rtx 3080 o rt 7900 xtx

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
infatti sono scelte specifiche che tu fai in base alle tue considerazioni e alle tue priorità @crimescene ed è giusto che sia così;fai le tue valutazioni,ti fai due conti in tasca,verifichi che per i giochi che usi o che vorresti avere la tecnologia sia la la"migliore" e scegli.
sul discorso "amd sta indietro su tutto"(sempre in riferimento a queste due schede) non sono daccordo e ho già spiegato perchè...se invece si parla di dlss o di rt o di consumi o di giochi in particolare allora ti do ragione
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Certo che se tutti la pensassimo “ non cambio scheda tanto minimizzo i dettagli” allora potrebbero chiudere i produttori di hardware.
no no nanni nessuno ti ha detto di non cambiare scheda...come vedi ci sono state 7 pagine di "indirizzamento" verso l'una o l altra scheda...ci abbiamo anche messo la 4090 per un giocatore più esigente e con le disponibilità economiche.poi sono saltate le opinioni personali che sono diverse per ognuno di noi.
ripeto...quello che sceglie alla fine sei sempre tu e non devi farti condizionare ne a prendere una scheda nuova(se non è quello che cerchi)ne a tenerti la "vecchia" perchè qualcuno ti dice che è una buona scheda e che non la cambierebbe(tipo me) ;-)

Ultima modifica:
Ragionare per assoluti è sbagliato!
Infatti questo sempre

L'unica cosa oggettivamente da consigliare è come detto in precedenza "vedi se riesci ad aspettare le super", visto che ormai manca poco e comunque non sei in una situazione senza scheda video

Poi è chiaro se l'utente mi risponde che non vuole farlo perché ha urgenza va bene lo stesso
Alla fine dalla 3080 alla 4080 il salto prestazionale c'è eccome, quindi è chiaro che dipende solo da quanto uno è disposto a spendere e/o a rinunciare

Tipo processore 8C+4c Intel Core i7-12700KF, 4900 MHz (49 x 100)
Adattatore video Asus TUF-RTX3080-10G-Gaming
Nome scheda madre Asus ROG Strix B660-G Gaming
Nome modulo Kingston KF556C40-16 32gb DDR5

detto questo e preciso che non mi interessa il ray tracing e che gioco in 4k con le impostazioni su ultra con un tv 75" , ha senso optare per una RT 7900 xtx visto che i 10gb della mia gpu iniziano a stare stretti?
Cosa avresti descritto il pc Clementoni ?
La tua cpu ha 8 core fisici + 4 E core e un totale di 20 thread mentre la rtx 3080 è una scheda video e non un adattatore grafico, la gt710 è un adattatore grafico.
Pessima scheda madre per quella cpu, uno spreco di denaro.
10GB effettivamente, in alcuni casi possono essere limitanti in 4K ma come del resto pretendere di utilizzare settaggi ultra con una gpu non adatta a quella risoluzione.
Puoi utilizzare il DLSS per giocare in 4K, avresti una qualità simile a quella nativa, soprattutto se utilizzi il dlss su qualità.

La rx 7900xtx come qualsiasi altra gpu amd andrebbe evitata come la peste. Se vuoi giocare in 4K nativo e con dettagli sempre ultra, l'unica soluzione è la rtx 4090, altrimenti se puoi scendere a compromessi con i settaggi grafici ( cosa che dovresti fare ) va più che bene anche la rtx 4080.

Il voler maxxare tutto ad una risoluzione imponente come il 4K ( 3840x2160p, 8.3 milioni di pixel ) è semplicemente da ignoranti o da gente che si può permettere di sperperare soldi.

Cosa avresti descritto il pc Clementoni ?
La tua cpu ha 8 core fisici + 4 E core e un totale di 20 thread mentre la rtx 3080 è una scheda video e non un adattatore grafico, la gt710 è un adattatore grafico.
Pessima scheda madre per quella cpu, uno spreco di denaro.
10GB effettivamente, in alcuni casi possono essere limitanti in 4K ma come del resto pretendere di utilizzare settaggi ultra con una gpu non adatta a quella risoluzione.
Puoi utilizzare il DLSS per giocare in 4K, avresti una qualità simile a quella nativa, soprattutto se utilizzi il dlss su qualità.

La rx 7900xtx come qualsiasi altra gpu amd andrebbe evitata come la peste. Se vuoi giocare in 4K nativo e con dettagli sempre ultra, l'unica soluzione è la rtx 4090, altrimenti se puoi scendere a compromessi con i settaggi grafici ( cosa che dovresti fare ) va più che bene anche la rtx 4080.

Il voler maxxare tutto ad una risoluzione imponente come il 4K ( 3840x2160p, 8.3 milioni di pixel ) è semplicemente da ignoranti o da gente che si può permettere di sperperare soldi.
Il problema è che il gaming su pc sarà sempre soggetto a compromessi da parte dell’utente . Cosa differente dall’utente console che non deve rinunciare a nulla . Ovviamente le rinunce già le hanno fatto gli sviluppatori dei giochi settandoli a immagine e somiglianza dell’hardware su cui devono girare.
Ho letto qualche articolo della super e avrà prestazioni superiori del 5%. Tradotti in termini reali ? Il nostro occhio percepirà qualcosa di diverso?

Ultima modifica:
Ho letto qualche articolo della super e avrà prestazioni superiori del 5%. Tradotti in termini reali ? Il nostro occhio percepirà qualcosa di diverso?
A vedere i leak che sono usciti sembra che il salto più consistente lo faccia la 4070 super, con un +20% sulla liscia. La 4070Ti super dovrebbe fare un +10/15% e la 4080 super non di più di un +10%. Però sono leak prendili con le pinze

stavo guardando qualche video della 4080 , e con qualche setting più spinto è messa a dura prova

stavo guardando qualche video della 4080 , e con qualche setting più spinto è messa a dura prova
ma la sfinite di veder ei video a cazzum su you tube di canali sconociuti!

alan eeake è staot programmato su 4080 per fare questo

alan-wake-requisiti-pc-23-10-2023.jpg

e fa esattamente questo

e una di quelle poche volte che i requisiti di un gioco sono rispettati in realtà

dimostrazione 2160p
DLSS + FG qualità

DLSS + FG equilibrato

DLSS+FG prestazioni

DLSS+FG prestazioni ultra

Fare test con path traciong attivo senza FG e DLSS inq uesto tipo di gioco NON HA ALCUN SENSO

chi sviluppa non ha messo un preset "utilizzabile" che non sia l'uso del DLSS + FG per le impostazioni con path traicng attivo ed ha deciso che il target come si può vedere benissimo dai video parte con DLSS qualita+ FG su 4080 che fa esattamente 60 FPS

Nemmeno per una 5090

Ultima modifica:
capita proprio a fagiolo questo nuovo video
E cioè? Mi spiace ma purtroppo video sbagliato di nuovo. Ne fa solo un discorso di fps, che è esattamente quello che NON sta facendo Nvidia. Qua si parla di Path tracing e Ray Reconstruction, del fotorealismo, non del numerino in alto a sx sullo schermo. Si pagano quelle tecnologie, non la forza bruta in raster che ormai sta morendo.
L'unico punto in cui ha ragione è quando dice che non durano di più (come abbiamo già detto mille mila volte sul forum e anche in questa discussione).

Ultima modifica:
E cioè? Mi spiace ma purtroppo video sbagliato di nuovo (d'altronde lo youtuber è quello che è...). Ne fa solo un discorso di fps, che è esattamente quello che NON sta facendo Nvidia. Qua si parla di Path tracing e Ray Reconstruction, del fotorealismo, non del numerino in alto a sx sullo schermo. Si pagano quelle tecnologie, non la forza bruta in raster che ormai sta morendo.
L'unico punto in cui ha ragione è quando dice che non durano di più (come abbiamo già detto mille mila volte sul forum e anche in questa discussione).
ahahahhahahahahahahahahahahahah lo youtuber è quello che è??? ahahahahahahahahahahahahah scusami ma qui ti sei superato alla grande ahahahahahahahahahaha la prossima volta io ti consiglierei di informarti per bene prima di criticare qualcuno che ti mangia la pasta in testa riguardo a questi argomenti lo sai chi è ferry?ecco io spero che passi lui a dirti due paroline(anche se penso che ti lascerà per quello che sei) .
guarda sinceramente un pò mi sono scocciato di sentirvi criticare un messaggio senza neanche capire a cosa sia riferito questo messaggio...dovrei spiegarti che è riferito agli ultimi messaggi dell utente ecc ecc ma no tu sei ancora fissato con la storia delle bandierine e di questo è meglio di quello...non amo i cori da stadio(spero che abbia capito la metafora)ne quelli che si danno manforte in gruppetto per cercare di sminuire gli altri e metterli in cattiva luce.
detto questo...conosco bene questo modus operandi visto che ci ho già sbattuto il muso e non mi presto più a questo giochino .
ripeto... quello che dovevo dire e sottolineare l ho già messo nei messaggi precedenti....rileggili...rileggili e rileggili ancora e poi scrivi pure quello che ti pare che io la mia l ho già detta!

Ultima modifica:
ahahahhahahahahahahahahahahahah lo youtuber è quello che è??? ahahahahahahahahahahahahah scusami ma qui ti sei superato alla grande ahahahahahahahahahaha la prossima volta io ti consiglierei di informarti per bene prima di criticare qualcuno che ti mangia la pasta in testa riguardo a questi argomenti lo sai chi è ferry?ecco io spero che passi lui a dirti due paroline(anche se penso che ti lascerà per quello che sei) .
guarda sinceramente un pò mi sono scocciato di sentirvi criticare un messaggio senza neanche capire a cosa sia riferito questo messaggio...dovrei spiegarti che è riferito agli ultimi messaggi dell utente ecc ecc ma no tu sei ancora fissato con la storia delle bandierine e di questo è meglio di quello...non amo i cori da stadio(spero che abbia capito la metafora)ne quelli che si danno manforte in gruppetto per cercare di sminuire gli altri e metterli in cattiva luce.
detto questo...conosco bene questo modus operandi visto che ci ho già sbattuto il muso e non mi presto più a questo giochino .
ripeto... quello che dovevo dire e sottolineare l ho già messo nei messaggi precedenti....rileggili...rileggili e rileggili ancora e poi scrivi pure quello che ti pare che io la mia l ho già detta!
Può essere anche il padre eterno, non vuol dire che debba essere per forza d'accordo con quello che dice, posso? Grazie.
Il resto non merita risposta, crei solo inutili flame

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro