansarda, ci sono i presupposti per arrostire qualcosa di buono all'interno 😂. Prova a seguire il consiglio di @pribolo prima di fare danni.

Probabilmente sarà bene ridurre un po' il PPT, ma vedremo una volta che il tutto sarà montato.
Sarebbe bene anche cambiare case in realtà... Ma questa la teniamo come ultima spiaggia.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro