In teoria come prestazioni dovrebbero essere alla pari.
Però c'è da dire che le schede amd overclockano meglio e anche più facilmente secondo me (è tutto integrato nel "radeon software" di amd che scarichi coi drivers).
La mia 6800 facendoci overclock (senza alzare limiti di potenza o tensione ma solo la frequenza di core e memorie) l'ho portata ad un +10% di prestazioni circa, quindi a quel punto diventa sicuramente superiore alla 3070 ti (come fps).
Le schede nvidia credo abbiano margini praticamente nulli in overclock (anzi all'inizio quelle che non avevano i condensatori migliori sul retro del core, potevano avere instabilità anche da stock).
In ray tracing invece la 3070 ti va meglio.
Difficile dire quanto dato che i principali titoli RTX tipo Control sono stati sponsorizzati da nvidia e quindi ottimizzati per la sua architettura (e tutti i loro rt core, realmente utili solo per scopi professionali e che hanno provato a rivendere all'utenza "gamer" con il ray tracing - dlss).
Su altri titoli tipo Warzone invece attivare l'rtx non produce praticamente nulla sia come effetti visivi che come calo di prestazioni.
Ma anche su Cyberpunk
pare il ray tracing cambi molto poco.
Al momento il DLSS è superiore al FSR di amd (appena uscito) soprattutto dal 2k in giù.
Nvidia dovrebbe essere anche superiore per chi fa streaming.