rtx 3080 o rt 7900 xtx

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
intanto il video è pronto

gira alla grande.
bh intanto noi quelle schede le abbiamo per descriverne l'esperienza che si ha su alan wake

ora... visto che avete le due schede per descriverne l esperienza su alan wake perchè non fai un confronto senza rt e in 4k (lrisoluzione dell utente) delle due? sarebbe interessante vedere la differenza da una persona "conosciuta"

Giusta domanda . E comunque credo che qualche fps di differenza tra le due non significa che una è migliore dell'altra o viceversa , credo siano il top (tralasciando la 4090) che un appassionato di pc old style possa volere .

Nvidia è migliore sia al livello hardware che al livello software per questo costano anche di più

L'architettura AMD è parecchio carente sulle nuove tecnologie non a caso in tutto ciò che conta oggi stanno palesemente indietro, e posso spiegare anche tecnicamente perché son scelte diverse ma son scelte che in questo moment penalizzano AMD per tante ragioni

Le schede AMD non hanno core dedicate per il ray tracing, hanno dei core che usano per il ray tracing ma nel frattempo fanno anche altro
Le schede AMD come architettura non hanno tensor core che son quelli che fanno la magia del DLSS e del RR
Di fatto in questo senso AMD si basa su un approccio completamente software basato su algoritmi di tipo Lanczos 2 che son buoni ma non arriveranno mai al livello del DLSS che si basa su un complesso algoritmo ricavato dal deep learnig e applicato sugli stessi tensor core che usano il supersamplig con un carico fisso

A questo si aggiunge il nuovo RR che sostituisce tutto l'apparato di denoising, ciò fa migliorare l'immagine con un aumento addirittura del framerate.

Le schede nvidia dispongono di un complesso sistema di calcolo vettoriale chiamato OFA che consente parte di quello che abbiamo detto sopra ( cioè un upscaling con praticamente 0 perdita di qualità) e sulle nuove schede il DLSS frame generator

insomma ci son molte cose che le schede AMD non hanno e queto alla fine influisce anche sulla qualità delle immagini non solo sul framerate

Ultima modifica:
canale da 35K iscritti? di un laureato in diagnostica per immagini? Dimmi te cosa a che fare col pc gaming... boh dai vedila come vuoi, a me non cambia niente. Mi spiace solo per l'op che verrà deviato da affermazioni fuorvianti se segue questi canali.
ahahahahahah quindi un canale è un buon canale solo se ha milioni di iscritti?
facciamo al contrario visto che qui l ignorante e quello che fa disinformazione sono io.
me lo metti tu un video dove confrontano le due schede e dove si vede la 7900xtx arrancare dietro la 4080 su alan wake in 4 k e senza rt così almeno la smetto di fare disinformazione e dire fesserie ;-)

ahahahahahah quindi un canale è un buon canale solo se ha milioni di iscritti?
facciamo al contrario visto che qui l ignorante e quello che fa disinformazione sono io me lo metti tu un video dove confrontano le due schede e dove si vede la 7900xtx arrancare dietro la 4080 su alan wake in 4 k e senza rt così almeno la smetto di fare disinformazione e dire fesserie ;-)
e quando mai avrei detto che arranca? se lo trovi ti pago da bere.
Guardati gamers nexus se vuoi un parere serio e professionale.

gira alla grande.

ora... visto che avete le due schede per descriverne l esperienza su alan wake perchè non fai un confronto senza rt e in 4k (lrisoluzione dell utente) delle due? sarebbe interessante vedere la differenza da una persona "conosciuta"
l'ho già fatto ed è per questo che continuo a ripetere che ALAN WAKE è stato "programmato" su una 4080
Perchè con una 4080 DLSS + FG fai intorno ai 60-70 fps fissi

cioè esattamente il target che è scritto dalgi sviluppatori in alan wake

1701643946317.webp

Ultima modifica:
crime...allora non ci siamo capiti,io non ho mai detto che la 4080 va male,sembra quasi che mi vogliate mettere in bocca cose che non dico.io ho detto tuttaltra cosa;la risoluzione dev essere 4k;il confronto deve contenere anche la 7900xtx(altrimenti che confronto è?)e sopratutto dal momento che l utente non chiedeva esplicitamente l rt il confronto andrebbe fatto così. pensavo che scrivessi in modo chiaro evidentemente non è così...il sunto comunque è racchiuso in queste righe che ho appena scritto.
PS:confronto sulla pura forza bruta delle schede...se poi vogliamo aggiungerci consumi ecc allora possiamo anche riparlarne(ma ho già scritto anche quello)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Cioè hai postato il primo risultato di ricerca su google...boh io non faccio le ricerche così.

Volevo mettere questo per l'op visto che tratta proprio anche la 3080. (@ince notare il canale)
ehmmmmm ehmmmmmm ma confrontano le due schede citate in quel video? è un video di presentazione sull rt(che all utente non interesserebbe)non vendermi aria fritta per favore dai...e il bello che mi sottolinei anche controlla quanta gente segue quel canale ahahhahaha ...scusa la risata eh ma il video non dice niente sulla nostra discussione,per cortesia togliti di testa il ray tracing e focalizzati sulle due schede da confrontare...grazie

Ultima modifica:
crime...allora non ci siamo capiti,io non ho mai detto che la 4080 va male,sembra quasi che mi vogliate mettere in bocca cose che non dico.io ho detto tuttaltra cosa;la risoluzione dev essere 4k;il confronto deve contenere anche la 7900xtx(altrimenti che confronto è?)e sopratutto dal momento che l utente non chiedeva esplicitamente l rt il confronto andrebbe fatto così. pensavo che scrivessi in modo chiaro evidentemente non è così...il sunto comunque è racchiuso in queste righe che ho appena scritto.
PS:confronto sulla pura forza bruta delle schede...se poi vogliamo aggiungerci consumi ecc allora possiamo anche riparlarne(ma ho già scritto anche quello)
e io ti dico che su un gioco come alan wake non c'è confronto e te lo ripeto e mi pare di averlo già spiegato, un gioco come alan wake è di fortissima sponsorizzazione Nvidia, con tutte le tecnologie che son più care a Nvidia.

DLAA, DLSS implemenato alla perfezione Path tracing e Ray tracing più il gioco stesso si basa totalmente su gochi di luci e ombre
che in rastering entrambe le schede vadano bene conta pochissimo perché non è quello che in questo gioco fa la differenza

La differenza non la puoi vedere nei video in quanto viene in gioco la compressione video, che impasta tutto, ma la resa delel schede AMD in questo gioco non la puoi paragonare sul framerate ma è sulla qualità grafica che NON è UGUALE

con una 7900xtx non è più una questione di frame ma proprio di dettaglio grafico, è questo che molti non riescono a capire, di qualità delle immagini, di pulizia delle immagini, che in alan wake su una scheda video come la 4080 son DIVERSI dalla 7900xtx

Addirittura abbiamo scoperto che il DLSS è DIVERSO da una 3080 a una 4080 per via del numero dei tenor core in oggetto,

e io ti dico che su un gioco come alan wake non c'è confronto e te lo ripeto e mi pare di averlo già spiegato, un gioco come alan wake è di fortissima sponsorizzazione Nvidia, con tutte le tecnologie che son più care a Nvidia.
e io ti credo e gradirei vedere questo benedetto confronto così da colmare questa mia lacuna ed evitare di ripetermi;mi raccomando però non mostrarmi 4 fps di differenza spacciandoli per una super vittoria dal momento che questo è il gioco Nvida deve spaccare il di dietro alla 7900xtx senza rt(e in 4k se è possibile)

hmmmmm ehmmmmmm ma confrontano le due schede citate in quel video? è un video di presentazione sull rt(che all utente non interesserebbe)non vendermi aria fritta per favore dai...e il bello che mi sottolinei anche controlla quanta gente segue quel canale ahahhahaha ...scusa la risata eh ma il video non dice niente sulla nostra discussione,per cortesia togliti di testa il ray tracing e focalizzati sulle due schede da confrontare...grazie
il video non era per te, era per l'op per far capire come va con la sua 3080, che magari vede qualcosa che non sapeva. AW2 non si confronta senza RT, è stato programmato per usarlo pesantemente, mi spiace per te. Che poi parlare di fps su questo tipo di giochi non ha senso (e fa capire la tua scarsa conoscenza dell'argomento); sono titoli che vanno benissimo anche a 60 fps, quello che conta è il frametime. Ovvio, andare sotto i 60 fps è deleterio, ma parliamo di schede che stanno abbondantemente sopra.

Quello che vende aria fritta non sono io, non metto video di canali sconosciuti dalla dubbia serietà. Comunque possiamo chiuderla qui, non mi interessa convincerti di niente, se sei contento così meglio per te.

con una 7900xtx non è più una questione di frame ma proprio di dettaglio grafico, è questo che molti non riescono a capire, di qualità delle immagini, di pulizia delle immagini, che in alan wake su una scheda video come la 4080 son DIVERSI dalla 7900xtx
e siamo daccordo che la grafica sia migliore,che la compressione video non renda giustizia alle immagini...il problema (o meglio il nocciolo della questione)è proprio una questione frame;non stiamo parlando di un analisi completa ne di pro e di contro di una o dell altra ma di pura forza bruta in determinate condizioni(no rt) e risoluzione

e io ti credo e gradirei vedere questo benedetto confronto così da colmare questa mia lacuna ed evitare di ripetermi;mi raccomando però non mostrarmi 4 fps di differenza spacciandoli per una super vittoria dal momento che questo è il gioco Nvida deve spaccare il di dietro alla 7900xtx senza rt(e in 4k se è possibile)
credimi io son l'ultima persona che si basa sul framerate

Ma ti garantisco che quello he si percepisce nei video è una frazione di quello che si vede dal vivo nei video tutti i dettagli vengono piallati dalla compressione video, per fare un video che che DA Me ( cioè riprodotto sul mio pc) abbia le caratteristiche identiche a quelle che si hanno in gioco viene fuori un file di parecchi giga per pochissimo tempo di registrazione e anche se uno volesse postar eil video su you tube poi lo stesso canale ricomprime tutto

Quindi non puoi capire esattamente la differenza di dettaglio grafico da un video perchè è tutto impastato

il video non era per te, era per l'op per far capire come va con la sua 3080, che magari vede qualcosa che non sapeva. AW2 non si confronta senza RT, è stato programmato per usarlo pesantemente, mi spiace per te. Quello che vende aria fritta non sono io, non metto video di canali sconosciuti dalla dubbia serietà. Comunque possiamo chiuderla qui, non mi interessa convincerti di niente, se sei contento così meglio per te. saluti
e allora perchè mi citi nella frase per punzecchiermi facendomi notare gli iscritti? te ne ho messo un altro(vedi sopra)...però ha solo 10k di iscritti(probabilmente questo tarocca i frame per imbrogliarci :)) e fa vedere una 7900xtx che segue(non arranca) una 4090(si parla sempre degli spezzoni con rt spento,sarei un folle a dire che con rt attivo sia un fenomeno questa scheda)

e siamo daccordo che la grafica sia migliore,che la compressione video non renda giustizia alle immagini...il problema (o meglio il nocciolo della questione)è proprio una questione frame;non stiamo parlando di un analisi completa ne di pro e di contro di una o dell altra ma di pura forza bruta in determinate condizioni(no rt) e risoluzione
in rasterizzazione son due schede valide, ma chi spende certe cifre seocndo me oggi vuole molto di più di una scheda che vada discretamente in rasterizzazione.

Già se metti a confronto DLSS e FSR son due pianeti diversi il DLSS come resa grafica rispetto al FSR è inarrivabile e questo non lo dico io lo dicono pure u canali fortemente a favore di AMD

Guarda io non ho nessun pregiudizio se AMD facesse sulle schede grasfiche quello che fa sui processori cambierei scheda domani

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro