allora io ho un 240 hz se voglio fare piu fps cosa devo fare???? ma siamo sicuri che una 3080 non gira su una risoluzione 1080 p? come è possibile che a stessa risoluzione una 3070 faccia piu fps di una 3080? non è possibile ce... e in 2 k comunque farei meno fps di un 1080p o sbaglio??
cioe io penso che se compro una 3080 e gioco in 1080 p faccio molti piu fps di quello che gioca in 2k o no???
no, non funziona così. Se tu guardi solo al numeretto della media FPS allora puoi mettere una 3090 Ti a 1080P ed otterrai il valore più alto, ma con dei picchi mostruosi nei momenti in cui la CPU non resterà al passo della GPU.
Questo causa stuttering che è molto più problematico dell’input lag di cui parli…
Cosa vuoi fare per fare più FPS ? Migliorare tutto il PC, con le RAM più veloci che puoi trovare (DDR5 6400 con i timings più tirati possibile o meglio ancora le DDR4 3600 CL14 ad esempio), la CPU migliore in single thread (un 12700K ad esempio, oppure un 5800X3D) il tutto supportato dalla scheda madre migliore che puoi permetterti.
Ne vale la pena ?
Per me no, ma se hai l’ossessione del numero più alto di FPS possibile non hai altra strada ??

La realtà è che per giocare bene serve semplicemente un sistema equilibrato, e tu non lo hai. Vuoi mettere una 3080 su un PC con HW che sta invecchiando e su un monitor 1080P.
le ram le ho da 3200 mhz 32gb è un problema? .
no, affatto. Andrebbero bene anche con una CPU migliore.
seconda cosa: in che senso con budget simili mi compro na 3070 piu mobo piu cpu ? ... con una mobo scarsa??
Nel senso che un 12600K con una 3070 andrebbe meglio come equilibrio complessivo di un sistema con 9700K e 3080, ad esempio.
Non che io ti voglia fa cambiare il sistema eh, come detto il 9700K va ancora abbastanza bene, specie nei giochi che hanno un engine vecchiotto che sfrutta pochi thread, ma era solo per stressare il discorso sull’equilibrio complessivo.
La mobo “scarsa” non la consiglio mai, sempre nell’ottica dell’equilibrio, ma allo stesso modo tendo a sconsigliare di esagerare con i modelli di fascia alta come la Hero che hai tu, che tendono a costare più di quanto valgono. Diciamo che solitamente cerco la giusta via di mezzo, che supporti bene il sistema senza sprecare soldi.
si le ho cambiate non ho piu le 3000
comunque allora cosa dovrei comprare per fare piu fps possibili? posso anche upgradare la cpu e la scheda madre in un secodno momento volendo... anche se ci metto 12700k non tira?.....
--- i due messaggi sono stati uniti ---
mah io ho visto tanti video e la 3080 in ful ha su tutti i video fa piu fps voi dite non tira... sarà cosi boh
perche tutti i pro player di csgo che giocano a 1280x960 xD usano la 3080?....
https://prosettings.net/cs-go-pro-settings-gear-list/ lo stesso overwatch apex legend e tutti gli altri giochi........
--- i due messaggi sono stati uniti ---
sto discorso del “tira o non tira” mi sembra una sterile gara a chi ce l’ha più lungo.
A te serve un sistema equilibrato che garantisca frame rate soprattutto costante.
Meglio 140 FPS stabilissimi che 200 FPS ballerini…
quindi anche questo e uno che non sa un pazzo?...
Ma quel video non dice nulla !
Cioè, lui fa girare i giochi in 1080P ma mica fa un paragone diretto ad esempio con una 3070 per vedere come andrebbe.
Non fa alcuna analisi sul frametime.
NOn mi pare di vedere neppure un analisi approfondita del 1% low.