Rumore e temperature alte su 3060ti

Pubblicità
Scusa ma li leggi i post?
Ti abbiamo consigliato di aggiustare i valori di undervolt. Esempio abbassa la fq 1875 e dai un po' di tensione in più...ma devi testare ogni volta le nuove impostazioni.
Allora, ho provato a seguire questo video:
e con le sue impostazioni crashavo.
Poi, mettendo la frequenza a 1800 invece che 1900 non crasha più.
Nell'immagine che vedi è il test con la gpu default, con l'undervolt del video faccio 11.900
Invece parlando delle temperature ho visto finalmente qualche grado in meno, su heaven benchmark arrivavo a 76 circa picco massimo (82prima).
Domanda: ma perchè a 1900crasha e a 1800no? Cioè non dovrebbe essere il contrario?
E' sicuro l'undervolt che ho fatto?
Se capisco come funziona potrei provare ad abbassare le temperature ancora di piu

Allegati

• Screenshot (6).webp
    Screenshot (6).webp
    81.7 KB · Visualizzazioni: 9
Ultima modifica:
attualmente che valori usi? 900mV e 1800mhz di frequenza?

segui la procedura che trovi qui (guida ufficiale del forum), mi raccomando la riduzione di frequenza iniziale, dopo ogni cambiamento dai applica.
come valori prova:
925mV a 1900Mhz. test con TimeSpy e qualche ora con vari giochi. tutto stabile? temperature massime a 80°?
900mV a 1850/1875Mhz (sappiamo che la tua scheda i 900x1900 non li regge). test con TimeSpy e qualche ora con vari giochi. tutto stabile? temperature massime? se regge e le temperature sono sotto i 75/77°...
875mV a 1835/1850Mhz. test con TimeSpy e qualche ora con vari giochi. tutto stabile? temperature massime? qui si dovrebbe scendere sotto i 72/75° a pieno carico.

attualmente che valori usi? 900mV e 1800mhz di frequenza?

segui la procedura che trovi qui (guida ufficiale del forum), mi raccomando la riduzione di frequenza iniziale, dopo ogni cambiamento dai applica.
come valori prova:
925mV a 1900Mhz. test con TimeSpy e qualche ora con vari giochi. tutto stabile? temperature massime a 80°?
900mV a 1850/1875Mhz (sappiamo che la tua scheda i 900x1900 non li regge). test con TimeSpy e qualche ora con vari giochi. tutto stabile? temperature massime? se regge e le temperature sono sotto i 75/77°...
875mV a 1835/1850Mhz. test con TimeSpy e qualche ora con vari giochi. tutto stabile? temperature massime? qui si dovrebbe scendere sotto i 75° a pieno carico.
attualmente ho 900mv e 1800.
domandone:perchè consigli di provare gradualmente?Insomma, se va male crasha game e basta no?Oppure potrebbe rovinarmi scheda?Voglio capire bene se posso spingermi o devo essere cauto

attualmente ho 900mv e 1800.
domandone:perchè consigli di provare gradualmente?Insomma, se va male crasha game e basta no?Oppure potrebbe rovinarmi scheda?Voglio capire bene se posso spingermi o devo essere cauto
per trovare il limite della scheda. il gioco potrebbe anche "crasharti" 30 volte e la scheda non si rovinerebbe, ma sarebbe comunque una gran perdita di tempo. (potrebbe "crasharti" dopo 5 minuti, o dopo 2 ore...)

i test per trovare il limite si fanno sempre da una situazione in cui si sà con certezza quasi matematica che la scheda a quella tensione e quella frequenza non abbiano il minimo problema, e da lì con un singolo step si cala o la tensione se si cerca di abbassare temperature e consumi ma non le performance, o entrambi per abbassare temperatura e consumi mantenendo la stabilità.
oppure si mantiene la Tensione, ma si alzano le frequenze per cercare di aumentare le performance senza aumentare consumi e temperature o comunque di pochissimo.

sempre meglio esser cauti.

per trovare il limite della scheda. il gioco potrebbe anche "crasharti" 30 volte e la scheda non si rovinerebbe, ma sarebbe comunque una gran perdita di tempo. (potrebbe "crasharti" dopo 5 minuti, o dopo 2 ore...)

i test per trovare il limite si fanno sempre da una situazione in cui si sà con certezza quasi matematica che la scheda a quella tensione e quella frequenza non abbiano il minimo problema, e da lì con un singolo step si cala o la tensione se si cerca di abbassare temperature e consumi ma non le performance, o entrambi per abbassare temperatura e consumi mantenendo la stabilità.
oppure si mantiene la Tensione, ma si alzano le frequenze per cercare di aumentare le performance senza aumentare consumi e temperature o comunque di pochissimo.

sempre meglio esser cauti.
capito.
quindi io ora ad esempio ho 900 e 1800.
se invece la gpu adndasse bene a 875mV a 1835/1850Mhz come dici tu sarebbe ancora meglio?
Poi, non so se hai visto il video, ma perchè lui aumenta il memory clock a +700? Vorrei capire.
Spero che riesco a trovare il limite giusto, sinceramente guardando qualche video non vedo da nessuna parte le temperature che faccio io e davvero non capisco quale sia il problema, dici che influisce il case? E' troppo piccolo? Anche con la rx6600 facevo over 70 in game, solo che essendo piu silenziosa non me ne accorgevo

capito.
quindi io ora ad esempio ho 900 e 1800.
se invece la gpu adndasse bene a 875mV a 1835/1850Mhz come dici tu sarebbe ancora meglio?
si, ridurresti di 25mV nel contempo aumentando di 50mhz le frequenze.
avresti qualche performance in più, con meno calore e meno consumi.
Poi, non so se hai visto il video, ma perchè lui aumenta il memory clock a +700? Vorrei capire.
un aumento delle frequenze della Vram, aumenta la velocità di caricamento e pulizia delle texture su di essa, per cui meno probabilità di stuttering.
Spero che riesco a trovare il limite giusto, sinceramente guardando qualche video non vedo da nessuna parte le temperature che faccio io e davvero non capisco quale sia il problema, dici che influisce il case? E' troppo piccolo? Anche con la rx6600 facevo over 70 in game, solo che essendo piu silenziosa non me ne accorgevo
purtroppo alcune schede nascono sfortunate, nelle 3000 e 4000 gigabyte ha avuto parecchi problemi su praticamente tutte le sue linee.
se sei in tempo per il reso, io lo farei e amen.

un aumento delle frequenze della Vram, aumenta la velocità di caricamento e pulizia delle texture su di essa, per cui meno probabilità di stuttering.

purtroppo alcune schede nascono sfortunate, nelle 3000 e 4000 gigabyte ha avuto parecchi problemi su praticamente tutte le sue linee.
e quindi dovrei aumentare frequenza vram?
Eh ci pensavo, ma se faccio il reso cosa dovrei prendere
--- i due messaggi sono stati uniti ---

questi sono i risultati con 900mV a 1850/1875Mhz

Allegati

• Screenshot (16).webp
    Screenshot (16).webp
    72.5 KB · Visualizzazioni: 9
  • Screenshot (15).webp
    Screenshot (15).webp
    80.6 KB · Visualizzazioni: 10
  • Screenshot (14).webp
    Screenshot (14).webp
    58.9 KB · Visualizzazioni: 9
Ultima modifica:
e quindi dovrei aumentare frequenza vram?
prima si fanno i test sul core grafico, una volta trovati i limiti e impostato l'U.V., si può pensare ad aumentare la frequenza della Vram.
Eh ci pensavo, ma se faccio il reso cosa dovrei prendere
3060ti palit 331
3060ti zotac 347

3070 manli 487.

--- i due messaggi sono stati uniti ---

questi sono i risultati con 900mV a 1850/1875Mhz
le temperature? mi sembra di vedere un 80° sulla gpu...
per tener sott'occhio le temperature, si usa HWinfo64 in modalità "solo sensori".

Edit:
@Spily9899
domandona da 10000€: sei in FHD (1920x1080) o in QHD (2560x1440)? (ho notato da Timespy, che usi un monitor fhd, o comunque ti ha fatto il render del test in quella risoluzione.)
ancora meglio: che monitor usi? marca e modello preciso.
se sei ancora in FHD, hai intenzione di cambiarlo a breve? diciamo entro 6/12mesi.

Ultima modifica:
prima si fanno i test sul core grafico, una volta trovati i limiti e impostato l'U.V., si può pensare ad aumentare la frequenza della Vram.

3060ti palit 331
3060ti zotac 347

3070 manli 487.

le temperature? mi sembra di vedere un 80° sulla gpu...
per tener sott'occhio le temperature, si usa HWinfo64 in modalità "solo sensori".

Edit:
@Spily9899
domandona da 10000€: sei in FHD (1920x1080) o in QHD (2560x1440)? (ho notato da Timespy, che usi un monitor fhd, o comunque ti ha fatto il render del test in quella risoluzione.)
ancora meglio: che monitor usi? marca e modello preciso.
se sei ancora in FHD, hai intenzione di cambiarlo a breve? diciamo entro 6/12mesi.
Ciao, ho questo https://www.amazon.it/gp/product/B08KND3VWL/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o09_s00?ie=UTF8&psc=1
Si, i test sono tutti in fhd, non mi interessa molto il 2k, e in ogni caso dovrei upgradare di molto gpu e quindi anche case dato che il mio è piccolino, comunque ti allego i test con hwinfo.
Comunque avevo valutato quelle schede, ma ho letto che la zotac soffre molto di coil whine, e io sono uno MOLTO fissato col silenzio, e la palit anche non ne parlano bene di silenziosità dato che non ha il fan stop

Allegati

• Screenshot (18).webp
    Screenshot (18).webp
    149.7 KB · Visualizzazioni: 7
80°... 😅
bè, con power limit prossimo al 100% e 200W di consumo è normale. (sopratutto oltre alla scheda non esattamente fortunata.)

prova con:
875mV 1820mhz. time spy con hwinfo aperto in background.

per il monitor, anch'io la pensavo esattamente come te, ovvero che non mi interessava il qhd... provato un monitor in 1440p e mi son decisamente ricreduto.

sia la 3060ti che la 3070 permettono di giocare in qhd anche ai mattonazzi, ovviamente non ad ultra. (per quello serve dalla 3080/4070 in su.)

che alimentatore hai? se troppo piccolo, o di qualità non abbastanza alta eviterei la 3070, che può avere picchi anche di 280/300w. (roba di qualche decina di MilliSecondi, ma rischiano di far scattare le protezioni di buoni ma piccoli psu.)

Edit:
@Spily9899
come non detto, hai il pure 12 di bequiet. ottimo psu!
come case, il meshify non è affatto male! forse un pò troppo caro. ma comunque buono!

Il test è i risultati sono in linea con la 3060ti, ma la temperatura raggiunta nonostante l'uv non fa presagire a niente di buono.
Al posto tuo farei il reso, molto probabilmente ti è capitata una scheda con problemi di dissipazione. Se decidi di prendere un'altra 3060ti ti consiglio custom come Asus, Zotac, Palit.

palit anche non ne parlano bene di silenziosità dato che non ha il fan stop
la palit il fan stop l'ha, e alla zotac che manca, infatti ti avevo già consigliato la palit
con undervolt non rovini la scheda, l'undervolt sarebbe tensione più bassa.
più bassa è la tensione meno consuma la scheda e meno scalda di contro se è troppo bassa avrai instabilità
al contrario se aumenti la tensione stai overvoltando la gpu , in quel caso se dai troppa tensione potresti rovinare la scheda, anche se è difficile.
l'hardware moderno ormai integra le funzioni di overclock automatico, che in base ai "margini" di temperatura e consumo imposta le frequenze, ma questi margini spesso sono standard e quasi mai coincidono con i limiti della scheda.
per questo applicando un po di undervolt spesso si raggiungono migliori prestazioni e scheda meno calda, ma va a fortuna e quei limiti li devi ricercare.
ovviamente la frequenza funziona in modo inversamente proporzionale alla tensione
più frequenza dai. più sarà veloce la gpu ma il rischio di instabilità aumenta

80°... 😅
bè, con power limit prossimo al 100% e 200W di consumo è normale. (sopratutto oltre alla scheda non esattamente fortunata.)

prova con:
875mV 1820mhz. time spy con hwinfo aperto in background.

per il monitor, anch'io la pensavo esattamente come te, ovvero che non mi interessava il qhd... provato un monitor in 1440p e mi son decisamente ricreduto.

sia la 3060ti che la 3070 permettono di giocare in qhd anche ai mattonazzi, ovviamente non ad ultra. (per quello serve dalla 3080/4070 in su.)

che alimentatore hai? se troppo piccolo, o di qualità non abbastanza alta eviterei la 3070, che può avere picchi anche di 280/300w. (roba di qualche decina di MilliSecondi, ma rischiano di far scattare le protezioni di buoni ma piccoli psu.)

Edit:
@Spily9899
come non detto, hai il pure 12 di bequiet. ottimo psu!
come case, il meshify non è affatto male! forse un pò troppo caro. ma comunque buono!

Allegati

• Screenshot (19).webp
    Screenshot (19).webp
    148.5 KB · Visualizzazioni: 10
Il test è i risultati sono in linea con la 3060ti, ma la temperatura raggiunta nonostante l'uv non fa presagire a niente di buono.
Al posto tuo farei il reso, molto probabilmente ti è capitata una scheda con problemi di dissipazione. Se decidi di prendere un'altra 3060ti ti consiglio custom come Asus, Zotac, Palit.
sbaglio, o sul forum si stanno moltiplicando gli utenti con problemi con gpu gigabyte?
Comunque avevo valutato quelle schede, ma ho letto che la zotac soffre molto di coil whine, e io sono uno MOLTO fissato col silenzio, e la palit anche non ne parlano bene di silenziosità dato che non ha il fan stop
ultimamente ho avuto sia zotac (3060 12 e 3070) che palit (che ho ora).
entrambe quasi inudibili. non ricordo se la zotac avesse il fan-stop/zeroDBmode/o simile. la palit si!
prima di questa avevo una 3070 kfa2, a stock oltre i 70 era difficile vederla, in UV oltre i 63° con 25/27° di temperatura ambientale non andava, ed anche lei a riposo le ventole non partivano.
ho una 4070 palit ed in full-load (senza UV) arriva anche a 200/210w, con 30° gradi non arriva a 73 manco a pagarla.
con UV "moderato" per cui 965mVx2750mhz, consumo di 175/185w non arriva ai 65 manco a pagarla oro sonante!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro