GUIDA Roundup dissipatori. trova quello più adatto a te.

Pubblicità
Dipende da quanto puoi spendere :)

Ho visto ora il topic che hai aperto. Valutato un cm advanced 3? Ne ho appena acquistato uno bianco finestrato e ci assomiglia al tuo, forse ti piace :)

Meglio se continuiamo dì la per non fare OT e crossposting :) ;)

Per un i7 3770 non k cosa consigliate che sia sui 40-50 euro e sia un giusto compromesso tra silenziosità e prestazioni? Come mobo ho una asus p8z77v-lx con 4 banchi di ram e come case un HAF 932, sulla scheda tecnica non c'è scritta l'altezza massima possibile ma c'è sul 932 advanced (che suppongo sia molto simile) ed è 172 mm. Fate conto che ho la ventola da 200 mm stock che è arrivata con il case e spessa 30 mm sul lato, forse per avere più scelta conviene toglierla e sostituirla con una più piccola se ci sta?

True spirit 90m rev 2? Katana 4? Cryorig m9i? Raijintek themis?

Non sono tanto alti dovrebbero starci anche con LS ventola laterale montata ( comunque una misura non costa niente )

Salve, è la prima volta che posto qua quindi ci vado cauto! :D Devo prendermi un dissipatore nuovo per sostituirlo a quello stock (cpu i7-3770K), posso chiedere lumi quì o è meglio se apro una discussione mia? :look: Supponendo di poter chiedere qua :asd: ecco quindi la mia situazione:

- cpu 3770K che voglio portare almeno a 4.0GHz, per daily use, e vorrei un dissi che lo tenesse preferibilmente intorno ai 65°C, o anche 70°C se in full load.
- inizialmente ero indirizzato verso un aio, il liquid freezer 120 per la precisione ma, vuoi per la fobia(forse ingiustificata ma tant'è) di perdite di liquido in futuro, vuoi per il probabile maggiore rumore del sistema nel suo intero(pompa, 2 ventole arctic che si dice non siano silenziosissime), preferirei una torretta ad aria, ovviamente dimensioni del case permettendo, ovviamente budget permettendo, l'importante è che il dissi ad aria che vado a prendere pareggi almeno le performance del lf 120.....
- il case è il corsair 400R(ho circa 20cm di spazio per il montaggio della torretta, ma probabilmente anche qualcosa in meno), il budget è di circa 60-65€ ma potrei anche arrivare a 70€, non oltre però!!

- alla luce di tutto questo, cosa mi consigliate?? se mi consigliate.-.:look: liquido o equivalente(in prestazioni) ad aria??

:thanks:

Ultima modifica da un moderatore:
Buccaneer vedendo che hai 2 banchi di RAM con pettine - confermi? - vai di r1 universal oppure nh-u14s, si valgono sia come prestazioni che come silenziosità. È un discreto upgrade SE non sei soddisfatto del 212.

Rester devi misurare dalla paratia della MB alla ventola laterale, quella è l'altezza massima per il dissi.
Sì, sono circa allo stesso livello, molto efficienti :) ;)

Buccaneer vedendo che hai 2 banchi di RAM con pettine - confermi? - vai di r1 universal oppure nh-u14s, si valgono sia come prestazioni che come silenziosità. È un discreto upgrade SE non sei soddisfatto del 212.
sì ho queste(http://www.tomshw.it/files/2012/11/immagini_contenuti/41115/hyperx-beast_t.jpg), che non sono esattamente low profile, ed è per questo che ho paura che i dissi a doppia torre tocchino....
r1 cryorig lo trovo a 90-100€ quasi, il nh-d14, sempre doppia torre, a 75€ e l'avrei preso, se non fosse che non sono sicuro che c'entri nel mio case senza toccare nulla.....il nh-u14s invece l'avevo scartato proprio perché simile al 212evo come prestazioni ma non come prezzo.....

e alla fine ieri sera ero indeciso sul liquid freezer 120 e il dark rock 3(non il pro), a singola torre....uno a 60€ l'altro a 65€ circa.
credo che ordinerò l'aio, mi sembra più semplice farcelo stare dentro al case, senza troppi grattacapi per misurare altezze torri e se toccano banchi ram ecc....alla fine spero solo di stare sotto i 65°C con 4.0GHz, o sotto i 70°C con 4.2GHz e potrò ritenermi soddisfatto!! :sisi:

:ok:

- - - Updated - - -

p.s. non so se l'avevo scritto: il 212evo l'ho venduto, ora sto con il dissi stock, e in game faccio più °C con la cpu(80-85°C) che con la gpu(65°C)....quindi urgeva acquisto!! :muro:

in effetti costa un pochino in più, ricordo che lo trovai sui 70 spedito tempo fa, adesso viene sui 78-79+ ss
https://www.amazon.de/Cryorig-CR-R1...Code=df0&smid=AZLS81A4R7CR4&tag=geizhals10-21

i dual tower grandi, tipo nh-d14/15, il gamestorm, il sa e compagnia bella non ti entrano con quelle ram

non so dove hai visto che il 212 evo performa come uil u14s, ma ti assicuro che non è così, sicuro 7-8 gradi li guadagni (più alto è il carico maggiore è la differenza ;) ), ed è decisamente più silenzioso ad alti rpm
vedi qui per esempio https://www.techpowerup.com/reviews/Noctua/NH-U14S/6.html

volendo andrebbe benissimo anche il macho rev b, decisamente su un'altro livello del 212 evo, sia per silenziosità ad elevati rpm sia per prestazioni con carichi spinti
https://www.amazon.it/Thermalright-...=1467795287&sr=8-1&keywords=hr-02+macho+rev+b

- - - Updated - - -

edit: le ram entrano basta che le metti sul II e IV slot

in effetti costa un pochino in più, ricordo che lo trovai sui 70 spedito tempo fa, adesso viene sui 78-79+ ss
https://www.amazon.de/Cryorig-CR-R1...Code=df0&smid=AZLS81A4R7CR4&tag=geizhals10-21

i dual tower grandi, tipo nh-d14/15, il gamestorm, il sa e compagnia bella non ti entrano con quelle ram

non so dove hai visto che il 212 evo performa come uil u14s, ma ti assicuro che non è così, sicuro 7-8 gradi li guadagni (più alto è il carico maggiore è la differenza ;) ), ed è decisamente più silenzioso ad alti rpm
vedi qui per esempio https://www.techpowerup.com/reviews/Noctua/NH-U14S/6.html

volendo andrebbe benissimo anche il macho rev b, decisamente su un'altro livello del 212 evo, sia per silenziosità ad elevati rpm sia per prestazioni con carichi spinti
https://www.amazon.it/Thermalright-...=1467795287&sr=8-1&keywords=hr-02+macho+rev+b

- - - Updated - - -

edit: le ram entrano basta che le metti sul II e IV slot

ok escludendo quindi i dual torre che dici che non c'entrano(le ram sono montate negli slot 2 e 4 comunque, come da specifiche MB), tra questi ad aria mono torre che ti elenco e l'aio LF 120 chi offre prestazioni migliori?? per lo stesso prezzo conviene questo aio o uno di questi ad aria?? :look:

- cryorig H5
- thermalright macho rev.b hr-02
- be quiet bk018 dark rock 3
- noctua nh-u14s

perché prima di tutto a me interessano le prestazioni pure (in relazione alla fascia di prezzo ovviamente),
poi che il tutto funzioni correttamente(nel caso dell'aio che non perda liquido nel tempo),
e infine la rumorosità.

Ultima modifica da un moderatore:
lo sai che io gli aio di questa fascia non li consiglio se non per problemi di spazio.
diverso è il caso per aio da 240 tipo lo swiftech o compagnia bella visto che non esistono dissipatopri ad aria della stessa fascia (ne prestazioni ne prezzo)
mediamente un aio è più rumoroso, quindi meno efficiente, inoltre mediamente hanno una vita media decisamente più bassa, visto che molte pompe non sono proprio al livello della sanso LOL
certi dicono che sono più belli, forse una bestemmia per chi spende svariante centinuaia di € per un loop.

alcune ventole spingono o davvero tanto - se la silenziosità non ti interessa (per me è primaria) - prendi quelle e le sostituisci alla stock del macho o del u14s.
per esempio la ty143 sul sa ib-e (o sb-e) raffreddava alla grande, io la proverei sul macho.

Va bene, tengo a mente quello che mi hai detto (non sapevo di sta cosa della breve durata delle pompe degli aio), faccio qualche ricerca e poi decido!! Grazie. :ok:

Rester devi misurare dalla paratia della MB alla ventola laterale, quella è l'altezza massima per il dissi.
Sì, sono circa allo stesso livello, molto efficienti :) ;)

Nel fine settimana misuro, per paratia cosa intendi? Direttamente la plastica della scheda madre o dalla gabbia del processore?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro