DOMANDA rtx 3080 domande full hd alimentatore

Falken83

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alla fine è difficile stabilire una regola base, anche perché dipende dal genere di giochi ed anche dal singolo gioco.
Io dico che la RTX 3060Ti ad esempio va benissimo anche a 1440P nel 99% dei titoli ad esempio... ma di base c'è l'errata convinzione che se non fai "millemila effepiesse" non giochi bene, il che è sbagliato.
Ad un Assassins Creed o Cybepunk 2077 ad esempio, anche a 50 FPS stabili si gioca una meraviglia.
A R6 invece averne almeno 144 FPS può aiutare...
Capisco. Le regole se li fa chi lo assembla e poi quali giochi usa.
 

simone111

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Te lo spiego io.
Ampere è un architettura che ha dei pro e contro come qualsiasi altra architettura. Tra i contro di questa architettura vi è un problema dovuto al grosso numero di cuda core che queste gpu montano.
Infatti il salto tra turing e ampere nella conta dei cuda core è stato mostruoso, più del doppio.
Questo però cosa comporta ? Comporta che l'architettura si "auto/strozza", mi spiego meglio.
Una rtx 3080 che ha 8704 cuda core non riuscirà mai a sfruttare tutti quei core con un carico cosi leggero come può essere un videogame in 1080p. La mole di dati che deve elaborare la gpu è talmente poca che spesso più della metà dei cuda letteralmente dormono. Per riuscire a sfruttare una rtx 3080 in 1080p al 100% servirebbe un gioco di ultima generazione sparato al massimo, un monitor da 360hz e una cpu mostruosa di fascia enthusiast con un altissimo ipc che riesce a stare dietro ad una rtx 3080 con quel alto refresh rate e forse in questo caso estremo si riesce a sfruttarla.
Questo problema di Ampere lo si può notare anche con una semplice rtx 3060 dove in 1080p prende le mazzate dalla rx 6600xt ma non appena si passa al 1440p, il gap tra le due si riduce al minimo, questo per lo stesso motivo speigato precedentemente, cioè che la grande mole di cuda core della serie rtx 3000 vengono sfruttati in pieno al aumentare della risoluzione ( cioè del carico di lavoro ). Non mi fraintendere questo non significa che chi ha una rtx 3060 dovrebbe giocare in 1440p e non in 1080p, significa solo che la rx 6600xt all'aumentare della risoluzione soffre maggiormente rispetto la rtx 3060 e quest'ultima riesce ad accorciare il gap prestazionale, ma è ovvio che la rtx 3060 sia una gpu per il 1080p.
Ora ho delle domande da farti:
1- Hai un cpu come un i9 12900k o un i7 12700k ?
2- Hai un monitor 1080p da 240/320hz ?


1920x1080p = 2 073 600 pixel in totale
2560x1440p = 3 686 400 pixel in totale
3840x2160p = 8.294.400 pixel in totale
Come puoi vedere il QHD ha quasi il doppio dei pixel da elaborare, mentre il 4k ha quattro (QUATTRO) volte i pixel da elaborare rispetto al 1080p.

Ora le ultime due domande finali:
1- Se questa gpu è stata progettata per il 4k, non ti sembra "stupido" investire tutti quei soldi per poi utilizzarla in 1920x1080p ?
2- Ma che caz.... te ne devi fare di tutti quei fps ?
ho un 9700k monitor 240hz gli fps non è che voglio fare 4000000 fps pero.. almeno 250 su tutti i giochi maxati al massimo.
perche 250 come detto altre volte il monitor tende a laggare quando gli fps scendono sotto il refresh del monitor quindi se dovessi fare 120 fps in gta5 non mi bastano perche vedrei comunque della lag per chi non ha un monitor 240 non puo capire cosi come apex legend csgo che non usa chissa quante risorse sotto i 300 fps inizia a laggare se hai un monitor 144 hz non lo vedi ma 240 si .
prima di questo monitor avevo un 144hz e la differenza si nota su qualsiasi gioco pure overwatch e io non voglio abilitare nessun sync o vsync perche va ad aggiungere imput lag.
e per questo motivo anche se il 360hz e ancora piu fluido e ha meno imput lag rispetto il 240 non lo comprerò mai perche se gia il 240 hz sono costretto a ricercare 250 fps ha 360 hz sarei costretto ha farne 360 e non è possibile nemmeno con la 4090ti e 2 cpu
 
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ho un 9700k monitor 240hz gli fps non è che voglio fare 4000000 fps pero.. almeno 250 su tutti i giochi maxati al massimo.
perche 250 come detto altre volte il monitor tende a laggare quando gli fps scendono sotto il refresh del monitor......
Vuoi gli fps che chiedi, ok allora overclocca la cpu ma devi avere un monitor e una gpu che supporti i 250fps.
Cmq, i seguenti sono i motivi per non ottenere 250 FPS durante il gioco:

Il gioco a cui stai giocando potrebbe non essere progettato per offrire gli FPS più elevati che stai cercando.

Gli FPS potrebbero essere specifici del gioco e molti giochi potrebbero non avere la funzionalità per raggiungere il livello di 250 FPS.

Anche le specifiche del tuo monitor sono importanti

Un altro fattore molto critico è la RAM del tuo computer.

La CPU del tuo computer potrebbe non avere i potenti core per supportare gli FPS più elevati.
 
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Per fare 250fps su tutti i giochi maxati al massimo ti serve una 3080Ti...

Se i giochi laggano sotto i 250, allora hai un problema, io ho un monitor 1440p 165Hz e anche se in alcuni giochi faccio meno, non lagga per nulla.
 
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ho un 9700k monitor 240hz gli fps non è che voglio fare 4000000 fps pero.. almeno 250 su tutti i giochi maxati al massimo.
perche 250 come detto altre volte il monitor tende a laggare quando gli fps scendono sotto il refresh del monitor quindi se dovessi fare 120 fps in gta5 non mi bastano perche vedrei comunque della lag per chi non ha un monitor 240 non puo capire cosi come apex legend csgo che non usa chissa quante risorse sotto i 300 fps inizia a laggare se hai un monitor 144 hz non lo vedi ma 240 si .
prima di questo monitor avevo un 144hz e la differenza si nota su qualsiasi gioco pure overwatch e io non voglio abilitare nessun sync o vsync perche va ad aggiungere imput lag.
e per questo motivo anche se il 360hz e ancora piu fluido e ha meno imput lag rispetto il 240 non lo comprerò mai perche se gia il 240 hz sono costretto a ricercare 250 fps ha 360 hz sarei costretto ha farne 360 e non è possibile nemmeno con la 4090ti e 2 cpu
guarda io non so più come dirtelo: il monitor non "lagga".
Il tuo problema è che non attivi il Gsync per una assurda convinzione che inserisca input lag e quindi vedi tearing.
In pratica vuoi sbattere via un sacco di soldi per via di un errato concetto di input lag ?‍♂️?‍♂️?‍♂️

I soldi sono tuoi, per carità.
 

simone111

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Vuoi gli fps che chiedi, ok allora overclocca la cpu ma devi avere un monitor e una gpu che supporti i 250fps.
Cmq, i seguenti sono i motivi per non ottenere 250 FPS durante il gioco:

Il gioco a cui stai giocando potrebbe non essere progettato per offrire gli FPS più elevati che stai cercando.

Gli FPS potrebbero essere specifici del gioco e molti giochi potrebbero non avere la funzionalità per raggiungere il livello di 250 FPS.

Anche le specifiche del tuo monitor sono importanti

Un altro fattore molto critico è la RAM del tuo computer.

La CPU del tuo computer potrebbe non avere i potenti core per supportare gli FPS più elevati.
è gia oc a 5ghz non va di piu le ram adesso ho delle 3600c16 mhz 32gb
 

Falken83

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guarda io non so più come dirtelo: il monitor non "lagga".
Il tuo problema è che non attivi il Gsync per una assurda convinzione che inserisca input lag e quindi vedi tearing.
In pratica vuoi sbattere via un sacco di soldi per via di un errato concetto di input lag ?‍♂️?‍♂️?‍♂️

I soldi sono tuoi, per carità.
Sono convinzioni limitanti.
 

Dradkol

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ho un 9700k monitor 240hz gli fps non è che voglio fare 4000000 fps pero.. almeno 250 su tutti i giochi maxati al massimo.
perche 250 come detto altre volte il monitor tende a laggare quando gli fps scendono sotto il refresh del monitor quindi se dovessi fare 120 fps in gta5 non mi bastano perche vedrei comunque della lag per chi non ha un monitor 240 non puo capire cosi come apex legend csgo che non usa chissa quante risorse sotto i 300 fps inizia a laggare se hai un monitor 144 hz non lo vedi ma 240 si .
prima di questo monitor avevo un 144hz e la differenza si nota su qualsiasi gioco pure overwatch e io non voglio abilitare nessun sync o vsync perche va ad aggiungere imput lag.
e per questo motivo anche se il 360hz e ancora piu fluido e ha meno imput lag rispetto il 240 non lo comprerò mai perche se gia il 240 hz sono costretto a ricercare 250 fps ha 360 hz sarei costretto ha farne 360 e non è possibile nemmeno con la 4090ti e 2 cpu
Hai una confusione assurda in testa. Intanto 250fps con quella cpu te li puoi scordare, ma a parte quello a cosa ti servono 250fps in tutti i giochi ? Ma stiamo scherzando ?
Cioè fatemi capire, fino a l'altro ieri giocavate su ps4 a 30 frame e ora ve ne uscite con i 250fps altrimenti si lagga ?!

Non è che se gli fps scendono al di sotto del refresh rate allora hai del lag, quello si chiama frame drop e purtroppo si vede e da fastidio, ma quello succede solo perché stai chiedendo alla tua cpu qualcosa che non può darti. Dovresti mettere il limitatore di frame a 120hz e vedrai che non avrai più quei drop brutti.

In giochi come Elden ring, red dead redemption 2 ecc a che cosa servono più di 60 fps io non l'ho capirò mai. Posso capire 120/144fps in un sparatutto o in un gioco action o ancora di guida ma in alcuni giochi tutti quei frame non servono a nulla. Un alto refresh rate serve solo ai pro gamer che giocano da professionisti ( cioè chi porta il pane a casa giocando ) in quei casi 240/360hz ha senso ma non nel tuo caso.
 

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Per fare 250fps su tutti i giochi maxati al massimo ti serve una 3080Ti...

Se i giochi laggano sotto i 250, allora hai un problema, io ho un monitor 1440p 165Hz e anche se in alcuni giochi faccio meno, non lagga per nulla.
ma lui sta indicando il tearing come "lag" e non c'entra nulla.
Voler fare 250 FPS perché altrimenti ha tearing è assurdo: basta attivare il Gsync !

La paura del input lag è data dalla scarsa conoscenza della materia. Se tu attivi il Gsync e limiti il max frame rate a 237 FPS (su un monitor 240 Hz), non avrai alcun input lag, perché quello avviene solo se il gioco SUPERA il restresh massimo del monitor
 

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Hai una confusione assurda in testa. Intanto 250fps con quella cpu te li puoi scordare, ma a parte quello a cosa ti servono 250fps in tutti i giochi ? Ma stiamo scherzando ?
Cioè fatemi capire, fino a l'altro ieri giocavate su ps4 a 30 frame e ora ve ne uscite con i 250fps altrimenti si lagga ?!

Non è che se gli fps scendono al di sotto del refresh rate allora hai del lag, quello si chiama frame drop e purtroppo si vede e da fastidio, ma quello succede solo perché stai chiedendo alla tua cpu qualcosa che non può darti. Dovresti mettere il limitatore di frame a 120hz e vedrai che non avrai più quei drop brutti.

In giochi come Elden ring, red dead redemption 2 ecc a che cosa servono più di 60 fps io non l'ho capirò mai. Posso capire 120/144fps in un sparatutto o in un gioco action o ancora di guida ma in alcuni giochi tutti quei frame non servono a nulla. Un alto refresh rate serve solo ai pro gamer che giocano da professionisti ( cioè chi porta il pane a casa giocando ) in quei casi 240/360hz ha senso ma non nel tuo caso.
non gioco ad elden rig ne red dead non ci giochero mai la ps4 non so cosa sia conosco solo la 1 e giocavo a 8 anni
Post unito automaticamente:

ma lui sta indicando il tearing come "lag" e non c'entra nulla.
Voler fare 250 FPS perché altrimenti ha tearing è assurdo: basta attivare il Gsync !

La paura del input lag è data dalla scarsa conoscenza della materia. Se tu attivi il Gsync e limiti il max frame rate a 237 FPS (su un monitor 240 Hz), non avrai alcun input lag, perché quello avviene solo se il gioco SUPERA il restresh massimo del monitor
sei sicuro forse mi sbaglio col freesync? ma quando gioco a csgo faccio anche 350 400 fps alcuni casi pero scendo di fps o per colpa della 1060 o per colpa del 9700k che fa schifo uguale apex e overwatch e pure rust ... rust proprio malissimo faccio 50 fps a volte
Post unito automaticamente:

ma lui sta indicando il tearing come "lag" e non c'entra nulla.
Voler fare 250 FPS perché altrimenti ha tearing è assurdo: basta attivare il Gsync !

La paura del input lag è data dalla scarsa conoscenza della materia. Se tu attivi il Gsync e limiti il max frame rate a 237 FPS (su un monitor 240 Hz), non avrai alcun input lag, perché quello avviene solo se il gioco SUPERA il restresh massimo del monitor

Per annullare totalmente quelsiasi tipo di input lag si deve togliere ogni tipo di sincronia, si tratta di un fatto abbastanza noto.

Tecnologie come il g-sync non annullano l'input lag, hanno performance molto milgiori rispetto alla sincronia classica, ma l'input lag sarà comuqnue (di poco) superiore a quello di NON avere nessun tipo di sincronia.

Voglio ricordare però che l'nput lag per essere un problema deve risultare notabile e fastidioso, e dubito che in un monitor a 144hz con il g-sync attivo lo sia, quindi si parla del nulla

questo lo aveva scritto @crimescene
 

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sei sicuro forse mi sbaglio col freesync? ma quando gioco a csgo faccio anche 350 400 fps alcuni casi pero scendo di fps o per colpa della 1060 o per colpa del 9700k che fa schifo uguale apex e overwatch e pure rust ... rust proprio malissimo faccio 50 fps a volte
Post unito automaticamente:



Per annullare totalmente quelsiasi tipo di input lag si deve togliere ogni tipo di sincronia, si tratta di un fatto abbastanza noto.

Tecnologie come il g-sync non annullano l'input lag, hanno performance molto milgiori rispetto alla sincronia classica, ma l'input lag sarà comuqnue (di poco) superiore a quello di NON avere nessun tipo di sincronia.

Voglio ricordare però che l'nput lag per essere un problema deve risultare notabile e fastidioso, e dubito che in un monitor a 144hz con il g-sync attivo lo sia, quindi si parla del nulla

questo lo aveva scritto @crimescene
il Gsync ti può introdurre input lag solo se il gioco, ad esempio CS:GO che è leggero, SUPERA il refresh rate del tuo monitor (240 Hz).
Questo è il motivo per cui si deve non solo attivare il Gsync, ma anche limitare il frame rate a REFRESH RATE MAX - 3 FPS (nel tuo caso 237 FPS).
In questo modo il tuo PC non supererà mai i 237 FPS e non introdurrà alcun input lag.

Stai basando le tue scelte su concezioni errate, sentite sul web.
Se vuoi farti una bella lettura su come funziona il Gsync qui c'è spiegato tutto:


Il Gsync con il classico Vsync concettualmente non ha proprio nulla a che fare. Il Vsync chiaramente introduce input lag.
 
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Io ho sempre attivato il vsync altrimenti vedo lo scherno come fosse tagliato, col sistema che ho posso evitare il vsync? Premetto che ho il gsync attivato. Oppure dipende da gioco a gioco.
 

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EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Io ho sempre attivato il vsync altrimenti vedo lo scherno come fosse tagliato, col sistema che ho posso evitare il vsync? Premetto che ho il gsync attivato. Oppure dipende da gioco a gioco.

Fai come scritto in quel articolo: attiva il Gsync e poi dal pannello drivers Nvidia limita il numero massimo di FPS alla frequenza del monitor - 3 (se hai un 144 Hz, limita a 141 FPS).
Così non avrai alcun tearing.
 
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