RTX 3070 TI vs RX 6800

Pubblicità

mirawara

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
41
Salve,

Secondo voi quale delle due è migliore/più conveniente? Anche parlando di valore futuro.

Io gioco in 1080p e mi piacerebbe testare il ray tracing senza avere problemi, inoltre in futuro potrei comprare un monitor 2k/4k. Voi che pensate?

Grazie in anticipo.

Inviato dal mio LE2113 utilizzando Tapatalk

ciao, conveniente nessuna delle due... ora più che mai. con prezzi predefiniti e come rapporto valore meglio 6800. Prestazioni e ram maggiori in rasterizzazione. 3070 ti meglio per ray tracing e codifica video. quindi dipende dall'uso. la 3070 ti è stata introdotta proprio per contrastare la 6800. con la nuova versione amd del dlss di nvidia penso che amd ha recuperato tanto per il ray tracing, quindi tra le 2 opterei, prezzi predefiniti, e disponibilità permettendo per 6800. se oggi hai il fhd fai soffrire di più cpu con una 6800/3070 ti. che cpu hai?

ciao, conveniente nessuna delle due... ora più che mai. con prezzi predefiniti e come rapporto valore meglio 6800. Prestazioni e ram maggiori in rasterizzazione. 3070 ti meglio per ray tracing e codifica video. quindi dipende dall'uso. la 3070 ti è stata introdotta proprio per contrastare la 6800. con la nuova versione amd del dlss di nvidia penso che amd ha recuperato tanto per il ray tracing, quindi tra le 2 opterei, prezzi predefiniti, e disponibilità permettendo per 6800. se oggi hai il fhd fai soffrire di più cpu con una 6800/3070 ti. che cpu hai?
Grazie della risposta.
Avevo intenzione di rifarmi completamente il PC (quando i prezzi delle GPU saranno accessibili). L'idea era Ryzen 5 5600x

Aggiungo che la architettura rdna2 scala meglio in full hd, quindi avresti prestazioni superiori con la 6800.
In 2k dovrebbero essere equivalenti.

Come giustamente detto da Attuscili, la 6800 ha più ram. Per questo sarebbe sicuramente migliore per il 4k.

Per farti un esempio eccoti la dimostrazione del bottleneck in 4k causato dagli 8Gb di vram di una 3070 liscia contro una 2080ti che ha pari prestazioni in rasterizzazione ma 12Gb di ram.
Immagine .png

La 3070ti ha sempre 8gb quindi il bottleneck resterebbe.

Ps. Con un ryzen 5600x in 2k/4k non avrai problemi di essere limitato da quella, se non ad alti refresh rate (quindi già soddisfacenti).

Aggiungo che la architettura rdna2 scala meglio in full hd, quindi avresti prestazioni superiori con la 6800.
In 2k dovrebbero essere equivalenti.

Come giustamente detto da Attuscili, la 6800 ha più ram. Per questo sarebbe sicuramente migliore per il 4k.

Per farti un esempio eccoti la dimostrazione del bottleneck in 4k causato dagli 8Gb di vram di una 3070 liscia contro una 2080ti che ha pari prestazioni in rasterizzazione ma 12Gb di ram.
Visualizza allegato 411089

La 3070ti ha sempre 8gb quindi il bottleneck resterebbe.
Grazie davvero, spero di riuscire a trovarla ad un prezzo onesto :(

secondo alcuni dal prossimo mese dovrebbe iniziare la curva discendente dei prezzi. qualcosa pare vedersi, ma sono troppo cari ancora. vedremo

Ovviamente Rtx 3070 ti meglio ancora la 3070 liscia , AMD ne deve fare di strada ancora per battere Nvidia, le rx hanno senso solo se si gioca competitivo e te ne freghi del resto allora può avere un senso farsi la 6800 ma per il resto non c’è storia .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Ovviamente Rtx 3070 ti meglio ancora la 3070 liscia , AMD ne deve fare di strada ancora per battere Nvidia, le rx hanno senso solo se si gioca competitivo e te ne freghi del resto allora può avere un senso farsi la 6800 ma per il resto non c’è storia .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Perché dici così? Cosa ne pensi delle risposte precedenti?

AMD ne deve fare di strada ancora per battere Nvidia
Per come sono messe le cose ora, con la prossima generazione (RDNA3) è probabile che sorpassino Nvidia (che farà un refresh al massimo pare) in modo consistente.
Poi è tutto da vedere ovviamente e non saranno schede economiche, ma il sorpasso è probabile.

Per come sono messe le cose ora, con la prossima generazione (RDNA3) è probabile che sorpassino Nvidia (che farà un refresh al massimo pare) in modo consistente.
Poi è tutto da vedere ovviamente e non saranno schede economiche, ma il sorpasso è probabile.
Scusate se mi intrometto però da essermi deciso sono ritornato ad avere i dubbi.
A parità di prezzo quindi mi conviene la 3070 TI?
Immagino che la risposta non sia così immediata, ci sono pro e contro. Però siccome c'è ancora tempo vorrei valutare bene.

A parità di prezzo quindi mi conviene la 3070 TI?
In teoria come prestazioni dovrebbero essere alla pari.

Però c'è da dire che le schede amd overclockano meglio e anche più facilmente secondo me (è tutto integrato nel "radeon software" di amd che scarichi coi drivers).
La mia 6800 facendoci overclock (senza alzare limiti di potenza o tensione ma solo la frequenza di core e memorie) l'ho portata ad un +10% di prestazioni circa, quindi a quel punto diventa sicuramente superiore alla 3070 ti (come fps).
Le schede nvidia credo abbiano margini praticamente nulli in overclock (anzi all'inizio quelle che non avevano i condensatori migliori sul retro del core, potevano avere instabilità anche da stock).

In ray tracing invece la 3070 ti va meglio.
Difficile dire quanto dato che i principali titoli RTX tipo Control sono stati sponsorizzati da nvidia e quindi ottimizzati per la sua architettura (e tutti i loro rt core, realmente utili solo per scopi professionali e che hanno provato a rivendere all'utenza "gamer" con il ray tracing - dlss).
Su altri titoli tipo Warzone invece attivare l'rtx non produce praticamente nulla sia come effetti visivi che come calo di prestazioni.
Ma anche su Cyberpunk pare il ray tracing cambi molto poco.

Al momento il DLSS è superiore al FSR di amd (appena uscito) soprattutto dal 2k in giù.

Nvidia dovrebbe essere anche superiore per chi fa streaming.

In teoria come prestazioni dovrebbero essere alla pari.

Però c'è da dire che le schede amd overclockano meglio e anche più facilmente secondo me (è tutto integrato nel "radeon software" di amd che scarichi coi drivers).
La mia 6800 facendoci overclock (senza alzare limiti di potenza o tensione ma solo la frequenza di core e memorie) l'ho portata ad un +10% di prestazioni circa, quindi a quel punto diventa sicuramente superiore alla 3070 ti (come fps).
Le schede nvidia credo abbiano margini praticamente nulli in overclock (anzi all'inizio quelle che non avevano i condensatori migliori sul retro del core, potevano avere instabilità anche da stock).

In ray tracing invece la 3070 ti va meglio.
Difficile dire quanto dato che i principali titoli RTX tipo Control sono stati sponsorizzati da nvidia e quindi ottimizzati per la sua architettura (e tutti i loro rt core, realmente utili solo per scopi professionali e che hanno provato a rivendere all'utenza "gamer" con il ray tracing - dlss).
Su altri titoli tipo Warzone invece attivare l'rtx non produce praticamente nulla sia come effetti visivi che come calo di prestazioni.

Al momento il DLSS è superiore al FSR di amd (appena uscito) soprattutto dal 2k in giù.

Grazie delle delucidazioni, mi sento sempre più convinto per la 6800.

Grazie delle delucidazioni, mi sento sempre più convinto per la 6800.

Guarda te la faccio semplice !!!

GIOCHI COMPETITIVI COD,CSGO,DOTA ECC

vai di rx 6800 perchè è una bestia di scheda ed in rastering va una bomba

CASUAL GAMER GIOCHI TRIPLA AAA SINGLE PLAYER ECC

vai di rtx 3070/ti perchè tutto ciò che ti offre l'ecosistema Nvidia te lo sogni su AMD come per esempio il DLSS ,il Ray
Tracing, driver stabili sopratutto visto che la scheda ha bisogno di diver stabili per poter lavorare a dovere.

Il fidelity di AMD ancora non lo considero visto che deve essere ancora implementato dagli sviluppatori e poi lo reputo inutile su quelle schede li, poi ci sarebbe il Low imput Lag di Nvidia ma anche questo lo reputo inutile se i giochi a sfruttarlo sono in 3.

Salve,

Secondo voi quale delle due è migliore/più conveniente? Anche parlando di valore futuro.

Io gioco in 1080p e mi piacerebbe testare il ray tracing senza avere problemi, inoltre in futuro potrei comprare un monitor 2k/4k. Voi che pensate?

Grazie in anticipo.

conveniente nessuna delle due.
Migliore dipende dalla tipologia di giochi.

Se ti interessano giochi che usano il RT, la scheda di Nvidia è la scelta migliore, altrimenti la 6800 è anche più veloce per il rastering tradizionale.

In ottica futura per il QHD vanno bene entrambe ma per il 4K (che al momento sconsiglio vivamente) servirebbe qualcosa di più, come 3080/6800XT.

mah... techspot è un sito che amo e seguo, ma spesso e volentieri si comportano da veri e propri "fanboy AMD".
Dire che in Ctberpunk il RT non faccia la differenza è semplicemente non essere onesti (e le immagini usate purtroppo sono scelte proprio a puntino...). In alcuni scenari, specie dove ci sono riflessi notturni ed illuminazione, giocarlo con RT e senza RT sembra quasi di usare un altro engine di gioco.
Io non so se sono sponsorizzati da AMD, se semplicemente gli sta sulle balle Nvidia (e ci sono state dispute...) o si tratti solo di una preferenza a pelle, ma non è la prima volta che cascano davvero male sul taglio di certi articoli, specie quando c'è il Ray Tracing di mezzo...

usando il codec NVENC la differenza è tanta.
Poi una cosa non considerata, che in questo caso non credo che interessi all'utente per via del target, è che in campo professionale la differenza in generale tra Nvidia ed AMD è proprio marcata.

ad oggi dipende tutto dal prezzo a cui le trovi. Io ero partito con l'idea di prendere una 3070 poi ho preso la 6800 al drop di amd al prezzo suo. è un mercato fatto di opportunità se non si vuole strapagare la scheda

Pubblicità
Pubblicità
Indietro