Ciao BWD,
ovviamente non mi sono dimenticato di risponderti, ma dopo aver disinstallato Ryzen Master, stavo aspettando qualche giorno per vedere come si comportava la CPU.
Dopo aver passato i primi 2 giorni con temp in IDLE nella norma, poco fà ho notato ancora delle anomalie, e ho così provato a capire se qualche processo processo potesse influire sulla CPU.
ctrl + alt + canc e gestione attività, ed ho trovato 2 processi attivi:
- Il primo era il SW Gygabyte che avevo installato con la mia Ultra x570 (ora mi sfugge il nome);
- il Secondo è un processo chiamato HCloud, che se ho ben capito a a che vedere sempre con Gygabyte (anche se è di proprietà Microsoft);
Appena ho eliminato il primo processo, le temperature sono scese immediatamente... per cui ora la tesi più accreditata è che tale applicativo potesse in qualche modo influire sull'utilizzo (e sulle temp) della mia nuova CPU.
Per risolvere la questione, mi sono recato nelle impostazioni del programma e ho cancellato l'autoavvio con l'accensione del PC.
Per sicurezza avrei voluto disinstallare anche il processo HCLOUD, ma non ho ancora ben capito come fare (nella cartella non c'è l'uninstall, e nei programmi installati non esiste un hcloud)... ma comunque pare che quest'ultimo non infici sulle prestazioni della CPU.
Ti tengo comunque aggiornato... work in progress.