PROBLEMA Rumore alimentatore (be quiet! SYSTEM POWER 9) | Cambiare ventola?

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
Buonasera altra piccola richiesta da parte mia 😅
Come da titolo ho un fastidioso problema di rumore proveniente dall'alimentatore e nello specifico dalla sua ventola. Il rumore è pressochè continuo a prescindere dall'utilizzo intenso o meno che faccio del PC.
Cercando su internet ho trovato questi due video che evidenziano lo stesso identico problema da me riscontrato con lo stesso prodotto:
Ho letto che il problema è risolvibile cambiando ventola all'alimentatore, a voi vorrei chiedere: è fattibile come soluzione o è sconveniente/difficile? Nel caso fosse praticabile cambiare la ventola quale dovrei prendere come pezzo di ricambio?
Grazie di nuovo 🙏
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buonasera altra piccola richiesta da parte mia 😅
Come da titolo ho un fastidioso problema di rumore proveniente dall'alimentatore e nello specifico dalla sua ventola. Il rumore è pressochè continuo a prescindere dall'utilizzo intenso o meno che faccio del PC.
Cercando su internet ho trovato questi due video che evidenziano lo stesso identico problema da me riscontrato con lo stesso prodotto:
Ho letto che il problema è risolvibile cambiando ventola all'alimentatore, a voi vorrei chiedere: è fattibile come soluzione o è sconveniente/difficile? Nel caso fosse praticabile cambiare la ventola quale dovrei prendere come pezzo di ricambio?
Grazie di nuovo 🙏
Ciao,
sì che conviene cambiare la singola ventola, alla fine non è nemmeno così tanto difficile se guardi qualche video su YouTube.. devi smontare letteralmente 4 viti per aprire il PSU e nient'altro.
Puoi prendere una qualsiasi ventola da 120mm, basta che non sia una cinesata.
Ricorda che prima di mettere mani sul PSU è bene staccarlo dalla rete elettrica di casa, premere un paio di volte il tasto di accensione del computer (così facendo scaricherai i condensatori del PSU dalla corrente elettrica rimasta) e infine smontarlo appunto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Modus Operandi

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
Ciao,
sì che conviene cambiare la singola ventola, alla fine non è nemmeno così tanto difficile se guardi qualche video su YouTube.. devi smontare letteralmente 4 viti per aprire il PSU e nient'altro.
Puoi prendere una qualsiasi ventola da 120mm, basta che non sia una cinesata.
Ricorda che prima di mettere mani sul PSU è bene staccarlo dalla rete elettrica di casa, premere un paio di volte il tasto di accensione del computer (così facendo scaricherai i condensatori del PSU dalla corrente elettrica rimasta) e infine smontarlo appunto.
Mmmh tipo questa andrebbe bene? Noctua NF-P12 redux-1300 PWM, Ventola Silenziosa, 4-Pin, 1300 RPM (120 mm, Grigio)

Non è che poi faccio danni più grossi del rumorino? Non so dove guardare le specifiche della ventola che servono al be quiet system power 9 se serve un determinato tipo di connettore, tensione, RPM specifici... Boh?Buio totale ad esempio guardando le specifiche dell'alimentatore ho visto che nella ventola montata gli RPM massimi dichiarati sono 2100 quindi quella sopra non andrebbe bene? Dimmi te vorrei essere un po' sicuro di non rischiare di bruciarmi alimentatore e di conseguenza componenti per liberarmi di un fastidio ecco.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,606
14,085
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Mmmh tipo questa andrebbe bene? Noctua NF-P12 redux-1300 PWM, Ventola Silenziosa, 4-Pin, 1300 RPM (120 mm, Grigio)

Non è che poi faccio danni più grossi del rumorino? Non so dove guardare le specifiche della ventola che servono al be quiet system power 9 se serve un determinato tipo di connettore, tensione, RPM specifici... Boh?Buio totale ad esempio guardando le specifiche dell'alimentatore ho visto che nella ventola montata gli RPM massimi dichiarati sono 2100 quindi quella sopra non andrebbe bene? Dimmi te vorrei essere un po' sicuro di non rischiare di bruciarmi alimentatore e di conseguenza componenti per liberarmi di un fastidio ecco.
C'è l'etichetta sulla ventola. Puoi anche cercare la stessa su Aliexpress o ebay
 
  • Mi piace
Reazioni: Modus Operandi

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Mmmh tipo questa andrebbe bene? Noctua NF-P12 redux-1300 PWM, Ventola Silenziosa, 4-Pin, 1300 RPM (120 mm, Grigio)

Non è che poi faccio danni più grossi del rumorino? Non so dove guardare le specifiche della ventola che servono al be quiet system power 9 se serve un determinato tipo di connettore, tensione, RPM specifici... Boh?Buio totale ad esempio guardando le specifiche dell'alimentatore ho visto che nella ventola montata gli RPM massimi dichiarati sono 2100 quindi quella sopra non andrebbe bene? Dimmi te vorrei essere un po' sicuro di non rischiare di bruciarmi alimentatore e di conseguenza componenti per liberarmi di un fastidio ecco.
Quella ventola dovrebbe andare più che bene.
Se non erro la ventola del BeQuiet! SP9 è alimentata da un singolo connettore a 2 pin.. non è un problema visto che comunque puoi togliere il cosino bianco di plastica e connettere ugualmente una ventola con il connettore PWM (con connettore a 4 pin) collegando i 2 pin sul PCB con gli ultimi 2 del connettore PWM della ventola.
Guarda foto per rendere l'idea:

IMG_20230125_002724.jpg


Fai finta che i soli 2 pin sul PCB del PSU sono "Ground" che sarebbe il negativo e "+12v" che sarebbe il positivo.
Te devi connettere la ventola pwm immaginando questo schema, se la fessura per far combaciare il connettore è dietro vuol dire che per funzionare la ventola PWM devi collegarla con gli ultimi due pin verso destra, mentre se è in avanti devi collegarlo girando lo spinotto PWM verso di te, quindi gli ultimi 2 pin dovranno essere i primi.
È abbastanza semplice da mettere in pratica ma molto difficile da spiegare.. spero sia stato chiaro.
 

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
Capito, c'è per caso un modo per avere temperature alimentatore e RPM della ventola prima e dopo l'eventuale sostituzione così da accorgermi di eventuali anomalie nate dopo il cambio?
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Capito, c'è per caso un modo per avere temperature alimentatore e RPM della ventola prima e dopo l'eventuale sostituzione così da accorgermi di eventuali anomalie nate dopo il cambio?
Non credo, ma fidati che con quella ventola la situazione sarà migliore di quella che era già con la ventola precedente xD.
Se poi non sei sicuro puoi sempre provare a smontare il PSU e dare una spruzzata di WD40 sui cuscinetti della ventola rumorosa.
 

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
Non credo, ma fidati che con quella ventola la situazione sarà migliore a quella che era già con la ventola precedente xD.
Se poi non sei sicuro puoi sempre provare a smontare il PSU e dare una spruzzata di WD40 sui cuscinetti della ventola rumorosa.
Ok! Ultima cosa: invece la ventola che tolgo secondo te si può riutilizzare da qualche parte per ventilare nel case (tipo PC secondario senza pretese) o va bene solo per l'alimentatore nel quale è nata ed è quindi spazzatura una volta rimossa?
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ok! Ultima cosa: invece la ventola che tolgo secondo te si può riutilizzare da qualche parte per ventilare nel case (tipo PC secondario senza pretese) o va bene solo per l'alimentatore nel quale è nata ed è quindi spazzatura una volta rimossa?
Beh una ventola da 120mm può essere utile per molte cose e non solo per raffreddare i componenti di un PC.
Io ad esempio un paio le ho usate per raffreddare gli amplificatori che ho in auto xD.
Puoi farci di tutto, ma se hai detto che fa rumore ti sconsiglio di utilizzarla su un PC visto che poi si porterà via il cervello.
Basta comunque un po' di inventiva e il 12v!😃
 
  • Mi piace
Reazioni: Modus Operandi

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
ti sconsiglio di utilizzarla su un PC visto che poi si porterà via il cervello.
In realtà la ho da mesi così sul mio spero di non essermi già bruciato il cervello 😂 Ho sempre evitato di cercarne la causa esatta perchè non volevo spendere soldi per cambiare alimentatore poi oggi ho visto a caso sti video in cui nei commenti dicevano di cambiare solo la ventola e mi son preso bene...

Comunque scusami ultimo disturbo davvero ahah, ho trovato su amazon la stessa ventola allo stesso prezzo solo con 1700 RPM dichiarati però più rumorosa ovviamente secondo te quale mi consigli per il mio utilizzo:


Noctua NF-P12 redux 1700 RPM Livello rumore 25.1 dB
oppure
Noctua NF-P12 redux 1300 RPM Livello rumore 19.8 dB

Grazie mille.
 
  • Haha
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
In realtà la ho da mesi così sul mio spero di non essermi già bruciato il cervello 😂 Ho sempre evitato di cercarne la causa esatta perchè non volevo spendere soldi per cambiare alimentatore poi oggi ho visto a caso sti video in cui nei commenti dicevano di cambiare solo la ventola e mi son preso bene...

Comunque scusami ultimo disturbo davvero ahah, ho trovato su amazon la stessa ventola allo stesso prezzo solo con 1700 RPM dichiarati però più rumorosa ovviamente secondo te quale mi consigli per il mio utilizzo:


Noctua NF-P12 redux 1700 RPM Livello rumore 25.1 dB
oppure
Noctua NF-P12 redux 1300 RPM Livello rumore 19.8 dB

Grazie mille.
Prendi quella che costa meno, tanto nessuna delle due girerà mai a pieno regime visto che il PSU in generale non scalda tanto se discreto.
Di nulla😃
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
costano uguale, prendo quella più silenziosa allora... Segno come risolto 🙏
Perfetto, appena arriva e la monti aggiorna la discussione così poi la chiudiamo.😉
Buonanotte per adesso e visto che lo aprirai dagli anche una spolverata al PSU che non fa mai male.
 
  • Mi piace
Reazioni: Modus Operandi

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,606
14,085
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
In realtà la ho da mesi così sul mio spero di non essermi già bruciato il cervello 😂 Ho sempre evitato di cercarne la causa esatta perchè non volevo spendere soldi per cambiare alimentatore poi oggi ho visto a caso sti video in cui nei commenti dicevano di cambiare solo la ventola e mi son preso bene...

Comunque scusami ultimo disturbo davvero ahah, ho trovato su amazon la stessa ventola allo stesso prezzo solo con 1700 RPM dichiarati però più rumorosa ovviamente secondo te quale mi consigli per il mio utilizzo:


Noctua NF-P12 redux 1700 RPM Livello rumore 25.1 dB
oppure
Noctua NF-P12 redux 1300 RPM Livello rumore 19.8 dB

Grazie mille.
La ventola degli alimentatori è controllata da un sensore di temperatura tarato ad un certo livello che dà il consenso al circuito di alimentazione della ventola on-off visto che è a due pin quindi quel che varia è il tempo nel quale è acceso e spento che dipende dalla variazione di temperatura.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
La ventola degli alimentatori è controllata da un sensore di temperatura tarato ad un certo livello che dà il consenso al circuito di alimentazione della ventola on-off visto che è a due pin quindi quel che varia è il tempo nel quale è acceso e spento che dipende dalla variazione di temperatura.

Non ho capito cosa intendi... Le ventole degli alimentatori normalmente credo siano regolate DC to DC, no?

Infatti io consiglierei, se possibile, di usare una ventola uguale all'originale, oppure, nel caso fosse difficile da reperire a buon prezzo, una ventola che sicuramente possa partire già con basse tensioni, tipo le Arctic P12.
Altrimenti il rischio è che la ventola non parta o non funzioni correttamente con alimentatore a riposo, specialmente se il profilo della ventola è rilassato come mi aspetto da un alimentatore Be Quiet.
 
  • Mi piace
Reazioni: Modus Operandi

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!