DOMANDA Rtx 3050 o altra alternativa?

Pubblicità
Bah, punti di vista. Una 3050 6GB a 180€ secondo me è un bestbuy invece, è una scheda che macina tutto in full hd a dettagli medi, ha il dlss e se metti i dettagli low con il DLSS puoi permetterti anche il ray tracing, pensa. Oltretutto non ha nemmeno il connettore ausiliario essendo da 70w di TDP. Ha più senso questa che qualsiasi altra scheda di fascia bassa, secondo me. Questa di sicuro con la build dell'OP è perfetta
beh no nson sono d'accordo la 3050 6GB specialmente ha prestazioni imbarazzanti va peggio di una 1660 ti


E' una shceda secondo me da evitare senza se e senza ma

1721179962076.png

E' una scheda che oggi non vale 100 euro visto che si trovano le 6600 a poco e le 6650xt a poco di più che l'asfaltano in ogni situazione

La 3050 era una scheda che non si considerava durante il covid poi la versione 6Gb è proprio da evitare nel 2024 si tratta di un rebrand-
io la sconsiglio fortemente visto che è una pessima scheda da qualsiasi punto di vista la si guardi

La versione 6gb ha un bus castrato a 96 bit che ne compromette le prestazioni che già nella versione da 8 sono piuttosto scadenti il fatto che l'abbiano chiamato 3050 è fuorviante in quanto la 3050 da 8gb va decisamente meglio e non ha nemmeno lo stesso chip grafico!



Ha prestazioni che in molti giochi si appaiano poco sopra la 1660 che oggi è davvero inaccettabile per una scheda video, non ci giochi decentemente nemmeno in full hd ai giochi recenti ma 'è una scheda che non raggiunge i 60 nemmeno nei giochi vecchi

1721182201504.png


A 180 euro è un furto da lasciare sullo scaffale senza proprio pensarci, visto che è più lenta del 20% rispetto alla versione da 8, ma non è da preferire una 3050 oggi rispetto ad un eventuale 6650xt per nessun motivo visto che ci sono un mucchio di schede migliori che costano uguale o poco di più
 
Ultima modifica:
È sorto un problema 😅, ho visto che il resto è entro 14 giorni...
Essendo che si tratta di un regalo di compleanno (9 agosto) se la compro ora e se non va bene per qualche motivo non la posso tornare indietro in tempo.
Tanto meno non posso provarla prima perché sennò salta la sorpresa 🤣
 
È sorto un problema 😅, ho visto che il resto è entro 14 giorni...
Essendo che si tratta di un regalo di compleanno (9 agosto) se la compro ora e se non va bene per qualche motivo non la posso tornare indietro in tempo.
Tanto meno non posso provarla prima perché sennò salta la sorpresa 🤣
non saprei che dirti ma la scelta di una 3050 6gb è proprio sbaglioata, non ha nè un prezzo conveniente nè si tratta di una buona scheda
 
Ma in casa Intel? Queste arc come sono?
hanno fatti passi da gigante, ma sono ancora da non comrpare in quanto non vanno bene in tutte le siotuazioni e tutti i giochi

Di certo è meglio che prendere una 3050 6GB che è una scheda dalle prestazioni imbarazzanti, ma la scelta più logica con un budget così basso dovrebbe ricadere su AMD che su quella fascia ha il rapporto qualità prezzo migliore
 
hanno fatti passi da gigante, ma sono ancora da non comrpare in quanto non vanno bene in tutte le siotuazioni e tutti i giochi

Di certo è meglio che prendere una 3050 6GB che è una scheda dalle prestazioni imbarazzanti
Leggevo che le Intel arc vanno sbloccate tramite impostazioni bios, sennò sono castrate o sbaglio?
 
Leggevo che le Intel arc vanno sbloccate tramite impostazioni bios, sennò sono castrate o sbaglio?
no avevano qualche problema all'inizio che poi hanno risolto con i driver, ma ripeto sarebbero schede ancora da non considerare.

La scelta oggi dovrebbe ricadere sulla 7600 a 259 che ha prestazioni simili alla 6650XT e asfalta letteralmente al 3050 6gb in ogni situazione
 
no avevano qualche problema all'inizio che poi hanno risolto con i driver, ma ripeto sarebbero schede ancora da non considerare.

La scelta oggi dovrebbe ricadere sulla 7600 a 259 che ha prestazioni simili alla 6650XT e asfalta letteralmente al 3050 6gb in ogni situazione

Le radeon non vanno considerate. Nei nuovi titoli vanno malissimo. Grazie al c.... che con il doppio del costo ci esce una gpu migliore. Allora meglio una rtx 4060 o 3060 12gb sopra ogni cosa

beh no nson sono d'accordo la 3050 6GB specialmente ha prestazioni imbarazzanti va peggio di una 1660 ti


E' una shceda secondo me da evitare senza se e senza ma

Visualizza allegato 479815

E' una scheda che oggi non vale 100 euro visto che si trovano le 6600 a poco e le 6650xt a poco di più che l'asfaltano in ogni situazione

La 3050 era una scheda che non si considerava durante il covid poi la versione 6Gb è proprio da evitare nel 2024 si tratta di un rebrand-
io la sconsiglio fortemente visto che è una pessima scheda da qualsiasi punto di vista la si guardi

La versione 6gb ha un bus castrato a 96 bit che ne compromette le prestazioni che già nella versione da 8 sono piuttosto scadenti il fatto che l'abbiano chiamato 3050 è fuorviante in quanto la 3050 da 8gb va decisamente meglio e non ha nemmeno lo stesso chip grafico!



Ha prestazioni che in molti giochi si appaiano poco sopra la 1660 che oggi è davvero inaccettabile per una scheda video, non ci giochi decentemente nemmeno in full hd ai giochi recenti ma 'è una scheda che non raggiunge i 60 nemmeno nei giochi vecchi

Visualizza allegato 479816


A 180 euro è un furto da lasciare sullo scaffale senza proprio pensarci, visto che è più lenta del 20% rispetto alla versione da 8, ma non è da preferire una 3050 oggi rispetto ad un eventuale 6650xt per nessun motivo visto che ci sono un mucchio di schede migliori che costano uguale o poco di più
Questo è solo un tuo punto di vista. Di fatto la 3050 6gb ad oggi è la gpu dal costo più basso che ti permette di giocare a tutto e senza connettore ausiliario. Per me da evitare come la peste sono tutte le radeon data la loro architettura obsoleta! Per non parlare degli enne mila problemi driver che si portano dietro! E tu le stai consogliando... ricordati che non esustono solo i tuoi punti di vista. Da evitare come la peste sono tutte le radeon che tu stesso consigli, non le rtx! Ti sei scordato gli errori driver che ti facevano le tue stesse schede amd che tu stesso ci hai raccontato? Ora per vendere, questi discprsi non valgono più? Te li ricordo io tranquillo. Per quanto mi riguarda le radeon dovrebbero regalarle, altrochè
 
Ultima modifica:
Le radeon non vanno considerate. Nei nuovi titoli vanno malissimo. Grazie al c.... che con il doppio del costo ci esce una gpu migliore. Allora meglio una rtx 4060 o 3060 12gb sopra ogni cosa


Questo è solo un tuo punto di vista. Di fatto la 3050 6gb ad oggi è la gpu dal costo più basso che ti permette di giocare a tutto e senza connettore ausiliario. Per me da evitare come la peste sono tutte le radeon data la loro architettura obsoleta! Per non parlare degli enne mila problemi driver che si portano dietro! E tu le stai consogliando... ricordati che non esustono solo i tuoi punti di vista. Da evitare come la peste sono tutte le radeon che tu stesso consigli, non le rtx! Ti sei scordato gli errori driver che ti facevano le tue stesse schede amd che tu stesso ci hai raccontato? Ora per vendere, questi discprsi non valgono più? Te li ricordo io tranquillo
scusaa ma i numeri sono sotto gli occhi di tutti, la 39050 6gb è uan scheda castrata che va un 2% meglio di una 1660 oggi non è proprio da considerare come scheda video poi a 180 euro è follia pura.

E in quale mondo una 3050 6gb andrebbe meglio di una 7600? Nei titoli vecchi e nuovi la 7600 asfalta quella scheda da ha 250 euro è la cosa milgiroe che oggi si possa comprare seppure manca il DLSS

Se le radeon andrebbero male nei giochi nuovi figurati una 3050 6gb che non arriva a fare 30 FPS nei giochi più recenti
 
scusaa ma i numeri sono sotto gli occhi di tutti, la 39050 6gb è uan scheda castrata che va un 2% meglio di una 1660 oggi non è proprio da considerare come scheda video poi a 180 euro è follia pura.

E in quale mondo una 3050 6gb andrebbe meglio di una 7600? Nei titoli vecchi e nuovi la 7600 asfalta quella scheda da ha 250 euro è la cosa milgiroe che oggi si possa comprare seppure manca il DLSS
Scusa chi sta dicendo che la 3050 6gb va meglio della 7600? Ma sappiamo leggere almeno? Io ho detto che la 3050 6gb a 180€ ad oggi è la scheda video di fascia bassa più conveniente di tutte in relazione al costo ed a quanto consuma. Sta di fatto che il tuo rimane un punto di vista, fine
 
Scusa chi sta dicendo che la 3050 6gb va meglio della 7600? Ma sappiamo leggere almeno?
no esattamente il contrario al 7600 asfatla una 3050 da 6gb ma la 3050 6Gb è una scheda pessima ha un 20% di prestazioni in meno della sua sorella da 8Gb

E' una scheda pessima sotto ogni punto di vista
 
La RTX 3050 nelle sue 2 versioni è una scheda che va inquadrata per quel che è: una scheda a basso costo che sotituisce un modello precedente (senza praticamente aumentarne le prestazioni)
  1. la versione RTX 3050 da 8 GB (con bus a 128 bit) è la sostituta delle GTX 1660 Super / 1660 Ti, nata in un periodo infausto e proposta inizialmente a prezzo eccessivo; adesso costa "poco" quando la paghi al massimo sui 215 (più o meno quanto l'ho pagata io, mi pare 214), perché il prezzo più coerente dovrebbe essere <200€ (180-190 massimo andrebbe bene); la sua figura in vecchi giochi la fa, puoi sparare i dettagli al massimo NEI GIOCHI VECCHI (di raytracing neanche a parlarne perché dimezza -o peggio- le già basse prestazioni). consuma davvero poco (basta un connettore PCIe a 6 pin) anche sotto carico massimo. E' una scheda che si può suggerire a chi ha un PC con sotto al massimo un Intel generazione 6000 o un AMD 2600. A chi ha un PC solo un po' più recente non la potrei consigliare. Perché l'ho comprata? per un Pc vecchio di 10 anni e perché le 1650-1660 super che cercavo costavano di più!
  2. la versione da 6 GB della 3050 non è neanche una 3050 vera, ha un bus ridotto a 96 bit e non richiede alimentazione supplementare (basta il PCIexpress); anche la frequenza massima di lavoro è ridotta. L'intera scheda è progettata per tutto fuorché per il gaming, trova la sua collocazione nei PC in formato compatto (in genere dei grossi OEM), come rimpiazzo di eventuali vecchie schede guaste, e perché questi PC hanno alimentatori da 300W (quando va bene, ho visto pure di peggio). Le prestazioni sono suppergiù quelle di una 1650/1650super. 180€ per questa scheda sono troppi (altro che best buy) il prezzo gisuto sarebbe sui 130-140 euro al massimo. E' da prendere solo quando proprio non si può fare altro (e chiudendo entrambi gli occhi).
Escludo dal mio ragionamento le schede AMD (sul mio PC non ce le voglio) ma OGGI su un PC da gioco NUOVO, anche economico NON SONO SCHEDE DA COMPRARE (nemmeno quella che ho io da 8 GB); il minimo sindacale è la RTX 4060.
Opinione personale ovviamente.
 
La RTX 3050 nelle sue 2 versioni è una scheda che va inquadrata per quel che è: una scheda a basso costo che sotituisce un modello precedente (senza praticamente aumentarne le prestazioni)
  1. la versione RTX 3050 da 8 GB (con bus a 128 bit) è la sostituta delle GTX 1660 Super / 1660 Ti, nata in un periodo infausto e proposta inizialmente a prezzo eccessivo; adesso costa "poco" quando la paghi al massimo sui 215 (più o meno quanto l'ho pagata io, mi pare 214), perché il prezzo più coerente dovrebbe essere <200€ (180-190 massimo andrebbe bene); la sua figura in vecchi giochi la fa, puoi sparare i dettagli al massimo NEI GIOCHI VECCHI (di raytracing nenanche a parlarne perché dimezza -o peggio- le già basse prestazioni). consuma davvero poco (basta un connettore PCIe a 6 pin) anche sotto carico massimo. E' una scheda che si può suggerire a chi ha un PC con sotto al massimo un Intel generazione 6000 o un AMD 2600. A chi ha un PC solo un po' più recente non la potrei consigliare. Perché l'ho comprata? per un Pc vecchio di 10 anni e perché le 1650-1660 super che cercavo costavano di più!
  2. la versione da 6 GB della 3050 non è neanche una 3050 vera, ha un bus ridotto a 96 bit e non richiede alimentazione supplementare (basta il PCIexpress); anche la frequenza massima di lavoro è ridotta. L'intera scheda è progettata per tutto fuorché per il gaming, trova la sua collocazione nei PC in formato compatto (in genere dei grossi OEM), come rimpiazzo di eventuali vecchie schede guaste, e perché questi PC hanno alimentatori da 300W (quando va bene, ho visto pure di peggio). Le prestazioni sono suppergiù quelle di una 1650/1650super. 180€ per questa scheda sono troppi (altro che best buy) il prezzo gisuto sarebbe sui 130-140 euro al massimo. E' da prendere solo quando proprio non si può fare altro (e chiudendo entrambi gli occhi).
Escludo dal mio ragionamento le schede AMD (sul mio PC non ce le voglio) ma OGGI su un PC da gioco NUOVO, anche economico NON SONO SCHEDE DA COMPRARE (nemmeno quella che ho io da 8 GB); il minimo sindacale è la RTX 4060.
Opinione personale ovviamente.
Se si scarta a priori AMD come scelta la 4060 è ovviamente l'unica cheda che rimane, ma secondo me se un pc che non ha troppe pretese schede come la 6650XT o la 7600 fanno una certa figura

Hanno prestazioni più che eccellenti in rasterizzazione, parlare di ray traacing su quella fascia di prezzo è decisamente no

Tuttavia in rastering schede AMD si comportano egregiamente e non vedo un motivo valido per sacrarle a meno che non vi sia un pregiudizio di fondo..

Certo il FSR non è il DLSS ma su una scheda da 200-250 euro non è che si possa pretendere chissà cosa, ma una 7600 a 250 euro è oggettivamente la cosa milgiore che si possa comprare con quella cifra
A 200 euro ci sono le 6600xt
Tutte soluzioni in ogni modo preferibili ad una 3050 anche nella versione da 8GB

Per le versioni diverse della scheda la versione da 6GB è letteralmente uno scam di Nvidia, sarebbe stato più corretto chiamarla 3040 o 3040 ti poichè non è una vera 3050, un tentativo di marketing per far credere all'utenza di comprare una scheda dalle prestazioni maggiori di quello che effettivamente ha, si tratta comunque di una pratica scorretta usata anche da altri, ma quando si verifica sarebbe giusto lasciare quel prodotto sullo scaffale

La 3050 6GB ha prestazioni che sono inferiori del 20% alla sorella maggiore e se la batte con un altra pessima scheda nata sotto covid che è la 6500XT
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top