prestazioni inferiori rispetto a quale riferimento?
a quelle che avevi prima con la stessa scheda?
a quelle di schede simili su alti PC?
devi specificare con maggior precisione dove hai prestazioni minori (e a che riferimento le rapporti); in questo modo risulta più facile capire quale sia la natura del problema.
a mio avviso la natura del problema è solo che la scheda è ormai una entry level e più di tanto non puoi pretendere.
ti indicavano il processore come possibile limite della tua configurazione, ma il Ryzen 1400 non potrà mai limitare una scheda come la RX 570 se non ai limiti dell'usabilità del gioco (720p a minimi settaggi).
ti ho già consigliato di guardare GameGPU.com.
lascia stare che è scritto in cirillico, ma i grafici sono facilmente consultabili:
ti mostrano una 15ina di processori diversi con una 15ina di schede ai settaggi standard dei giochi (senza andare a sistemarli manualmente e quindi riproducibili da chiunque), e puoi confrontare i processori fissando la GPU o confrontare le GPU fissando il processore.
se prendi un qualsiasi gioco vedrai che, almeno per ora, le prestazioni di un 1400 non ledono nemmeno le prestazioni di una GPU superiore.
se guardi Serious SAM 4, che non è un gioco favorevole alle schede AMD
vedi che con il 1400 puoi attivare a massimo 56FPS, ma anche che una 570 8GB non supera i 52fps anche con processori nettamente più veloci, quindi un 1400 non la limita, almeno in FHD e con settaggi ultra; se metti settaggi medi o low potrebbe limitarla, ma devi considerare che anche il processore si scarica da tanto lavoro quando cambi il preset grafico, anche se in maniera meno consistente della GPU.
se prendi un gioco come fortnite:
in FHD epic il tuo processore permette di arrivare anche a 160fps, ma la tua scheda non va oltre i 63 fps, quindi non soffrirà di problemi limitanti dovuti alla CPU.
visto che testano la maggior parte dei giochi con schede standard/reference, processori standard e settaggi standard, puoi usare quella testata per avere un riferimento sufficientemente credibile delle prestazioni di un sistema.
potresti migliorare leggermente la situazione su alcuni giochi gestendo meglio il processore, ma si tratta di veri e propri tricks, trucchetti che esulano anche l'overclock.
l'ultima serie dei ryzen ha avuto un ottimo boost prestazionale per l'aumento di IPC, ma alcune cose già potevano essere fatte con la prima serie da parte degli utilizzatori.
il problema delle vecchie serie era l'uso concomitante dei due core logici dello stesso core fisico che, se venivano usati al massimo entrambi, potevano andare in conflitto con le risorse a disposizione, soprattutto sul bus della L2.
Se cerco un po' più di sprint prestazionale nei giochi, magari anche ormai vecchi, faccio in modo che questa concorrenza di risorse non si verifichi almeno sul core usato più massivamente del gioco (in pratica il core che gestisce i driver della scheda video).
basta avviare il gioco, aprire il task manager (gestione attività) sulla finestra delle prestazioni, sulla CPU e settare che ti faccia vedere tutti i core logici (cambia il grafico in: processori logici); individui così il core più sfruttato dal gioco, che di solito è il core 0 (i moderni processori hanno un elenco dei core migliori, quelli che boostano di più, e vengono elencati nelle risorse non per la loro disposizione fisica sul die, ma proprio per la loro migliore propensione al boost, quindi il mio core 0 potrebbe essere il 3 core sul die ma risultare comunque 0, come il tuo potrebbe essere il 4° e risultare nuovamente sempre 0; difficile che un processo come un gioco venga allocato su un core differente da 0).
assicuratoti che sia il core 0 quello più usato, vai nella scheda dei processi, individui il processo del gioco e con il tasto destro del mouse chiedere dei dettagli del processo (vai ai dettagli); ti troverai spostato sulla scheda dei dettagli e puntato sull'eseguibile principale del gioco.
a questo punto con il tasto destro del mouse vai su "imposta affinità" e togli la spunta dalla CPU 1, slegando il gioco dall'usare il core logico con id 1 che sarebbe l'antagonista del core 0.
in questo modo lasci usare il bus della L2 solo al core logico 0 e non avrai più la concorrenza di risorse.
su alcuni giochi guadagni anche il 10-15% delle prestazioni (dipende da quanto il gioco stressa i singoli core del processore), su altri magari non parte neppure...
è come andare a togliere l'SMT, ma senza toglierlo realmente.
puoi farlo con i core dispari, in modo da togliere la "concorrenzialità" delle risorse da tutti i core.
questo trick può portare vantaggi, anche fino al 10-15%, se il processore arriva a fare da bottleneck sulla GPU (quindi con la GPU non sfruttata completamente), e se i core interessati (core logici 0 e 1) sono sfruttati per ben oltre il 70%.
diversamente puoi anche associare 2 core logici soltanto al gioco, vedrai solo incrementare l'uso di quelli e ridurre l'uso dei core che hai dissociato, ma con le prestazioni cambia poco o nulla...
altre volte, se il gioco usa moltio thread grafici, andare a togliere core logici potrebbe addirittura portare a minori prestazioni (perchè carichi maggiormente gli altri).
su alcuni benchmark sintetici, addirittura mi si blocca il benchmark, figurati...
ma questo lo noti soprattutto con sistemi ad alte prestazioni, difficile con un 1400 e una 570 a risoluzioni FHD, ad esempio, perchè non è mai un 1400 a rendere difficile la vita ad una 570.
come sistema è ben bilanciato e la ragione di cali prestazionali si deve andare a ricercare in altre cose che fanno da bottleneck, come le frequenza delle ram di sistema o la poca ram di sistema o VRAM della scheda video, che magari, abbassando un settaggio nelle impostazioni grafiche, non viene più saturata e quindi il gioco non deve passare ad usare quella di sistema, passando per un PCIe che è un bus comunque molto più lento.
mettere a puntino il sistema per uno specifico gioco può essere laborioso.
ad esempio io guardo sempre che effetto fa andare a gestire la frequenza della VRAM, perchè spesso i giochi non ne fanno un uso così eccessivo e la puoi addirittura abbassare, invece che alzare; dipende da gioco e gioco.
abbassare la frequenza delle ram consente di allocare più energia al chip della GPU e quindi di usare più margine per un eventuale overclock della GPU.
non credere che se sistemi i parametri su un benchmark sintetico poi quei parametri siano effettivamente i migliori anche su tutti i giochi.
ogni applicazione è una storia a se stante e quindi dovresti fare un performance tuning per ogni singolo gioco (e spesso anche per ogni stagione, perchè magari, d'inverno, puoi diminuire un po' i giri ventola per ottenere le medesime temperature massime e ne godrai di ergonomia nell'uso del sistema, con meno rumore).
la suite dei driver AMD ti offre pieno controllo, l'OS anche, come ryzen master.. bastano questi due tools per creare profili personalizzati per ogni situazione, per ogni gioco e per le diverse stagioni (estate ed inverno) e spesso il tuning di sistema è la cosa più affascinante da fare su un gioco per PC, perchè ti permette di entrare nel gioco e non di giocarci e basta; diversamente le prestazioni di una moderna console sono molto più elevate e spendi molto meno (a pensare che una xbox serie S va almeno il doppio di un PC come il tuo ed il mio costando meno di 300 euro).
a quelle che avevi prima con la stessa scheda?
a quelle di schede simili su alti PC?
devi specificare con maggior precisione dove hai prestazioni minori (e a che riferimento le rapporti); in questo modo risulta più facile capire quale sia la natura del problema.
a mio avviso la natura del problema è solo che la scheda è ormai una entry level e più di tanto non puoi pretendere.
ti indicavano il processore come possibile limite della tua configurazione, ma il Ryzen 1400 non potrà mai limitare una scheda come la RX 570 se non ai limiti dell'usabilità del gioco (720p a minimi settaggi).
ti ho già consigliato di guardare GameGPU.com.
lascia stare che è scritto in cirillico, ma i grafici sono facilmente consultabili:
ti mostrano una 15ina di processori diversi con una 15ina di schede ai settaggi standard dei giochi (senza andare a sistemarli manualmente e quindi riproducibili da chiunque), e puoi confrontare i processori fissando la GPU o confrontare le GPU fissando il processore.
se prendi un qualsiasi gioco vedrai che, almeno per ora, le prestazioni di un 1400 non ledono nemmeno le prestazioni di una GPU superiore.
se guardi Serious SAM 4, che non è un gioco favorevole alle schede AMD
vedi che con il 1400 puoi attivare a massimo 56FPS, ma anche che una 570 8GB non supera i 52fps anche con processori nettamente più veloci, quindi un 1400 non la limita, almeno in FHD e con settaggi ultra; se metti settaggi medi o low potrebbe limitarla, ma devi considerare che anche il processore si scarica da tanto lavoro quando cambi il preset grafico, anche se in maniera meno consistente della GPU.
se prendi un gioco come fortnite:
in FHD epic il tuo processore permette di arrivare anche a 160fps, ma la tua scheda non va oltre i 63 fps, quindi non soffrirà di problemi limitanti dovuti alla CPU.
visto che testano la maggior parte dei giochi con schede standard/reference, processori standard e settaggi standard, puoi usare quella testata per avere un riferimento sufficientemente credibile delle prestazioni di un sistema.
potresti migliorare leggermente la situazione su alcuni giochi gestendo meglio il processore, ma si tratta di veri e propri tricks, trucchetti che esulano anche l'overclock.
l'ultima serie dei ryzen ha avuto un ottimo boost prestazionale per l'aumento di IPC, ma alcune cose già potevano essere fatte con la prima serie da parte degli utilizzatori.
il problema delle vecchie serie era l'uso concomitante dei due core logici dello stesso core fisico che, se venivano usati al massimo entrambi, potevano andare in conflitto con le risorse a disposizione, soprattutto sul bus della L2.
Se cerco un po' più di sprint prestazionale nei giochi, magari anche ormai vecchi, faccio in modo che questa concorrenza di risorse non si verifichi almeno sul core usato più massivamente del gioco (in pratica il core che gestisce i driver della scheda video).
basta avviare il gioco, aprire il task manager (gestione attività) sulla finestra delle prestazioni, sulla CPU e settare che ti faccia vedere tutti i core logici (cambia il grafico in: processori logici); individui così il core più sfruttato dal gioco, che di solito è il core 0 (i moderni processori hanno un elenco dei core migliori, quelli che boostano di più, e vengono elencati nelle risorse non per la loro disposizione fisica sul die, ma proprio per la loro migliore propensione al boost, quindi il mio core 0 potrebbe essere il 3 core sul die ma risultare comunque 0, come il tuo potrebbe essere il 4° e risultare nuovamente sempre 0; difficile che un processo come un gioco venga allocato su un core differente da 0).
assicuratoti che sia il core 0 quello più usato, vai nella scheda dei processi, individui il processo del gioco e con il tasto destro del mouse chiedere dei dettagli del processo (vai ai dettagli); ti troverai spostato sulla scheda dei dettagli e puntato sull'eseguibile principale del gioco.
a questo punto con il tasto destro del mouse vai su "imposta affinità" e togli la spunta dalla CPU 1, slegando il gioco dall'usare il core logico con id 1 che sarebbe l'antagonista del core 0.
in questo modo lasci usare il bus della L2 solo al core logico 0 e non avrai più la concorrenza di risorse.
su alcuni giochi guadagni anche il 10-15% delle prestazioni (dipende da quanto il gioco stressa i singoli core del processore), su altri magari non parte neppure...
è come andare a togliere l'SMT, ma senza toglierlo realmente.
puoi farlo con i core dispari, in modo da togliere la "concorrenzialità" delle risorse da tutti i core.
questo trick può portare vantaggi, anche fino al 10-15%, se il processore arriva a fare da bottleneck sulla GPU (quindi con la GPU non sfruttata completamente), e se i core interessati (core logici 0 e 1) sono sfruttati per ben oltre il 70%.
diversamente puoi anche associare 2 core logici soltanto al gioco, vedrai solo incrementare l'uso di quelli e ridurre l'uso dei core che hai dissociato, ma con le prestazioni cambia poco o nulla...
altre volte, se il gioco usa moltio thread grafici, andare a togliere core logici potrebbe addirittura portare a minori prestazioni (perchè carichi maggiormente gli altri).
su alcuni benchmark sintetici, addirittura mi si blocca il benchmark, figurati...
ma questo lo noti soprattutto con sistemi ad alte prestazioni, difficile con un 1400 e una 570 a risoluzioni FHD, ad esempio, perchè non è mai un 1400 a rendere difficile la vita ad una 570.
come sistema è ben bilanciato e la ragione di cali prestazionali si deve andare a ricercare in altre cose che fanno da bottleneck, come le frequenza delle ram di sistema o la poca ram di sistema o VRAM della scheda video, che magari, abbassando un settaggio nelle impostazioni grafiche, non viene più saturata e quindi il gioco non deve passare ad usare quella di sistema, passando per un PCIe che è un bus comunque molto più lento.
mettere a puntino il sistema per uno specifico gioco può essere laborioso.
ad esempio io guardo sempre che effetto fa andare a gestire la frequenza della VRAM, perchè spesso i giochi non ne fanno un uso così eccessivo e la puoi addirittura abbassare, invece che alzare; dipende da gioco e gioco.
abbassare la frequenza delle ram consente di allocare più energia al chip della GPU e quindi di usare più margine per un eventuale overclock della GPU.
non credere che se sistemi i parametri su un benchmark sintetico poi quei parametri siano effettivamente i migliori anche su tutti i giochi.
ogni applicazione è una storia a se stante e quindi dovresti fare un performance tuning per ogni singolo gioco (e spesso anche per ogni stagione, perchè magari, d'inverno, puoi diminuire un po' i giri ventola per ottenere le medesime temperature massime e ne godrai di ergonomia nell'uso del sistema, con meno rumore).
la suite dei driver AMD ti offre pieno controllo, l'OS anche, come ryzen master.. bastano questi due tools per creare profili personalizzati per ogni situazione, per ogni gioco e per le diverse stagioni (estate ed inverno) e spesso il tuning di sistema è la cosa più affascinante da fare su un gioco per PC, perchè ti permette di entrare nel gioco e non di giocarci e basta; diversamente le prestazioni di una moderna console sono molto più elevate e spendi molto meno (a pensare che una xbox serie S va almeno il doppio di un PC come il tuo ed il mio costando meno di 300 euro).
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