PROBLEMA Rottura ingresso SATA HDD

BuzzardZenn

Nuovo Utente
7
0
Salve, come da foto, smontando un hard disk ho erroneamente rotto il pezzo di plastica che tiene su i pin

Edit Mod per mancato uso spoile su immagini

Come potrei risolvere la situazione?
Ho anche provato a vedere su ebay delle pcb compatibili, ma non so fare lo swap con il bios
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2018-09-30 at 18.55.47.jpeg
    WhatsApp Image 2018-09-30 at 18.55.47.jpeg
    56.7 KB · Visualizzazioni: 169
Ultima modifica da un moderatore:

Zhong

Nuovo Utente
92
26
CPU
i8
Scheda Madre
supermicro
HDD
nas array
RAM
dual ecc
GPU
rage
Audio
beep
Monitor
lcd
PSU
rack supply
Case
hot rack
OS
red hatt
per una riparazione ottimale, prendi un hdd bruciato, dissaldi il connettore e lo risaldi al posto di quello rovinato.
Ovviamente si tratta di pcb multistrato, quindi bisogna utilizzare una stazione dissaldante professionale...
cioe' weller, ersa, jcb... e simili..
 

BuzzardZenn

Nuovo Utente
7
0
per una riparazione ottimale, prendi un hdd bruciato, dissaldi il connettore e lo risaldi al posto di quello rovinato.
Ovviamente si tratta di pcb multistrato, quindi bisogna utilizzare una stazione dissaldante professionale...
cioe' weller, ersa, jcb... e simili..
non è più complicato cambiare tutta la plastica del connettore invece di cambiare solo il bios del pcb?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Che modello è l'hdd?
Da quel poco che si vede in foto mi sembra essere un WD o un Samsung, ma è meglio se ce lo dici tu direttamente.
Qual è il numero di pcb?
Puoi smontare la pcb?
Hai dimestichezza con il saldatore?

non è più complicato cambiare tutta la plastica del connettore invece di cambiare solo il bios del pcb?
Dipende dalle tue abilità, se non sai come saldare allora è decisamente più semplice sostituire la pcb ma poi dovrai fare l'adattamento rom e servono tools hardware e/o software.
Gli strumenti che servono per adattare la rom dipendono dal tipo di hdd, se scrivi tutte le info che ti ho indicato potrò aiutarti.
 

BuzzardZenn

Nuovo Utente
7
0
Che modello è l'hdd?
Da quel poco che si vede in foto mi sembra essere un WD o un Samsung, ma è meglio se ce lo dici tu direttamente.
Qual è il numero di pcb?
Puoi smontare la pcb?
Hai dimestichezza con il saldatore?


Dipende dalle tue abilità, se non sai come saldare allora è decisamente più semplice sostituire la pcb ma poi dovrai fare l'adattamento rom e servono tools hardware e/o software.
Gli strumenti che servono per adattare la rom dipendono dal tipo di hdd, se scrivi tutte le info che ti ho indicato potrò aiutarti.
è un WD Blue da 1TB, PCB 2060-800039-001 rev p1, posso ma non so come fare lo swap del bios, non ho dimestichezza con il saldatore
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Non tutte le pcb della WD hanno il chip della rom dedicato (quello che tu chiami erroneamente bios), alcune hanno la rom contenuta direttamente nel grosso chip al centro (il microcontrollore).
Se puoi svitare la pcb, verifica se la posizione U12 è popolata da un chip a 8 pin o se è vuota (oppure posta una foto). Se è vuota allora non si può fare lo swap fisico.
 

BuzzardZenn

Nuovo Utente
7
0
39472E83-EB0D-4E5A-94FB-7134E6C5586A.jpeg

Ok, la tua pcb ha la rom in U12 quindi ti "basterebbe" spostare fisicamente il chip su una pcb identica alla tua usando una stazione a getto d'aria calda.
Se non ce l'hai e non hai dimestichezza allora sarebbe meglio intraprendere un'altra strada.

Ti elenco tutte le possibilità per far funzionare nuovamente il tuo hdd, scegli tu quale secondo te è meglio:
1) Swap fisico della rom con la stazione saldante (molto probabilmente hai già scartato tale ipotesi), però potresti provare a portare le pcb ad un negozio di riparazioni TV specificando che vuoi scambiare i chip tra le due pcb, è però probabile che si rifiuteranno di farlo.
2) Usare un programmatore eprom che sia in grado di leggere/scrivere su memorie flash rom SPI, ovviamente dotato di clip SOP8 to DIP per agganciarlo direttamente sul chip.
3) Riparare almeno temporaneamente il connettore sata saldando direttamente un cavetto dati sulla pcb, poi usare un programma speciale che sia in grado di leggere e scrivere sulla rom via protocollo ATA (non posso discutere qui di questo tipo di programmi).
4) Collegare un adattatore seriale sugli 8 pin della pcb e usare quel programma per leggere il contenuto della rom via seriale e poi scriverla sulla pcb sana via protocollo ATA o seriale sempre con quel programma.
5) Montare una pcb sana identica alla tua direttamente sul tuo hdd (la sua rom deve però avere anche lo stesso microcode della rom tua, cosa che è difficile da andare a verificare) e poi fare l'adattamento rom copiando gli adaptives dalla service area del hdd, lo puoi fare sempre con tale programma.
6) Inviare la pcb a qualcuno che possa fare questo lavoro per te.

N.B.
Il programma non è gratuito.
 

BuzzardZenn

Nuovo Utente
7
0
Ok, la tua pcb ha la rom in U12 quindi ti "basterebbe" spostare fisicamente il chip su una pcb identica alla tua usando una stazione a getto d'aria calda.
Se non ce l'hai e non hai dimestichezza allora sarebbe meglio intraprendere un'altra strada.

Ti elenco tutte le possibilità per far funzionare nuovamente il tuo hdd, scegli tu quale secondo te è meglio:
1) Swap fisico della rom con la stazione saldante (molto probabilmente hai già scartato tale ipotesi), però potresti provare a portare le pcb ad un negozio di riparazioni TV specificando che vuoi scambiare i chip tra le due pcb, è però probabile che si rifiuteranno di farlo.
2) Usare un programmatore eprom che sia in grado di leggere/scrivere su memorie flash rom SPI, ovviamente dotato di clip SOP8 to DIP per agganciarlo direttamente sul chip.
3) Riparare almeno temporaneamente il connettore sata saldando direttamente un cavetto dati sulla pcb, poi usare un programma speciale che sia in grado di leggere e scrivere sulla rom via protocollo ATA (non posso discutere qui di questo tipo di programmi).
4) Collegare un adattatore seriale sugli 8 pin della pcb e usare quel programma per leggere il contenuto della rom via seriale e poi scriverla sulla pcb sana via protocollo ATA o seriale sempre con quel programma.
5) Montare una pcb sana identica alla tua direttamente sul tuo hdd (la sua rom deve però avere anche lo stesso microcode della rom tua, cosa che è difficile da andare a verificare) e poi fare l'adattamento rom copiando gli adaptives dalla service area del hdd, lo puoi fare sempre con tale programma.
6) Inviare la pcb a qualcuno che possa fare questo lavoro per te.

N.B.
Il programma non è gratuito.
Se volessi portarlo da qualcuno che mi faccia lo swap, da chi potrei provare a portarlo?
 

Zhong

Nuovo Utente
92
26
CPU
i8
Scheda Madre
supermicro
HDD
nas array
RAM
dual ecc
GPU
rage
Audio
beep
Monitor
lcd
PSU
rack supply
Case
hot rack
OS
red hatt
Sostituire solo il connettore con uno uguale e' la strada piu semplice.
(ebay - aliexpress - alibaba merce from China)
e in quel caso e' anche abbastanza semplice, taglia con il tronchesino pin a pin e rimuovi il vecchio.
poi completa il lavoro con il saldatore. pulisci le piazzole con la treccia.
Poi risalda il nuovo con il coreflux facendo attenzione a non creare cortocircuiti.
Altrimenti qualsiasi laboratorio che ha un minimo di attrezzatura per i circuiti SMT.
 

BuzzardZenn

Nuovo Utente
7
0
Sostituire solo il connettore con uno uguale e' la strada piu semplice.
(ebay - aliexpress - alibaba merce from China)
e in quel caso e' anche abbastanza semplice, taglia con il tronchesino pin a pin e rimuovi il vecchio.
poi completa il lavoro con il saldatore. pulisci le piazzole con la treccia.
Poi risalda il nuovo con il coreflux facendo attenzione a non creare cortocircuiti.
Altrimenti qualsiasi laboratorio che ha un minimo di attrezzatura per i circuiti SMT.
Vedi com'è composta la pcb, non si può
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!