Rumore e temperature alte su 3060ti

Pubblicità
sbaglio, o sul forum si stanno moltiplicando gli utenti con problemi con gpu gigabyte?

ultimamente ho avuto sia zotac (3060 12 e 3070) che palit (che ho ora).
entrambe quasi inudibili. non ricordo se la zotac avesse il fan-stop/zeroDBmode/o simile. la palit si!
prima di questa avevo una 3070 kfa2, a stock oltre i 70 era difficile vederla, in UV oltre i 63° con 25/27° di temperatura ambientale non andava, ed anche lei a riposo le ventole non partivano.
ho una 4070 palit ed in full-load (senza UV) arriva anche a 200/210w, con 30° gradi non arriva a 73 manco a pagarla.
con UV "moderato" per cui 965mVx2750mhz, consumo di 175/185w non arriva ai 65 manco a pagarla oro sonante!
a me senza fare nulla non scende sotto i 45 (e solitamente sta sui 48-50), ora mi chiedo come mai c'era quel coupon da 30euro su sulla gigabyte.
Comunque, devo dire, che col settaggio di ora su undisputed non supero i 70gradi, e prima non scendevo sotto i 75, ma probabilmente ho perso prestazioni, 130fps su gt5 con 68gradi ma boh mi sembrano comunque temperature sempre alte
Se mi dite che palit è affidabile buona ecc prendo quella e risparmio pure

prova a 850mV e 1800mhz
buona idea, ma ha oltre 77° con 875mV! qui è un problema serio di dissipazione. una triventola che fatichi a tenere sotto i 75° meno di 200w mi par a dir poco strano.

@Spily9899 (ti taggo, perché non riesco a quotarti...)
vai tranquillo sia con zotac che con palit o comunque con quelle che vengono consigliate qua sul forum. ma dove le hai sentite ste cose su schede zotac e palit? youtube?

buona idea, ma ha oltre 77° con 875mV! qui è un problema serio di dissipazione. una triventola che fatichi a tenere sotto i 75° meno di 200w mi par a dir poco strano.

@Spily9899 (ti taggo, perché non riesco a quotarti...)
vai tranquillo sia con zotac che con palit o comunque con quelle che vengono consigliate qua sul forum. ma dove le hai sentite ste cose su schede zotac e palit? youtube?
Sotto le recensioni della zotac parlano di coil whine, palit non la conoscevo nemmeno
Comunque ho una dual fan
--- i due messaggi sono stati uniti ---
non ha una trifan, ha gigabyte windforce oc, che è una versione compatta della eagle, sempre una dual fan
è questa https://www.gigabyte.com/it/Graphics-Card/GV-N306TWF2OC-8GD#kf
ora si sono alzate
ho provato test poi con case aperto e arrivo a 77,6

Allegati

• Screenshot (21).webp
    Screenshot (21).webp
    149.8 KB · Visualizzazioni: 7
Ultima modifica:
perchè la scheda è tornata a lavorare alle sue impostazioni di fabbrica
se guardi hai come tensione massima 1081mV e frequenza di 1950mhz
1688337197818.png

Sotto le recensioni della zotac parlano di coil whine, palit non la conoscevo nemmeno
Comunque ho una dual fan
le recensioni su amazon? non vanno guardate. calcola che su 100 persone che prendono una scheda, forse 10 sanno cosa guardare e probabilmente meno di un terzo di questi lascia una recensione.

se ti interessa un modello specifico:
copia nome e modello su google e la parola review, o chiedi qui sul forum.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

ora si sono alzate
è a stock.
1081mV e 1950mhz.
decisamente a stock.

non ha una trifan, ha gigabyte windforce oc, che è una versione compatta della eagle, sempre una dual fan
è questa https://www.gigabyte.com/it/Graphics-Card/GV-N306TWF2OC-8GD#kf
si, me ne son accorto rileggendo il topic. ne sto seguendo un altro con problemi simili e anche lui gigabyte ma triventola. (che mo non trovo...)

queste erano le impostazioni
-290 a core frequency. Applica
Curve Editor, impostazione UV a 1820 a 850mV. Applica
test

le recensioni su amazon? non vanno guardate. calcola che su 100 persone che prendono una scheda, forse 10 sanno cosa guardare e probabilmente meno di un terzo di questi lascia una recensione.

se ti interessa un modello specifico:
copia nome e modello su google e la parola review, o chiedi qui sul forum.

è a stock.
1081mV e 1950mhz.
decisamente a stock.

si, me ne son accorto rileggendo il topic. ne sto seguendo un altro con problemi simili e anche lui gigabyte ma triventola. (che mo non trovo...)
magari mi è venuto un abbaglio e ho testato con l impsotazione stock..ora riprovo
io ho pagato la mia intorno ai 390 ma ho visto questa a 415
Ho visto e mi entra anche se poi dovrei togliere la ventola da 140 sotto nel front e non mi sembra ne valga molto la pena, ogni volta che cambio gpu ho questo problema...fra poco cambio case e gpu e amen

Ultima modifica:
magari mi è venuto un abbaglio e ho testato con l impsotazione stock..ora riprovo
io ho pagato la mia intorno ai 390 ma ho visto questa a 415
Ho visto e mi entra anche se poi dovrei togliere la ventola da 140 sotto nel front e non mi sembra ne valga molto la pena, ogni volta che cambio gpu ho questo problema...fra poco cambio case e gpu e amen
noo è un furto, a quel punto ti prendi una 4060ti come questa, che se ne sta a 61 gradi in load
rece qui
il vantaggio della serie 4000 rispetto alla serie 3000 sta proprio li, consumano molto meno, quindi scaldano meno

Ultima modifica:
noo è un furto, a quel punto ti prendi una 4060ti come questa, che se ne sta a 61 gradi in load
il vantaggio della serie 4000 rispetto alla serie 3000 sta proprio li, consumano molto meno, quindi scaldano meno
con quei settaggi continua a darmi questo errore:
DXGI call IDXGISwapChain::Present failed [0X887A0005]
Probabilmente abbiamocapito che questa gpu è da rendere.
C'è da capire solo quale devo prendere

con quei settaggi continua a darmi questo errore:
DXGI call IDXGISwapChain::Present failed [0X887A0005]
Probabilmente abbiamocapito che questa gpu è da rendere.
C'è da capire solo quale devo prendere
prova 875mV e 1750mhz

per la gpu te l'ho detto se sei al risparmio prendi la palit, altrimenti non guardare le trifan, ma vai direttamente con la 4060ti, capisco che è un po più cara ma almeno fai un salto di qualità tecnologico

1688339584148.png

prova 875mV e 1750mhz

per la gpu te l'ho detto se sei al risparmio prendi la palit, altrimenti non guardare le trifan, ma vai direttamente con la 4060ti, capisco che è un po più cara ma almeno fai un salto di qualità tecnologico

Visualizza allegato 462310
Ormai ho paura che col doublr fan abbia sempre temperature alte..mi preoccupa sempre il case comunque:probabilmente ora perdo un pò di prestazioni
prova 875mV e 1750mhz

Visualizza allegato 462310
comunque, non lo so
ho visto qualche confronto con la 3060 e ha quasi gli stessi fps

Allegati

• Screenshot (23).webp
    Screenshot (23).webp
    143.6 KB · Visualizzazioni: 7
323mm di lunghezza.

il meshify può ospitare fino a 315mm.

vuoi cambiar case?
questo, ne ho montati 5 o 6 per amici ed han un airflow ottimo, con uno spazio interno che sembra un mini-appartamento.

concordo con sirio. una 3060ti oltre i 330/360massimo non andrei.

se la 4060ti fosse intorno ai 400/430, ti direi di andar con quella.
se non vuoi cambiare case, andrei con la 4060ti postata da sirio.

la 4060ti va un 10% più veloce della 3060ti, ma consuma moooolto meno, rendendo la 3060ti una schifezza di scheda messa a confronto dal punto di vista che interessa a te, ovvero temperature e consumi.
-->
1104284

qui la 4070 su TW3 nextgen in qhd con tutto ad ultra. FrameGenerator (DLSS3) spento:
tw ultra qhd 4070.webp

nella stanza dove ho il pc, ci son 30°!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro