PROBLEMA RX6800 driver crash in determinate situazioni

Kalos_

Nuovo Utente
12
0
CPU
Intel i5-12400f
Dissipatore
Thermalright Assassin King 120 SE ARGB
Scheda Madre
Asrock H670 PG Riptide
HDD
Kingston Fury Renegade nvme 1tb
RAM
G.Skill Ripjaws 3600mhz 16gb
GPU
XFX Rx6800 Swift
Monitor
Acer Predator XB253QGP 1080p 144hz
PSU
Cooler Master MWE 850 Gold V2
Case
Sharkoon RGB Flow
Periferiche
Tastiera Logitech G413, Mouse Cooler Master MM710
OS
Windows 11 Pro
Salve a tutti,
scrivo per cercare di capirci qualcosa con questo problema che mi sta facendo impazzire.
Ho acquistato qualche mese fa una XFX RX6800 Swift, mandando in pensione la gloriosa GTX 1060 e da subito ho riscontrato dei problemi in gaming. La gpu non mantiene i valori di default clock (in boost è 2105mhz) e continua a riavviare il driver video quando lancio un gioco che la impegna oltre il 90%.
Il driver della scheda crasha sistematicamente quando lancio un gioco del livello di Dead Island 2 o Callisto Protocol, ma anche Resident evil 8, arrivando a stento al menù principale. Quando capita ho questi feedback dal sistema:
- Il visualizzatore di eventi di Windows non segnala nessun errore o avviso sulla gpu ma solo l'avviso del display "il display driver amdwddmg ha smesso di funzionare ed è stato correttamente ripristinato"
-
il software Adrenalin segnala un errore Wattman con relativo ripristino. Premetto che non ho modificato nessun valore nei clock o voltaggio.

Ho provato tutte le soluzioni presenti sul web che riassumo brevemente:
- aggiornamento drivers gpu, provandone parecchi diversi dal sito amd, sempre installati con DDU pulendo tutto per bene
- aggiornamenti windows, scheda madre e bios
- resizable bar attiva
- vsync attivato e disattivato
- disattivazione XMP
- eliminazione software Adrenalin mantenendo solo il driver, uso afterburner e riva per i settaggi e monitoraggio
- disattivazione overlay e opzioni di steam
- disabilitazione MPO, aggiornamenti automatici drivers di windows, accelerazione hardware ed ogni opzione di risparmio energetico.
- la gpu è collegata con due cavi 6+2 separati
- i giochi li ho testati sia in dx11 che 12, su windows 11 e 10
- per un po' ho pensato dipendesse dal refresh del monitor e ho provato a settare 60hz, 120 e 144 sempre con lo stesso risultato.
- testato la gpu su un altro pc e presenta lo stesso problema. Allo stesso modo ho inserito una nvidia sul mio pc e funziona tutto senza problemi. Gli unici componenti che non ho cambiato tra i due pc sono il monitor e l'nvme.

Dopo numerose prove ho notato che abbassando il core clock della gpu, da 2105 di default a circa 1850-1900 la scheda diventa stabile e mi permette di giocare ai giochi che solitamente crashano. Ma la cosa strana che mi sta trattenendo dal richiedere l'RMA è che nei benchmark e nei giochi più vecchi funziona tranquillamente. Furmark è stabile per ore addirittura in leggero overclock (2154mhz), così come Heaven e Kombustor, mentre 3d mark time spy crasha sul caricamento. Allo stesso modo posso giocare elden ring, resident evil 2 e Skyrim moddato con la gpu sempre al 100% senza problemi. Le temperature sono stabili sopra i 70° con picchi di 85°, il consumo energetico oscilla tra i 180w e i 205w.

*Ultimo test effettuato, trovato online, è stato lanciare furmark con i valori di default della gpu e contemporaneamente lanciare dead island 2... risultato = perfettamente funzionante. Una volta entrato in partita ho chiuso furmark e continuato a giocare senza problemi 🤨

Non sono un esperto, ma mi chiedo se una scheda difettosa può funzionare con alcune applicazioni e crashare senza pietà in altre. Un problema hardware non dovrebbe presentarsi sempre quando la gpu viene spinta al massimo?

Questa è la mia configurazione:
- asrock h670 riptide aggiornata all'ultimo bios
- i5-12400f
- g.skill 3600mhz 16gb ddr4
- xfx rx 6800
- nvme crucial 1tb
- wifi bluetooth intel m2
- cooler master mwe 850w gold
- Windows 11 pro con licenza e aggiornamenti
- monitor acer predator 1080p 144hz
- al momento il pc è connesso con wifi e cuffie bluetooth

Ogni suggerimento è ben accetto, l'ultima soluzione è mandarla in RMA. 😒
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,704
12,099
- testato la gpu su un altro pc e presenta lo stesso problema. Allo stesso modo ho inserito una nvidia sul mio pc e funziona tutto senza problemi. Gli unici componenti che non ho cambiato tra i due pc sono il monitor e l'nvme.
e l'alimentatore dell'altro pc?

hai provato a fare un underclock alla gpu? deve esserci la guida nella sezione overclock, altrimenti aspetta @crimescene
 

Kalos_

Nuovo Utente
12
0
CPU
Intel i5-12400f
Dissipatore
Thermalright Assassin King 120 SE ARGB
Scheda Madre
Asrock H670 PG Riptide
HDD
Kingston Fury Renegade nvme 1tb
RAM
G.Skill Ripjaws 3600mhz 16gb
GPU
XFX Rx6800 Swift
Monitor
Acer Predator XB253QGP 1080p 144hz
PSU
Cooler Master MWE 850 Gold V2
Case
Sharkoon RGB Flow
Periferiche
Tastiera Logitech G413, Mouse Cooler Master MM710
OS
Windows 11 Pro
Ciao mr_loco, l'alimentatore è lo stesso preso nuovo a gennaio. Con l'underclock la gpu funziona senza problemi, però mi sembra strano doverla tenere 200 o 300 mhz sotto le frequenze di default. Il clock stabile che ho riscontrato è tra i 1850 e i 1900 a fronte dei 2105 stock. Però questa instabilità si manifesta solo con alcuni giochi e con 3dmark.
Ho provato anche a diminuire il voltaggio, ma in questo caso è molto più instabile.
 

vecho

Nuovo Utente
113
147
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Evo V2
Scheda Madre
Asus Rog Strix B450-F
HDD
WD SN550 1TB
RAM
32 GB Corsair Vengeance 3200
GPU
Sapphire Pulse RX 6700XT
PSU
Corsair TX 650M
OS
Fedora Linux
Salve a tutti,
scrivo per cercare di capirci qualcosa con questo problema che mi sta facendo impazzire.
Ho acquistato qualche mese fa una XFX RX6800 Swift, mandando in pensione la gloriosa GTX 1060 e da subito ho riscontrato dei problemi in gaming. La gpu non mantiene i valori di default clock (in boost è 2105mhz) e continua a riavviare il driver video quando lancio un gioco che la impegna oltre il 90%.
Il driver della scheda crasha sistematicamente quando lancio un gioco del livello di Dead Island 2 o Callisto Protocol, ma anche Resident evil 8, arrivando a stento al menù principale. Quando capita ho questi feedback dal sistema:
- Il visualizzatore di eventi di Windows non segnala nessun errore o avviso sulla gpu ma solo l'avviso del display "il display driver amdwddmg ha smesso di funzionare ed è stato correttamente ripristinato"
-
il software Adrenalin segnala un errore Wattman con relativo ripristino. Premetto che non ho modificato nessun valore nei clock o voltaggio.

Ho provato tutte le soluzioni presenti sul web che riassumo brevemente:
- aggiornamento drivers gpu, provandone parecchi diversi dal sito amd, sempre installati con DDU pulendo tutto per bene
- aggiornamenti windows, scheda madre e bios
- resizable bar attiva
- vsync attivato e disattivato
- disattivazione XMP
- eliminazione software Adrenalin mantenendo solo il driver, uso afterburner e riva per i settaggi e monitoraggio
- disattivazione overlay e opzioni di steam
- disabilitazione MPO, aggiornamenti automatici drivers di windows, accelerazione hardware ed ogni opzione di risparmio energetico.
- la gpu è collegata con due cavi 6+2 separati
- i giochi li ho testati sia in dx11 che 12, su windows 11 e 10
- per un po' ho pensato dipendesse dal refresh del monitor e ho provato a settare 60hz, 120 e 144 sempre con lo stesso risultato.
- testato la gpu su un altro pc e presenta lo stesso problema. Allo stesso modo ho inserito una nvidia sul mio pc e funziona tutto senza problemi. Gli unici componenti che non ho cambiato tra i due pc sono il monitor e l'nvme.

Dopo numerose prove ho notato che abbassando il core clock della gpu, da 2105 di default a circa 1850-1900 la scheda diventa stabile e mi permette di giocare ai giochi che solitamente crashano. Ma la cosa strana che mi sta trattenendo dal richiedere l'RMA è che nei benchmark e nei giochi più vecchi funziona tranquillamente. Furmark è stabile per ore addirittura in leggero overclock (2154mhz), così come Heaven e Kombustor, mentre 3d mark time spy crasha sul caricamento. Allo stesso modo posso giocare elden ring, resident evil 2 e Skyrim moddato con la gpu sempre al 100% senza problemi. Le temperature sono stabili sopra i 70° con picchi di 85°, il consumo energetico oscilla tra i 180w e i 205w.

*Ultimo test effettuato, trovato online, è stato lanciare furmark con i valori di default della gpu e contemporaneamente lanciare dead island 2... risultato = perfettamente funzionante. Una volta entrato in partita ho chiuso furmark e continuato a giocare senza problemi 🤨

Non sono un esperto, ma mi chiedo se una scheda difettosa può funzionare con alcune applicazioni e crashare senza pietà in altre. Un problema hardware non dovrebbe presentarsi sempre quando la gpu viene spinta al massimo?

Questa è la mia configurazione:
- asrock h670 riptide aggiornata all'ultimo bios
- i5-12400f
- g.skill 3600mhz 16gb ddr4
- xfx rx 6800
- nvme crucial 1tb
- wifi bluetooth intel m2
- cooler master mwe 850w gold
- Windows 11 pro con licenza e aggiornamenti
- monitor acer predator 1080p 144hz
- al momento il pc è connesso con wifi e cuffie bluetooth

Ogni suggerimento è ben accetto, l'ultima soluzione è mandarla in RMA. 😒
Sembra strano, io proverei ad usare https://www.amd.com/en/support/kb/faq/gpu-601
Ricordati di usarlo in modalità provvisoria. Se hai roba come afterburner toglierei pure quei software.
 

Kalos_

Nuovo Utente
12
0
CPU
Intel i5-12400f
Dissipatore
Thermalright Assassin King 120 SE ARGB
Scheda Madre
Asrock H670 PG Riptide
HDD
Kingston Fury Renegade nvme 1tb
RAM
G.Skill Ripjaws 3600mhz 16gb
GPU
XFX Rx6800 Swift
Monitor
Acer Predator XB253QGP 1080p 144hz
PSU
Cooler Master MWE 850 Gold V2
Case
Sharkoon RGB Flow
Periferiche
Tastiera Logitech G413, Mouse Cooler Master MM710
OS
Windows 11 Pro

vecho

Nuovo Utente
113
147
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Evo V2
Scheda Madre
Asus Rog Strix B450-F
HDD
WD SN550 1TB
RAM
32 GB Corsair Vengeance 3200
GPU
Sapphire Pulse RX 6700XT
PSU
Corsair TX 650M
OS
Fedora Linux
Reinstallato l'ultimo driver 23.5.2 usando questo tool,
Io toglierei pure afterburner e rivatuner, per sicurezza, se vuoi monitorare usa ctrl+shift+o di adrenalin, così sei più sicuro che non ci siano conflitti software.
Post unito automaticamente:

Se persiste, allora probabile problema hw a mio parere.
 

Kalos_

Nuovo Utente
12
0
CPU
Intel i5-12400f
Dissipatore
Thermalright Assassin King 120 SE ARGB
Scheda Madre
Asrock H670 PG Riptide
HDD
Kingston Fury Renegade nvme 1tb
RAM
G.Skill Ripjaws 3600mhz 16gb
GPU
XFX Rx6800 Swift
Monitor
Acer Predator XB253QGP 1080p 144hz
PSU
Cooler Master MWE 850 Gold V2
Case
Sharkoon RGB Flow
Periferiche
Tastiera Logitech G413, Mouse Cooler Master MM710
OS
Windows 11 Pro
Io toglierei pure afterburner e rivatuner, per sicurezza, se vuoi monitorare usa ctrl+shift+o di adrenalin, così sei più sicuro che non ci siano conflitti software.
Ho eliminato tutti i software di overclock e controllo. Al momento ho installato Adrenalin full con tutti i settaggi di default, tramite amd clean utility. Non è cambiato nulla, ho impostato il downclock della gpu solo per i giochi che crashano (dead island 2) così da rendere stabile la situazione.

Se persiste, allora probabile problema hw a mio parere.
Problema hw della gpu? quello che non riesco a capire è perchè non è stabile solo con alcuni giochi e programmi 🤔
 

vecho

Nuovo Utente
113
147
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Evo V2
Scheda Madre
Asus Rog Strix B450-F
HDD
WD SN550 1TB
RAM
32 GB Corsair Vengeance 3200
GPU
Sapphire Pulse RX 6700XT
PSU
Corsair TX 650M
OS
Fedora Linux
Ho eliminato tutti i software di overclock e controllo. Al momento ho installato Adrenalin full con tutti i settaggi di default, tramite amd clean utility. Non è cambiato nulla, ho impostato il downclock della gpu solo per i giochi che crashano (dead island 2) così da rendere stabile la situazione.


Problema hw della gpu? quello che non riesco a capire è perchè non è stabile solo con alcuni giochi e programmi 🤔
Ho riletto a modo il tuo post e sembra che tu abbia problemi simili solo in determinati giochi, allora il difetto hw è improbabile(edit: ma non impossibile).
 
Ultima modifica:

vecho

Nuovo Utente
113
147
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Evo V2
Scheda Madre
Asus Rog Strix B450-F
HDD
WD SN550 1TB
RAM
32 GB Corsair Vengeance 3200
GPU
Sapphire Pulse RX 6700XT
PSU
Corsair TX 650M
OS
Fedora Linux
Scusami se ti rispondo a rate, ma non avevo tempo, se un chip non funziona sempre a parametri stock e basta un calo delle frequenze per farlo funzionare è sospetto. Potresti essere stato lo sfortunato che si è beccato un chip che passa i controlli sintetici che fanno i produttori sulle schede/chip. Non tutti i chip che escono dalla fonderia sono uguali, semplificando al massimo: certi chip reggono le frequenze a voltaggi minori di altri, certi sono completamente difettosi e non vanno del tutto, certi funzionano male, non reggono le frequenze prestabilite in modo stabile al voltaggio prestabilito, ecc. Ti linko un video di Der8bauer che mostra una catena di produzione di GPU.https://www.youtube.com/watch?v=y3uh7s3Scuo
Come vedi alla fine tutte le schede vengono testate per almeno un'ora. Nel video si vede furmark e unigine heaven. Poi non so se usano altre cose, ma la tua scheda potrebbe aver passato tranquillamente il quality check ed essere in realtà difettosa, un caso limite, ma non impossibile.
 

Kalos_

Nuovo Utente
12
0
CPU
Intel i5-12400f
Dissipatore
Thermalright Assassin King 120 SE ARGB
Scheda Madre
Asrock H670 PG Riptide
HDD
Kingston Fury Renegade nvme 1tb
RAM
G.Skill Ripjaws 3600mhz 16gb
GPU
XFX Rx6800 Swift
Monitor
Acer Predator XB253QGP 1080p 144hz
PSU
Cooler Master MWE 850 Gold V2
Case
Sharkoon RGB Flow
Periferiche
Tastiera Logitech G413, Mouse Cooler Master MM710
OS
Windows 11 Pro
Figurati e grazie per il supporto.
Ti linko un video di Der8bauer che mostra una catena di produzione di GPU.https://www.youtube.com/watch?v=y3uh7s3Scuo
Questo si che è un video interessante! E spiegherebbe perchè la mia scheda va perfettamente con furmark e heaven.

Secondo te potrebbe dipendere dal monitor? il mio modello non rientra tra quelli elencati sul sito amd ed è l'unico componente che non ho cambiato per i test. Non so se possa causare il timeout del driver. Lo tengo connesso con un cavo displayport di qualità. Ho provato anche a connetterlo con l'hdmi.
Farò anche questa prova con un monitor freesync prima di contattare il supporto XFX.
 
Ultima modifica:

vecho

Nuovo Utente
113
147
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Evo V2
Scheda Madre
Asus Rog Strix B450-F
HDD
WD SN550 1TB
RAM
32 GB Corsair Vengeance 3200
GPU
Sapphire Pulse RX 6700XT
PSU
Corsair TX 650M
OS
Fedora Linux
Figurati e grazie per il supporto.

Questo si che è un video interessante! E spiegherebbe perchè la mia scheda va perfettamente con furmark e heaven.

Secondo te potrebbe dipendere dal monitor? il mio modello non rientra tra quelli elencati sul sito amd ed è l'unico componente che non ho cambiato per i test. Non so se possa causare il timeout del driver. Lo tengo connesso con un cavo displayport di qualità. O provato anche a connetterlo con l'hdmi.
Farò anche questa prova con un monitor freesync prima di contattare il supporto XFX.
Trovo difficile che il monitor sia il problema, di al limite perde il segnale e diventa nero, ma il driver non crasha, questa è la mia esperienza.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,704
12,099
Figurati e grazie per il supporto.

Questo si che è un video interessante! E spiegherebbe perchè la mia scheda va perfettamente con furmark e heaven.

Secondo te potrebbe dipendere dal monitor? il mio modello non rientra tra quelli elencati sul sito amd ed è l'unico componente che non ho cambiato per i test. Non so se possa causare il timeout del driver. Lo tengo connesso con un cavo displayport di qualità. Ho provato anche a connetterlo con l'hdmi.
Farò anche questa prova con un monitor freesync prima di contattare il supporto XFX.
i driver video crashano quando c'è qualcosa che non va a livello di alimentazione, che può essere l'alimentatore come anche i componenti interni della gpu, ad esempio quando minavo con le vecchie RX, aumentavo la frequenza della VRAM e andava bene per un paio d'ore fino a quando venivano saturate, dopo la richiesta di energia era maggiore rispetto a quello che riuscivano a gestire e andava in crash il drive

hai modo di provare un altro alimentatore? possibilmente non cooler master
 

Kalos_

Nuovo Utente
12
0
CPU
Intel i5-12400f
Dissipatore
Thermalright Assassin King 120 SE ARGB
Scheda Madre
Asrock H670 PG Riptide
HDD
Kingston Fury Renegade nvme 1tb
RAM
G.Skill Ripjaws 3600mhz 16gb
GPU
XFX Rx6800 Swift
Monitor
Acer Predator XB253QGP 1080p 144hz
PSU
Cooler Master MWE 850 Gold V2
Case
Sharkoon RGB Flow
Periferiche
Tastiera Logitech G413, Mouse Cooler Master MM710
OS
Windows 11 Pro
hai modo di provare un altro alimentatore? possibilmente non cooler master
Non nell'immediato, però posso cercare di reperirlo da amici. Oltre al wattaggio complessivo cosa bisogna valutare in un alimentatore, bastano le marche famose? questo cooler master l'ho preso nuovo a gennaio. Nei benchmark l'assorbimento non raggiunge mai i 200w con un utilizzo della gpu al 99%, nei giochi ci sono picchi fino a 220w
Post unito automaticamente:

Ad ogni modo il problema viene arginato settando il core clock a intorno ai 1950mhz solo per i programmi/giochi che crashano, il che può essere normale per una scheda del genere?
 

Kalos_

Nuovo Utente
12
0
CPU
Intel i5-12400f
Dissipatore
Thermalright Assassin King 120 SE ARGB
Scheda Madre
Asrock H670 PG Riptide
HDD
Kingston Fury Renegade nvme 1tb
RAM
G.Skill Ripjaws 3600mhz 16gb
GPU
XFX Rx6800 Swift
Monitor
Acer Predator XB253QGP 1080p 144hz
PSU
Cooler Master MWE 850 Gold V2
Case
Sharkoon RGB Flow
Periferiche
Tastiera Logitech G413, Mouse Cooler Master MM710
OS
Windows 11 Pro
Piccolo aggiornamento:

Ho contattato il supporto tecnico XFX e secondo loro la gpu è difettosa. Non mi hanno proposto nessun tipo di soluzione o prova settaggi, psu ecc.

Considerando il costo e i tempi dell'RMA (deve fare il giro del mondo) non so se sia conveniente per avere quei 150mhz in più sul clock in alcuni giochi. Non mi interessa l'overclock ne devo farci cose particolari al di fuori del gaming ad alto refresh, per ora 1080 ma passerò al quad hd in futuro.
 

andre1

Utente Attivo
318
211
CPU
Intel Core i9 13900K
Dissipatore
EK Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus Z790 Hero
HDD
Samsung 990 Pro 2 TB
RAM
64 GB Corsair Dominator Platinum RGB 6800 Mhz Cas 40
GPU
Asus RTX 4090 Strix
Audio
Integrata nella scheda madre
Monitor
Samsung HU8500 Curved 4K
PSU
ASUS Thor 1200W Platinum 2
Case
LianLi O11 Air Mini
OS
Windows 11
Piccolo aggiornamento:

Ho contattato il supporto tecnico XFX e secondo loro la gpu è difettosa. Non mi hanno proposto nessun tipo di soluzione o prova settaggi, psu ecc.

Considerando il costo e i tempi dell'RMA (deve fare il giro del mondo) non so se sia conveniente per avere quei 150mhz in più sul clock in alcuni giochi. Non mi interessa l'overclock ne devo farci cose particolari al di fuori del gaming ad alto refresh, per ora 1080 ma passerò al quad hd in futuro.
Scusa ma la scheda video è ancora in garanzia?
Se si la procedura di RMA non ha nessun costo per l'utente finale.
Ho fatto RMA con ASUS a fine 2022.
Corriere mi suona, consegno la scheda e dopo 5 giorni mi rimborsano (il rivenditore su invito di ASUS) visto che non avevano GPU in magazzino da spedirmi.
Inoltre non capisco quando ci si incaponisce con i tempi quando un prodotto è chiaramente difettoso.
Il prodotto deve funzionare come si deve e non ci si deve accontentare visto i soldi che vengono spesi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili