PROBLEMA Rx 5700 xt pochi fps

Matdragon89

Utente Attivo
168
35
CPU
i9-9900k
Dissipatore
Cooler Master MasterLiquid ML360R RGB
Scheda Madre
Msi z390-a pro
HDD
Samsung 970 evo plus 500gb
RAM
32 gb viper steel 4133mhz
GPU
GeForce RTX 2080 Ti VENTUS 11G
Audio
Integrata
Monitor
1x 1920x1080 240hz 1x 1020x1080 75hz 1x 1680x1050 60hz
PSU
Corsair RM1000x
Case
Cooler Master MasterCase Pro 5 NVIDIA Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Chroma V2, logitech g502 hero, blue yeti mic. Logitech c920 hd pro.
Net
1x Intel® I219-V 1GbE
OS
Windows 10 pro
In questo momento l'spd non posso postarlo comunque avevo una foto delle ram come alimentatore ho un aerocool lux m 650w poi ho ottimizzato l'ssd con varie guide ma senza mai fare tante cose strane come settare la memoria se non sbaglio in hcmi tipo non ricordo bene il termine comunque se per caso utulizzassi la virtual super resolution portanto al 2k la risoluzione erogata dalla scheda video ma vedendo sempre 1920x1080 240hz dici che riuscirei a fare più fps?grazie mille della risposta
Post unito automaticamente:

Un altra cosa mi consigliate di utilizzare finestra a schermo intero o schermo intero?
Perche molti utilizzano una molti utilizzano l'altra e non capisco qual sia il migliore per i miei fps dovrebbe essere schermo intero ma in realtà sembra andare peggio potrebbe essere solo un problema di ottimizzazione?perche su giochi come valorant faccio 500 fps
Non so bene aiutarti per quanto riguarda i cali di fps ma ti so dire che per la ram la "nb frequency" non è la velocità della ram ma bensì la dram frequency (quella sotto) moltiplicata x2 e che quindi sarebbe di 3200 mhz dalla foto che hai mandato.
 

Lukeugo

Nuovo Utente
69
2
Ok grazie oggi pomeriggio vi aggiorno
Post unito automaticamente:

Un altra cosa overclockando la cpu la gpu e limitata di più o di meno?grazie
 

Lukeugo

Nuovo Utente
69
2
Noto che guardando la cpu e usata tipo il 20% in più della scheda video e quando salto dal bus che carica la mappa mi frame lagga tutto
Post unito automaticamente:

Potrebbe essere un problema di cpu che essendo problematica crea collo di bottiglia?grazie
Post unito automaticamente:

Ora ho rimesso la cpua4.3 ghz e incredibilmente il bottleneck e sparito ma e normale?
Post unito automaticamente:

Allora ho testato tutto cambiando da 4.3 a 4.6 ghz e il risultato migliore e stato 4.5 ora il bottleneck non c'e e va meglio però non ci sono ancora gli fps che vorrei
Post unito automaticamente:

Cioe incredibilmente sono passato da avere 250 fps in lobby ad averne 400 abbassando la frequenza della cpu anche se era la gpu a non essere utilizzata quindi troppo potente come e possibile questa cosa?
Post unito automaticamente:

Un altra cosa ragazzi quando gioco in ultra oltre a frame laggare vedo la temperatura centralina andare a 100 gradi poi ci sono scatti e la temperatura scende cos'e la temperatura centralina?grazie
 
Ultima modifica:

magicreflex

Nuovo Utente
80
26
Noto che guardando la cpu e usata tipo il 20% in più della scheda video e quando salto dal bus che carica la mappa mi frame lagga tutto
Post unito automaticamente:

Potrebbe essere un problema di cpu che essendo problematica crea collo di bottiglia?grazie
Post unito automaticamente:

Ora ho rimesso la cpua4.3 ghz e incredibilmente il bottleneck e sparito ma e normale?
Post unito automaticamente:

Allora ho testato tutto cambiando da 4.3 a 4.6 ghz e il risultato migliore e stato 4.5 ora il bottleneck non c'e e va meglio però non ci sono ancora gli fps che vorrei
Post unito automaticamente:

Cioe incredibilmente sono passato da avere 250 fps in lobby ad averne 400 abbassando la frequenza della cpu anche se era la gpu a non essere utilizzata quindi troppo potente come e possibile questa cosa?
Post unito automaticamente:

Un altra cosa ragazzi quando gioco in ultra oltre a frame laggare vedo la temperatura centralina andare a 100 gradi poi ci sono scatti e la temperatura scende cos'e la temperatura centralina?grazie

Potrebbe essere che la CPU fosse overclockata male, se non sei stabile puoi avere errori costringendo la cpu a ripetere quello che è stato sbagliato, questo in realtà succede più con le memorie.
Oppure può essere un problema di temperatura, se tiri troppo la cpu in lunghe sessioni di gioco va in throttling e taglia la frequenza.

Dovresti svolgere delle prove monitorando l'andamento di frequenza e temperatura durante una sessione di gioco sufficientemente lunga.

Io ti consiglio però di partire a fare queste prove mettendo sia la CPU (e le memorie) che la GPU a stock, una volta appurato che vada tutto bene provi a occare poco la CPU e rifai le prove.
Anzi la prima cosa che toccherai saranno le memorie che quasi sicuramente vanno stabili in XMP ad una buona frequenza.
 

Lukeugo

Nuovo Utente
69
2
Le memorie le ho testate con la diagnostica di windows 2 volte e non hanno dato problemi ora ho messo tutto stock ma gli fps sono comunque bassi ed il bottleneck ce e tanto la gpu sta sui 40 percento e la cpu sul 70 quindi non è normale cosa mi dite di fare?grazie mille
Post unito automaticamente:

Attenzione ho rifatto l'overclock con un vcore diverso e il bottleneck e sparito incredibile forse avevo sbagliato ad overclockare grazie mille ora dovrebbe essere tutto apposto vi aggiorno ancora grazie TANTISSIMO dell'aiuto
 
Ultima modifica:

Jonathan268

Utente Attivo
570
77
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD/HDD
RAM
Corsair Vengeance LPX 16gb 2400 MHz(2x8)
GPU
Gtx 1650 Super
Monitor
Lg 34" 21:9
PSU
FSP Hexa+ 500w
Periferiche
Logitech Z213
Net
1.5mb maxed out
Fai un upgrade del monitor.
Quanto puoi spender in euro?
Ma gli servirebbe a risolvere il problema fare un upgrade del monitor? Perchè non riesco a capire
Allucinante quanto siano insistenti questi continui consigli di upgrade. Proprosti, a volte, per problemi che non c'entrano nulla e in altri casi evitabili o fuori budget.
 

magicreflex

Nuovo Utente
80
26
Le memorie le ho testate con la diagnostica di windows 2 volte e non hanno dato problemi ora ho messo tutto stock ma gli fps sono comunque bassi ed il bottleneck ce e tanto la gpu sta sui 40 percento e la cpu sul 70 quindi non è normale cosa mi dite di fare?grazie mille
Post unito automaticamente:

Attenzione ho rifatto l'overclock con un vcore diverso e il bottleneck e sparito incredibile forse avevo sbagliato ad overclockare grazie mille ora dovrebbe essere tutto apposto vi aggiorno ancora grazie TANTISSIMO dell'aiuto

Evidentemente la tua cpu a stock fa da collo di bottiglia e overclockandola migliori le cose ma devi overclockarla nel modo corretto.
Le temperature come sono?

Ma gli servirebbe a risolvere il problema fare un upgrade del monitor? Perchè non riesco a capire

Non centra assolutamente nulla, come ho già detto non esiste un qualcosa che giustifichi una riduzione degli fps dovuta dal monitor.
Aumentare la risoluzione porta a meno fps, è vero che risolve il collo di bottiglia dato dal processore ma perché carica di più la GPU e quindi la CPU diventa meno importante.
 

Jonathan268

Utente Attivo
570
77
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD/HDD
RAM
Corsair Vengeance LPX 16gb 2400 MHz(2x8)
GPU
Gtx 1650 Super
Monitor
Lg 34" 21:9
PSU
FSP Hexa+ 500w
Periferiche
Logitech Z213
Net
1.5mb maxed out
Evidentemente la tua cpu a stock fa da collo di bottiglia e overclockandola migliori le cose ma devi overclockarla nel modo corretto.
Le temperature come sono?



Non centra assolutamente nulla, come ho già detto non esiste un qualcosa che giustifichi una riduzione degli fps dovuta dal monitor.
Aumentare la risoluzione porta a meno fps, è vero che risolve il collo di bottiglia dato dal processore ma perché carica di più la GPU e quindi la CPU diventa meno importante.
Non so quanto la cpu faccia da collo, ma la domanda era retorica dato che propina upgrade a più non posso
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: magicreflex

Lukeugo

Nuovo Utente
69
2
Come ho detto le temperature cpu sono 65 gradi massime in stress test e gpu quando gioco sono sui 60 ma la temperatura centralina e 90 gradi cos'è questa temperature???
 

Lukeugo

Nuovo Utente
69
2
Quando gioco utilizzo i parametri del radeon software per vederle e ce scritto temperatura centralina e delle volte quando sblocco gli fps in creativa arriva a 108 gradi massimi poi frame lagga e ritorna a 90 in continuazione su radeon software c'è scritto che è una temperatura della gpu e anche definita temperatura giunzione
 

magicreflex

Nuovo Utente
80
26
Ahhh la tjunction.
Se è così alta vuol dire che la gpu non è dissipata ottimamente.
La temperatura della gpu invece a quanto la leggi?
Da come lo descrivi sembra un problema di throttling della gpu, resta da capire come risolverlo.
 

Lukeugo

Nuovo Utente
69
2
Questo succede solo quando faccio andare a ultra il gioco con gli fps sbloccati ma non e normale ho da poco cambiato pasta termica mettendo la arctic mx4 ma la gpu in se sta a 60/70 gradi quando gioco il problema e la giunzione che sale tantissimo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili