Ryzen 3950x e temperature elevate in IDLE

Pubblicità
@BWD87 @demon03
...mi spiace disturbarvi nuovamente, ma oggi sono nuovamente nella stessa identica situazione di quando ho scritto questo post: temperatura fissa che non scende mai sotto i 53° (in IDLE), anche se lascio il PC inattivo per ore.
Mi sembrava troppo bello...
Vi allego uno screen, fatemi sapere cosa ne pensate.

Allegati

• idle.webp
    idle.webp
    181.4 KB · Visualizzazioni: 42
@BWD87 @demon03
...mi spiace disturbarvi nuovamente, ma oggi sono nuovamente nella stessa identica situazione di quando ho scritto questo post: temperatura fissa che non scende mai sotto i 53° (in IDLE), anche se lascio il PC inattivo per ore.
Mi sembrava troppo bello...
Vi allego uno screen, fatemi sapere cosa ne pensate.
Che dici abbassiamo il voltaggio? Direi di si ;)

Che dici abbassiamo il voltaggio? Direi di si ;)
Buongiorno!
Dunque stamane ho impostato il VCore a 1.35 V, e le temperature da 53° stabili si sono portate a 48-50°.... comunque alte insomma.
@BWD87 ho la netta sensazione che l'inghippo stia da 1altra parte e sai perchè? Quando il PC funziona a dovere, in IDLE le temp sono intorno ai 38-42°(a prescindere dal VCore)
Due sere fà quando vi ho detto che le temp eran tornate su valori corretti (così come in prima mattinata oggi) il sistema si stabilizza sui 40... poi di tanto in tanto succede qualcosa e tac: temperatura a 53° che non si abbassa piu (ora qualche grado in meno con il Vcore più basso).
Che ci sia qualche impostazione o qualche SW in background che gli da fastidio? Però anche se riavvio il PC è di nuovo subito alle stelle (quando succede)...mmm

PS: Sai che Ryzen Master spesso e volentieri non mi si avvia al primo tentativo? Mi da spesso l'errore "Unable to initialize", consigliandomi di reinstallare il programma... già provato ma fa uguale. Ho cercato in rete anche questo tipo di errore, e ho trovato un ragazzo che ha aperto un ticket a riguardo, e AMD avrebbe identificato la problematica in un conflitto con un SW di terze parti... mah?!

Allegati

• 20200208_094819.webp
    20200208_094819.webp
    2.2 MB · Visualizzazioni: 31
Ultima modifica:
Per una prova puoi fare Esegui/msconfig e nella sezione avvio disabiliti tutti i servizi che non sono windows. Oppure provi in modalità provvisoria.

Per una prova puoi fare Esegui/msconfig e nella sezione avvio disabiliti tutti i servizi che non sono windows. Oppure provi in modalità provvisoria.
Buongiorno Demon!
Nella sezione "avvio" (di MSConfig) non ho possibilità di scegliere nulla, in quanto mi appare la scritta: "Per gestire gli elementi di esecuzione automatica utilizzare la sezione "Esecuzione automatica" di Gestione Attività..... ma poi se vado in Gestione attività non esiste una sezione Esecuzione automatica (a meno che non faccia riferimento alla sezione "avvio" di Gestione attività).

Ho provato a riavviare in modalità provvisoria, ma poi qualsiasi SW che provo a lanciare per il monitoraggio delle temp (per vedere come si comporta), mi dice che il programma non funziona perchè sono in modalità provvisoria...

Nulla da fare insomma..

Edit: Ora ho riavviato in "modalità normale" e le temperature sono in IDLE sotto i 40° ... roba da matti!
... mi sembra di poter affermare con buona certezza che se all'avvio le temp sono giuste, poi le mantiene corrette fino al riavvio seguente (al di la delle operazioni che eseguo, tornano sui 40° dopo poco che lo lascio a riposo), mentre se riavvio potrebbe partire da subito a 53°.

Ultima modifica:
No, hai provato a cedere la temp con hwinfo64, senza ryzen master dentro al pc?
Mmmm all'inizio avevo solo HWInfo... e RyzenMaster l'ho installato successivamente. Se ricordo bene le temp alte le avevo già notate.. però posso provare a disinstallare Ryzen Master per far la prova del 9.
Tutt'oggi comunque le temperature son rimaste basse per fortuna
Ma mi consigli di lasciare il VCore a 1.35 a prescindere... giusto (anche se non fosse quello il problema)??

Mmmm all'inizio avevo solo HWInfo... e RyzenMaster l'ho installato successivamente. Se ricordo bene le temp alte le avevo già notate.. però posso provare a disinstallare Ryzen Master per far la prova del 9.
Tutt'oggi comunque le temperature son rimaste basse per fortuna
Ma mi consigli di lasciare il VCore a 1.35 a prescindere... giusto (anche se non fosse quello il problema)??
Si si certo, il voltaggio conservativo è soltanto un bene, per tutte le cpu :sisi:

Facci sapere una volta tolto ryzen master

Si si certo, il voltaggio conservativo è soltanto un bene, per tutte le cpu :sisi:

Facci sapere una volta tolto ryzen master

Ciao BWD,
ovviamente non mi sono dimenticato di risponderti, ma dopo aver disinstallato Ryzen Master, stavo aspettando qualche giorno per vedere come si comportava la CPU.
Dopo aver passato i primi 2 giorni con temp in IDLE nella norma, poco fà ho notato ancora delle anomalie, e ho così provato a capire se qualche processo processo potesse influire sulla CPU.
ctrl + alt + canc e gestione attività, ed ho trovato 2 processi attivi:
- Il primo era il SW Gygabyte che avevo installato con la mia Ultra x570 (ora mi sfugge il nome);
- il Secondo è un processo chiamato HCloud, che se ho ben capito a a che vedere sempre con Gygabyte (anche se è di proprietà Microsoft);

Appena ho eliminato il primo processo, le temperature sono scese immediatamente... per cui ora la tesi più accreditata è che tale applicativo potesse in qualche modo influire sull'utilizzo (e sulle temp) della mia nuova CPU.
Per risolvere la questione, mi sono recato nelle impostazioni del programma e ho cancellato l'autoavvio con l'accensione del PC.

Per sicurezza avrei voluto disinstallare anche il processo HCLOUD, ma non ho ancora ben capito come fare (nella cartella non c'è l'uninstall, e nei programmi installati non esiste un hcloud)... ma comunque pare che quest'ultimo non infici sulle prestazioni della CPU.

Ti tengo comunque aggiornato... work in progress.

Ultima modifica:
Ciao BWD,
ovviamente non mi sono dimenticato di risponderti, ma dopo aver disinstallato Ryzen Master, stavo aspettando qualche giorno per vedere come si comportava la CPU.
Dopo aver passato i primi 2 giorni con temp in IDLE nella norma, poco fà ho notato ancora delle anomalie, e ho così provato a capire se qualche processo processo potesse influire sulla CPU.
ctrl + alt + canc e gestione attività, ed ho trovato 2 processi attivi:
- Il primo era il SW Gygabyte che avevo installato con la mia Ultra x570 (ora mi sfugge il nome);
- il Secondo è un processo chiamato HCloud, che se ho ben capito a a che vedere sempre con Gygabyte (anche se è di proprietà Microsoft);

Appena ho eliminato il primo processo, le temperature sono scese immediatamente... per cui ora la tesi più accreditata è che tale applicativo potesse in qualche modo influire sull'utilizzo (e sulle temp) della mia nuova CPU.
Per risolvere la questione, mi sono recato nelle impostazioni del programma e ho cancellato l'autoavvio con l'accensione del PC.

Per sicurezza avrei voluto disinstallare anche il processo HCLOUD, ma non ho ancora ben capito come fare (nella cartella non c'è l'uninstall, e nei programmi installati non esiste un hcloud)... ma comunque pare che quest'ultimo non infici sulle prestazioni della CPU.

Ti tengo comunque aggiornato... work in progress.
Come immaginavo, c'era qualche software e rompere le scatole! E guarda caso quale? Quello di gigabyte... toglili tutti, quelli che puoi. Non impinzare il pc con software inutili che non utilizzerai mai, anche se hai un 2000 core. Rimani solo con il SO, driver e i programmi STRETTAMENTE necessari

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro