Router Port Farwording

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

malko79

Nuovo Utente
11
0
Buongiorno a tutti,

vi espongo il prob.:

ho attivato l'adsl con un router mio (Telindus 1124), l'ho configurato a dovere facendo il farwarding di alcune porte per vari programmi (es. emule, winmx etc) riscontrandone il funzionamento corretto.
Ho notato però che quando questi applicativi girano, tutta la navigazione internet ne risente caricando le pagine a metà, lentamente e ottenedo spesso dei timeout.

Qualche routerista sa illuminarmi su come ovviare al prob.??

grazie tante, ciao.

(mi scuso se sono ripetitivo, magari la risposta c'è già da qualche parte nei forum, ma nn ho trovato nulla)
 

ruruzozo

Utente Attivo
855
0
Purtroppo non so cosa dirti per la risoluzione. Io ho un router D-Link e la navigazione mentre il mulo è attivo rimane pressoché invariata ( a meno che non stia scaricando a nastro ).
Se però tutta la banda in uscita è sfruttata dai programmi p2p allora sì che la navigazione si rallenta. Quindi prova, eventualmente, a limitare gli upload in modo da lasciarti 10k liberi per te.
 

gammaG

Utente Attivo
633
0
Mai avuto problemi...
controllerei l'upload...e download...
cmq emule... da solo può saturare qualsiasi ADSL, se hai anche winmx...
Prova cmq a navigare, senza caricare i programmi P2P suddetti...
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
gammaG ha detto:
Mai avuto problemi...
controllerei l'upload...e download...
cmq emule... da solo può saturare qualsiasi ADSL, se hai anche winmx...
Prova cmq a navigare, senza caricare i programmi P2P suddetti...

Ha già provato a navigare senza i P2P ... e denuncia un rallentamento solo quando li usa ... :biglaugh:
ridurre il limite di Down e Up ... risolve certamente il suo problema ... :nod: come ha suggerito ruruzozo ... :ghigno2:
 

malko79

Nuovo Utente
11
0
gazie delle risposte...

cmq avendo un dwld a 6mbit e un upld a 640kbit ho dei buoni margini di banda per la navigazione, viso che i download totali nn superano mai 1.5mbit e gli upld sono tarati a 150kbit.

La differnza sostanziale la ho quando apro le porte sul router, se cancello il la lista dellle porte nel router e uso emule navigo bene!

il mistero continua....bye bye

:))
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Nessun mistero ... chiudendo le porte con Emule hai ID basso e quindi Emule ti occupa poca banda .... è proprio una questione di banda assegnata/occupata ... :)
 
Ultima modifica:

malko79

Nuovo Utente
11
0
Codice:
cmq avendo un dwld a 6mbit e un upld a 640kbit ho dei buoni margini di banda per la navigazione, viso che i download totali nn superano mai 1.5mbit e gli upld sono tarati a 150kbit.

la banda occupata è la banda del download, upload e qualche k per il collegamento con il server...che altra banda c'è?
 

gammaG

Utente Attivo
633
0
malko79 ha detto:
La differnza sostanziale la ho quando apro le porte sul router, se cancello il la lista dellle porte nel router e uso emule navigo bene!
:))
quali porte?
(4662 poi ?)
usi emule *dopo* aver cancellato la lista?
 

malko79

Nuovo Utente
11
0
se uso emule senza aprire le porte "ID BASSO" il web va bene viceversa no.

1 192.168.1.2 6257 6257 UDP
2 192.168.1.2 4672 4672 UDP
3 192.168.1.2 3000 3000 TCP
4 192.168.1.2 3001 3001 TCP
5 192.168.1.2 6699 6699 TCP
6 192.168.1.2 4662 4662 TCP
 

ruruzozo

Utente Attivo
855
0
Anche la quantità di download ed upload rallenta la connessione. Se non sbaglio, ognuno di essi è come un collegamento a parte con l'altro client p2p che è coinvolto nello scambio del file. Poiché il protocollo TCP o UDP è a pacchetti, tutti i pacchetti dei vari upload o download vengono multiplexati sulla linea ( cioè vanno ( o vengono) un po' di pacchetti di un collegamento, poi un po' dell'altro, etc ). Questo meccanismo diventa pesante quando i collegamenti sono molti ed è il motivo per cui 10 connessioni da 10k l'una rallentano la navigazione di più che 1 connessione da 100k, nonostante la banda utilizzata sia la stessa. Infine, il tuo ping penso sia abbastanza importante se hai parecchi up/download: + basso è meglio è.

Se ho scritto cazzate, un esperto di p2p mi smentisca... :D
 

gammaG

Utente Attivo
633
0
io proverei a tenere aperte solo la 2^ e la 6^ (nel tuo elenco)
le altre certo non servono ad emule.

Certo per il router... è un bel lavoro con 6 porte aperte.
 

Steel 76

Utente Èlite
2,864
1
malko79 ha detto:
Buongiorno a tutti,

vi espongo il prob.:

ho attivato l'adsl con un router mio (Telindus 1124), l'ho configurato a dovere facendo il farwarding di alcune porte per vari programmi (es. emule, winmx etc) riscontrandone il funzionamento corretto.
Ho notato però che quando questi applicativi girano, tutta la navigazione internet ne risente caricando le pagine a metà, lentamente e ottenedo spesso dei timeout.

Qualche routerista sa illuminarmi su come ovviare al prob.??

grazie tante, ciao.

(mi scuso se sono ripetitivo, magari la risposta c'è già da qualche parte nei forum, ma nn ho trovato nulla)

se il firewall del router ne è dotato, prova a disattivare la protezione contro port scan e attacchi DOS.

ciao
 

malko79

Nuovo Utente
11
0
il problema si pone a prescindere dal numero di connessioni ad altri utenti, ho provato anche ad aprire solo la 4662tcp e la 4672udp...stesso prob!

cmq nn sto parlando di lentezza nella visualizzazione delle pagine web bensì bella perdita di pacchetti in quanto queste vengono caricate senza immagini o addirittura per niente...anche outlook da errore con la connessione ai server di posta...poi riporovando + volte qualcosa và!!

l'indagine continua....


grazie ancora!
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Certo che se non sei chiaro e le info ce le dai frazionate e incomplete .... diventa difficile darti dei suggerimenti validi ... :nod:
 

malko79

Nuovo Utente
11
0
mi sembra di essere stato chiaro...a cosa fai riferimento?

cmq nessuno minaccia nessuno per avere una risposta!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili