PROBLEMA RTX 2080ti - Problema surriscaldamento e gestione ventole

Shinetop_1978

Nuovo Utente
20
1
Ciao,
Ho acqustato ad Ottobre una RTX 2080Ti FE ed ho un paio di problemi un po' particolari:

1) Con l'aumentare della temperatura le ventole non aumentano la velocità, per risolvere ho dovuto installare MSI Afterburner. Con Afterburner le ventole seguono il profilo di temperatura e riesco a tenere una temperatura massima di circa 60°C.

2) Pensavo d'aver risolto con afterburner, dato che per tutte le vacanze invernali non più avuto nessun problema. Settimana scorsa installo resident evil 2 e mi trovo subito dopo pochi instanti la temperatura della GPU a oltre 70 °C e relativo freezee del sistema. Modificando un po' le impostazioni di gioco (riduco la memoria riservata alle texture) ora sembra tutto a posto.

Secondo voi è meglio farmi sostituire la scheda? Quando la scheda si blocca per alta temperatura se riavvio il pc non la vede più! Sono costretto a rimuovere i driver e rifare un'installazione pulita, a quel punto torna a funzionare normalmente.

Il mio pc:

Micro:Intel 3770k
Mother board: Asus P8Z77-V Deluxe
RAM: 16Gb
Risoluzione: 1080p
Case: Corsair Graphite 600T (ventole anteriori, superiori e posteriori)
Alimentatore: Platimax 1000W Oc version (single rail)

Con Assassin's Creed Odissey, Mass Effect Andromeda e Shadow of Tomb Raider non ho mai avuto nessun blocco.

grazie in anticipo!
 

Stefano1989

Utente Attivo
301
25
CPU
Intel i7-7700 @4.2Ghz
Dissipatore
Noctua l9i
Scheda Madre
Msi B250i Gaming PRO
HDD
250 GB NVME samsung
RAM
16GB DDR4 Corsair LPX 2400Mhz
GPU
Zotac RTX 2080ti
Audio
DTS Samsung 2.1
Monitor
Samsung u28e590d 4k 1ms
PSU
Corsair SF600
Case
Sentry ITX
Periferiche
Tutto Logitech, Oculus Rift + Touch Controller
Net
70mb/s
OS
Windows 10 Home
Ciao la temperatura a 70° è ancora bassa, la mia 2080ti lavora constantemente a 88gradi senza problemi. se guardi sul sito ufficiale c'è scritto che può lavorare senza problemi a 88 gradi. se freeza il sistema non è assolutamente per la temperatura della scheda video.
 

Shinetop_1978

Nuovo Utente
20
1
Ciao grazie,
A questo punto non se rivolgermi ad nvidia per farmela sostituire, non riesco francamente a capire perchè la ventola non venga controllata correttamente con i driver nvidia e devo bypassarla con afterburner.
Per quanto riguarda Resident Rvil avendo ridotto il settaggio delle texture (occupo solo 6 Giga di ram) sembra funzionare bene, per tenermi i 60 frame al secondo in 1080p non deve andare nemmeno al massimo del clock.

La cosa che mi fa strano è che per esempio con Assassin's Creed Origin, la scheda rimane sempre a 1920 MHz senza problemi di surriscaldamento..... mi viene da pensare che sia la RAM però lo trovo un po' strano.
 

Belva1990

Utente Attivo
414
141
CPU
I9-10900 KF
Dissipatore
Artic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
Msi z490 Ace
HDD
SSD 950 pro m2 / SSD 980 Pro
RAM
16 gb Ballistix 3600 mhz
GPU
RTx 3090 Aorus Extreme
Audio
Creative Soundblaster Z
Monitor
Tv lg 55 c9 Oled 4k
PSU
Evga g3 1000 Watt
Case
Mastercase Pro 5
Periferiche
Volante Thustmaster TX 458 italia edition, Playseat Evolution
Net
Tim Fibra 100 mb
OS
Windows 10 Enterprise
Ma senza afterburner la FE ha il controllo automatico delle ventole? Perchè a me non risulta.... Ovviamente stiamo parlando di frequenze stock e di curva editata con Afterburner, giusto? E poi scusa un secondo. Hai un 2080 ti che usi... per il 1080p e i 60 fps? Mi sembra una cosa davvero assurda se posso permettermi.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,416
31,406
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
A parte tutto ma montata su 3770k praticamente un collo di bottighlia assurdo.

Non so chi ti ha consilgiato la scheda, ma la 2080 ti è quasi normale che abbia grossi problemi su quel sistema, per una scheda del geenre ci vole un procesore molto più attuale aed equilibrato.

Pià usare quella scehda per la risoluzione 1080p è un enorme spreco di soldi

Primo bottleneck monitor
Secondo bottleneck Processore inadeguato

Non anrà bene nessuna 2080ti se non cambi sistema
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
A parte tutto ma montata su 3770k praticamente un collo di bottighlia assurdo.

Non so chi ti ha consilgiato la scheda, ma la 2080 ti è quasi normale che abbia grossi problemi su quel sistema, per una scheda del geenre ci vole un procesore molto più attuale aed equilibrato.

Pià usare quella scehda per la risoluzione 1080p è un enorme spreco di soldi

Primo bottleneck monitor
Secondo bottleneck Processore inadeguato

Non anrà bene nessuna 2080ti se non cambi sistema

Sono daccordo che sia sprecata ma a maggior ragione dovrebbe stare seduta ad aspettare, non certo aver problemi di surriscaldamento e crash.

Probabilmente è una delle tante difettate, consiglierei di chiedere RMA.
 

Belva1990

Utente Attivo
414
141
CPU
I9-10900 KF
Dissipatore
Artic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
Msi z490 Ace
HDD
SSD 950 pro m2 / SSD 980 Pro
RAM
16 gb Ballistix 3600 mhz
GPU
RTx 3090 Aorus Extreme
Audio
Creative Soundblaster Z
Monitor
Tv lg 55 c9 Oled 4k
PSU
Evga g3 1000 Watt
Case
Mastercase Pro 5
Periferiche
Volante Thustmaster TX 458 italia edition, Playseat Evolution
Net
Tim Fibra 100 mb
OS
Windows 10 Enterprise
Sono daccordo che sia sprecata ma a maggior ragione dovrebbe stare seduta ad aspettare, non certo aver problemi di surriscaldamento e crash.

Probabilmente è una delle tante difettate, consiglierei di chiedere RMA.
Il surriscaldamento a 70 ° non ci dovrebbe essere affatto. Come fa/facciamo a capire che il problema è la gpu e non la ram/cpu?
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Il surriscaldamento a 70 ° non ci dovrebbe essere affatto. Come fa/facciamo a capire che il problema è la gpu e non la ram/cpu?

La soluzione per capirlo con certezza è montare la scheda su un altro PC, magari quello di un amico, il fatto che riducendo le impostazioni di gioco e caricandola meno non crashi non è un bel segno.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,416
31,406
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Sono daccordo che sia sprecata ma a maggior ragione dovrebbe stare seduta ad aspettare, non certo aver problemi di surriscaldamento e crash.

Probabilmente è una delle tante difettate, consiglierei di chiedere RMA.

Non ha problemi di temperature, il sitema inadeguato può portare quando giochi a diversi problemi, ovvero se c'è un grosso collo di bottiglia è quasi scotato che una scheda video non vada bene, questo può comprendere anche crash dei driver in quanto ovviamente il sistema non è adeguato.

Chiedere RMA pu farlo, ma se la scheda non ha alcun problema poi glie la rimandano indietro come prima. Comunque prendere un altra 2080 è da folli, se ha la possibilità di fare cose come il recesso o richiedere la garanzia legale farebbe meglio e non prendere una scheda come la 2080 perchè con una 2080ti bene o male avrà sempre prestazioni scadalose, in quanto è in un collo di bottiglia assurdo, per quelòla scheda ci vuole un i7 di 6 generazione o un i5 di ottava
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Non ha problemi di temperature, il sitema inadeguato può portare quando giochi a diversi problemi, ovvero se c'è un grosso collo di bottiglia è quasi scotato che una scheda video non vada benea

E' sicuro che non la sfrutti con quel sistema, ma di certo non crasha il driver perché è CPU limited :)
 

Belva1990

Utente Attivo
414
141
CPU
I9-10900 KF
Dissipatore
Artic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
Msi z490 Ace
HDD
SSD 950 pro m2 / SSD 980 Pro
RAM
16 gb Ballistix 3600 mhz
GPU
RTx 3090 Aorus Extreme
Audio
Creative Soundblaster Z
Monitor
Tv lg 55 c9 Oled 4k
PSU
Evga g3 1000 Watt
Case
Mastercase Pro 5
Periferiche
Volante Thustmaster TX 458 italia edition, Playseat Evolution
Net
Tim Fibra 100 mb
OS
Windows 10 Enterprise
La soluzione per capirlo con certezza è montare la scheda su un altro PC, magari quello di un amico, il fatto che riducendo le impostazioni di gioco e caricandola meno non crashi non è un bel segno.
Beh, ma riducendo le impostazioni di gioco riduci il carico anche sugli altri componenti. Io trovo che così sia dura dare un parere oggettivo. Montala su un altro sistema. Altrimenti cambia la se non puoi, ma attento perché potrebbe non essere quello il problema.
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Beh, ma riducendo le impostazioni di gioco riduci il carico anche sugli altri componenti. Io trovo che così sia dura dare un parere oggettivo. Montala su un altro sistema. Altrimenti cambia la se non puoi, ma attento perché potrebbe non essere quello il problema.

Per questo dico che l'unica certezza è montare la vga su un sistema diverso (con un alimentatore adeguato ovviamente, per non incorrere in problemi simili che non sono da imputare alla scheda ma che potrebbero confondere le acque). O in alternativa provare una scheda diversa sullo stesso sistema.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,416
31,406
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
E' sicuro che non la sfrutti con quel sistema, ma di certo non crasha il driver perché è CPU limited :)
Non è detto mica che crasha il driver si deve fare una diagnostica per sapere cosa non va, ma in ogni modo se vai alla fine io tante alternative non ne vedo, se deve tenere una 2080ti deve cambiare sistema in todo, senò fa ilr eso e prende una scheda molto più adeguata alla suia config che è massimo una 580.

Il punto non è sapere perchè crasha ma prima cosa avere un sitema equilibrato.
 

Belva1990

Utente Attivo
414
141
CPU
I9-10900 KF
Dissipatore
Artic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
Msi z490 Ace
HDD
SSD 950 pro m2 / SSD 980 Pro
RAM
16 gb Ballistix 3600 mhz
GPU
RTx 3090 Aorus Extreme
Audio
Creative Soundblaster Z
Monitor
Tv lg 55 c9 Oled 4k
PSU
Evga g3 1000 Watt
Case
Mastercase Pro 5
Periferiche
Volante Thustmaster TX 458 italia edition, Playseat Evolution
Net
Tim Fibra 100 mb
OS
Windows 10 Enterprise
Non è detto mica che crasha il driver si deve fare una diagnostica per sapere cosa non va, ma in ogni modo se vai alla fine io tante alternative non ne vedo, se deve tenere una 2080ti deve cambiare sistema in todo, senò fa ilr eso e prende una scheda molto più adeguata alla suia config che è massimo una 580.

Il punto non è sapere perchè crasha ma prima cosa avere un sitema equilibrato.
Bravo. Concordo in pieno. È come montare un motore di una Ferrari su una Uno Trend del 1980....
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!