Grazie a tutti!
Tattà, quando seguo la guida, il secondo router deve essere connesso a internet?
Caro 12vava12, penso proprio di no. Credo che sia una specie di connessione che in gergo si dovrebbe chiamare "a cascata" (prego qualcuno di corregermi se sbaglio). Lo colleghi solo al pc per configurarlo.
Quindi il primo router verrà collegato alla presa adsl è il secondo verrà collegato al primo.
Ribadisco che per risolvere il mio problema ho usato la soluzione facile con gli adapter power line, appunto per non perdere tempo con configurazioni di rete (di cui fondamentalmente ci capisco giusto un pò)!!!
Cmq ho riletto "al volo" la wiki e pare abbastanza chiara. Seguita passo passo come un "dogma" religioso dovresti ottenere i risultati sperati.
Ricorda che dovrai passare un cavo lan tra i due piani per collegare i router (magari sfruttando le canaline dellì impianto elettrico cercando di fare il percorso più breve possibile e magari usando un buon cavo schermato).
Quindi secondo me metti in conto i soldi per il router, i soldi per il cavo, magari i soldi da spendere se devi creare una canalina tra i piani dedicata per il cavo lan, il tempo che ci perderai tra la messa in opera e la configurazione secondo me la soluzione con i power line conviene. Facile, veloce e a conti fatti pure economica!!!
E poi se in futuro vorrai l' adsl anche in un' altra stanza compri un altro adattatore colleghi e via. Risolto in pochi secondi.
Edit:
Credo siano buoni anzi sono meglio dei miei (200Mbps contro 500Mbps). Stessa marca quindi io dopo la mia personale esperienza li prenderei ad occhi chiusi!!!