GUIDA Roundup dissipatori. trova quello più adatto a te.

Pubblicità
lo stock è il classico blocco di alluminio alettato, il T4 ad occhio dovrebbe garantirti, senza overclock, una decina di gradi di guadagno sotto stress. In overclock credo dovresti riuscire a tenere il processore a temperature di sicurezza, che con lo stock non potresti avere ;)

sono un po' arruginito sui dissi, magari qualcuno potrà darti valutazioni più accurate :)

Ultima modifica:
lo stock è il classico blocco di alluminio alettato, il T4 ad occhio dovrebbe garantirti, senza overclock, una decina di gradi di guadagno sotto stress. In overclock credo dovresti riuscire a tenere il processore a temperature di sicurezza, che con lo stock non potresti avere ;)

sono un po' arruginito sui dissi, magari qualcuno potrà darti valutazioni più accurate :)

Speravo in qualcosa in più :cry:

nn so se arrrivi a guadagnare 10° però, su un 3570 che ho montato qualche mese fa aveva guadagnato 7° alla fine in full

su un noto sito di recensioni il T4 con carico termico di 150 watt (già superiore al carico probabile di un 4670k sotto stress) dava 50 gradi, ma considera che si tratta di test appunto isolati. Su uno scenario realistico, dovresti arrivare intorno ai 60°, ma dimentichi una cosa fondamentale:il rumore. A 60° (sempre che siano corrette le mie valutazioni) ci arrivi senza un jet che decolla in camera ;)

possibilmente, ottimizzando i flussi e con ventole più performanti o magari in push pull, riesci a guadagnare ancora qualche grado. Se sei alla ricerca di maggiori prestazioni, punta su qualcosa come il 412s, ha superficie più ampia e già con la ventola predefinita è ragionevolmente inudibile ;)

cmq, per quello che costa, il t4 è un buon prodotto in rapporto qualità prezzo.
Ma se cerchi performance anche in overclock, ti consiglierei appunto qualcosina di un po' più grande come superficie dissipante :)

su un noto sito di recensioni il T4 con carico termico di 150 watt (già superiore al carico probabile di un 4670k sotto stress) dava 50 gradi, ma considera che si tratta di test appunto isolati. Su uno scenario realistico, dovresti arrivare intorno ai 60°, ma dimentichi una cosa fondamentale:il rumore. A 60° (sempre che siano corrette le mie valutazioni) ci arrivi senza un jet che decolla in camera ;)

possibilmente, ottimizzando i flussi e con ventole più performanti o magari in push pull, riesci a guadagnare ancora qualche grado. Se sei alla ricerca di maggiori prestazioni, punta su qualcosa come il 412s, ha superficie più ampia e già con la ventola predefinita è ragionevolmente inudibile ;)

cmq, per quello che costa, il t4 è un buon prodotto in rapporto qualità prezzo.
Ma se cerchi performance anche in overclock, ti consiglierei appunto qualcosina di un po' più grande come superficie dissipante :)

Grazie per la risposta. In realtá avevo valutato anche un 212 evo ma ero fuori di 1 mm e ho dovuto scartarlo purtroppo. Ho già una ventola in pull ed una in push (quelle del case) che a mio parere svolgono già un buon lavoro visto che alla fine dei carichi di lavoro in breve tempo la temperatura torna subito bassa considerando l'aria calda sparata ovunque dal dissipatore stock. Appena mi arriverà valuterò sia i risultati in termini di temperature che rumore ma penso che quasi sicuramente acquisterò due nuove ventole più performanti da sostituire, il problema è capire quali.

push e pull mi riferivo al dissipatore stesso, non solo al ricircolo del case... a volte migliora le temperature di 5 gradi o qualcosina in più. Per le ventole, orientati così: verifica le specifiche di quelle che hai nel case, in particolare quella di espulsione più vicina al dissipatore (quindi sul retro o in alto, a seconda di come è indirizzato), dopo di che cerca di fare in modo che quelle sul dissi siano ilpiù possibile simili in termini di giri e portata, in modo da evitare che magari si ritrovi ad espellere dal corpo dissipante più aria di quanta il case ne tiri fuori. Chiaramente se hai più ventole in espulsione, il problema non si pone.
Scontato che se quelle sul dissi in immissione/estrazione sono identiche, è sempre meglio ;)

il 4670k scalda tanto, troppo a dire il vero.
personalmente non lo abbinerei a un semplice t4.
certo che poi dipende da uno quanto può spendere.

le ventole aiutano moltissimo, spesso fanno la differenza, questo lo si sa.
ma se un dissi non regge il carico termico c'è poco da fare.
imho inutile spendere decine di € di ventole per un p/p su un dissi come il t4, che costa appunto come un p/p di ventoloni seri.

il dissi stock non regge a default quella cpu, il t4 farà sicuro alcuni gradi meglio, ma non è nemmeno uno dei più silenziosi (parlo per esperienza)

Dissipatore arrivato questa mattina, installato (con qualche difficoltà) e provato subito con Crysis 3 con il quale anche per brevi sessioni arrivavo a 85°, se non oltre.. con una prima sessione è arrivato a 71° circa

devi dare tempo alla pasta termica di assestarsi, inoltre come sono disposte le ventole nel tuo case? ed ancora, a quanto è la ventola del dissi?

Ho un Thermaltake Urban S21 (purtropp direi) e ha una ventola frontale in immissione e una nel retro in espulsione. La ventola del dissipatore penso arrivi a pieno regime

come areazione mi sembra discreto. hai provato a spingere al massimo quella in espulsione?

No ma ho settato il profilo Turbo quindi arrivano al massimo in poco tempo. Sto avendo risultati abbastanza soddisfacenti: con Crysis il massimo è stato 72 mentre con Murdered Soul Suspect arriva appena a 60, vabbè che è leggerissimo. Unico neo è che non è celerissimo a tornare a temperature basse alla fine dei carichi

questo credo a causa della ridotta superficie dissipante... cmq io in passato con un Phenom X4 940 quando giocavo a FarCry3 raggiungevo mi pare intorno ai 55, con un CoolerMaster Elite 335... hai provato a stressare il solo processore con un programma apposito?

cmq, dovresti guadagnare ancora qualche grado quando la pasta si assesta ;)
e monitora sempre l'andamento delle ventole con un programma tipo HWMonitor, può tornare utile per piccoli aggiustamenti ;)

hai poca areazione nel case, 2 ventole sole e quelle pre-installate non sono mai di gran qualità per non essere cattivi non sono sufficienti per il tuo pc da gaming.
sono sicuro che a case aperto guadagni sia sulla cpu che sulla vga.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro