PROBLEMA rx 570 limitata

Dav__ita03

Nuovo Utente
147
9
Io con la mia scheda video non sono mai riuscito ad avere le massime prestazioni dalla rx 570 oppure anche semplicemente non avere alcun calo di fps . Pensavo di aver risolto cambiando alimentatore ma niente. Così ho controllato con gpu-z e ho notato che che la scheda video e collegata in pci-express x8 invece che x16 3.0 nonostante sia la scheda madre che la scheda video supportano quest'ultimo . Una mano pls?!!

Catturaà.PNG Catturalkjl.PNG Catturaoo.PNG Catturaòòò.PNG
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,937
7,798
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Cotrolla nel bios della scheda madre se c'é qualche opzione.
In ogni caso non é quella la causa, 8x o 16x per quella scheda sono ininfluenti.

Quanta ram hai?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,506
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Per quanto modesta la 570 sia, quella cpu è pessima per il gaming ed immagino sia soprattutto lei a frenare il sistema.
 

Dav__ita03

Nuovo Utente
147
9
Cotrolla nel bios della scheda madre se c'é qualche opzione.
In ogni caso non é quella la causa, 8x o 16x per quella scheda sono ininfluenti.

Quanta ram hai?
12gb a 2666mhz lo so che è meglio il 3200 mhz per ryzen
Post unito automaticamente:

Per quanto modesta la 570 sia, quella cpu è pessima per il gaming ed immagino sia soprattutto lei a frenare il sistema.
Davvero credi che il 1400 sia così scarso? l'ho cambiato con un i3 3470 che poi ok ma ho provato con altri pc ed si mette sempre in x8
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,506
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Davvero credi che il 1400 sia così scarso? l'ho cambiato con un i3 3470 che poi ok ma ho provato con altri pc ed si mette sempre in x8

temo proprio di si...

Al di la del discorso 8X o 16X, la stessa scheda video usata con un Ryzen 3600 ti darebbe un 25/30% in più di prestazioni.
Il 1400 in gran parte dei giochi è una CPU davvero pessima, ai livelli di un Pentium
 

Dav__ita03

Nuovo Utente
147
9
Secondo me è la ram troppo lenta mixata ad un cpu non adatta al gaming
ho preso un r5 2600 da aliexpress quindi mi arriva a dicembre e lo so che devo cambiare ram. Ma come ho già detto ho problemi che altri con la mia config non hanno
Post unito automaticamente:

temo proprio di si...

Al di la del discorso 8X o 16X, la stessa scheda video usata con un Ryzen 3600 ti darebbe un 25/30% in più di prestazioni.
Il 1400 in gran parte dei giochi è una CPU davvero pessima, ai livelli di un Pentium
mi fido di te ma ho visto anche benchmark su youtube anche con hdd meccanici (io uso un ssd nvme) e con ram ancora più lente delle mie e fanno più fps di me ed non hanno cali di frame rate. Quindi c'è per forza qualcosa che non va e quello che penso che potrebbe essere e il pci
 

Ottoore

Utente Èlite
26,200
13,188
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ho controllato il manuale, il datasheet e ho verificato che la rx 570 sia x16 (inizialmente mi ero confuso con la rx460/560 che è x8). Tutto a posto.

Giusto per togliermi questo dubbio fai queste 2 operazioni:
-smontare la scheda e pulire i contatti pci-ex con dell' aria compressa;
-aggiornare il bios della mobo.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,506
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
ho preso un r5 2600 da aliexpress quindi mi arriva a dicembre e lo so che devo cambiare ram
Post unito automaticamente:


mi fido di te ma ho visto anche benchmark su youtube anche con hdd meccanici (io uso un ssd nvme) e con ram ancora più lente delle mie e fanno più fps di me ed non hanno cali di frame rate. Quindi c'è per forza qualcosa che non va
fai collezione di CPU vecchie ? ?

Il 2600 è meglio, sia chiaro, guadagnerai un 10/12% rispetto ad ora, ma resta una CPU vecchiotta. Spero tu l'abbia pagata poco. Vedrai che la 570 verrà sfruttata meglio.
 

Dav__ita03

Nuovo Utente
147
9
fai collezione di CPU vecchie ? ?

Il 2600 è meglio, sia chiaro, guadagnerai un 10/12% rispetto ad ora, ma resta una CPU vecchiotta. Spero tu l'abbia pagata poco. Vedrai che la 570 verrà sfruttata meglio.
pagata 100 euro . Non posso permettermi cose molto costose
Post unito automaticamente:

Ho controllato il manuale, il datasheet e ho verificato che la rx 570 sia x16 (inizialmente mi ero confuso con la rx460/560 che è x8). Tutto a posto.

Giusto per togliermi questo dubbio fai queste 2 operazioni:
-smontare la scheda e pulire i contatti pci-ex con dell' aria compressa;
-aggiornare il bios della mobo.
ho già provato con il pulire il pci-ex.
proverò a aggiornare il bios della scheda
 

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
che mobo hai?
hai altre schede PCIe sul sistema?
magari scheda audio o una scheda di espansione PCIe to USB 3.0?
la scheda è 16X e dovrebbe andare in 16X, anche se ti assicuro che non perdi nulla anche se vai ad 8X.
per i cali di prestazioni probabilmente è proprio il limite della scheda.
in FHD un 1400 riesce tranquillamente a massimizzare le prestazioni di quella scheda.
vai su GameGPU.com; testano molte schede con molti processori in combinazione su tutti i nuovi giochi e puoi controllare.
 

Dav__ita03

Nuovo Utente
147
9
che mobo hai?
hai altre schede PCIe sul sistema?
magari scheda audio o una scheda di espansione PCIe to USB 3.0?
la scheda è 16X e dovrebbe andare in 16X, anche se ti assicuro che non perdi nulla anche se vai ad 8X.
per i cali di prestazioni probabilmente è proprio il limite della scheda.
in FHD un 1400 riesce tranquillamente a massimizzare le prestazioni di quella scheda.
vai su GameGPU.com; testano molte schede con molti processori in combinazione su tutti i nuovi giochi e puoi controllare.
ho messo lo screenshot, comunque ho una asus a320m-k che il mese prossimo cambierò. Per scheda intendi scheda video o scheda madre? E ho comunque no non ho altre schede pci tranne quella della scheda video.
Post unito automaticamente:

Ho controllato il manuale, il datasheet e ho verificato che la rx 570 sia x16 (inizialmente mi ero confuso con la rx460/560 che è x8). Tutto a posto.

Giusto per togliermi questo dubbio fai queste 2 operazioni:
-smontare la scheda e pulire i contatti pci-ex con dell' aria compressa;
-aggiornare il bios della mobo.
ho anche aggiornato il bios per sicurezza adesso è alla ultima versione
 

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
nelle indicazioni delle risorse condivise scritte sul manuale della tua scheda è indicato che se usi la GPU con il 16X non devi avere nessuna altra periferica su PCIe, nemmeno un SSD M.2

comunque il problema è solo d'interpretazione:
a quanto pare le ultime versioni di GPU-Z indicano la modalità dinamica del PCIe della GPU, ossia da quanto massimo può sfruttare il bus PCIe 16X a quanto effettivamente lo stai sfruttando.
infatti nei due screenshot che hai postato c'è prima
(massimo) PCIe x16 3.0 @ (esecuzione attuale a) x8 1.1
ma anche
PCIe x16 3.0 @ x8 3.0
quindi la scheda è rimasta a x8, ma è passata dal protocollo 1.1 a 3.0 cambiando, in pratica, la frequenza del bus PCIe.
lo puoi vedere anche dallo screenshot che mostrano nella pagina di download del tools, fatto con una RTX 2080:
dicono che se fai la diagnosi di GPU-Z mentre stai eseguendo un gioco lo vedrai stabile al valore di esecuzione, quindi conviene che, per assicurartene, esegui un qualsiasi gioco e guardi se ottieni x16 3.0, sempre se non hai un M.2 inserito (in quel caso lo slot x16 della mobo funzionerà solo a x8 e cederà 4 linee al connettore M.2, lasciando 4 linee PCIe non sfruttate.

con questa scheda, comunque, un PCIe x8 3.0 è largamente sufficiente.

la scheda la ho anche io e per assicurarmene (perchè le cose si testano!) ho scaricato e testato con il render test interno e questo è il risultato; conta che io, con un 3400G, sono naturalmente limitato a PCIe x8.
quindi nulla di preoccupante.. fai il test di rendering e vedi se arriva a PCIe x16 3.0.

EDIT
dimenticavo: basta che pigi il punto interrogativo accanto all'indicazione del "bus interface" per aprire quella finestra per il test di rendering; nella finestra è spiegato tutto quello che ti ho già scritto sopra.

PCIe prima.JPG
PCIe dopo.JPG
 
Ultima modifica:

Dav__ita03

Nuovo Utente
147
9
nelle indicazioni delle risorse condivise scritte sul manuale della tua scheda è indicato che se usi la GPU con il 16X non devi avere nessuna altra periferica su PCIe, nemmeno un SSD M.2

comunque il problema è solo d'interpretazione:
a quanto pare le ultime versioni di GPU-Z indicano la modalità dinamica del PCIe della GPU, ossia da quanto massimo può sfruttare il bus PCIe 16X a quanto effettivamente lo stai sfruttando.
infatti nei due screenshot che hai postato c'è prima
(massimo) PCIe x16 3.0 @ (esecuzione attuale a) x8 1.1
ma anche
PCIe x16 3.0 @ x8 3.0
quindi la scheda è rimasta a x8, ma è passata dal protocollo 1.1 a 3.0 cambiando, in pratica, la frequenza del bus PCIe.
lo puoi vedere anche dallo screenshot che mostrano nella pagina di download del tools, fatto con una RTX 2080:
dicono che se fai la diagnosi di GPU-Z mentre stai eseguendo un gioco lo vedrai stabile al valore di esecuzione, quindi conviene che, per assicurartene, esegui un qualsiasi gioco e guardi se ottieni x16 3.0, sempre se non hai un M.2 inserito (in quel caso lo slot x16 della mobo funzionerà solo a x8 e cederà 4 linee al connettore M.2, lasciando 4 linee PCIe non sfruttate.

con questa scheda, comunque, un PCIe x8 3.0 è largamente sufficiente.

la scheda la ho anche io e per assicurarmene (perchè le cose si testano!) ho scaricato e testato con il render test interno e questo è il risultato; conta che io, con un 3400G, sono naturalmente limitato a PCIe x8.
quindi nulla di preoccupante.. fai il test di rendering e vedi se arriva a PCIe x16 3.0.

EDIT
dimenticavo: basta che pigi il punto interrogativo accanto all'indicazione del "bus interface" per aprire quella finestra per il test di rendering; nella finestra è spiegato tutto quello che ti ho già scritto sopra.

Il per 8x lo avevo anche quando non avevo il m. 2 (c'è l'ho da pochi giorni) ed comunque era a x8

Inviato da A3_Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Dav__ita03

Nuovo Utente
147
9
nelle indicazioni delle risorse condivise scritte sul manuale della tua scheda è indicato che se usi la GPU con il 16X non devi avere nessuna altra periferica su PCIe, nemmeno un SSD M.2

comunque il problema è solo d'interpretazione:
a quanto pare le ultime versioni di GPU-Z indicano la modalità dinamica del PCIe della GPU, ossia da quanto massimo può sfruttare il bus PCIe 16X a quanto effettivamente lo stai sfruttando.
infatti nei due screenshot che hai postato c'è prima
(massimo) PCIe x16 3.0 @ (esecuzione attuale a) x8 1.1
ma anche
PCIe x16 3.0 @ x8 3.0
quindi la scheda è rimasta a x8, ma è passata dal protocollo 1.1 a 3.0 cambiando, in pratica, la frequenza del bus PCIe.
lo puoi vedere anche dallo screenshot che mostrano nella pagina di download del tools, fatto con una RTX 2080:
dicono che se fai la diagnosi di GPU-Z mentre stai eseguendo un gioco lo vedrai stabile al valore di esecuzione, quindi conviene che, per assicurartene, esegui un qualsiasi gioco e guardi se ottieni x16 3.0, sempre se non hai un M.2 inserito (in quel caso lo slot x16 della mobo funzionerà solo a x8 e cederà 4 linee al connettore M.2, lasciando 4 linee PCIe non sfruttate.

con questa scheda, comunque, un PCIe x8 3.0 è largamente sufficiente.

la scheda la ho anche io e per assicurarmene (perchè le cose si testano!) ho scaricato e testato con il render test interno e questo è il risultato; conta che io, con un 3400G, sono naturalmente limitato a PCIe x8.
quindi nulla di preoccupante.. fai il test di rendering e vedi se arriva a PCIe x16 3.0.

EDIT
dimenticavo: basta che pigi il punto interrogativo accanto all'indicazione del "bus interface" per aprire quella finestra per il test di rendering; nella finestra è spiegato tutto quello che ti ho già scritto sopra.

Ma comunque non si spiega perché ho prestazioni inferiori a quello con la mia configurazione e con ram ancora più lente

Inviato da A3_Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili