GUIDA Roundup dissipatori. trova quello più adatto a te.

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro
Ogni quanto è consigliato cambiare pasta termica?


Inviato dal mio P8 Lite utilizzando Tapatalk
Se noti un peggioramento delle temp, ovviamente a parità di tamb (temp ambiente). ;)

- - - Updated - - -

Ahh vero, bel consiglio grazie mille :birra:
Cmq, tanto per completezza..
Ti consiglio di leggere le loro recensioni che sono taaanta roba!


 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Chiccolino e Owned
S

SolidSnake1989

Ospite
guardando le recensioni del predator in termini di prestazioni assolute mi aspettavo qualcosa in più..

forse è il caso di fare le cose per bene, magari spendere qualcosina in più e fare un loop solo per la cpu

quindi diciamo che non sono soldi buttati, se fatto bene
 

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro
guardando le recensioni del predator in termini di prestazioni assolute mi aspettavo qualcosa in più..

forse è il caso di fare le cose per bene, magari spendere qualcosina in più e fare un loop solo per la cpu

quindi diciamo che non sono soldi buttati, se fatto bene

Il loop è conveniente se includi più cose possibili, sennò tanto vale tenerti il tuo H100, o meglio ancora vendere quel coso, e farti il top ad aria!

Cmq guarda che ti ho trovato: https://www.ekwb.com/shop/ek-xlc-predator-240-refurbished
Ristrutturato dalla EK e solo la loro garanzia, e volendo ci aggiungi pure la vga ;)

- - - Updated - - -

guardando le recensioni del predator in termini di prestazioni assolute mi aspettavo qualcosa in più..
EK P360 Performance Liquid Cooling KIT review - Introduction ;)
 
S

SolidSnake1989

Ospite
Il loop è conveniente se includi più cose possibili, sennò tanto vale tenerti il tuo H100, o meglio ancora vendere quel coso, e farti il top ad aria!

Cmq guarda che ti ho trovato: https://www.ekwb.com/shop/ek-xlc-predator-240-refurbished
Ristrutturato dalla EK e solo la loro garanzia, e volendo ci aggiungi pure la vga ;)
Si grazie l ho visto ieri, ma è refurbished..

Però il loop lo potrei sempre espandere in futuro..

Top ad aria intendi nh d15 e simili?



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro
Si grazie l ho visto ieri, ma è refurbished..
Si, è ristrutturato. La EK ha richiamato gratuitamente tutta la prima serie e ha ricambiato gratis la modifica, che solo una piccola parte soffriva.

Per i fondi di magazzino (almeno credo) li hanno "ristrutturati" e rivenduti. Ciò non toglie che sono identici alla seconda revision.
EK è un'azienda seria come poche in giro c'è ne sono. Se vedi sul sito indica anche cosa è stato cambiato e di quali problemi soffriva.
Non è come quelle c@agate di AIO che esplodono, anche i Predator sono kit seri.
Io, soprattutto a quel prezzo e se il prodotto ti interessa, lo prenderei. Hai tutta l'affidabilità del marchio con garanzia.

- - - Updated - - -

Però il loop lo potrei sempre espandere in futuro..
Anche con il predator puoi..

- - - Updated - - -

Top ad aria intendi nh d15 e simili?
Intendo nh d15, nh d15 o al massimo nh d14 :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Chiccolino
S

SolidSnake1989

Ospite
Si, è ristrutturato. La EK ha richiamato gratuitamente tutta la prima serie e ha ricambiato gratis la modifica, che solo una piccola parte soffriva.

Per i fondi di magazzino (almeno credo) li hanno "ristrutturati" e rivenduti. Ciò non toglie che sono identici alla seconda revision.
EK è un'azienda seria come poche in giro c'è ne sono. Se vedi sul sito indica anche cosa è stato cambiato e di quali problemi soffriva.
Non è come quelle c@agate di AIO che esplodono, anche i Predator sono kit seri.
Io, soprattutto a quel prezzo e se il prodotto ti interessa, lo prenderei. Hai tutta l'affidabilità del marchio con garanzia.

- - - Updated - - -


Anche con il predator puoi..
E come prestazioni assolute (gradi) quanto cambierebbe da un h100i?

Il predator intendo..

Leggendo le review non vedo grosse differenze, non dubito che sia un prodotto migliore sotto tutti i punti di vista come qualità rispetto i principali AIO


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Owned

Utente Attivo
283
14
Cmq, tanto per completezza..
Ti consiglio di leggere le loro recensioni che sono taaanta roba!

No vabbé se potessi ti riempirei di mi piace :sisi:

Li avevo visti i video ma mica ho guardato la descrizione :cav: lasciano la bocca aperta le recensioni, le ho lette un po' e mi sono guardato i vari grafici e tabelle.
A parità di rpm la nf-f12 e la industrial emettono gli stessi dB con prestazioni molto simili e consumi pressoché uguali. Quindi il cambio sarebbe assai fattibile. Ma il pwm come funziona? Facendo il paragone per la industrial mi sono fermato ai max rpm della nf f12, ma salendo è come se partisse un aereo :lol: C'è un modo per impostare ad esempio max 1500 rpm alla industrial? Non so come funzioni il pwm, perdona la mia beata ignoranza :asd:
 

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro
E come prestazioni assolute (gradi) quanto cambierebbe da un h100i?

Il predator intendo..

Leggendo le review non vedo grosse differenze, non dubito che sia un prodotto migliore sotto tutti i punti di vista come qualità rispetto i principali AIO


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
EK Predator 360 AIO CPU & GPU Liquid Cooling review - Introduction

Review del 360, e review con il wb per la Nano. Più completa di questa rece si muore :asd:

E cmq io l'H100 lo cambierei subito con predator "ristrutturato". Se vendi il tuo a 80€, te lo prendi con 110€.
Ma non ti prendi un AIO, è un kit vero e proprio.
 
S

SolidSnake1989

Ospite
EK Predator 360 AIO CPU & GPU Liquid Cooling review - Introduction

Review del 360, e review con il wb per la Nano. Più completa di questa rece si muore :asd:

E cmq io l'H100 lo cambierei subito con predator "ristrutturato". Se vendi il tuo a 80€, te lo prendi con 110€.
Ma non ti prendi un AIO, è un kit vero e proprio.

Ti ringrazio, guarda lo sto facendo anche per cambiare l'aspetto del pc, quindi adesso vedo, se mi convince il predator lo piglio a quel prezzo:ok:
 

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro
No vabbé se potessi ti riempirei di mi piace :sisi:

Li avevo visti i video ma mica ho guardato la descrizione :cav: lasciano la bocca aperta le recensioni, le ho lette un po' e mi sono guardato i vari grafici e tabelle.
A parità di rpm la nf-f12 e la industrial emettono gli stessi dB con prestazioni molto simili e consumi pressoché uguali. Quindi il cambio sarebbe assai fattibile. Ma il pwm come funziona? Facendo il paragone per la industrial mi sono fermato ai max rpm della nf f12, ma salendo è come se partisse un aereo :lol: C'è un modo per impostare ad esempio max 1500 rpm alla industrial? Non so come funzioni il pwm, perdona la mia beata ignoranza :asd:
Io ho 2 NF12 Industrial da 3000rpm ed è bastato settarle in modo da non farle mai raggiungere la velocità max.
Gli setti un 50/60% scegliendo un target che preferisci è semplice, è complicato spiegarlo.

Che scheda madre hai?
 

Owned

Utente Attivo
283
14
Io ho 2 NF12 Industrial da 3000rpm ed è bastato settarle in modo da non farle mai raggiungere la velocità max.
Gli setti un 50/60% scegliendo un target che preferisci è semplice, è complicato spiegarlo.

Che scheda madre hai?

Si esatto quello che mi piacerebbe fare. Ma il pwm è un software che hai nel desktop o lo setti dal bios?

Comunque prenderò la asus h170 pro gaming
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,987
2,716
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
guardando le recensioni del predator in termini di prestazioni assolute mi aspettavo qualcosa in più..

forse è il caso di fare le cose per bene, magari spendere qualcosina in più e fare un loop solo per la cpu

quindi diciamo che non sono soldi buttati, se fatto bene

Guarda, è esattamente quello che intendevo quando ho risposto la prima volta.
Di positivo questi AIO hanno più che altro che se si rompe qualcosa può essere sostituito. E in più è buono già di base, per dire, il radiatore dell'EK Predator è bello spesso, il WB è buono ecc. quindi anche ammettendo volessi passare da quello a un custom loop almeno nell'immediato potresti tenere parte dell'AIO.
Il punto è, per avere prestazioni marginalmente superiori, ad esempio, a un Liquid Freezer 240 o a un Lepa Exllusion 240 che costano la metà esatta, anche meno, vale davvero la pena ?
Secondo me il discorso è tutto qui.
Poi per il loop solo CPU, pompa onesta tipo la Station 600 col reservoir in combo (rumorosa ma più prestante in ogni caso) o TT Pacific, rad Black Ice Nemesis ma anche meno spesso e meno prestante, come un EK coolstream o un nexxxos, un wb decente, tubi e raccordi (non rigidi se risparmiamo) ... Sei sui 250 ugualmente, però sei là come prestazioni e probabilmente meglio e in più ogni pezzo lo hai scelto tu oltre al piacere di assemblarlo :asd: ...
Tutto IMHO.
Ciao.

Ah, coi prezzi del nuovo non dall'Italia, lo specifico.
 

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro
Si esatto quello che mi piacerebbe fare. Ma il pwm è un software che hai nel desktop o lo setti dal bios?

Comunque prenderò la asus h170 pro gaming
Io ho una Asus e uso il software a corredo, l'AI Suite, che include il Fan Expert. Dovresti averlo anche tu, e fai tutto da windows ;)
Ogni scheda, almeno per recenti oramai quasi tutte), ha il suo di software.
 
  • Mi piace
Reazioni: Owned

Owned

Utente Attivo
283
14
Io ho una Asus e uso il software a corredo, l'AI Suite, che include il Fan Expert. Dovresti averlo anche tu, e fai tutto da windows ;)
Ogni scheda, almeno per recenti oramai quasi tutte), ha il suo di software.

Ahh fantastico ora controllo se ce l'ha :lol:

ma comunque sto pwm è un software o altro? Perché se ho il software asus che diamine me ne faccio del pwm ?!:asd:

Si ce l'ha! ASUS Fan Xpert 3 :lol:
 
Ultima modifica:
S

SolidSnake1989

Ospite
Guarda, è esattamente quello che intendevo quando ho risposto la prima volta.
Di positivo questi AIO hanno più che altro che se si rompe qualcosa può essere sostituito. E in più è buono già di base, per dire, il radiatore dell'EK Predator è bello spesso, il WB è buono ecc. quindi anche ammettendo volessi passare da quello a un custom loop almeno nell'immediato potresti tenere parte dell'AIO.
Il punto è, per avere prestazioni marginalmente superiori, ad esempio, a un Liquid Freezer 240 o a un Lepa Exllusion 240 che costano la metà esatta, anche meno, vale davvero la pena ?
Secondo me il discorso è tutto qui.
Poi per il loop solo CPU, pompa onesta tipo la Station 600 col reservoir in combo (rumorosa ma più prestante in ogni caso) o TT Pacific, rad Black Ice Nemesis ma anche meno spesso e meno prestante, come un EK coolstream o un nexxxos, un wb decente, tubi e raccordi (non rigidi se risparmiamo) ... Sei sui 250 ugualmente, però sei là come prestazioni e probabilmente meglio e in più ogni pezzo lo hai scelto tu oltre al piacere di assemblarlo :asd: ...
Tutto IMHO.
Ciao.

Ah, coi prezzi del nuovo non dall'Italia, lo specifico.


thanks, alla fin fine questi AIO non saranno qualitativamente ai massimi livelli, però vedo che rendono bene come prestazioni in proporzione al prezzo, lo vedo dal mio h100i che tiene a bada il rovente 4790k a frequenze abbastanza spinte, però vorrei cambiarlo e provare altro..

Sono indeciso, Il fatto è che il loop lo vedo più giustificato con cpu+gpu, come già detto gpu non voglio liquidarne, la cambio troppo spesso, quindi no..


se faccio il loop lo faccio bene e quindi penso di superare 300 euro, per un loop solo cpu ne vale la pena? mmm boh, devo vedere


quindi non so, considerato che tengo la gpu ad aria (e anche le future) cosa mi conviene fare:

1) creare un loop cpu superando i 300 sacchi
2) prendere ek predator 240 (anche se a questo punto aggiungo 50-70 euri e vado di loop)
3) prendere un altro AIO e fare il salto della quaglia :asd: tanto per dire ''ho cambiato'':lol:)
4) puntare su un TOP aria, anche qui giusto per cambiare i connotati al pc


per i punti 3-4 consigliate pure modelli, vediamo se sono gli stessi che ho in mento io:fumato:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!