PROBLEMA RTX 3080ti fe, stuttering in tutti i giochi

Pubblicità
Allora a sto punto tagliando la testa al toro, fai un backup del SO, poi formatta e fai una nuova installazione di windows, ma non metterci altre cose all'interno del sistema all'infuori dei driver, mantieni il SO pulito e mantieni solamente un SSD e li ci fai l'installazione di un paio di giochi. Vedi come ti va.

puoi farci un video con tutti i dati di AB in sovraimpressione così ci rendiamo anche conto dell'intensità del problema?

Hai collegato più di un monitor?

Vi riporto nuovamente la mia config:
  1. CPU: Ryzen 9 5900x
  2. Dissipatore: DeepCool Castle 240 RGB v2
  3. MB: MSI x570s carbon max wifi (aggiornato all'ultimo bios)
  4. PSU: be quiet straight power 11 850w platinum
  5. RAM: G.Skill Trident Z neo 3600mhz cl16 2x16gb (xmp profile 2, che dovrebbe essere il più stabile)
  6. GPU: RTX 3080ti Founders Edition
  7. SSD 1: Samsung 980 pro 1tb (OS)
  8. SSD 2: Sabrent Rocket pcie 3.0 (al momento vuota)
  9. SSD 3: Samsung 870 qvo 2tb (giochi)
  10. HDD 1: toshiba 1tb 7200rpm
  11. HDD 2: toshiba 1tb 7200rpm
  12. Monitor: MSI MPG27CQ
Come potete vedere ho i giochi su un 870 qvo che ho comprato circa 3 mesi fa, quindi è abbastanza nuovo. Prima di quello li avevo sugli hdd e davano gli stessi problemi. Ho anche provato a metterne qualcuno sul 980 pro ma la situazione non cambia.

Comunque per quanto riguarda il cambiare dalla fe a qualche altra versione, sinceramente non vorrei proprio farlo, o almeno non subito, perchè non avrei nessuna garanzia che il problema non si ripresenti. E poi non ha senso perchè su 3 schede, tutte e tre hanno dato lo stesso problema, che sicuramente non è legato alle temperature o forse nemmeno alla scheda in se. Poi quella di Beex se ricordate andava perfettamente, anch'essa fe.

In 10 anni di pc gaming, passando per almeno 6 build diverse e contando anche quelle che ho fatto per dei miei conoscenti, non ho mai avuto un problema del genere. E' incredibile.
Lasciala in pace questa Gpu, io non l'avrei proprio cambiata perché solitamente gli stuttering hanno poco a che vedere con problemi HW, anzi non c'entrano proprio niente!
Se limiti il PL il test lo porta a termine? e se lo porti a 115? se cambi uscita video, mettendo HDMI lo fa ugualmente?
Comunque come ti dice CRIME, se magari riesci a mettere a video o in immagini cosa accade monitorando tutti i parametri con AB, soprattutto temperature, voltaggi e consumi, sarebbe ideale, perché così è davvero difficile comprendere il problema senza dati a schermo.

Ultima modifica:
avendo letto tutto il thread in un unica volta,non si è mai menzionato che cavi usi per collegare i monitor. Ho avuto diversi amici sia in ambito gaming che multimediale home cinema. con diversi problemi vari,risolti con la sotituzione del cavo con gli ultimi standard. Si potrebbe provare davvero l'ultima opzione ovvero cavi. dopo di questo non rimane più niente da provare o sotituire.

puoi farci un video con tutti i dati di AB in sovraimpressione così ci rendiamo anche conto dell'intensità del problema?

Hai collegato più di un monitor?
Va benissimo in questi giorni lo farò.

Lasciala in pace questa Gpu, io non l'avrei proprio cambiata perché solitamente gli stuttering hanno poco a che vedere con problemi HW, anzi non c'entrano proprio niente!
Se limiti il PL il test lo porta a termine? e se lo porti a 115? se cambi uscita video, mettendo HDMI lo fa ugualmente?
Comunque come ti dice CRIME, se magari riesci a mettere a video o in immagini cosa accade monitorando tutti i parametri con AB, soprattutto temperature, voltaggi e consumi, sarebbe ideale, perché così è davvero difficile comprendere il problema senza dati a schermo.
A quanto dovrei limitarlo? Vi farò avere il video non appena avrò un pò di tempo.

avendo letto tutto il thread in un unica volta,non si è mai menzionato che cavi usi per collegare i monitor. Ho avuto diversi amici sia in ambito gaming che multimediale home cinema. con diversi problemi vari,risolti con la sotituzione del cavo con gli ultimi standard. Si potrebbe provare davvero l'ultima opzione ovvero cavi. dopo di questo non rimane più niente da provare o sotituire.
Mi dispiace che sei dovuto ricorrere a leggere questo romanzo dall'inizio, ma ti ringrazio. Per quanto riguarda i cavi devo dire che ho provato sia con il cavo dp che esce con il mio attuale monitor MSI MPG27CQ sia con il cavo che utilizzo attualmente DP 1.2 della iVanky e non ho notato nessuna differenza. Ho anche provato con monitor diversi, ovvero un Huawei Mateview gt 34 e un lg gp850 sempre collegati con i loro cavi dp originali ma nulla anche in quel caso. Se pensi che possa comunque essere un problema di cavo posso comprarne un'altro. Sentiti libero di consigliarmene qualcuno.

Allora a sto punto tagliando la testa al toro, fai un backup del SO, poi formatta e fai una nuova installazione di windows, ma non metterci altre cose all'interno del sistema all'infuori dei driver, mantieni il SO pulito e mantieni solamente un SSD e li ci fai l'installazione di un paio di giochi. Vedi come ti va.
Magari faccio queste ultime prove e poi se non portano a nulla procedo. Ormai ho perso il conto di quante installazioni pulite di w10/w11 ho fatto fino ad adesso.

Va benissimo in questi giorni lo farò.

A quanto dovrei limitarlo? Vi farò avere il video non appena avrò un pò di tempo.

Mi dispiace che sei dovuto ricorrere a leggere questo romanzo dall'inizio, ma ti ringrazio. Per quanto riguarda i cavi devo dire che ho provato sia con il cavo dp che esce con il mio attuale monitor MSI MPG27CQ sia con il cavo che utilizzo attualmente DP 1.2 della iVanky e non ho notato nessuna differenza. Ho anche provato con monitor diversi, ovvero un Huawei Mateview gt 34 e un lg gp850 sempre collegati con i loro cavi dp originali ma nulla anche in quel caso. Se pensi che possa comunque essere un problema di cavo posso comprarne un'altro. Sentiti libero di consigliarmene qualcuno.

Magari faccio queste ultime prove e poi se non portano a nulla procedo. Ormai ho perso il conto di quante installazioni pulite di w10/w11 ho fatto fino ad adesso.
Sono stato incuriosito a leggerlo,anche io ho avuto problemi un pò di anni fa,solo che a me in alcuni giochi mi compariva uno bello schermo nero! e poi ritornava(problema di cavo). Li ho risolti non usando più i displayport della mia scheda video ma usando il monitor principale in hdmi-hdmi il secondo in dp>hdmi. NOn è stato menzionato ma hai provato a giocare su un solo monitor in hdmi-hdmi? ricordo in passato(non so se oggi lo sia ancora) dei problemi di stuttering con il displayport(non so perchè vi dovrebbero essere dei problemi ma circolavano diversi topic neo forum)dato che il dp è il più indicato chi gioca ad alti fps.Farei cosi,dato che non sono prove invasive.Povare in hdmi,se non è stato già fatto,dopo provare un display port 1.4. QUelli delle confezioni non mi hanno mai convinto del tutto,non li ho mai usato io.Dopo questo,bhe se non funziona,mi arrendo anche io non c'è più niente da fare. fa rabbia però se cosi non fosse avere un pc del genere non funzionante come si dovrebbe,in serata provo a sentire un mio amico che gioca in competitivo con la 3080ti fe.Ma mi sento fiducioso,per me non è un problema hw ma piuttosto un "interfacciarsi" tra scheda video cavo e monitor. Avevo letto un topic del forum ufficiale benq dove consigliavano chi stava in displayport alcuni settaggi. se lo trovo lo posto,potrebbe essere utile magari provare quei settings.
ps: appena sento il mio amico su che cavo usa lo scrivo. Ha una config +/- a quella che avevi prima-aourus elite 5800x e ram 3600 mi pare case normale. temp buone.
edit 1: contattato usa un cavo dp 1.4 poi mi ha anche suggerito di controllare il polling rate del tuo mouse o se è in risparmio energetico attivo. mi ha detto che un polling rate basso sotto i 500 e alti rate del monitor si possono manifestare microstuttering(lui stesso ha avuto questo difetto con un 144hz) . che mouse usi per giocare?

Ultima modifica:
Sono stato incuriosito a leggerlo,anche io ho avuto problemi un pò di anni fa,solo che a me in alcuni giochi mi compariva uno bello schermo nero! e poi ritornava(problema di cavo). Li ho risolti non usando più i displayport della mia scheda video ma usando il monitor principale in hdmi-hdmi il secondo in dp>hdmi. NOn è stato menzionato ma hai provato a giocare su un solo monitor in hdmi-hdmi? ricordo in passato(non so se oggi lo sia ancora) dei problemi di stuttering con il displayport(non so perchè vi dovrebbero essere dei problemi ma circolavano diversi topic neo forum)dato che il dp è il più indicato chi gioca ad alti fps.Farei cosi,dato che non sono prove invasive.Povare in hdmi,se non è stato già fatto,dopo provare un display port 1.4. QUelli delle confezioni non mi hanno mai convinto del tutto,non li ho mai usato io.Dopo questo,bhe se non funziona,mi arrendo anche io non c'è più niente da fare. fa rabbia però se cosi non fosse avere un pc del genere non funzionante come si dovrebbe,in serata provo a sentire un mio amico che gioca in competitivo con la 3080ti fe.Ma mi sento fiducioso,per me non è un problema hw ma piuttosto un "interfacciarsi" tra scheda video cavo e monitor. Avevo letto un topic del forum ufficiale benq dove consigliavano chi stava in displayport alcuni settaggi. se lo trovo lo posto,potrebbe essere utile magari provare quei settings.
ps: appena sento il mio amico su che cavo usa lo scrivo. Ha una config +/- a quella che avevi prima-aourus elite 5800x e ram 3600 mi pare case normale. temp buone.
edit 1: contattato usa un cavo dp 1.4 poi mi ha anche suggerito di controllare il polling rate del tuo mouse o se è in risparmio energetico attivo. mi ha detto che un polling rate basso sotto i 500 e alti rate del monitor si possono manifestare microstuttering(lui stesso ha avuto questo difetto con un 144hz) . che mouse usi per giocare?
Ho appena provato ad usare il cavo hdmi ma non c'è stata nessuna differenza. Per quanto riguarda il dp 1.4 credo che non ha senso usarlo visto che il mio monitor ha solo una porta dp 1.2. Il polling rate del mouse però non avevo proprio pensato di prenderlo in considerazione in quanto so che può dare problemi solo con processori veramente molto scarsi e datati ma proverò senz'altro. Come mouse uso un logitech g pro wireless.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho appena provato a fare qualche test prima con il PL al massimo e poi limitandolo a 95, 90, 85, e 75. Nessuna differenza. Comunque per essere chiari il lo stress test di Time Spy Extreme non è che crasha e non riesce a portarlo a termine, semplicemente non lo passa, con percentuali che vanno dal 94% al 96%. L'unico caso in cui lo passa è impostando la velocità delle ventole della gpu al 100%. Ma anche in quest'ultimo caso il test viene passato per il rotto della cuffia con poco più del 97%.
Prima di fare il video, potreste per favore dirmi, nello specifico, quali parametri devo inserire nell'overlay di RTSS?
E magari quali in forma testuale e quali con grafico. Così non rischio di mettere informazioni inutili.

Ultima modifica:
Ho appena provato ad usare il cavo hdmi ma non c'è stata nessuna differenza. Per quanto riguarda il dp 1.4 credo che non ha senso usarlo visto che il mio monitor ha solo una porta dp 1.2. Il polling rate del mouse però non avevo proprio pensato di prenderlo in considerazione in quanto so che può dare problemi solo con processori veramente molto scarsi e datati ma proverò senz'altro. Come mouse uso un logitech g pro wireless.
Sicuro ? io ricordo che la 3080ti avesse 3 dp 1.4a.Il dp 1.4 gestisce 4k sino a 240hz dp 1.2 sino a 75hz ma dipende da tanti fattori. per il polling rate. Ricordo un 6/9 mesi fa problemi di questi micro stuttering,non so se hano risolto questo bug. Il mio amico che ti dicevo a cui ho chiesto che li aveva anche lui ha mouse logitech,aveva il mouse in risparmio energetico attivo. mi pare mi avesse detto cosi,posso chiedere di nuovo a lui. Si dagli un occhio al polling rate,su reddit c'è anche la discussione in merito.
edit: chiesto dal programma della logitech che gestisce il mouse bisogna guardare il profilo batteria sia messo in HI e non in LOW e poi il polling metterlo da 500hz in su e provare. Lui ha risolto cosi,anche lui era diventato pazzo per trovare il colpevole. Alla fine era una sciocchezza.

Ultima modifica:

Ho appena provato a fare qualche test prima con il PL al massimo e poi limitandolo a 95, 90, 85, e 75. Nessuna differenza. Comunque per essere chiari il lo stress test di Time Spy Extreme non è che crasha e non riesce a portarlo a termine, semplicemente non lo passa, con percentuali che vanno dal 94% al 96%. L'unico caso in cui lo passa è impostando la velocità delle ventole della gpu al 100%. Ma anche in quest'ultimo caso il test viene passato per il rotto della cuffia con poco più del 97%.
Prima di fare il video, potreste per favore dirmi, nello specifico, quali parametri devo inserire nell'overlay di RTSS?
E magari quali in forma testuale e quali con grafico. Così non rischio di mettere informazioni inutili.
  • Afterburner, vai su grafici, ora spunta le seguenti voci
    -Utilizzo Gpu
    -Uso della Memoria
    -Frequenza Core
    -Frequenza della memoria
    -Power Percent
    -Potenza
    -Contagiri Ventola
    -Temperatura Cpu
    -Utilizzo della CPU
    -Cpu Clock
    -Cpu Power
    -Utilizzo Ram
    -Velocità fotogrammi
    -Gpu Voltaggio( per sbloccare questo setting devi andare su Generale e cliccare su sblocca monitoraggio del voltaggio, fatto ciò comparirà nella sezione dei grafici su Msi afterburner)
    N.B. per ogni voce spuntata(utilizzo cpu, potenza etc...) devi cliccare su mostra le informazioni su schermo(tempo reale).
    Fatto ciò clicca su Applica e poi Ok, adesso tieni il programma aperto ed avvia il gioco, ti appariranno tutte le info in alto a sinistra, quando la gpu mostra stuttering (Tasto Windows+Stampa, o altri modi) , se riesci a fare un video del fenomeno ancora meglio.
  • In merito a Riva Turner, deve restare aperto mentre giochi, ed assicurati che ON-Screen Display Support sia su ON.

• Afterburner, vai su grafici, ora spunta le seguenti voci
    -Utilizzo Gpu
    -Uso della Memoria
    -Frequenza Core
    -Frequenza della memoria
    -Power Percent
    -Potenza
    -Contagiri Ventola
    -Temperatura Cpu
    -Utilizzo della CPU
    -Cpu Clock
    -Cpu Power
    -Utilizzo Ram
    -Velocità fotogrammi
    -Gpu Voltaggio( per sbloccare questo setting devi andare su Generale e cliccare su sblocca monitoraggio del voltaggio, fatto ciò comparirà nella sezione dei grafici su Msi afterburner)
    N.B. per ogni voce spuntata(utilizzo cpu, potenza etc...) devi cliccare su mostra le informazioni su schermo(tempo reale).
    Fatto ciò clicca su Applica e poi Ok, adesso tieni il programma aperto ed avvia il gioco, ti appariranno tutte le info in alto a sinistra, quando la gpu mostra stuttering (Tasto Windows+Stampa, o altri modi) , se riesci a fare un video del fenomeno ancora meglio.
  • In merito a Riva Turner, deve restare aperto mentre giochi, ed assicurati che ON-Screen Display Support sia su ON.
Ok impostati. L'unica cosa puoi dirmi per quali imposto la visualizzazione in grafico e di quali no?

Vi allego il video, l'ho fatto su RDR2 usando ShadowPlay. Il video è in 720p 60fps con un bitrate di 20mbs. Ho cominciato la registrazione dopo aver giocato per circa 20-25 min così da far stabilizzare il sistema. I 3 stutter pesanti che avvengono in esso dovrebbero vedersi chiaramente, ma se per voi così non fosse, posso anche registrarne un altro con qualità più alta. Fatemi anche sapere se volete che ne registri qualcun altro, anche in altri giochi, in quanto come ho detto il problema si presenta con diversa intensità a seconda del titolo.

https://we.tl/t-vNkdUsVniS

Ho appena notato di aver dimenticato il Power percent, se è un parametro fondamentale rifarò il test. Fatemi sapere.

Già hai effettuato un bel formattone, qualora la guida non dovesse funzionare, sarebbe bene rifarlo ma senza installare alcun software, e poi riprovare a giocare e vedere se si ha stuttering ?
Comunque, fai un undervolt e vedi se ancora hai stuttering, perché quando hai questi stuttering vedo che il consumo è alto e delle volte anche il voltaggio, come in uno degli ultimi drop.
Sulla Gpu bisogna fare un bel undervolt, prova inizialmente 950mV@1950Mhz, se ti crasha o non è stabile 950@1900mV, sai farlo da solo o ti occorre una guida?
Da pannello nVidia poi fai così:
- Regola le impostazioni dell'immagine con anteprima-Usa le impostazioni dell'immagine 3D Avanzate(apri la pagina)- Impostazioni programma- Aggiungi- Seleziona RDR2 poi metti:
Antialias modalità: Controllato dall'applicazione
Filtro struttura: Qualità
Modalità gestione alimentazione: Preferisci le impostazioni massime
Sincronizzazione verticale: Usa impostazioni applicazioni
Tecnologia Monitor: Compatibilità G Sync
velocità aggiornamento: La più elevata disponibile
Messe queste impostazioni dal pannello, dovrai riavviare il pc, ed ogni gioco a cui vorrai giocare dovrai settarlo in questo modo da pannello.
Si, al prossimo video mettilo quel parametro.
Io ho una 3080FE, se vuoi prova questo profilo ventole, toglilo ogni volta che stai per chiudere msi afterburner(ti è sufficiente cliccare sul tasto reset, simbolo di una freccia che compie quasi un cerchio) ed attivalo ogni volta che stai per giocare, se noti che in game le temperature non sono migliori allora non lo attivare per niente e lascialo stock.
Ricapitolando:
1.Setta il pannello nVidia per rdr2 come ti ho scritto, poi riavvia il Pc
2. Crea il profilo undervolt ed attivalo prima di giocare insieme al profilo ventole, quest'ultimo facoltativo.
Vi allego il video, l'ho fatto su RDR2 usando ShadowPlay. Il video è in 720p 60fps con un bitrate di 20mbs. Ho cominciato la registrazione dopo aver giocato per circa 20-25 min così da far stabilizzare il sistema. I 3 stutter pesanti che avvengono in esso dovrebbero vedersi chiaramente, ma se per voi così non fosse, posso anche registrarne un altro con qualità più alta. Fatemi anche sapere se volete che ne registri qualcun altro, anche in altri giochi, in quanto come ho detto il problema si presenta con diversa intensità a seconda del titolo.

Ho appena notato di aver dimenticato il Power percent, se è un parametro fondamentale rifarò il test. Fatemi sapere.
Come fare Undervolt:
1) Apri afterburner e spingi CTRL+F
2) Imposta -200 sul core clock in afterburner, attenzione, deve esser negativa -200( vedrai la curva abbassarsi)
3) con il cursore del mouse vai sul valore 950mV e portalo sopra fino ad arrivare a 1950Mhz(colonna di sinistra del grafico)
4) Su msi afterburner fai applica (il simbolo del visto) e poi salva(il simbolo del floppy disk), in questo momento i numeri 1,2,3,4,5 lampeggeranno, tu scegli il Numero 1(per comodità).
Perfetto, se hai fatto tutto giusto, hai il nuovo profilo salvato sul numero 1 in afterburner, ogni volta che vorrai giocare, dovrai prima avviare afterburner, cliccare sul numero 1 e poi cliccare su Applica(simbolo del visto), in questo modo il profilo di undervolt che abbiamo creato si applicherà, riduci tutto ad icona e gioca.
N.B. Questo profilo lo avevo consigliato ad un utente che aveva temperature infernali, fai tutto uguale eccetto voltaggi e frequenze, invece di 850mV@1850Mhz, imposta 950mV e poi porta il ''puntino'' a 1950Mhz, dovrebbe esser stabile.

Allegati

Ultima modifica:

Io non ci vedo nulla di anomalo, almeno in questo video. Quello che riscontri tu non è stuttering, ma piccoli drop di fps. Sono però causati dai caricamenti degli scenari. In rdr2, che ho anche io, puoi sistemare usando le API vulkan. Le dx12 sono ottimizzate male in questo gioco.

Secondo me ti stai creando problemi dove non ci sono

A ecco, non usava le vulkan? Allora aspetta, il problema è ovviamente da imputare al gioco, io uso le api vulkan e non ho problemi ne di stuttering né di scatti durante i caricamenti del gioco RDR2.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro