rtx 3080 o rt 7900 xtx

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ma infatti quello che non capisco . Se i due spinotti da 8 vanno sull’alimentazione, perché con l’adattatore devo aggiungere un’altro cavo ?
Perchè tutti e tre le prese dell'adattatore nvidia devono essere collegate perchè c'è un segnale di controllo che altrimenti non ti fa partire la scheda

Perchè tutti e tre le prese dell'adattatore nvidia devono essere collegate perchè c'è un segnale di controllo che altrimenti non ti fa partire la scheda
In sostanza, anche se il cavo corsair è con 2 spinotti , e’ progettato per aumentare il carico a favore della scheda . Cosa diversa dell’adattatore a tre spinotti che necessita di compensare il carico con di fatto un cavo aggiuntivo

Ma infatti quello che non capisco . Se i due spinotti da 8 vanno sull’alimentazione, perché con l’adattatore devo aggiungere un’altro cavo ?
Vediamo di fare chiarezza:
- Il tuo alimentatore ha porte per cavi pci-e in grado di erogare 300W cadauna su cui normalmente colleghi dei cavi pcie-e 8pin (6+2) che terminano lato gpu con due connettori (150Wx2)
- il 12VHPWR (16+4 pin) della 4080 è un connettore che può avere vari rating di potenza (150W-300W-450W-600W) a seconda di come sono configurati i pin di "sense" e sulla scheda in questione è configurato per 450W
- un singolo connettore 8pin pci-e ha rating 150W

Capisci che l'adattatore deve essere generico per andare bene con ogni psu e quindi può sfruttare solo il rating dei normali connettori 8pin, quindi 3x150W = 450W
Il cavo corsair invece, essendo specifico per il tuo psu, può tenere conto di quanta potenza è gestibile dalla connessione diretta del psu ed in questo caso 2x300W = 600W tranquillamente abbondanti per la 4080

Per questo se colleghi direttamente sul psu ti basta un cavo doppio, se colleghi tramite adattatore ti servono tre prese pci-e 8pin (poi volendo due le puoi prendere da un unico cavo e quindi sempre due cavi connessi all'alimentatore sono ;))

Detto questo ho trovato questa
1180€
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Vediamo di fare chiarezza:
- Il tuo alimentatore ha porte per cavi pci-e in grado di erogare 300W cadauna su cui normalmente colleghi dei cavi pcie-e 8pin (6+2) che terminano lato gpu con due connettori (150Wx2)
- il 12VHPWR (16+4 pin) della 4080 è un connettore che può avere vari rating di potenza (150W-300W-450W-600W) a seconda di come sono configurati i pin di "sense" e sulla scheda in questione è configurato per 450W
- un singolo connettore 8pin pci-e ha rating 150W

Capisci che l'adattatore deve essere generico per andare bene con ogni psu e quindi può sfruttare solo il rating dei normali connettori 8pin, quindi 3x150W = 450W
Il cavo corsair invece, essendo specifico per il tuo psu, può tenere conto di quanta potenza è gestibile dalla connessione diretta del psu ed in questo caso 2x300W = 600W tranquillamente abbondanti per la 4080

Per questo se colleghi direttamente sul psu ti basta un cavo doppio, se colleghi tramite adattatore ti servono tre prese pci-e 8pin (poi volendo due le puoi prendere da un unico cavo e quindi sempre due cavi connessi all'alimentatore sono ;))
Ora mi è più chiaro. Mi mancava infatti comprendere il discorso dei watt. Si in effetti prenderei il cavo già fatto per stare tranquilli

Ultima modifica:
Detto questo adesso prima di completare l’acquisto, vorrei capire se con la 4080 posso avere 60 fps con dlss qualità + rt attivo
Detto questo adesso prima di completare l’acquisto, vorrei capire se con la 4080 posso avere 60 fps con dlss qualità + rt attivo

secondo me con quelle impostazioni con tutto al massimo e in 4k sei proprio a pelo e in certi casi andrai anche sotto i 60 (anche se di poco e per poco tempo)...se la prendi fammi sapere che sono curioso ;-)

ma perché dici ciò? l'ha fatto vedere @crimescene ieri, lui ha una 4080 e aveva tutte le impostazioni al massimo
penso che si riferisce al 2160p ma i 60 fps li fai con le impostazioni massime in 2160p e DLSS qualità +FG

Tutto al masismo anche il path tracing e di emdia sono più di 60 fps va tra 65 e 75/80 ( DLSS qualità)

Ecco la prova

ripeto path tracing attivo eh

questo è uno screen fatto ieri sera sulla TV di casa

Come ho già detto sembra proprio programmato su una 4080 per maxare il titolo e stare sui 60 molto stabili di conseguenza tutte le shced einferiori a 2160p devono abbassare qualcosa se si vogliono i 60 fps fissi

La 4090 poi li supera agevolmente ma la 4090 è una scheda he va al di la del gioco

Direi di sì, l'unica cosa che mi viene da aggiungere è che ad inizio anno usciranno le "Super" sia della 4080 che della 4070Ti
Ora, se hai urgenza sicuramente è un acquisto che ti darà soddisfazioni e fai bene a farlo ora, se invece pensi di poter aspettare un paio di mesi, secondo me, potrebbe valere la pena

I leak a questo giro sono molto ottimisti sui prezzi (io qualche dubbio ancora lo ho), ma stando alle specifiche che sono trapelate magari qualcosina in più a parità di prezzo ci uscirà

Vedi te, io personalmente in questo caso aspetterei, ma come detto se non hai voglia di aspettare la 4080 è una scheda sicuramente fantastica

Direi di sì, l'unica cosa che mi viene da aggiungere è che ad inizio anno usciranno le "Super" sia della 4080 che della 4070Ti
Ora, se hai urgenza sicuramente è un acquisto che ti darà soddisfazioni e fai bene a farlo ora, se invece pensi di poter aspettare un paio di mesi, secondo me, potrebbe valere la pena

I leak a questo giro sono molto ottimisti sui prezzi (io qualche dubbio ancora lo ho), ma stando alle specifiche che sono trapelate magari qualcosina in più a parità di prezzo ci uscirà

Vedi te, io personalmente in questo caso aspetterei, ma come detto se non hai voglia di aspettare la 4080 è una scheda sicuramente fantastica

Concorso le super dovrebbero uscire a inizio anno, sicuramente la 4080S sa`ra più conveniente
Ma io non cambierei nemmeno una 3080 onestamente

bisogna capire che Alan wake è un gioco pensato epr dare il massimo sui schede come la 4080

Ma questo non significa affatto che schede come la 3080 non siano all'altezza o nons iano più in grado di far girare i giochi futuri

Il path tracing è un "anteprima tecnologica" è pesantissimo per tutte le schede grafiche che non si riesca ad attivarlo in condizioni soddisfacenti su schede come le rtx 3000 è normale ma nonsignifica nulla!

Poi scala benissimo sulle opzioni

Concorso le super dovrebbero uscire a inizio anno, sicuramente la 4080S sa`ra più conveniente
Ma io non cambierei nemmeno una 3080 onestamente
Fretta non ne ho assolutamente e a quanto pare solo Alan Weak ( al momento ) , sta mettendo a dura prova la mia gpu. Certo con i compromessi del caso . Però sarei curioso di vedere in che modo cambia l’esperienza dei giochi dlss qualità e rt al max

Fretta non ne ho assolutamente e a quanto pare solo Alan Weak ( al momento ) , sta mettendo a dura prova la mia gpu. Certo con i compromessi del caso . Però sarei curioso di vedere in che modo cambia l’esperienza dei giochi dlss qualità e rt al max
devi capire che non mette alla prova la tua GPU semplicemente non è adatta ad alcune impostaizoni che ha alan wake in 2160p perchè alan wake è stato fatto per essere maxato su una 4080
tutto qua

il path tracing + RTX in alan wake richeidono il frame generator per poter essere messe insieme cioè l'interpolazione

forse non vi rendete perfettamente conto di quanto questo tipo di tecnologia pesi effettivamente

Non dimenticare path tracing e ray reconstrunction, sono quelli che fanno la differenza al momento. Il dlss è necessario appunto per sostenere queste tecnologie, altrimenti ciao ciao framerate decente.
Ti dico solo che mia moglie era entrata un attimo dove ho il pc mentre giocavo ad AW2 e mi fa "ma che film é?". Avevo tutte ste tecnologie al max, ok che mia moglie non è un tecnico di Hollywood😄 però per dire così ti fa capire che roba che è e che hardware ci vuole per farlo girare.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro