DOMANDA Rtx 4090 troppo consumo energetico

Pubblicità
Non capisco onestamente come si possa avere il contatore a 3.3kW in questo contesto. Sarebbe come fare la 92 ottani alla Ferrari.
Non me lo dire… ho preso casa nuova, abbastanza grande (200 mq) e facendo la voltura dell’energia ho trovato il contatore a 3 kW. Praticamente fatico a tenere accesi i 3 condizionatori ed il PC 😅
Appena posso devo passare a 4.5 kW… per la felicità dell’Enel

vorrei cambiare scheda madre e prendere un processore in futuro di 14esima generazione.
ah quindi vorresti spendere centinaia e centinaia di euro per una scheda madre lga1700 + cpu 13th gen poi tra qualche mese spendere centinaia di euro per cambiare cpu con una che va il 2% in più in gaming?

Poi valuto una scheda video più avanti quando i prezzi diminuiscono...
lo sai vero che non diminuiranno più? o meglio se una scheda video costerà meno sarà perché è ormai vecchia

Quindi vuoi una scheda per il 8K che consuma meno di 200W e costa 600 euro ? 😅
il 90% del gaming avviene a 1080p
e lui vuole l' 8k 120hz 🤣🤣🤣
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Praticamente fatico a tenere accesi i 3 condizionatori
🙄

Eh, la casa è su 4 livelli… ci sarebbe da fare un impianto completamente nuovo centralizzato ma il budget è ampiamente finito tra acquisto e ristrutturazione 😓

Comunque tornando in topic, non ho capito come siamo passati da “le schede costano troppo e consumano troppo” a “mi compro la 4090” 🤔

Quindi vuoi una scheda per il 8K che consuma meno di 200W e costa 600 euro ? 😅
Non in questa vita, sorry …

In linea di principio sono d’accordo con te, prezzi e consumi sono tendenzialmente fuori controllo (ma almeno Nvidia sui consumi ha fatto un grosso passo avanti nella serie 4000). Ma è anche vero che se poi siamo noi a chiedere di “giocare in 8K”, fomentiamo un mercato senza senso.
Ben tornato :)

Ragazzi mi spiego meglio: cerco di rispondere un po' a tutti. Sono partito dicendo che è esagerato spendere un botto di soldi e poi dopo 6 mesi c'è qualcosa di nuovo. Non è che ho scoperto l'acqua calda ma era uno sfogo x i consumi!! Amo il gaming e mi piace il dettaglio. So anch'io che ad oggi facciamo fatica a giocare in 4k a 144hz magari x un anno poi gli fps si abbassano e via con una nuova scheda😭😭 rispondo al ragazzo che pensa che voglio giocare a 8k a 120hz so benissimo che non è possibile.
Io ora quello che farò è comperarmi una rtx 4090 msi a dicembre poi mi fermo. Quando vorrò cambierò scheda madre e processore che sia i7 o i9 ma di sicuro 14esima generazione.
Ora rispondetemi solo a questo: il pc che ho lo vedete nel mio profilo comunque passare da una rtx 2080ti a una 4090 avrò sicuramente ottimi miglioramenti. Spiegatemi a cosa vado in contro in parole semplici.
Ps se poi avete suggerimenti sulla scheda video ditemi pure ma resta il fatto che la prendo.

Se si vuole passare alla rtx 4090 , perchè , si può e si vuole farlo anche per passione allora fallo. La vità è solo una , poco importa dei pareri , cosa te ne fai ecc . Anche sui consumi , non la vedo una tragedia e mai visti una tragedia i consumi nei pc,per via delle ore giocate, un pò come la paranoia di spegnere la ciabatta per i leddino acceso e risparmiare neanche 10 euro l'anno, per di più cosi facendo rovinando l'alimentatore. Il pc, giocando potrebbe raggiungere i 580/620w ma non sono mai lineari ma variano da scena a scena in game e da cosa si fa al momento. Per di più vorrei annotare che se si ha l'impianto audio da tot watt all'ampli e tot potenza che riescono a digerire i diffusori non è che consumano quelle potenze eh. Quindi se giochi in stereo ,con i diffusori , senza cuffie se arrivi in tot a 850/900w e già tanto e mi sto tenendo largo. Per di più c'è l'UV che aiuta sulla 4090.

Ragazzi mi spiego meglio: cerco di rispondere un po' a tutti. Sono partito dicendo che è esagerato spendere un botto di soldi e poi dopo 6 mesi c'è qualcosa di nuovo. Non è che ho scoperto l'acqua calda ma era uno sfogo x i consumi!! Amo il gaming e mi piace il dettaglio. So anch'io che ad oggi facciamo fatica a giocare in 4k a 144hz magari x un anno poi gli fps si abbassano e via con una nuova scheda😭😭 rispondo al ragazzo che pensa che voglio giocare a 8k a 120hz so benissimo che non è possibile.
Io ora quello che farò è comperarmi una rtx 4090 msi a dicembre poi mi fermo. Quando vorrò cambierò scheda madre e processore che sia i7 o i9 ma di sicuro 14esima generazione.
Ora rispondetemi solo a questo: il pc che ho lo vedete nel mio profilo comunque passare da una rtx 2080ti a una 4090 avrò sicuramente ottimi miglioramenti. Spiegatemi a cosa vado in contro in parole semplici.
Ps se poi avete suggerimenti sulla scheda video ditemi pure ma resta il fatto che la prendo.
Con quel processore la 4090 sarà “strozzata” anche in 4K 144 Hz.
Acquisto per me non molto sensato: se vuoi la 4090, serve una CPU e RAM all’altezza.

Se si vuole passare alla rtx 4090 , perchè , si può e si vuole farlo anche per passione allora fallo. La vità è solo una , poco importa dei pareri , cosa te ne fai ecc . Anche sui consumi , non la vedo una tragedia e mai visti una tragedia i consumi nei pc,per via delle ore giocate, un pò come la paranoia di spegnere la ciabatta per i leddino acceso e risparmiare neanche 10 euro l'anno, per di più cosi facendo rovinando l'alimentatore. Il pc, giocando potrebbe raggiungere i 580/620w ma non sono mai lineari ma variano da scena a scena in game e da cosa si fa al momento. Per di più vorrei annotare che se si ha l'impianto audio da tot watt all'ampli e tot potenza che riescono a digerire i diffusori non è che consumano quelle potenze eh. Quindi se giochi in stereo ,con i diffusori , senza cuffie se arrivi in tot a 850/900w e già tanto e mi sto tenendo largo. Per di più c'è l'UV che aiuta sulla 4090.
Guarda, con 2 PC da gaming accesi in casa alcune ore al giorno, per la prima volta nella mia vita l’impatto sulle bollette effettivamente si inizia a vedere…
Non credo che un PC da gaming arrivi a consumare più di 600W in totale, ma quando arrivi a un migliaio di Watt (per due PC) per diverse ore al giorno, beh il costo non è più “irrisorio” com’era un tempo, e senza dubbio non paragonabile alle sciocchezze dei “led delle ciabatte” 🤣

Questo per dire che il vecchio adagio “ma il PC ti costa poco di energia” non è più così valido (anche se il mio caso, con 2 o 3 PC accesi, effettivamente non è così comune, ma neppure così raro).

Ho già detto che cambierò in futuro scheda madre e processore. La ram la tengo.
Se cambi scheda madre e processore, in molti casi dovresti cambiare anche la RAM (processori AMD ad esempio). In pratica solo gli Intel ti permettono di usare ancora DDR4
Ma il punto è che “in futuro” ha poco senso: l’upgrade fallo quando hai i soldi per cambiare tutto. Altrimenti sprechi il tuo denaro per una 4090.

Guarda, con 2 PC da gaming accesi in casa alcune ore al giorno, per la prima volta nella mia vita l’impatto sulle bollette effettivamente si inizia a vedere…
Non credo che un PC da gaming arrivi a consumare più di 600W in totale, ma quando arrivi a un migliaio di Watt (per due PC) per diverse ore al giorno, beh il costo non è più “irrisorio” com’era un tempo, e senza dubbio non paragonabile alle sciocchezze dei “led delle ciabatte” 🤣

Questo per dire che il vecchio adagio “ma il PC ti costa poco di energia” non è più così valido (anche se il mio caso, con 2 o 3 PC accesi, effettivamente non è così comune, ma neppure così raro).
Sono andato largo apposta , per dire che non consumano come stufe elttriche. In più con l'aiuto di dlss scendono ancora i consumi + undervolt ancora meno. credo che una 4090 con un 7800x3d sarà con i 450w poi tra monitor e altro qualcosa più io con la 2080ti e 5800x3d e 2 monitor sono a 340/350w. Nel suo caso si , uso fuori dalla media , anche io ho 3 pc e nas ma l'utente medio ne ha uno e usa solo uno , non so quante ore ma , oggi come oggi , fa tutto brodo . Ma mio pensiero , se si ha la possibilità di spendere per una 4090 e tutto il resto di sistema forse forse delle bollette " si potrebbe soprassedere". Nel mio caso , me ne frego ancora di più ho ftv da 6.4kw e batterie da 8kw lascio tutto acceso :D .

Ho già detto che cambierò in futuro scheda madre e processore. La ram la tengo.
Eh no, se metti una 4090 devi mettere tutto al top non ouoi riciclare le ddr4 da 3200mhz perchè poi ti fanno da collo di bottiglia. Cioè a te non è chiara la logica della 4090: non è ub componente al risparmio e tutti gli altri componenti intorno non devono esserlo, altrimenti la 4090 non la sfrutti a dovere

Pubblicità
Pubblicità
Indietro