Router migliore per guadagno SNR?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Linea pressochè perfetta ed il wag in quelle circostanze è comunque il miglior modem/router in circolazione ;)

Si esatto, me ne sono acorto, sono mesi che il segnale e la linea è settata in quel modo e non si smuove niente PER IL MOMENTO. speriamo duri così per sempre.

Ragazzi, è possibile che abbia un SNR peggiore col modem Tp-Link TD-W8960N che non col vecchio Pirelli dato in dotazione da Alice?
Questi i valori con il Pirelli:
Rate 8126 | 478
SNR 23.2 | 30.9
Attenuation 19.0 | 11.4

Questi quelli con il Tp-Link:
Mode: ADSL_2plus
Traffic Type: ATM
Status: Up
Link Power State: L0

Downstream Upstream
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 186 319
Attenuation (0.1 dB): 180 120
Output Power (0.1 dBm): 0 126
Attainable Rate (Kbps): 18472 1084

Path 0 Path 1
Downstream Upstream Downstream Upstream
Rate (Kbps): 8126 478 0 0

MSGc (# of bytes in overhead channel message): 92 10 0 0
B (# of bytes in Mux Data Frame): 20 68 0 0
M (# of Mux Data Frames in FEC Data Frame): 1 1 0 0
T (Mux Data Frames over sync bytes): 8 1 0 0
R (# of check bytes in FEC Data Frame): 16 2 0 0
S (ratio of FEC over PMD Data Frame length): 0.821 4.5440 0.0 0.0
L (# of bits in PMD Data Frame): 3601 125 0 0
D (interleaver depth): 511 8 0 0
Delay (msec): 10.50 9.8 0.0 0.0
INP (DMT symbol): 9.8 0.51 0.0 0.0

Super Frames: 70845 61750 0 0
Super Frame Errors: 0 0 0 0
RS Words: 55541580 1003566 0 0
RS Correctable Errors: 7 0 0 0
RS Uncorrectable Errors: 0 0 0 0

HEC Errors: 0 0 0 0
OCD Errors: 0 0 0 0
LCD Errors: 0 0 0 0
Total Cells: 21876657 1276959 0 0
Data Cells: 2476777 206628 0 0
Bit Errors: 0 0 0 0

Total ES: 0 0
Total SES: 0 0
Total UAS: 38 38

Perdite di frequenze nello spettro ADSL

[...] Possibile, ma molto probabilmente sarebbe successo anche senza lo stacca attacca del telefono. Nel momento della connessione il router tenta di agganciare ogni frequenza agganciabile sullo spettro, limitatamente alle possibilità della linea e alla velocità della portante. Alcune di quelle frequenze, specie su linee come la tua (ma anche come la mia, sono nella stessa situazione) vanno a spegnersi col passare del tempo per mancanza di snr su quel (o quei) tono (o toni). (fino al successivo riavvio)
Quale è la conseguenza di perdere delle specifiche frequenze? Ad esempio: Gap1 1643kHz-1656kHz (Tone381-Tone383) Gap2 1660kHz-1760kHz (Tone385-Tone407) Gap3 1764kHz-1768kHz (Tone409)

- - - Updated - - -

Ragazzi, è possibile che abbia un SNR peggiore col modem Tp-Link TD-W8960N che non col vecchio Pirelli dato in dotazione da Alice?
Hai provato a verificare il chipset del DSLAM con il comando telnet adsl info --vendor ? Magari il TP-link è semplicemente piu' conservativo.

Ultima modifica:
La conseguenza di perdere frequenze sullo spettro è che i bit allocati su quelle sottoportanti dovranno essere swappati su altri toni. Per poter essere spostati su altri toni, il tono in questione deve avere una quantità di snr tale da poter sopportare un carico maggiore di bit.

In linea di massima il tutto si traduce in un calo di snr totale.

Re: Perdite di frequenze nello spettro ADSL

Quale è la conseguenza di perdere delle specifiche frequenze? Ad esempio: Gap1 1643kHz-1656kHz (Tone381-Tone383) Gap2 1660kHz-1760kHz (Tone385-Tone407) Gap3 1764kHz-1768kHz (Tone409)

- - - Updated - - -

Hai provato a verificare il chipset del DSLAM con il comando telnet adsl info --vendor ? Magari il TP-link è semplicemente piu' conservativo.

Appena controllato.
Dice: IFTN:0x8279

Re: Perdite di frequenze nello spettro ADSL

Appena controllato. Dice: IFTN:0x8279
Quindi Infineon. Con quel chipset di DSLAM su hwu viene consigliato DGN3500 e TP-Link W8970

- - - Updated - - -

La conseguenza di perdere frequenze sullo spettro è che i bit allocati su quelle sottoportanti dovranno essere swappati su altri toni. Per poter essere spostati su altri toni, il tono in questione deve avere una quantità di snr tale da poter sopportare un carico maggiore di bit. In linea di massima il tutto si traduce in un calo di snr totale.
Grazie Denver per il tuo contributo! Ecco perchè allora mi ritrovo con frequenze Khz molte più elevate (oltre il chart che pare tagliato al bordo superiore) del solito nella prima parte della curva dello spettro; devono essere i toni che hanno il sovraccarico. Comunque sia con con 12 db di SNR, in tal senso non mi lamento. Temevo ciò potesse causare perdita di portante e/o di pacchetti. Mi rimane quindi di continuare la ricerca per capire da dove nascono non tanto i gap che non hanno influenza ma i Bit Errors, ES, SES, e UAS che sono astronomici.
b6r48k.jpg

Sarebbe più utile se postassi il grafico di DMT con toni ed snr ;)

In linea di massima i CRC che vedo non sono preoccupanti per 9 ore di connessione.

Piuttosto i 2 LOS (loss of signal) e i 18 LOF (loss of frame), indicano solitamente 2 cadute di portante. Per quella che è la mia esperienza con modem broadcom su piastra broadcom, 1 disconnessione=1 LOS e 9 LOF.

Il profilo a 12 db è stato nel frattempo cambiato per cercare di escludere dei problemu di mis-configurazione in centrale. Ecco i grafici con due profili mentre ero al telefono con tecnico Telecom che mi ha richiamato. 6 dB
ay2eyt.jpg
*** 9 db
2w3b5mh.jpg
*** Con i 6db risulta tagliato un po' l'upload ma appare tutta la curva anche se rimane bassissima e scende sempre velocemente come a 12 db. A 9 db invece oltre i 1600 khz risulta totalmente tagliata ma non ci sono gaps. E c'è SNR simmetrico in up/down con 1Mbit pieno in up. Alla fine della fiera, ho preferito il profilo di 'via di mezzo' settato a 9 db, escludendo completamente le frequenze alte, perchè la banda in upload per me è importante. E non me la sono sentita di far funzionare l'ADSL con poco segnale. Che ne dite come scelta? Ha senso, nonostante il taglio delle frequenze più alte? :rolleyes: P.S. domandina: come mai con maggior segnale da 6 e 9 db la curva si perde le frequenza più alte? Vorrei ripostare il grafico Info1 aggiornato ma non so come resettarlo dato che continua a contare le disconnessioni LOS, durante i tentativi di cambio profilo. Il DSLAM è Alcatel.

Ultima modifica:
Scusami per il ritardo. Dunque dal grafico non si notano anomalie evidenti, sembra tutto ok. C'è tantissima attenuazione sulle frequenze alte, ecco perchè il segnale risulta debole su quelle specifiche frequenze. Con un profilo target 6 le agganci perchè è un profilo più aggressivo, ma rischi che in determinati orari quelle frequenze vadano perse alla minima interferenza (anche solo con altre adsl2+ attive sullo stesso multicoppia, temporali et similia).

Con il priflo 9db le cose mi sembrano eccellenti, tutto ok ;)

Scusami per il ritardo. Dunque dal grafico non si notano anomalie evidenti, sembra tutto ok. C'è tantissima attenuazione sulle frequenze alte, ecco perchè il segnale risulta debole su quelle specifiche frequenze. Con un profilo target 6 le agganci perchè è un profilo più aggressivo, ma rischi che in determinati orari quelle frequenze vadano perse alla minima interferenza (anche solo con altre adsl2+ attive sullo stesso multicoppia, temporali et similia). Con il priflo 9db le cose mi sembrano eccellenti, tutto ok ;)
Grazie per la risposta. Quindi ho fatto bene a sacrificare interamente le frequenze alte scegliendo il profilo a 9db invece che averle come con il 6db ma con dei gap? Tra l'altro non capisco perchè con i 6db avrei avuto un upload peggiore.

Quel profilo 6db aveva l'upload cappato a 886, per quello ne avevi meno. Tieni il 9db che va più che bene :)

Linea pressochè perfetta ed il wag in quelle circostanze è comunque il miglior modem/router in circolazione ;)

Denver ho da poco preso il wag320n ho messo il firmware modificato, vorrei sapere dove posso vedere se la connessione è stabile? C'e una sorta di registro dove è riportato da quanto tempo la connessione è attiva? (Tipo registro nei netgear)

No, sui linksys non è presente.

Credo non ci sia nemmeno la voce link time da telnet (adslctl info --stats).

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro