PROBLEMA RTX 3070Ti Suprim X... Funziona correttamente?

Corti88

Utente Attivo
281
25
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Corsair H150i Elite Capellix
Scheda Madre
ROG Strix B550 F-Gaming
HDD
Corsair MP600 PRO LPX 1TB + Samsung 870 QVO 2TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB DDR4 3600MHz
GPU
ROG Strix RTX 3070Ti OC
Audio
Edifier R1280DB
Monitor
Alienware 240Hz G-Sync
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core Pro SE - Tastiera: Corsair Strafe MK2 RGB
Net
FTTH 1000/300
OS
Windows 10 Pro
Considerando ciò che ti è uscito dal registro eventi mi sento di dire che si tratta di un problema inerente solo Cyberpunk, perché se ci fosse stato un qualche collegamento diretto con la GPU ti sarebbe uscito tra i moduli integrati nell'informazione d'errore, invece ti porta che ciò che è crashato è solo ed esclusivamente il gioco in sé, non il driver o parte di un driver della GPU.

Ogni GPU poi risponde a modo proprio a determinati giochi e/o applicazioni, pur lasciando tutto il resto intoccato.
Hai provato a giocare per qualche ora ad altri giochi ? Lo fa solo con CP2077 ?

hai cambiato qualche impostazione grafica particolare nel gioco ?
Vi aggiorno che dopo 2h di gioco al multiplayer di Cod MW (2019) ha crashato allo stesso modo di Cyberpunk, ovvero chiudendo tutto e riportandomi al desktop.
Questa e la nuova nota che mi e comparsa nel registro eventi che ho controllato non appena ha crashato
1.png
Pochi istanti dopo e comparso anche questo->
2.png
 
Ultima modifica:

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Considerando ciò che ti è uscito dal registro eventi mi sento di dire che si tratta di un problema inerente solo Cyberpunk, perché se ci fosse stato un qualche collegamento diretto con la GPU ti sarebbe uscito tra i moduli integrati nell'informazione d'errore, invece ti porta che ciò che è crashato è solo ed esclusivamente il gioco in sé, non il driver o parte di un driver della GPU.

Ogni GPU poi risponde a modo proprio a determinati giochi e/o applicazioni, pur lasciando tutto il resto intoccato.
Personalmente non credo sia un problema di CyberPunk... prima del crash, avviene un problema al diver video (che viene ripristinato dal "ricaricamento automatico del driver")... pero' a quel punto CyberPunk ha perso il "context" (il "riferimento" su cui, attraverso le API, "disegna" la scena) che gli era stato assegnato in fase di inizializzazione e che col riavvio del driver non e' piu' valido... e a quel punto c'e' il crash.
E cosi' immagino capiti anche per gli altri programmi che crashano.

@Corti88
La 3070Ti com'e' alimentata?
Stai utilizzando 2 connettori da 8 pin dello stesso cavo o stai usando usi 2 cavi diversi?

Questo sarebbe il metodo raccomandato per le 3080 (in fondo la 3070 TI Suprim non e' distante da una 3080, come assorbimento e picchi), e in generale per tutte le GPU che hanno un assorbimento superiore ai 225/250W:

P.S.
Nel link si AVVERTE anche di NON usare cavi/prolunghe che non siano certificati dal produttore della PSU
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT) e Corti88

Corti88

Utente Attivo
281
25
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Corsair H150i Elite Capellix
Scheda Madre
ROG Strix B550 F-Gaming
HDD
Corsair MP600 PRO LPX 1TB + Samsung 870 QVO 2TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB DDR4 3600MHz
GPU
ROG Strix RTX 3070Ti OC
Audio
Edifier R1280DB
Monitor
Alienware 240Hz G-Sync
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core Pro SE - Tastiera: Corsair Strafe MK2 RGB
Net
FTTH 1000/300
OS
Windows 10 Pro
Personalmente non credo sia un problema di CyberPunk... prima del crash, avviene un problema al diver video (che viene ripristinato dal "ricaricamento automatico del driver")... pero' a quel punto CyberPunk ha perso il "context" (il "riferimento" su cui, attraverso le API, "disegna" la scena) che gli era stato assegnato in fase di inizializzazione e che col riavvio del driver non e' piu' valido... e a quel punto c'e' il crash.
E cosi' immagino capiti anche per gli altri programmi che crashano.

@Corti88
La 3070Ti com'e' alimentata?
Stai utilizzando 2 connettori da 8 pin dello stesso cavo o stai usando usi 2 cavi diversi?

Questo sarebbe il metodo raccomandato per le 3080 (in fondo la 3070 TI Suprim non e' distante da una 3080, come assorbimento e picchi), e in generale per tutte le GPU che hanno un assorbimento superiore ai 225/250W:

P.S.
Nel link si AVVERTE anche di NON usare cavi/prolunghe che non siano certificati dal produttore della PSU
Grazie per avermi risposto, sono d'accordo con te sul fatto che non sia un problema di Cyberpunk infatti "finalmente" mi ha crashato un altro gioco, cosi da averne la certezza.

L'alimentatore e alimentato con 2 cavi diversi (ognuno e collegato ad una porta indipendente dell'alimentatore), non ho prolunghe per quanto riguarda i cavi, e i cavi sono dei cavi sleevati originali Corsair ovviamente entrambe da 8pin, mentre l'alimentatore un RM850x sempre Corsair.
Infatti so che ognuno di questi cavi regge un alimentazione da 150w! quello che non mi e mai tornato (però spero che MSI ci abbia fatto bene i conti...) e come mai ha solo 2 connettori da 8 pin questa GPU (che sulla carta equivalgono ad un totale di 300w) quando questa GPU e dichiarata da MSI da 310W? tant'è che facendo dei bench e arrivata anche a 309w...
resta di fatto che sto dando di matto perché non ne vengo a capo in nessuna maniera, e con quello che costano oggi come oggi le GPU e davvero frustrante...
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Grazie per avermi risposto, sono d'accordo con te sul fatto che non sia un problema di Cyberpunk infatti "finalmente" mi ha crashato un altro gioco, cosi da averne la certezza.

L'alimentatore e alimentato con 2 cavi diversi (ognuno e collegato ad una porta indipendente dell'alimentatore), non ho prolunghe per quanto riguarda i cavi, e i cavi sono dei cavi sleevati originali Corsair ovviamente entrambe da 8pin, mentre l'alimentatore un RM850x sempre Corsair.
Infatti so che ognuno di questi cavi regge un alimentazione da 150w! quello che non mi e mai tornato (però spero che MSI ci abbia fatto bene i conti...) e come mai ha solo 2 connettori da 8 pin questa GPU (che sulla carta equivalgono ad un totale di 300w) quando questa GPU e dichiarata da MSI da 310W? tant'è che facendo dei bench e arrivata anche a 309w...
resta di fatto che sto dando di matto perché non ne vengo a capo in nessuna maniera, e con quello che costano oggi come oggi le GPU e davvero frustrante...
Devi considerate anche i 75W che prende direttamente dal PCIe.
 

Corti88

Utente Attivo
281
25
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Corsair H150i Elite Capellix
Scheda Madre
ROG Strix B550 F-Gaming
HDD
Corsair MP600 PRO LPX 1TB + Samsung 870 QVO 2TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB DDR4 3600MHz
GPU
ROG Strix RTX 3070Ti OC
Audio
Edifier R1280DB
Monitor
Alienware 240Hz G-Sync
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core Pro SE - Tastiera: Corsair Strafe MK2 RGB
Net
FTTH 1000/300
OS
Windows 10 Pro

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
cioè? scusami non ti seguo
Lo slot PCIe fornisce un'alimentazione fino a 75W: per cui la somma delle alimentazioni e' 375W (150+150+75)

Tutte le schede che non hannoalimentazione aggiuntiva prendono alimentazione dal PCIe
Post unito automaticamente:


Hai provato un'altra PSU?
(anche se l'alimentatore e' ottimo... ma anche i migliori possono avere problemi)

Hai provato ad "unrevoltarla", per abbassare leggermente la potenza assorbita... e vedere se il problema permane?
Non che cio' risolva, ma almeno si cerca di capire "cosa sia" e/o come provare ad aggirare il problema
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Corti88

Corti88

Utente Attivo
281
25
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Corsair H150i Elite Capellix
Scheda Madre
ROG Strix B550 F-Gaming
HDD
Corsair MP600 PRO LPX 1TB + Samsung 870 QVO 2TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB DDR4 3600MHz
GPU
ROG Strix RTX 3070Ti OC
Audio
Edifier R1280DB
Monitor
Alienware 240Hz G-Sync
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core Pro SE - Tastiera: Corsair Strafe MK2 RGB
Net
FTTH 1000/300
OS
Windows 10 Pro
Lo slot PCIe fornisce un'alimentazione fino a 75W: per cui la somma delle alimentazioni e' 375W (150+150+75)

Tutte le schede che non hannoalimentazione aggiuntiva prendono alimentazione dal PCIe
Ah si si e vero! non sapevo che fossero 75w, ma in effetti tutte le periferiche vengono fornite di corrente dai vari slot! ?

Cmq @Max(IT) @BrutPitt @Rieper intanto vi ringrazio ancora per tutto il supporto che mi avete fornito fin'ora... io sto insistendo ma non ne vengo a capo... se e un problema di alimentazione, posso anche formattare che non risolverei nulla...
Dimenticavo una cosa, prima di fare questo 3d, mi ero fatto prestare da un amico il suo alimentatore, un CX750F Corsair 80 Bronze, non un granché lo so, ma era tanto per provare perché il mio RM850x l'ho preso con la 3070Ti e magari poteva essere lui quello difettoso ma anche con quest'altro PSU in game mi crashava ugualmente...

Io sto controllando tutte le varie impostazioni su Win10, ma mi sembrano tutte ok, se volete dare un occhiata vi metto qui qualche screenshot, magari a me e sfuggito qualcosa
1.png
2.png
Spulciando in rete, riguardo questi errori che mi ritrovo, ho anche letto che il problema si può risolvere creando nel registro di sistema (ovviamente in un percorso specifico) una chiave ("TdrDelay" alla quale poi dare un valore esadecimale di 8 o 10 o se non risolve anche 20) ho provato anche facendo in questa maniera dato che la voce TdrDelay non era presente nel mio registro, ma tanto per cambiare sono ancora al punto da capo...

Dal momento che gioco in 1080p dubito che il R5 3600 possa fare da collo di bottiglia no?!
La butto li... Possibile che il monitor essendo G-Sync abbia bisogno di qualche impostazione in particolare?
Il monitor e un Alienware G-Sync 240hz 1080p, lo usavo già con la RTX3060 e non avevo mai avuto alcun tipo di problema...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Si ho giocato per qualche ora anche ad altri titoli, che ho già sul pc! ho provato Control (in DirectX12), CoD MW in multiplayer, e anche FH4...e non ho mai avuto alcun tipo di problema. Però e anche vero che nessuno di questi giochi spinge la gpu come CP2077 (e lo vedo praticamente in tempo reale avendo un piccolo monitor esterno per monitorare le risorse del pc, CP2077 sta intorno i 280w-300w mentre con gli altri al massimo arriva a 250w la gpu) Anche le temperature in gioco sono buone considerando che la 3070Ti scalda abbastanza di suo, in game sta intorno i 60°-65°!

Impostazioni grafiche su CP2077 non ne ho toccate, uso il setting consigliato da Digital Foundry per il 1080p, che fra l'altro e lo stesso che usavo con la RTX3060, infatti quei 10-15fps in più ci sono con la 3070Ti, quindi penso che cmq la 3070Ti stia lavorando come dovrebbe!
Control l’hai giocato con DLSS e Rt attivi ? Perché in questo caso l’hai sfruttata al 100% eccome la scheda, esattamente nello stesso modo di CP2077…
sono fiducioso sul fatto che sia un problema software, non hardware. Magari un conflitto con altro software in esecuzione. Dovresti provare a chiudere tutto e giocare solo a CP2077.

Ah si si e vero! non sapevo che fossero 75w, ma in effetti tutte le periferiche vengono fornite di corrente dai vari slot! ?

Cmq @Max(IT) @BrutPitt @Rieper intanto vi ringrazio ancora per tutto il supporto che mi avete fornito fin'ora... io sto insistendo ma non ne vengo a capo... se e un problema di alimentazione, posso anche formattare che non risolverei nulla...
Dimenticavo una cosa, prima di fare questo 3d, mi ero fatto prestare da un amico il suo alimentatore, un CX750F Corsair 80 Bronze, non un granché lo so, ma era tanto per provare perché il mio RM850x l'ho preso con la 3070Ti e magari poteva essere lui quello difettoso ma anche con quest'altro PSU in game mi crashava ugualmente...

Io sto controllando tutte le varie impostazioni su Win10, ma mi sembrano tutte ok, se volete dare un occhiata vi metto qui qualche screenshot, magari a me e sfuggito qualcosa
Spulciando in rete, riguardo questi errori che mi ritrovo, ho anche letto che il problema si può risolvere creando nel registro di sistema (ovviamente in un percorso specifico) una chiave ("TdrDelay" alla quale poi dare un valore esadecimale di 8 o 10 o se non risolve anche 20) ho provato anche facendo in questa maniera dato che la voce TdrDelay non era presente nel mio registro, ma tanto per cambiare sono ancora al punto da capo...

Dal momento che gioco in 1080p dubito che il R5 3600 possa fare da collo di bottiglia no?!
La butto li... Possibile che il monitor essendo G-Sync abbia bisogno di qualche impostazione in particolare?
Il monitor e un Alienware G-Sync 240hz 1080p, lo usavo già con la RTX3060 e non avevo mai avuto alcun tipo di problema...
A 1080P il R5 3600 fa collo di bottiglia al 100% alla 3070Ti: quella configurazione non è equilibrata, ma non c’entra con il crash…
il fatto che crashI con altri giochi indica che hai un problema software (fai la prova senza software che giri in background) oppure hardware. Se con la 3060Ti lo stesso identico PC con gli stessi identici giochi non crashava mai, allora mi spiace ma l‘indiziata numero uno è proprio la scheda video.
 
  • Mi piace
Reazioni: Corti88

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Vi aggiorno che dopo 2h di gioco al multiplayer di Cod MW (2019) ha crashato allo stesso modo di Cyberpunk, ovvero chiudendo tutto e riportandomi al desktop.
Questa e la nuova nota che mi e comparsa nel registro eventi che ho controllato non appena ha crashato Pochi istanti dopo e comparso anche questo->
Questo invalida quanto ho scritto sopra, parzialmente…
hai un problema… software o hardware ma hai un vero problema.
 
  • Mi piace
Reazioni: Corti88

Corti88

Utente Attivo
281
25
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Corsair H150i Elite Capellix
Scheda Madre
ROG Strix B550 F-Gaming
HDD
Corsair MP600 PRO LPX 1TB + Samsung 870 QVO 2TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB DDR4 3600MHz
GPU
ROG Strix RTX 3070Ti OC
Audio
Edifier R1280DB
Monitor
Alienware 240Hz G-Sync
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core Pro SE - Tastiera: Corsair Strafe MK2 RGB
Net
FTTH 1000/300
OS
Windows 10 Pro
Questo invalida quanto ho scritto sopra, parzialmente…
hai un problema… software o hardware ma hai un vero problema.
Aggiornamento... PC formattato, ho installato solo i driver audio realtek, i driver lan driver nvidia e cyberpunk... sono al punto da capo... e la scheda video quindi?
 

Rieper

Utente Attivo
430
176
CPU
Intel Core i7 13700K 5,4 GHz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WIFI DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 2TB NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix 32Gb 3600mhz
GPU
ASUS TUF GeForce RTX 3080 10GB OC
Audio
Creative Sound BlasterX Katana
Monitor
LG 27GN88A ERGO UltraGear Gaming QuadHD Nano IPS
PSU
Seasonic PRIME TX-850 Watt 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 4000D Airflow/4x Noctua NF-S12A PWM Chromax 120mm
Periferiche
Tastiera - Cooler Master MasterKeys MK730 / Mouse - Logitech G305 LIGHTSPEED / Microfono - HyperX Quadcast
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Aggiornamento... PC formattato, ho installato solo i driver audio realtek, i driver lan driver nvidia e cyberpunk... sono al punto da capo... e la scheda video quindi?
Chiedo tanto per eh, hai per caso un'altra GPU con cui fare una prova e vedere se ti crasha comunque?

Ad ogni modo si dici che ti è crashato pure Warzone (per quanto anch'esso non sia questo gran tavolo di prova vista la pessima ottimizzazione) il dubbio a questo punto ricade sulla GPU.

Magari prova qualche altro driver video più vecchio, cerca nel web quali sono ritenuti i più stabili e fai qualche prova.

Sono tentativi ma oramai sei in ballo e la questione GPU è quella che è quindi se puoi evitarti un'odissea tra resi e/o restituzioni in garanzia tanto meglio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Corti88

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Concordo con il consiglio di provare un driver più vecchio prima di dare la colpa alla scheda video.
 
  • Mi piace
Reazioni: Corti88

Corti88

Utente Attivo
281
25
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Corsair H150i Elite Capellix
Scheda Madre
ROG Strix B550 F-Gaming
HDD
Corsair MP600 PRO LPX 1TB + Samsung 870 QVO 2TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB DDR4 3600MHz
GPU
ROG Strix RTX 3070Ti OC
Audio
Edifier R1280DB
Monitor
Alienware 240Hz G-Sync
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core Pro SE - Tastiera: Corsair Strafe MK2 RGB
Net
FTTH 1000/300
OS
Windows 10 Pro
Chiedo tanto per eh, hai per caso un'altra GPU con cui fare una prova e vedere se ti crasha comunque?

Ad ogni modo si dici che ti è crashato pure Warzone (per quanto anch'esso non sia questo gran tavolo di prova vista la pessima ottimizzazione) il dubbio a questo punto ricade sulla GPU.

Magari prova qualche altro driver video più vecchio, cerca nel web quali sono ritenuti i più stabili e fai qualche prova.

Sono tentativi ma oramai sei in ballo e la questione GPU è quella che è quindi se puoi evitarti un'odissea tra resi e/o restituzioni in garanzia tanto meglio.
Non ho usato warzone come metro di misura perché warzone mi fa schifo, ho giocato al multiplayer di modern warfare e anche la campagna e mi ha crashato anche questo, ora ho formattato e il problema e rimasto, poi adesso ho rimesso su la rtx3060, in giornata proverò un po' a giocare con quest'ultima, ma sono anch'io dell'idea che a questo punto sia la GPU difettosa... e che non volevo crederci onestamente, e avevo bisogno di voi con le vostre idee!
Avevo già provato ad utilizzare la penultima versione di driver Nvidia e anche quella prima ma il problema si presentava sempre allo stesso modo...
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Non ho usato warzone come metro di misura perché warzone mi fa schifo, ho giocato al multiplayer di modern warfare e anche la campagna e mi ha crashato anche questo, ora ho formattato e il problema e rimasto, poi adesso ho rimesso su la rtx3060, in giornata proverò un po' a giocare con quest'ultima, ma sono anch'io dell'idea che a questo punto sia la GPU difettosa... e che non volevo crederci onestamente, e avevo bisogno di voi con le vostre idee!
Avevo già provato ad utilizzare la penultima versione di driver Nvidia e anche quella prima ma il problema si presentava sempre allo stesso modo...
Come ti ho detto altrove, se la 3060 funziona bene ci sono due sole opzioni:
a) ti è capitata una 3070 difettosa
b) hai un alimentatore che pur essendo eccellente è difettoso

la seconda opzione è meno probabile (un alimentatore difettoso di solito non regge neppure una 3060) ma non impossibile tecnicamente.
 

Corti88

Utente Attivo
281
25
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Corsair H150i Elite Capellix
Scheda Madre
ROG Strix B550 F-Gaming
HDD
Corsair MP600 PRO LPX 1TB + Samsung 870 QVO 2TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB DDR4 3600MHz
GPU
ROG Strix RTX 3070Ti OC
Audio
Edifier R1280DB
Monitor
Alienware 240Hz G-Sync
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core Pro SE - Tastiera: Corsair Strafe MK2 RGB
Net
FTTH 1000/300
OS
Windows 10 Pro
Come ti ho detto altrove, se la 3060 funziona bene ci sono due sole opzioni:
a) ti è capitata una 3070 difettosa
b) hai un alimentatore che pur essendo eccellente è difettoso

la seconda opzione è meno probabile (un alimentatore difettoso di solito non regge neppure una 3060) ma non impossibile tecnicamente.
Mi ero gia fatto prestare da un amico il suo PSU un CX750F 80 plus bronze di corsair il problema e rimasto... in giornata gioco un pò con la 3060 e vi faro sapere!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili