DOMANDA Router TP Link Archer MR600

Pubblicità

denniks

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
28
Salve, ho il router in oggetto, con due antenne. Volevo chiedere se queste antenne sono per la rete WiFi o per il collegamento della SIM. Grazie mille.

Ok, grazie. Quindi le antenne servono per ricevere il segnale LTE. Se le sostituisco con due antenne esterne dovrei aumentare il segnale in ricezione. Nei prossimi giorni farò delle prove...

Le due antenne esterne servono per la wifi 2.4 e 5 Ghz. L'antenna per il 4G è integrata e non credo abbia connettore per antenna esterna

Ma nel manuale è scritto diversamente. Dal manuale a pag. 9 tabella del capitolo "Back Panel".
<<Antennas: Used for data sessions over LTE. Upright them for the best mobile internet signal.>>
O sbaglio ?

Allegati

• IMG_20211209_152937.webp
    IMG_20211209_152937.webp
    152.7 KB · Visualizzazioni: 114
Può darsi che abbiano messo le antenne 4G e le antenne wifi insieme. Comunque non puoi sostituirle con antenne esterne. Al massimo dovresti prendere un router 4G da esterno

In italiano : durante le sessioni 4g lte le antenne vanno aperte,orientate e servono a mandare il segnale ,non ricevere
In realtà,la traduzione sarebbe
"Antenne: Usate per le sessioni dati tramite LTE.
Posizionale in verticale per il segnale Internet mobile migliore."
Visto che si parla di connessione LTE, credo che intenda la ricezione tra scheda sim e ponte radio.

Aggiornamento: ho acquistato due antenne per l'esterno, con cavo di 3 metri. Sono adatte alle frequenze LTE. Ne è arrivata una soltanto e ho fatto delle prove utilizzando la pagina di configurazione del router. I valori RSRP (indica la potenza del segnale) da -110dBm a -90dBm; RSRQ (indica la qualità del segnale) da -13dB a -10dB, SNR (rapporto tra segnale e rumore) da 9dB a 11dB.
Appena arriva anche la seconda antenna effettuerò le prove e riporterò usati.
Nel manuale del router descrive che sono due le antenne perché con il 4G+ la ricezione può avvenire su due bande distinte. Aumentando la capacità di ricezione dei dati.

2^ aggiornamento: ho installato la seconda antenna e adesso le ho posizionate all'esterno. I risultati sono:
RSRP: -87 dBm, RSRQ: -16 dB , SNR: 13,6 dB.
L'intensità del segnale è passata dal 75% al 100%.
Riassumendo si può ritenere che le antenne servono alla ricezione del segnale LTE, e che con due antenne per l'esterno il segnale migliora sensibilmente. 16396621365555409174046895886712.webp16396621365555409174046895886712.webp
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Questo è il risultato dello Speed test. IMG_20211216_145315.webp

Ultima modifica:
Ulteriore aggiornamento: ho posizionato le due antenne esternamente alla casa, ho potuto fare un foro e applicare le staffe a corredo delle antenne, sulla parete che "guarda" la zona dove sono posizionati i due BTS di Iliad.
Una volta riavviato il router i dati rilevati sono: intensità segnale 75%; RSRP=-100dBm ; RSRQ= -12 dB ; SNR=17,2 dB.
Dopo uno speedTest con i seguenti valori:
54,2 Mbps Down; 33,3 Mbps Up.
La rete è LTE 4G+ banda 7 (frequenza 2600 MHz).

Pubblicità
Pubblicità