PROBLEMA Rumore alimentatore (be quiet! SYSTEM POWER 9) | Cambiare ventola?

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Non ho capito cosa intendi... Le ventole degli alimentatori normalmente credo siano regolate DC to DC, no?

Infatti io consiglierei, se possibile, di usare una ventola uguale all'originale, oppure, nel caso fosse difficile da reperire a buon prezzo, una ventola che sicuramente possa partire già con basse tensioni, tipo le Arctic P12.
Altrimenti il rischio è che la ventola non parta o non funzioni correttamente con alimentatore a riposo, specialmente se il profilo della ventola è rilassato come mi aspetto da un alimentatore Be Quiet.

Non avendo ancora ordinato la ventola, sono ancora in tempo a scegliere...

Quindi dici che questa ARCTIC P12 PWM PST CO - 120 mm PWM PST CO Ventola, Collegamento PST, Cuscinetto Doppia Sfera, Ventilazione 200-1800 RPM, 0,3 Sone - Nero andrebbe meglio di quella di cui si parlava sopra? Costa anche qualche euro meno per cui...
 
Non avendo ancora ordinato la ventola, sono ancora in tempo a scegliere...

Quindi dici che questa ARCTIC P12 PWM PST CO - 120 mm PWM PST CO Ventola, Collegamento PST, Cuscinetto Doppia Sfera, Ventilazione 200-1800 RPM, 0,3 Sone - Nero andrebbe meglio di quella di cui si parlava sopra? Costa anche qualche euro meno per cui...

Sì esatto, quella o le altre versioni delle P12, per te è lo stesso (P12, P12 PWM, P12 PWM PST). Dicevo la P12 perchè sono sicuro che parte a tensione davvero bassa (2.8V, dichiarato e testato anche dal sottoscritto), quindi, qualsiasi sia la tensione di start che fornisce l'alimentatore alla sua ventola, la P12 partirà senza problemi.
Ovviamente varrebbe lo stesso anche per altre ventole con tensione di start bassa, ma non è un dato così immediato da reperire (Arctic è tra i pochi a dichiararlo ufficialmente). Comunque la P12 rapporto prezzo\prestazioni è ottima.

Però aspetta un attimo a comprare: volevo sentire la replica di @Kelion perchè magari lui sa qualcosa che mi sfugge.

P.S Comunque la mia è una accortezza per essere sicuro di non avere problemi. Magari l'alimentatore fornisce 6-7V come tensione di start e a quel punto qualsiasi ventola andrebbe bene. Ma non sapendolo, io preferirei stare su ventole che partono già a meno (oppure sulla sua ventola originale).
 
Sì esatto, quella o le altre versioni delle P12, per te è lo stesso (P12, P12 PWM, P12 PWM PST). Dicevo la P12 perchè sono sicuro che parte a tensione davvero bassa (2.8V, dichiarato e testato anche dal sottoscritto), quindi, qualsiasi sia la tensione di start che fornisce l'alimentatore alla sua ventola, la P12 partirà senza problemi.
Ovviamente varrebbe lo stesso anche per altre ventole con tensione di start bassa, ma non è un dato così immediato da reperire (Arctic è tra i pochi a dichiararlo ufficialmente). Comunque la P12 rapporto prezzo\prestazioni è ottima.

Però aspetta un attimo a comprare: volevo sentire la replica di @Kelion perchè magari lui sa qualcosa che mi sfugge.

P.S Comunque la mia è una accortezza per essere sicuro di non avere problemi. Magari l'alimentatore fornisce 6-7V come tensione di start e a quel punto qualsiasi ventola andrebbe bene. Ma non sapendolo, io preferirei stare su ventole che partono già a meno (oppure sulla sua ventola originale).
Sono d'accordo con te. A parte sistemi primitivi di controllo con un semplice sistema a soglia di temperatura e ventola a velocità costante sicuramente quella ventola è controllata in tensione con una soglia minima di innesco che deve essere di un certo valore. Le Arctic hanno il valore della tensione minima noto ed anche molto basso come facevi notare e quindi rappresentano una buona scelta alternativa alla ventola originale che non conosciamo perchè l'OP non ce l'ha detto. L'unica cosa importante da sapere può essere il valore della portata CFM che ha la ventola originale per cui la sostituta deve essere di almeno pari valore se non superiore. Velocità RPM a parte che non sempre indica maggior portata.
 
ventola originale che non conosciamo perchè l'OP non ce l'ha detto
Eh perchè non lo sapevo neanche io che ventola ci sia dentro, non volevo aprire l'alimentatore prima di sapere se fosse una buona idea e soprattutto prima di avere il pezzo di ricambio poichè il PC lo uso quotidianamente... Cercando sul sito ufficiale della be quiet! non avevo trovato info utili a parte gli RPM come scritto in precedenza.

Ho googlato modello dell'alimentatore + CFM (termine che non avevo mai sentito) ed è uscito questo articolo di tom's HW in cui sulla ventola dicono:
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Mi rimetto quindi nuovamente a un vostro parere su quale ventola sia più opportuno acquistare (mantenendo un costo ragionevole 10-15€) Possibilmente amazon che ho il prime e non ci mettono un mese a spedirla.🙏
 
Eh perchè non lo sapevo neanche io che ventola ci sia dentro, non volevo aprire l'alimentatore prima di sapere se fosse una buona idea e soprattutto prima di avere il pezzo di ricambio poichè il PC lo uso quotidianamente... Cercando sul sito ufficiale della be quiet! non avevo trovato info utili a parte gli RPM come scritto in precedenza.

Ho googlato modello dell'alimentatore + CFM (termine che non avevo mai sentito) ed è uscito questo articolo di tom's HW in cui sulla ventola dicono:
Visualizza allegato 451380

Mi rimetto quindi nuovamente a un vostro parere su quale ventola sia più opportuno acquistare (mantenendo un costo ragionevole 10-15€) Possibilmente amazon che ho il prime e non ci mettono un mese a spedirla.🙏

Guarda, CFM è Cubic Feet per Minute: unità di misure strane americane... Comunque è semplicemente un'indicazione del volume d'aria spostato nell'unità di tempo: noi abbiamo i m^3/h, ma per le ventole solitamente vengono usati i CFM.

Sì sapevo di quella recensione ma riguarda il System Power U9, mentre credo che tu abbia il System Power 9.
La differenza è che il primo è un alimentatore full range (accetta input da 100 a 240V) venduto anche per il mercato statunitense, mentre il secondo è solo per il mercato europeo perchè accetta solo la 230 (200-240V).
Usano piattaforme diverse: il primo è costruito da CWT, il secondo dovrebbe essere un HEC. Non cambia molto a livello di qualità o prestazioni, a parte ovviamente il range di tensioni in input, ma la ventola potrebbe essere diversa.
Questa è una recensione dei System Power 9 400 watt: https://www.computerbase.de/2018-08/be-quiet-s9-evga-b3-80plus-bronze-test/2/
E monta appunto una ventola leggermente diversa, anche se dello stesso costruttore.

Quindi l'unico modo per sapere cosa monta il tuo con precisione è aprirlo e controllare: ci vuole un attimo e non è difficile... Penso che si riesca anche senza scollegare i cavi del PC volendo (ovviamente devi togliere tensione), anche se dipende da quanto sono lunghi e da come sono organizzati nel case.

Comunque ti dico già che la ventola originale non la troverai su Amazon e non l'avrai in tempi brevi. Probabilmente dovrai andare a recuperarla su ebay e sarà spedita dall'estero, quindi ci vorrà tempo: infatti sono ventole dedicate principalmente al mercato OEM, non per essere acquistate dai consumatori finali.

Se vuoi una soluzione rapida io rimango convinto che la P12 vada bene. Sarà probabilmente un po' meno potente della ventola originale, ma se non tiri il collo all'alimentatore non ci sono problemi. Essendo termoregolata, c'è anche un certo grado di adattabilità, nel senso che una ventola meno potente a pari tensione di alimentazione fornirà meno flusso, la temperatura salirà leggermente e il circuito di termoregolazione fornirà più tensione.

Ad essere precisi non basterebbe nemmeno avere una ventola con gli stessi CFM massimi della originale per avere lo stesso raffreddamento: conta anche la pressione statica di cui la ventola è capace (la ventola dell'alimentatore deve spingere aria attraverso una griglia), come reagisce alla regolazione in tensione (quanto rallenta) e come esce il flusso dalla ventola, quindi la sua distribuzione. Fa niente, non complichiamoci troppo la vita che secondo me non ne vale la pena.
 
Guarda, CFM è Cubic Feet per Minute: unità di misure strane americane... Comunque è semplicemente un'indicazione del volume d'aria spostato nell'unità di tempo: noi abbiamo i m^3/h, ma per le ventole solitamente vengono usati i CFM.

Sì sapevo di quella recensione ma riguarda il System Power U9, mentre credo che tu abbia il System Power 9.
La differenza è che il primo è un alimentatore full range (accetta input da 100 a 240V) venduto anche per il mercato statunitense, mentre il secondo è solo per il mercato europeo perchè accetta solo la 230 (200-240V).
Usano piattaforme diverse: il primo è costruito da CWT, il secondo dovrebbe essere un HEC. Non cambia molto a livello di qualità o prestazioni, a parte ovviamente il range di tensioni in input, ma la ventola potrebbe essere diversa.
Questa è una recensione dei System Power 9 400 watt: https://www.computerbase.de/2018-08/be-quiet-s9-evga-b3-80plus-bronze-test/2/
E monta appunto una ventola leggermente diversa, anche se dello stesso costruttore.

Quindi l'unico modo per sapere cosa monta il tuo con precisione è aprirlo e controllare: ci vuole un attimo e non è difficile... Penso che si riesca anche senza scollegare i cavi del PC volendo (ovviamente devi togliere tensione), anche se dipende da quanto sono lunghi e da come sono organizzati nel case.

Comunque ti dico già che la ventola originale non la troverai su Amazon e non l'avrai in tempi brevi. Probabilmente dovrai andare a recuperarla su ebay e sarà spedita dall'estero, quindi ci vorrà tempo: infatti sono ventole dedicate principalmente al mercato OEM, non per essere acquistate dai consumatori finali.

Se vuoi una soluzione rapida io rimango convinto che la P12 vada bene. Sarà probabilmente un po' meno potente della ventola originale, ma se non tiri il collo all'alimentatore non ci sono problemi. Essendo termoregolata, c'è anche un certo grado di adattabilità, nel senso che una ventola meno potente a pari tensione di alimentazione fornirà meno flusso, la temperatura salirà leggermente e il circuito di termoregolazione fornirà più tensione.

Ad essere precisi non basterebbe nemmeno avere una ventola con gli stessi CFM massimi della originale per avere lo stesso raffreddamento: conta anche la pressione statica di cui la ventola è capace (la ventola dell'alimentatore deve spingere aria attraverso una griglia), come reagisce alla regolazione in tensione (quanto rallenta) e come esce il flusso dalla ventola, quindi la sua distribuzione. Fa niente, non complichiamoci troppo la vita che secondo me non ne vale la pena.
Grazie mille per il tempo e la precisione nel dare questa risposta. Ho letto con interesse...Son sorpreso in positivo!
Procederò al più presto a ordinare la P12 dai. Al limite ai primi segnali "strani" (che non ci dovrebbero essere) rimonto la ventola originale e amen. 👍👍
 
Purtroppo sto avendo dei problemi a collegare la P12 all'alimentatore.
A parte il fatto che la ventola originale era attaccata con una specie di collante nero gommoso che ho dovuto rimuovere per staccarla foto:
1.webp
Il problema è dei connettori che non combaciano in alcun modo:
2.webp3.webp
4.webp

Si può collegare o devo fare il reso e ordinarne un'altra? Quale?
 
Purtroppo sto avendo dei problemi a collegare la P12 all'alimentatore.
A parte il fatto che la ventola originale era attaccata con una specie di collante nero gommoso che ho dovuto rimuovere per staccarla foto:
Il problema è dei connettori che non combaciano in alcun modo:

Si può collegare o devo fare il reso e ordinarne un'altra? Quale?
Questo era previsto. I fili di alimentazione della P12 sono tutti neri? Comunque i fili di alimentazione dovrebbero essere i due pin vicini mentre quello più staccato inframmezzato da uno spazio vuoto dovrebbe essere il controllo. Quindi dovresti tagliare i fili di alimentazione rosso e nero dalla ventola vecchia lasciandoli lunghi col connettore bianco a due pin collegato in modo da avere la possibilità di collegare la ventola nuova infilando i fili spellati dall'altra parte nei fori del connettore femmina della P12. Il rosso è il positivo 12V e il nero la massa. Il pin 1 più esterno è il positivo il secondo è il negativo di massa
 
Ultima modifica:
Questo era previsto. I fili di alimentazione della P12 sono tutti neri?
sì sono quelli nell'ultima foto.
Comunque ho realizzato solo ora di dover togliere il pezzo di plastica bianca cerchiato nell'immagine, pensavo di dover scollegare solo il pezzo bianco attaccato ai cavi della vecchia ventola non anche quello che rimane sulla scheda dell'alimentatore. L'ho staccato stavo cercando di capire quali 2 "buchi" scegliere tra i quattro presenti sul connettore della P12.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ora che guardo bene da un lato uno dei 4 cavetti è nero mentre dall'altro lato ha del tratteggio grigio diciamo.
Gli altri 3 cavetti sono completamente neri da entrambi i lati
 
sì sono quelli nell'ultima foto.
Comunque ho realizzato solo ora di dover togliere il pezzo di plastica bianca cerchiato nell'immagine, pensavo di dover scollegare solo il pezzo bianco attaccato ai cavi della vecchia ventola non anche quello che rimane sulla scheda dell'alimentatore. L'ho staccato stavo cercando di capire quali 2 "buchi" scegliere tra i quattro presenti sul connettore della P12.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ora che guardo bene da un lato uno dei 4 cavetti è nero mentre dall'altro lato ha del tratteggio grigio diciamo.
Gli altri 3 cavetti sono completamente neri da entrambi i lati
Se sei riuscito a togliere il guscio bianco dal connettore sul PCB dovresti avere adesso i due pin saldati che escono fuori e su cui puoi infilare il connettore femmina a 4 pin della P12. Il verso dipende da dove si trova il filo col tratteggio grigio
 
Se sei riuscito a togliere il guscio bianco dal connettore sul PCB dovresti avere adesso i due pin saldati che escono fuori e su cui puoi infilare il connettore femmina a 4 pin della P12. Il verso dipende da dove si trova il filo col tratteggio grigio
Esatto ho tolto il guscio bianco, collegato il cavo grigio dove stava quello rosso della vecchia ventola e il secondo cavetto sul secondo pin, ho avviato ma la ventola P12 non si muove...
 
Esatto ho tolto il guscio bianco, collegato il cavo grigio dove stava quello rosso della vecchia ventola e il secondo cavetto sul secondo pin, ho avviato ma la ventola P12 non si muove...
Si ma su quale posizione del connettore si trova il filo con la tratteggiatura grigia?
 
Ok allora quello è il pin 1 e quindi il 12V+. Devi sapoere però sul due pin del PCB se il positivo è a destra o sinistra. Se come l'hai collegato non si muove prova al contrario
 
Non si può mettere l'1 a destra, la restante parte del connettore non riesce a entrare poichè batte su altre componenti dell'alimentatore. Ad ogni modo penso che l'1 vada a sinistra dato che il rosso della vecchia ventola era a sinistra.

Foto per spiegare perchè non entra al contrario:
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