Rtx 4070 ti, 4080 o 4090?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dradkol

Utente Èlite
4,961
4,273
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Si si l'ho capito ero ironico comunque in quel commento non ho intenzione di vendere proprio nulla ahahahah

Comunque si riguardo fortnite devo sicuramente rivedere qualche impostazione, io avevo messo tutto a epico e attivato tutto (tranne il dlss che non l'ho mai attivato, infatti avevo messo nativo)
In 1080p ti sconsiglio di utilizzare il dlss con quella gpu altrimenti aumenti il carico sulla cpu e non va bene poiché già la rtx 3070ti è poco sfruttata a quella risoluzione. Quando imparerai a gestire le impostazioni grafiche avrai solo soddisfazioni, considera che in alcuni giochi anche mettendo medio-alto si ha comunque una resa migliore della ps5, non fraintendermi quella gpu è fatta per impostazioni grafiche ben più superiori di quelle soprattutto ad una risoluzione cosi bassa, ma ci sono sempre eccezioni e come ti a detto @crimescene alcune di queste impostazioni grafiche sono rotte, altre sono messe li per marketing e altre tra Ultra o medio non cambia nulla in termini di resa visiva se non ammazzarti il frame rate.
Post unito automaticamente:

il bello del pc gaming non è spendo 10000€ e maxo tutto!
ma: cosa riesco a fare con 6/700 - 1000€ e oltre? a livello hardware intendo. qui il bello è mettere alla prova le proprie conoscenze e poi buttarsi nei forum per discuterne con altri appassionati.

nei giochi cosa posso ottimizzare per raggiungere il massimo in rapporto Grafica/Prestazioni? io qui ci perdo ore a fare i vari test... mi diverto quasi di più in questa parte che giocando... 🤣
è una cosa che non ti interessa o non hai voglia di fare? le console son fatte apposta per accenderle e giocare.

tutto detto (in questo caso scritto...) senza la minima offesa!
IL gaming su pc non è per tutti, il pc gaming ha nmila difetti che le console non hanno... tu sei incappato in uno di essi. (e uno giustamente pensa: ma che cacchio?! ho speso nmila euri e sto coso va ammerda???)
il problem solving su pc si fà si per tentativi, ma tutti basati su dati. senza dati non possiamo fare nulla, nel tuo caso si doveva escludere un problema alla macchina in se, se i driver son aggiornati e installati nel modo giusto e l'hardware funziona come deve... l'imputato numero uno è il software.

il monitor ha il gsync? è attivo?

ora di andarmi a rileggere 3 o 4 pagine di roba non ne ho voglia, ma se non ricordo male avevi anche problemi di cali di framerate repentini...

prova a controllare nel taskmanager se non ci sono processi o applicazioni strane che non riconosci. se ne trovi NON terminarle, fai uno screenshot e postalo qui, in modo da capire che processo sia e se sia pericoloso o no.

@Truce
purtroppo l'ironia via testo non passa... prova a usare le faccine (emoticons 😉), vedrai che ci saranno molte meno incomprensioni.
@Dradkol ne sa qualcosa! 🤣 😁
Ma le ore perse nei settaggi grafici di Crysis ( 2007 ) o quelle perse in cyberpunk 2077 ecc ??!! 😅 Anche io mi diverto per ore nel smanettare finche non trovo la perfetta combinazione tra resa grafica e fluidità preferendo leggermente di più quest'ultima.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Comunque si riguardo fortnite devo sicuramente rivedere qualche impostazione, io avevo messo tutto a epico e attivato tutto (tranne il dlss che non l'ho mai attivato, infatti avevo messo nativo)

il ray tracing è un algoritmo pesantissimo che non ha alcun senso abilitarlo senza l'utilizzo di soluzioni come il DLSS
Poi tu sei in full hd il che non ti fa sfruttare la scheda al massimo quindi anche l'attivazione di quest'ultimo sarebbe solo controproducente

Con quel pc in full hd puoi anche mettere tutto a epico su fortnite per quanto le impostazioni andrebbero valuate se vuoi il massimo del frame rate in quanto molte impostazioni hanno un impatto solo sulle prestazioni e pochissimo o nullo impatto visivo, e tenere la scheda in full hd non aiuta per questioni di occupazione della stessa e di limiti del motore grafico

Sarebbe cosa saggia pensare ad un cambio di monitor, rimanere in full hd con una 3070 ti è come se compri la porche e ci metti le ruote della bicicletta.... 😳
 

bellandrew

Il Gatto Mannaro - Il Signore degli Edit
Utente Èlite
2,342
1,916
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermaltake Peerless Assassin's SE
Scheda Madre
Asus Prime X370 Pro
HDD
rocket 250 nvme + 850 EVO 250gb + 1Tb WD blu del 2015 + 2TB wdblue
RAM
32gb 16*2 G.Skill Ripjaws V F4-3600C16D @3600c16
GPU
Palit 4070 Dual OC
Audio
Realtec ALC1220
Monitor
Itek QHD 100hz
PSU
EVGA Supernova G2 550w
Case
Raijintek Agos
Periferiche
microsoft wired600, mouse da 15€, G27.
OS
Win10 Pro
In 1080p ti sconsiglio di utilizzare il dlss con quella gpu altrimenti aumenti il carico sulla cpu e non va bene poiché già la rtx 3070ti è poco sfruttata a quella risoluzione. Quando imparerai a gestire le impostazioni grafiche avrai solo soddisfazioni, considera che in alcuni giochi anche mettendo medio-alto si ha comunque una resa migliore della ps5, non fraintendermi quella gpu è fatta per impostazioni grafiche ben più superiori di quelle soprattutto ad una risoluzione cosi bassa, ma ci sono sempre eccezioni e come ti a detto @crimescene alcune di queste impostazioni grafiche sono rotte, altre sono messe li per marketing e altre tra Ultra o medio non cambia nulla in termini di resa visiva se non ammazzarti il frame rate.
quotone!


in 1080p anche ad alto refresh, una 3060 12 gb bastava ed avanzava. con le giuste impostazioni! (medio o anche alto, in base al gioco.)

io attualmente sono in 1440p con una 3070, e su giochi come CP2077 e TW3 (che son dei mattoni, ed ottimizzati coi piedi...) senza RT son sui 70/80 fps. RT attivo al massimo? la metà! con il dlss a bilanciato!
 
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol e Truce

Truce

Bannato a Vita
13
3
il ray tracing è un algoritmo pesantissimo che non ha alcun senso abilitarlo senza l'utilizzo di soluzioni come il DLSS
Poi tu sei in full hd il che non ti fa sfruttare la scheda al massimo quindi anche l'attivazione di quest'ultimo sarebbe solo controproducente

Con quel pc in full hd puoi anche mettere tutto a epico su fortnite per quanto le impostazioni andrebbero valuate se vuoi il massimo del frame rate in quanto molte impostazioni hanno un impatto solo sulle prestazioni e pochissimo o nullo impatto visivo, e tenere la scheda in full hd non aiuta per questioni di occupazione della stessa e di limiti del motore grafico

Sarebbe cosa saggia pensare ad un cambio di monitor, rimanere in full hd con una 3070 ti è come se compri la porche e ci metti le ruote della bicicletta.... 😳
Si sicuramente appena potrò passerò ad un 2k ad alto refresh rate
 
  • Mi piace
Reazioni: bellandrew

Jeriko73

Utente Èlite
1,809
357
CPU
Ryzen 5 5800x3d
Dissipatore
Aio adata xpg levante 240
Scheda Madre
Asus rog strix b550f
HDD
S.O. M2 WD black 750N 500gb, Giochi : M2 WD Black 750N 1tb Storage: Wd Red 1tb.
RAM
32 GB crucial ballistix RGB 3600mhz
GPU
Asus rtx 4070 ti rog strix
Audio
Integrata
Monitor
Lg 34GN850
PSU
Thermaltake gran rgb 750w modulare
Case
Adata xpg battlecruiser
Periferiche
Tastiere: Drevo 71+ Razer Orbwever chroma, mouse Logitech g900, cuffie Asus rog strix go, controller Xbox one Wi-Fi
Net
Tiscali fibra
OS
Windows 11 pro 64bit
Io ho una 3070 liscia e ho un monitor 21: 9 3440x1440 144hz e gioco prevalentemente a fortnite e ti posso assicurare che non vado sotto i 125/130 fps, come ti hanno detto praticamente tutti su quel gioco non devi maxxare tutto non ha senso ovviamente anche io per curiosità di provare l'unreal engine 5.1 ho provato a mettere tutto su epico lumen e via dicendo ma facevo 60/70 fps poi ho abbassato tutto ad elevato tranne le texture le ho lasciate su epico (lo so fissa mia) il lumen l'ho disattivato come l'rtx e va che è una meraviglia tanto calcola che si vede sicuramente meglio di qualsiasi ps5 o xbox

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 

Dradkol

Utente Èlite
4,961
4,273
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Io ho una 3070 liscia e ho un monitor 21: 9 3440x1440 144hz e gioco prevalentemente a fortnite e ti posso assicurare che non vado sotto i 125/130 fps, come ti hanno detto praticamente tutti su quel gioco non devi maxxare tutto non ha senso ovviamente anche io per curiosità di provare l'unreal engine 5.1 ho provato a mettere tutto su epico lumen e via dicendo ma facevo 60/70 fps poi ho abbassato tutto ad elevato tranne le texture le ho lasciate su epico (lo so fissa mia) il lumen l'ho disattivato come l'rtx e va che è una meraviglia tanto calcola che si vede sicuramente meglio di qualsiasi ps5 o xbox

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
Le texture, vram e bandwidth permettendo possono stare sempre al max.
 

Jeriko73

Utente Èlite
1,809
357
CPU
Ryzen 5 5800x3d
Dissipatore
Aio adata xpg levante 240
Scheda Madre
Asus rog strix b550f
HDD
S.O. M2 WD black 750N 500gb, Giochi : M2 WD Black 750N 1tb Storage: Wd Red 1tb.
RAM
32 GB crucial ballistix RGB 3600mhz
GPU
Asus rtx 4070 ti rog strix
Audio
Integrata
Monitor
Lg 34GN850
PSU
Thermaltake gran rgb 750w modulare
Case
Adata xpg battlecruiser
Periferiche
Tastiere: Drevo 71+ Razer Orbwever chroma, mouse Logitech g900, cuffie Asus rog strix go, controller Xbox one Wi-Fi
Net
Tiscali fibra
OS
Windows 11 pro 64bit
Le texture, vram e bandwidth permettendo possono stare sempre al max.
Si è mi sono scordato anche le ombre vanno ridimensionate anche su alto o addirittura su medio che pesano tantissimo e non se ne fa nulla

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Si si l'ho capito ero ironico comunque in quel commento non ho intenzione di vendere proprio nulla ahahahah

Comunque si riguardo fortnite devo sicuramente rivedere qualche impostazione, io avevo messo tutto a epico e attivato tutto (tranne il dlss che non l'ho mai attivato, infatti avevo messo nativo)
Non devi cadere neppure nell’errore opposto: se metti i dettagli troppo bassi, rischi di avere bottleneck sulla CPU.
Diciamo che a 1080P va fatto un settaggio “ragionato”.
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,000
1,296
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
il bello del pc gaming non è spendo 10000€ e maxo tutto!
ma: cosa riesco a fare con 6/700 - 1000€ e oltre? a livello hardware intendo. qui il bello è mettere alla prova le proprie conoscenze e poi buttarsi nei forum per discuterne con altri appassionati.

nei giochi cosa posso ottimizzare per raggiungere il massimo in rapporto Grafica/Prestazioni? io qui ci perdo ore a fare i vari test... mi diverto quasi di più in questa parte che giocando... 🤣
è una cosa che non ti interessa o non hai voglia di fare? le console son fatte apposta per accenderle e giocare.

tutto detto (in questo caso scritto...) senza la minima offesa!
IL gaming su pc non è per tutti, il pc gaming ha nmila difetti che le console non hanno... tu sei incappato in uno di essi. (e uno giustamente pensa: ma che cacchio?! ho speso nmila euri e sto coso va ammerda???)
il problem solving su pc si fà si per tentativi, ma tutti basati su dati. senza dati non possiamo fare nulla, nel tuo caso si doveva escludere un problema alla macchina in se, se i driver son aggiornati e installati nel modo giusto e l'hardware funziona come deve... l'imputato numero uno è il software.

il monitor ha il gsync? è attivo?

ora di andarmi a rileggere 3 o 4 pagine di roba non ne ho voglia, ma se non ricordo male avevi anche problemi di cali di framerate repentini...

prova a controllare nel taskmanager se non ci sono processi o applicazioni strane che non riconosci. se ne trovi NON terminarle, fai uno screenshot e postalo qui, in modo da capire che processo sia e se sia pericoloso o no.

@Truce
purtroppo l'ironia via testo non passa... prova a usare le faccine (emoticons 😉), vedrai che ci saranno molte meno incomprensioni.
@Dradkol ne sa qualcosa! 🤣 😁
A parte le faccine su @Dradkol 🙂condivido in pieno ciò che hai esposto.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Si ragazzi, ma occhio…
Vi dico chiaramente che il tono iniziale della discussione è stato troppo “aggressivo” nei confronti dell’OP.
Va benissimo provare a spiegare i concetti sacrosanti che avete esposto, e va benissimo richiedere le verifiche che poi ha correttamente fatto, ma direi di abbassare di un ottava i toni.
Via messaggio è facile fraintendere e se invece che con sarcasmo (vendo il PC…) avesse risposto mandandovi a quel paese, io francamente non gli avrei dato tutti i torti.

Quindi bravi a tutti, lui per primo, per aver fatto un passo indietro e proseguito in modo costruttivo.
 

Dradkol

Utente Èlite
4,961
4,273
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Si ragazzi, ma occhio…
Vi dico chiaramente che il tono iniziale della discussione è stato troppo “aggressivo” nei confronti dell’OP.
Va benissimo provare a spiegare i concetti sacrosanti che avete esposto, e va benissimo richiedere le verifiche che poi ha correttamente fatto, ma direi di abbassare di un ottava i toni.
Via messaggio è facile fraintendere e se invece che con sarcasmo (vendo il PC…) avesse risposto mandandovi a quel paese, io francamente non gli avrei dato tutti i torti.

Quindi bravi a tutti, lui per primo, per aver fatto un passo indietro e proseguito in modo costruttivo.
Verissimo, sono stato aggressivo come sempre, ma in questo caso penso sia stato molto efficace per fargli capire la enorme " corazzata Potëmkin" che aveva detto, ma mi rendo conto che in altri casi potrei ricevere un "vai a quel paese" e la discussione potrebbe finire senza un lieto fine per l'utente che cerca aiuto. Mi sforzerò ( perché ci tengo ) di essere più comprensivo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili