PROBLEMA Rumore alimentatore (be quiet! SYSTEM POWER 9) | Cambiare ventola?

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Se proprio non va (mi sembra molto strano) puoi comunque collegare la ventola sulla mobo facendo passare lo spinotto fuori dal PSU, ok che avrai un cavo in più in vista ma almeno te ne esci da sta malattia.
 

Modus Operandi

Utente Attivo
731
413
Se proprio non va (mi sembra molto strano) puoi comunque collegare la ventola sulla mobo facendo passare lo spinotto fuori dal PSU, ok che avrai un cavo in più in vista ma almeno te ne esci da sta malattia.
dici che se la collego a SYS FAN 2 sulla mobo va bene? Non dovrebbe essere collegata all'alimentatore che così ne regola la velocità a seconda di quanta gliene serve essendo una ventola dedicata solo ad esso?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
dici che se la collego a SYS FAN 2 sulla mobo va bene? Non dovrebbe essere collegata all'alimentatore che così ne regola la velocità a seconda di quanta gliene serve essendo una ventola dedicata solo ad esso?
Il tuo ragionamento ha senso, ma alla fine il BeQuiet! non scalda molto..
Quindi potresti collegarlo alla mobo e mettere una velocità fissa, tra gli 800/900 rpm
 
  • Mi piace
Reazioni: Modus Operandi

Modus Operandi

Utente Attivo
731
413
Il tuo ragionamento ha senso, ma alla fine il BeQuiet! non scalda molto..
Quindi potresti collegarlo alla mobo e mettere una velocità fissa, tra gli 800/900 rpm
Ma mandarla indietro e prenderne una buona, ma con l'attacco uguale a quella vecchia non esiste?
Comunque su SYS FAN 2 coi 4 pin connessi funziona normalmente la ventola è connettendone solo 2 sull'alimentatore che non parte proprio
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ma mandarla indietro e prenderne una buona, ma con l'attacco uguale a quella vecchia non esiste?
Comunque su SYS FAN 2 coi 4 pin connessi funziona normalmente la ventola è connettendone solo 2 sull'alimentatore che non parte proprio
Ma magari non parte perché l'alimentatore è fresco e non ha bisogno di far andare la ventola?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
No, collegando la ventola vecchia parte sempre
Allora le cose sono due, o la colleghi in mal modo oppure il voltaggio che cede il PSU alla ventola non è in grado di farla andare.. anche se mi sembra molto strano tutto ciò.
Hai un tester a casa?
 

Modus Operandi

Utente Attivo
731
413
Guarda che la collego male è praticamente impossibile... ho provato anche a infilare i pin solo parzialmente e/o in obliquo per vedere se fa contatto e non parte in nessun modo. Quella vecchia appena la inserisco un pelo parte subito...
Se può dirvi qualcosa questa è la ventola vecchia:
7.jpg
Forse ce l'ho il tester. Vuoi vedere quanta corrente esce da lì?
 

Modus Operandi

Utente Attivo
731
413
Lascio un video giusto per testimonianza in cui si vede che con la ventola vecchia (la prima che collego) non ci sono problemi, ma la Arctic P12 nuova (la seconda nel video) collegata con soli 2 pin non si muove di un mm https://sendvid.com/1uy8n8gg.

Al momento ho reinstallato la vecchia ventola nell'alimentatore.
Penso che opterò per il reso amazon e valuterò acquisto di un'altra ventola (magari la cerco uguale a quella originale? Consigli?)
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
In realtà il +12V sulla P12 (e su tutte le ventole 4 pin) dovrebbe essere il secondo pin, mentre quello trattegiato di grigio è il GND.
Quindi semplicemente la stavi collegando al contrario, per questo non si muoveva... Ora, per collegarla serve un po' di creatività, me ne rendo conto, perchè se nell'altro verso ci sono componenti che cozzano contro il connettore a 4 pin bisogna per forza modificare il connettore, ad esempio recuperando il connettore della vecchia ventola tagliando i cavi e facendo un giunto.

Oppure un'altra soluzione non bellissima da vedere ma funzionante è usare due jumper maschio-femmina come prolungamento del connettore della P12. Questi qui:

Chiaramente ne vendono a pacchi di 40 (o più), mentre a te ne servono giusto 2... Prova a vedere se li hai in giro o se riesci a recuperarli in un negozio di roba elettrica senza prenderne mille. Come vedi il costo unitario è irrisorio.

Se no devi cercare una ventola a 2 pin: esistono, certo, ma il problema è che sono ventole principalmente dedicate al mercato OEM: se cerchi "ventola 2 pin" su Amazon troverai prodotti di provenienza e qualità un po' dubbi.
Comunque potresti anche riprenderne una uguale a quella che hai già, ma torniamo al discorso che si faceva ai tempi: devi avere un po' di pazienza per la spedizione.
 
Ultima modifica:

DarkEarth

Utente Attivo
524
238
CPU
AMD Ryzen 5600
Dissipatore
Noctua NH-L12s
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty B450 Gaming K4 Bios 5.30
HDD
SSD Crucial P2 500GB - HD Seagate 1TB
RAM
Crucial Ballistix DDR4-3000
GPU
Zotac GeForce RTX 3060 Ti
Monitor
LC-Power M25-FHD-144
PSU
Evga 550 B3
Case
Corsair 275R Airflow + Arctic F12 (3Front, 1Rear)
OS
Windows 11
Si potrebbero estrarre i connettori dall'involucro in plastica della P12 e inserirli in uno a due o tre PIN recuperato da qualche altra ventola o connettori singoli presi da qualche vecchio case.
Oppure, una volta estratti, nastrarli e inserirli così.
Quanto sia sicuro fare ciò all'interno dell'alimentatore, lo lascio decidere ai più esperti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Modus Operandi

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Basta che la connessione sia relativamente solida, ovvero che non ci sia il rischio che si sfili da sola al primo soffio di vento(le). Per il resto, la potenza in gioco è infima quindi basta un minimo di contatto e la ventola funzionerà correttamente: anche il livello di tensione è basso, quindi non ci sono problemi di isolamento.
Si può essere creativi.
 

Modus Operandi

Utente Attivo
731
413
Grazie per le idee, il mio problema principale con l'ordinare la stessa ventola dell'originale non è tanto il tempo della consegna, ma è che ho il forte timore che tra qualche mese/anno torni lo stesso rumore dato che come ho scrito nel post principale il problema del rumore che riscontro è conosciuto online (ne sono la prova i video esteri linkati trovati su YT).

Appena ho un po' di tempo libero vedrò di riaprire l'alimentatore e cercare di trovare la soluzione più facile per connettere la P12 a quei 2 pin benedetti...

p.s. @pribolo carina la firma ahah
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ho capito... Sinceramente tra le ventole a 2 pin non saprei consigliarti perchè sono prodotti nella maggior parti dei casi con caratteristiche ignote o quasi.
Quindi sì, cercherei il modo di collegare la P12, eventualmente con i jumper se non vuoi tagliare i cavi.

E' la mia firma storica 😂
Non avedo più l'affiliazione Amazon attiva ho potuto resuscitarla
 

Furiousangel

Utente Attivo
330
20
Mi ricollego alla discussione, dopo circa 6 anni ho deciso di fare manutenzione sulla ventola originale da 0.30A del Be Quiet! Power 8 da 400w che posseggo, dopo aver constatato che a caldo e a pieni giri emetteva un fastidioso ronzio ho pensato di sostituirla direttamente con una Pure Wings 2 da 0.20A ricostruendo il connettore a 2pin, solo che all'accensione la ventola rimaneva ferma fino a quando non si dava una piccola "spintarella".

Leggendo in giro sembra che potrebbe attivarsi all'aumentare del consumo ma non vorrei rischiare surriscaldamenti dato che spesso rimaniamo sui 100w di assorbimento e quindi rimarrebbe praticamente sempre ferma.

Al momento dopo aver ingrassato quella originale la situazione è ovviamente migliorata ma il ronzio è ancora udibile.
Se la trovo tenterò di installare una nuova 0.30. Mi pare di ricordare che alle primissime accensioni non si sentisse, peggiorando come normale sia con il passare del tempo.

Per altro mi sa che la Be quiet monta lo stesso modello su tutti gli alimentatori, io ne ho ordinata una nuova proprio perché come dite vorrei che partisse all'accensione, cosa che non è sicura con altri modelli.

PS. Il rumoraccio segnalato io non l'ho mai sentito.

Ecco proprio dopo l'intervento di pulizia la ventola sta iniziando a fare rumoracci mai sentiti prima, attendo la nuova anche se a questo punto avrei preferito adoperare altra marca.

L'alimentatore all'avvio da 4,10V - 4,11V ecco perché non parte praticamente nulla di diverso.
Ero convinto che fossero tutte uguale le Yate Loon e invece
l'attuale è una:
D12SM-12 RPM 1650 CFM 70.5 DB 33
quella in arrivo è una:
D12SH-12 RPM 2200 CFM 88.0 DB 40
l'alternativa che ho disponibile e che parte con 3V è una:
ZA1225asl RPM 1600 CFM 59.1 DB 26

La differenza tra la Zalman è l'originale è minima, si potrebbe anche fare un tentativo.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!