PROBLEMA Router in casa

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

12vava12

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti,
io abito in una casa su due piani, a quello inferiore si trova il salotto dove c'è il router, il segnale però non arriva fino a dove lavoro, al secondo piano. Avevo pensato se era possibile mettere un'altro router al piano dove ho l'ufficio (c'è una presa telefonica), tenendo però anche quello del salotto; inoltre nell'ufficio volevo mettere anche un NAS.

Avete consigli?
Grazie! :)

Ti serve un'acces point da installare nel piano in cui lavori e collegarlo al modem-router che già possiedi tramite cavo ethernet, oppure tramite 2 power lan se non hai la possibilità di far passare l'intero cavo tra i 2 piani.

Buongiorno,
questo a grandi linee potrebbe esserti utile per il tuo caso:
Come Collegare Due Router: 18 Passaggi - wikiHow

Ma se vuoi semplificarti la vita cerca tp-link powerline. praticamente sfruttano l' impianto elettrico per portare la connessione ad ogni presa elettrica della casa. Ci dovrebbero essere anche quelli wireless ma se ti basta la connessione via cavo per il pc del tuo ufficio prendi un modello senza wireless che risparmi un bel pò.

Io presi questo kit un paio di anni fa:
[h=1]TP-LINK TL-PA251KIT Powerline Ethernet Adapter Starter Kit 200 Mbps[/h]Lo uso tuttora per collegare il decoder di Sky l' installazione fu semplicissima, nessun tipo di configurazione.
E' bastato collegarli alla presa ed in pochi secondi funzionavano e non vorrei sbagliarmi ma spesi meno di 50 euro.

Grazie a tutti!

Tattà, quando seguo la guida, il secondo router deve essere connesso a internet?

Caro 12vava12, penso proprio di no. Credo che sia una specie di connessione che in gergo si dovrebbe chiamare "a cascata" (prego qualcuno di corregermi se sbaglio). Lo colleghi solo al pc per configurarlo.
Quindi il primo router verrà collegato alla presa adsl è il secondo verrà collegato al primo.
Ribadisco che per risolvere il mio problema ho usato la soluzione facile con gli adapter power line, appunto per non perdere tempo con configurazioni di rete (di cui fondamentalmente ci capisco giusto un pò)!!!

Cmq ho riletto "al volo" la wiki e pare abbastanza chiara. Seguita passo passo come un "dogma" religioso dovresti ottenere i risultati sperati.

Ricorda che dovrai passare un cavo lan tra i due piani per collegare i router (magari sfruttando le canaline dellì impianto elettrico cercando di fare il percorso più breve possibile e magari usando un buon cavo schermato).
Quindi secondo me metti in conto i soldi per il router, i soldi per il cavo, magari i soldi da spendere se devi creare una canalina tra i piani dedicata per il cavo lan, il tempo che ci perderai tra la messa in opera e la configurazione secondo me la soluzione con i power line conviene. Facile, veloce e a conti fatti pure economica!!!
E poi se in futuro vorrai l' adsl anche in un' altra stanza compri un altro adattatore colleghi e via. Risolto in pochi secondi.

Edit:
Credo siano buoni anzi sono meglio dei miei (200Mbps contro 500Mbps). Stessa marca quindi io dopo la mia personale esperienza li prenderei ad occhi chiusi!!!

Ultima modifica:
Grazie mille per l'aiuto! Opterò anche io per la strada più semplice :)

- - - Updated - - -

Tattà un ultima cosa:

io prendo uno di quei due tp link e lo collego alla presa della corrente e con l'ethernet al modem, l'altro lo attacco nella presa del mio ufficio e con l'ethernet lo collego all'altro modem.

Ho capito bene?

Grazie mille per l'aiuto! Opterò anche io per la strada più semplice :)

- - - Updated - - -

Tattà un ultima cosa:

io prendo uno di quei due tp link e lo collego alla presa della corrente e con l'ethernet al modem, l'altro lo attacco nella presa del mio ufficio e con l'ethernet lo collego all'altro modem.

Ho capito bene?

Beh si e no.
Ovvero non hai bisogno più di un altro modem.
Quindi uno lo colleghi ad una porta lan del tuo modem ed ad una qualsiasi presa della corrente.
L'altro lo colleghi ad un' altra presa e poi direttamente alla porta ethernet del pc et voilà fatto.

Qui trovi la guida utente nel caso avessi altri dubbi:
http://www.tp-link.it/Resources/document/TL-PA411_V1_UserGuide_19100106.pdf

P.s. In teoria dovresti usare la presa solo per l' adattatore, ma anche se sconsigliato io l' ho collegato tramite una multipresa ed funziona cmq egregiamente (almeno col decoder di sky).
P.p.s. Giusto per essere sicuri stiamo parlando di un unico impianto elettrico ovvero un unico contatore per tutte e due le prese elettriche in questione, in caso contrario non funzionerebbe. Cosa che è successa ad un mio amico che voleva usarli in due appartamenti ogniuno con il proprio contatore della corrente. Forse è una precisazione inutile ma sai com'è, è meglio essere sicuri non vorrei farti buttare soldi inutilmente!!!

Io pensavo di attaccare un'altro modem così potevo avere più entrate ethernet, perché me ne servono 4. C'è un'altra soluzione?

Io pensavo di attaccare un'altro modem così potevo avere più entrate ethernet, perché me ne servono 4. C'è un'altra soluzione?

Puoi essere un pò più preciso per cosa ti servono tutte queste connessioni, quante te ne servono per piano, dove preferiresti il wi-fi?
Cerca di descrivere come vorresti fisicamente sia la rete.
Magari così riusciamo a trovare una soluzione.
O dovresti acquistare un modello che ha più porte ethernet (massimo 3 mi sembra) + il wi-fi ed arriveresti a 4, ma in tutta sincerità rimane sempre una soluzione pratica e veloce ma scordati che sia economica.
Altra cosa tu hai già due router? Quali sono?
O potremmo puntare solo a dei ripetitore wireless piazzati ad hoc per le scale così da poter portare il segnale su, ma qui ho poca esperienza e non saprei consigliarti su quale modello scegliere e poi entra in gioco anche la questione delle dimensioni della zona da coprire e posizione dei muri.

Allora le porte ethernet mi servono per: computer, nas, xbox one e xbox 360 (raramente saranno accese contemporaneamente tutte e 4, massimo 2 alla volta). Al piano sotto ho il modem (Sitecom X5 N600) e arriva dappertutto in quel piano. Al momento ho un ripetitore wireless della netgear nelle scale che mi fa arrivare il segnale wireless al secondo piano. Il problema è che mi servirebbe l'ethernet in ufficio per varie questioni (collegare il NAS e vedere i film che sono su di esso in streming) quindi preferirei farlo arrivare fino li.

Allora le porte ethernet mi servono per: computer, nas, xbox one e xbox 360 (raramente saranno accese contemporaneamente tutte e 4, massimo 2 alla volta). Al piano sotto ho il modem (Sitecom X5 N600) e arriva dappertutto in quel piano. Al momento ho un ripetitore wireless della netgear nelle scale che mi fa arrivare il segnale wireless al secondo piano. Il problema è che mi servirebbe l'ethernet in ufficio per varie questioni (collegare il NAS e vedere i film che sono su di esso in streming) quindi preferirei farlo arrivare fino li.

Scusami ma non ho capito bene:
Quindi suppongo che console stiano ad un piano (soggiorno), mentre il nas e il pc in quello superiore (ufficio) o invece stanno tutte in ufficio???
Il ripetitore netgear che modello è?

EDIT:

Scusa ma se hai detto che hai bisogno delle quattro porte ethernet nell' ufficio hai tutto lì!!!

1)Quindi perchè non provi, visto che hai una presa telefonica in ufficio, a mettere lì il modem così da sfruttarne le porte ethernet e vedere se poi giù il segnale wireless riesce cmq a coprire buona parte del piano tramite il ripetitore???
Potrebbe essere una soluzione che non implica nessuna spesa!!!

2)Lasci tutto com'è. Il nas lo colleghi in salotto. Compri questo TP-LINK TL-PA4030KIT (dovremmo essere sempre sotto i 50 euro)
che a tre porte ethernet dove colleghi il pc e le due console.

Ultima modifica:
1) il modem lo devo tenere al piano inferiore perché non lo uso solo io
2)il modem lo voglio avere nel mio ufficio

ma quindi fare arrivare una presa ethernet nel mio ufficio tramite il to link e utilizzare degli sdoppiatori per collegare tutte e 4 le cose?
oppure collegare il secondo router a cascata sempre con il to link?

1) il modem lo devo tenere al piano inferiore perché non lo uso solo io
2)il modem lo voglio avere nel mio ufficio

ma quindi fare arrivare una presa ethernet nel mio ufficio tramite il to link e utilizzare degli sdoppiatori per collegare tutte e 4 le cose?
oppure collegare il secondo router a cascata sempre con il to link?

Si, si può fare ma suppongo con la dovuta configurazione di rete.
Che è la stessa del primo link che ti ho postato seguendo i passi per una rete lan to lan.

Ma se hai la possibilità di far passare il cavo ti basta uno switch (te la dovresti cavare con una 15ina di euro) + naturalmente il cavo e lo sbattimento di farlo passare per le canaline della corrente o del telefono.

EDIT:
Giusto per fare un pò di chiarezza puoi anche usare lo switch con i power line senza passare il cavo ethernet.

allora sitecom---adattatore power line---presa elettrica in salone
in ufficio presa elettrica---powerline----switch----- tutto quello che vuoi tu
non credo tu debba fare nessuna configurazione

Se invece usi un modem/router devi configurare la rete come nel wiki

Spero di essermi spiegato un pò meglio perchè rileggendo il post è divenuto un pò incomprensibile.

Ultima modifica:
Ok capito. Quindi al posto del secondo router utilizzo uno switch!
Grazie mille per l'aiuto!

- - - Updated - - -

Ad esempio questo http://www.amazon.it/gp/aw/d/B000N99BBC/ref=mp_s_a_1_9?qid=1420332778&sr=8-9&pi=AC_SX110_SY165_QL70

Ma se collego tutto tramite ethernet dopo sulla xbox vedo il NAS, giusto?
Se collego il NAS allo switch funziona?

Ok capito. Quindi al posto del secondo router utilizzo uno switch!
Grazie mille per l'aiuto!

- - - Updated - - -

Ad esempio questo TP-LINK TL-SG1005D Switch Desktop 5 Porte RJ45 Gigabit 10/100/1000Mbps, Plug & Play, Struttura in plastica:Amazon

Ma se collego tutto tramite ethernet dopo sulla xbox vedo il NAS, giusto?
Se collego il NAS allo switch funziona?

Per quanto riguarda lo switch credo vada bene anche lui è un gigabit.
Per quanto riguarda nas e x box, mi dispiace ma non ho nessuna esperienza a riguardo.
Con un a ricerca google rapida mi pare, è sottolineo il mi pare, di capire che basti che il nas supporti il dlna.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro