Ryzen 5 3600, driver impediscono avvio

Privebboy

Utente Attivo
222
66
Salve ragazzi,
Ho montato oggi il ryzen 5 3600 sulla mia asrock b450 k4 gaming.
Windows non partiva (il BIOS si) e ho dovuto formattare per riuscire a farlo partire. Ho fatto tutti gli aggiornamenti windows update ma mi son trovato con degli errori in gestione dispositivi relativi ai controller PCI. Inoltre il sistema non riconosce più il disco sata.
Ho provato a verificare i driver mancanti con driver booster ma quando aggiorno amd smbus e gpio il sistema non si avvia più e devo formattare nuovamente.
Quale sarà il problema?
Post unito automaticamente:

Inoltre mi sono accorto che aggiornando i due driver smbus e gpio ottengo solo un notevole rallentamento del sistema mentre il blocco totale lo ottengo aggiornando i driver ahci
 
Ultima modifica:

TonyPg22

Utente Attivo
1,087
291
OS
Windows 8.1
sicuro che il processore sia compatibile/funzionante?
Il blocco totale mi dici che lo "ottieni" dopo l'update dei driver ahci,relativi al sata...mi fa pensare che il bios magari non legge bene i dischi con la modalità ahci,prova a cambiare nel bios (trova la sezione adatta ovviamente) la modalità di lettura da ahci in native.
 

Privebboy

Utente Attivo
222
66
sicuro che il processore sia compatibile/funzionante?
Il blocco totale mi dici che lo "ottieni" dopo l'update dei driver ahci,relativi al sata...mi fa pensare che il bios magari non legge bene i dischi con la modalità ahci,prova a cambiare nel bios (trova la sezione adatta ovviamente) la modalità di lettura da ahci in native.


Nel bios però ho solo la modalità ahci e raid.
Ho scritto anche ad asrock ma mi hanno solo detto di fare un clear cmos o rifles hare il bios. Cose che ho già fatto un'infinità di volte...
 

Privebboy

Utente Attivo
222
66
Mentre il processore hai verificato fosse compatibile al 100% con la mobo?

Certo Tony, il processore sul sito della scheda madre me lo da compatibile, ho anche fatto l'ultimo aggiornamento bios.
Che poi in questi giorni mi sono accorto che dal bios il disco sata viene visto e riconosciuto ma non da windows o dal programma di installazione di windows e non posso formattarlo perché ci sono dati universitari all'interno
 
  • Mi piace
Reazioni: TonyPg22

Privebboy

Utente Attivo
222
66
Un bel problema:suicidio:

Che sia un problema di windows allora?

Più che altro credo sia un problema di chipset software del dispositivo, ora lo sto utilizzando senza disco sata e funziona tutto alla perfezione, sto aspettando che rilascino qualche aggiornamento altrimenti mi tocca comprare un case esterno per l'hdd da 3.5 e usarlo via USB
 
  • Mi piace
Reazioni: TonyPg22

TonyPg22

Utente Attivo
1,087
291
OS
Windows 8.1
Giusto,probabilmente c'entra lui...

che scocciatura comunque,a meno che non rilascino presto qualche update
 

Privebboy

Utente Attivo
222
66
Giusto,probabilmente c'entra lui...

che scocciatura comunque,a meno che non rilascino presto qualche update

Infatti é una gran scocciatura, mi costringe o a spendere soldi per un case esterno per hdd e quindi usare il fisso come un portatile oppure a spendere altri 200 euro per una x570 che forse é l'investimento migliore ma esageratamente costoso.
 
  • Mi piace
Reazioni: TonyPg22

TonyPg22

Utente Attivo
1,087
291
OS
Windows 8.1
Anche perchè non è una spesa da poco e inoltre dovrai smontare e montare i vari componenti,quindi dovrai anche perderci tempo
 
  • Mi piace
Reazioni: Privebboy

Privebboy

Utente Attivo
222
66
Anche perchè non è una spesa da poco e inoltre dovrai smontare e montare i vari componenti,quindi dovrai anche perderci tempo

Vorrei fare un ultima prova prima di rassegnarmi ma non ho idea di come si faccia.
Ho visto che é possibile non solo fare il clear cmos tramite batteria tampone ma anche tramite gli appositi pin sulla scheda madre però la mia scheda non ha il jumper che mi permetterebbe di mettere in corto i due pin, come é possibile farlo senza quello strumento?
 
  • Mi piace
Reazioni: TonyPg22

TonyPg22

Utente Attivo
1,087
291
OS
Windows 8.1
Non so dirti, alcune schede ricordo avevano anche tipo un tasto per il reset,ma sembra strano non abbia quel jumper :suicidio:
 

Privebboy

Utente Attivo
222
66
Non so dirti, alcune schede ricordo avevano anche tipo un tasto per il reset,ma sembra strano non abbia quel jumper :suicidio:

Infatti sembra strano anche a me che non abbia quel dispositivo, devo andare a ricontrollare nella scatola della scheda madre.. Altrimenti oggi pomeriggio vado ad un negozio di informatica e chiedo se lo hanno
 
  • Mi piace
Reazioni: TonyPg22

TonyPg22

Utente Attivo
1,087
291
OS
Windows 8.1
Anche perchè di solito dovrebbe esserci presente già di suo (magari in qualche scatolina)

In caso nei negozi potrebbero averlo anche in piu' ma è da vedere
 
  • Mi piace
Reazioni: Privebboy

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili