rtx 3080 o rt 7900 xtx

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ci sta anche questo ragionamento
nanni...questo discorso vale anche per la tua 3080...si arriva in un punto dove alcuni giochi non potranno più essere aperti...ma ne deve passare di acqua sotto i ponti e ci sono così tanti giochi da provare(senza seguire l'hype dell ultimo arrivato) che la scheda la potresti usare all "infinito"

nanni...questo discorso vale anche per la tua 3080...si arriva in un punto dove alcuni giochi non potranno più essere aperti...ma ne deve passare di acqua sotto i ponti e ci sono così tanti giochi da provare(senza seguire l'hype dell ultimo arrivato) che la scheda la potresti usare all "infinito"
certo sul pc hai cosi tante opzioni ed un ampissimo livello di impostaizoni che la 3080 potrebbe durare anche per i prossimi 10 anni

Se poi si vuole maxare tutto....

Il punto è un altro, è che ci son moltissimi utenti che hanno la "sensazione" che la scheda che hanno diventi subito obsoleta non appena esce un gioco con impostazioni molto elevate!
alan wake è un gioco che richiede tantissime risorse hardware specie se si vuole in 2160p un gioco fatto esclusivamente per mettere in risalto le tecnologie Nvidia sulle schede RTX 4000 e in particolare su schede di fascia alta

Si potrebbe benissimo dire che si tratti di una "marketta" per quanto bruttio sia il temrine

Ma non significa assolutamente che tutti i giochi futuri richiederanno quel tipo di risorse

Non è più cosi
Prima di tutto non si parla di risoluzioni basse ma di 2160p e l'ultra rasterizzazione non esiste più ( cioè non è più di interesse)

Se parliamo di impostaizoni in rastering tutte le schede si comportano bene, quello che cambia tutto è il RAY TRACING e le impostaizoni di scaling

Che tu con una 4090 giocherai bene anche nella prossima gen di schede è chiaro, ma ci sarà IL GIOCO in cui dovrai abbassare il dettalgio grafico esattamente come succede con la 3080 prima la 2080 ti prima di lei ecc

Poi ti faccio questa domanda è melgio spendere 2000 euro ed usare la scheda 4 anni o 1000 euro e cambaire scheda ogni 2 anni?

La risposta migliroe è la seconda, primo perchè hai semrp[e la scheda in garanzia, secondo, spendi uguale, ma hai semrpe accesso alle ultime tecnologie

Un esempio clamoroso di quello che ti dico è proprio nelle stesse 3090

Chi ha preso una 3090 / 3090 ti gioca bene?

Assolutamente si ma non ha pootuto maxare alan wake 2 per una cosa semplice chiamata DLSS 3 che non è presente nelle RTX 3000 e le rtx 3000 non hanno un co-processore chiamato OFA cosi veloce per gestire bene il DLSS 3.0 Frame generator
I tensor core di 4 generazione offrono uan resa sul DLSS milgiore di quelle di terza, di seconda e di prima e questo vale anche per gli RT core

La stessa cosa è successa a chi ha comprato la 2080 ti per "tenerla più a lungo"

alla generazione successiva una 3060 ti faceva melgio pure in rasering costava 1/3 e effetti in RTX DLSS ecc di nuova generazione

Con la serie 5000 succederà esattamente la stessa cosa, se non peggio, ossia effetti in path tracing motlo spinti con scaler e DLSS opiù efficaci sulla nuova generazione

Già si parla di una 5090 che raddoppierebbe le prestazioni di una 4090
2000 euro di scheda (ma anche 1000) mi dureranno BEN PIU' di 4 anni.
Dovrò abbassare un pochino i dettagli? Ok.
Non potrò usare RT / DLSS ecc? Ok.

Ma il dettaglio medio - alto lo avrò comunque.

Almeno, fino ad oggi io ho visto questo, magari con le nuove generazioni il discorso è cambiato.

Ma io con una EVGA GTX 660TI ci sono andato avanti molti anni, con qualche rinuncia al dettaglio grafico, ma ci sono andato avanti.

Ma se la base di partenza è una scheda ULTRA MEGA OVERKILL, gli anni in cui andrà bene saranno tanti, ma tanti tanti.

E comunque chi aveva un 2080TI (o la mitica 1080) non aveva necessità di passare alla 30. Anzi, diciamo che non aveva senso passarci a quel prezzo.

Ripeto, punti di vista ;)

Io ho comprato da poco una 4080 e porca troia me la voglio portare nella tomba! 😁

ehn no il discorso dei dettalgi non è corretto, perchè qui si parla di maxare tutto e per tutto si intende TUTTO

Se devo abbassare i dettagli chiaramente anche schede come la 3080 vanno benissimo anche in 2160p come già detto prima sconsigliando l'acquisto della 4080/4090

l'OP vuole cambiare scheda non perchè non riesce a giocare ad alan wake con una 3080 ma perchè non riesce a maxarlo in 2160p

Alan wake su una 3080 basta metterlo a impostazioni medie esu una 3080 anche in 2160p e sicuramente va alla grande o giocare semplciemente con le impostaizoni grafiche

non è proprio questo il succo del discorso il discorso!

Se ADESSO l'OP vuole cambiare una 3080 per una 4080 perchè non riesce a maxare tutto in alan wake in 2160p nella prossima gen di schede succederà esattamente la stessa cosa ma con un altro gioco, è questo il discorso, indipendentemente da quanto spendi

Adesso come adesso none siste un gioco che non può essere riprodotto su una 3080 10 gb

in teoria , l’ideale sarebbe cambiarla ogni 2/3 anni max . Dalla 1080 passai alla 3080 perché pretendevo troppo con il 4k.

in teoria , l’ideale sarebbe cambiarla ogni 2/3 anni max . Dalla 1080 passai alla 3080 perché pretendevo troppo con il 4k.

E;'il tempo di utilizzo da una generazione all'altra

Io ti consiglio dse proprio vuoi una RTX 4000 di aspettare le SUPER e di prendere una 4080S che sarà più conveniente rispetto alla 4080 liscia

Oppure la cosa più sensata sarebbe saltare questa generazione e aspettare direttamente le 5000

Come del resto ho sempre detto Chi ha una RTX 3000 dovrebbe pensare direttamente alle RTX 5000

Io passo da xx80 a xx80 ma come già detto un pò è una questione molto particolare e soggettiva

Il fatto che tu non riesca a maxare un gioco come alan wake 2 non significa assolutamente che i giochi che usciranno saranno in media cosi

Se vuoi un aouto nelle impostazioni segui questi video
questo per il ray tracing anche su 3080

questo per il solo rastering

Ma il dettaglio medio - alto lo avrò comunque.

Almeno, fino ad oggi io ho visto questo, magari con le nuove generazioni il discorso è cambiato.

Ma io con una EVGA GTX 660TI ci sono andato avanti molti anni, con qualche rinuncia al dettaglio grafico, ma ci sono andato avanti.

Ma se la base di partenza è una scheda ULTRA MEGA OVERKILL, gli anni in cui andrà bene saranno tanti, ma tanti tanti.

E comunque chi aveva un 2080TI (o la mitica 1080) non aveva necessità di passare alla 30. Anzi, diciamo che non aveva senso passarci a quel prezzo.

Ripeto, punti di vista ;)

Io ho comprato da poco una 4080 e porca troia me la voglio portare nella tomba! 😁
ecco un discorso che mi piace...sarà che io gioco a giochi frenetici e che non sono così "pretenziosi" ma giocavo agli fps con una gpu con 512 MB di memoria e un dual core...quando l esperienza era diventata ingiocabile ho alzato l asticella ma sempre con un occhio ai giochi che preferivo e non ai giochi che verranno o ai "mattoni" fatti per chi ama passeggiare e guardare i fili d erba.
ad oggi uso una 1080 che mi fa giocare in maniera decente a tutti i giochi che uso...quando avrò problemi e non riuscirò a giocare ai giochi che "amo" allora alzerò di nuovo l'asticella e prenderò qualcosa che mi faccia giocare...e così via.
non dico che la gente spenda male i propri soldi sia chiaro;dico solo che molti si fanno trascinare dal primo pinco pallino che gli dice che quel pc è obsoleto o che quella scheda video è vecchia...i miei parametri sono:banconote in tasca tot,giochi a cui voglio giocare...e a quel punto scelgo la tecnologia più recente(rimanendo nel budget o poco sopra) per poterci giocare.

Controllando ho visto che a Gennaio 2021 vendetti la 1080 a favore della 3080 , quindi 2 anni . Venduta a 300 euro. Considerando che la mia 3080 la potrei piazzare a 400 euro , questo giochetto ogni biennio potrebbe essere interessante

Controllando ho visto che a Gennaio 2021 vendetti la 1080 a favore della 3080 , quindi 2 anni . Venduta a 300 euro. Considerando che la mia 3080 la potrei piazzare a 400 euro , questo giochetto ogni biennio potrebbe essere interessante
ceto la scheda te la rivendi ma se prendi una scheda da 1300 euro son semrpe 1000 euro che cacci di tasca tua e non son pochi

ehn no il discorso dei dettalgi non è corretto, perchè qui si parla di maxare tutto e per tutto si intende TUTTO

Ok, allora in questo caso il tuo discorso non fa una piega.

ecco un discorso che mi piace...sarà che io gioco a giochi frenetici e che non sono così "pretenziosi" ma giocavo agli fps con una gpu con 512 MB di memoria e un dual core...quando l esperienza era diventata ingiocabile ho alzato l asticella ma sempre con un occhio ai giochi che preferivo e non ai giochi che verranno o ai "mattoni" fatti per chi ama passeggiare e guardare i fili d erba.
ad oggi uso una 1080 che mi fa giocare in maniera decente a tutti i giochi che uso...quando avrò problemi e non riuscirò a giocare ai giochi che "amo" allora alzerò di nuovo l'asticella e prenderò qualcosa che mi faccia giocare...e così via.
non dico che la gente spenda male i propri soldi sia chiaro;dico solo che molti si fanno trascinare dal primo pinco pallino che gli dice che quel pc è obsoleto o che quella scheda video è vecchia...i miei parametri sono:banconote in tasca tot,giochi a cui voglio giocare...e a quel punto scelgo la tecnologia più recente(rimanendo nel budget o poco sopra) per poterci giocare.

Condivido in toto. Alla fine l'acquisto è strettamente personale, dipende da cosa giochi, come lo vuoi giocare, quanto puoi spendere ecc.

Diciamo che se dovessi pensare ad una scheda che può accompagnarmi BENE per X anni, oggi sotto ad una 4080 (forse 4070TI), non scenderei.

Ripeto, prendo oggi una 4060 ed è obsoleta fra... due anni? Prendo oggi una 4080/90 e fra due anni dovrò limare qualche dettaglio, dovrò scendere a qualche compromesso, ma ora che mi diventa obsoleta... ce ne vuole!

Chiudo: se voglio SEMPRE E TUTTO MAXATO non posso pensarla in "prendo la scheda X così maxo tutto per i prossimi anni". Se voglio tutto maxato ADESSO, prendo la scheda migliore per ADESSO, appunto (anche e soprattutto in base alle mie possibilità economiche e relativa configurazione).

Salute a tutti!

allora non si tratta di dire questo o quello è "vecchio" ma sta tutto nel cosa si cerchi

Se la mettiamo con un discorso "abbasso i dettagli grafici finchè la scheda mi dura" qualsiasi scheda va bene

Chi ha preso una 2060 gioca ancora oggi e lo fa anche alla grande, basta abbassare il dettaglio grafico, ma se andiamo a veder ele statistiche di stemma tra i primi in classifica ci sono ancora shcede come la 580 e la 1650

Se la metti invece con "volgio una scheda che maxa tutto in 2160p" le cose cambiano un pochino per via appunto del ray tracing e dell'impatto che hanno questi effetti su tutto
Li conta molto la scheda che prendi e le tecnologie che può supportare

Ma non è questo il primo caso, se per lui la 3080 già ora gli sembra insufficiente....mi pare chiaro che gli pesa abbassare il dettaglio grafico

allora non si tratta di dire questo o quello è "vecchio" ma sta tutto nel cosa si cerchi

Se la mettiamo con un discorso "abbasso i dettagli grafici finchè la scheda mi dura" qualsiasi scheda va bene

Chi ha preso una 2060 gioca ancora oggi e lo fa anche alla grande, basta abbassare il dettaglio grafico, ma se andiamo a veder ele statistiche di stemma tra i primi in classifica ci sono ancora shcede come la 580 e la 1650

Se la metti invece con "volgio una scheda che maxa tutto in 2160p" le cose cambiano un pochino per via appunto del ray tracing e dell'impatto che hanno questi effetti su tutto
Li conta molto la scheda che prendi e le tecnologie che può supportare
infatti tutti i miei messaggi erano rivolti solo ed esclusivamente a quello che chiedeva l'utente e ai giochi odierni ed è per questo che io "difendevo" la 7900xtx...se l'utente avesse chiesto vorrei una scheda con le tecnologie "migliori",che consumi poco,che supporti l rt o che mi faccia giocare ad alan wake con rt attivo sopra i 60 fps allora i miei messaggi sarebbero stati diversi ;-)

infatti tutti i miei messaggi erano rivolti solo ed esclusivamente a quello che chiedeva l'utente e ai giochi odierni ed è per questo che io "difendevo" la 7900xtx...se l'utente avesse chiesto vorrei una scheda con le tecnologie "migliori",che consumi poco,che supporti l rt o che mi faccia giocare ad alan wake con rt attivo sopra i 60 fps allora i miei messaggi sarebbero stati diversi ;-)

Ma sulla fascia alta AMd sta indietro in tutto non solo in RT

tecnologie di scaling, streaming supporto driver

Io solo al pensiero che spendo 1000 euro di scheda video e non avrò tecnologie come DLSS o comunque quelle tecnologie saranno molto inferiori mi viene l'orticaria

Esempio pratico the witcher 3 complete senza DLSS è inguardabile anche in rasterizzazione, ma non solo ci sono un sacco di giochi dove la differenza e la resa grafica del FSR ha un effetto davvero pessimo ( blurring assurdo)

quello di FSR 3 è stato un bel tentativo, ma che in parte ha confermato che Nvidia ha scelto una strada migliore

Certo che se tutti la pensassimo “ non cambio scheda tanto minimizzo i dettagli” allora potrebbero chiudere i produttori di hardware.

Certo che se tutti la pensassimo “ non cambio scheda tanto minimizzo i dettagli” allora potrebbero chiudere i produttori di hardware.
Non lo ha detto nessuno.
Il discorso giusto dovrebbe essere:

Non cambio scheda tanto A ME minimizzare un po' i dettagli non pesa.

Il discorso sbagliato è:

Non cambiate scheda, tanto basta minimizzare i dettagli.

Ognuno ragiona (dovrebbe ragionare) su cosa è meglio per se stesso.

Ragionare per assoluti è sbagliato!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro