PROBLEMA Ronzio ventola portatile asus nuovo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

RochiGaming

Nuovo Utente
21
22
Ciao ragazzi. A fine agosto ho comprato l'asus Vivobook (S15 S510UN-BQ240T) con queste caratteristiche:
  • 15.6" FHD IPS (1920*1080) LED,
  • i7-8550U,
  • 16GB
  • 512GB SSD sata
  • 2GB NVidia GeForce MX150
All'inizio nessun problema se non per il fatto che la ventola si attivava spesso. Da qualche settimana però la ventola produce un rumore davvero fastidioso. Dal momento in cui si attiva fino al momento in cui si spegne c'è un fastidioso rumore metallico e ad alte rotazioni il rumore è ancora più forte. Io sono uno studente e spesso studio in biblioteche dove i rumori sono quasi del tutto assenti. Utilizzare questo pc con questi rumori è davvero impossibile. Ho letto tutta la discussione e anche altre e a quanto pare è un problema comune.
Avete dei consigli su cosa fare? Aimè non posso fare il reso su amazon e l'assistenza non sembra essere il massimo.
Vi ringrazio anticipatamente

Potresti fornirci una registrazione del rumore in modo da capire se è come quella che presentano i nostri oppure se il problema è un altro? Grazie :)
Post unito automaticamente:

Vedo che la situazione non è cambiata molto da quando ho acquistato il mio X555LB (i7 5500-u, gtx 940m, 12 gb), ovvero aaaanni fa. La configurazione interna è praticamente identica così come la ventolina problematica. Anzi forse è peggiorata , io l ho spremuto per anni con Gaming sopra le sue potenzialità, disegno 2d e lavorazioni 3d. Ed effettivamente in quei momenti faceva (e fa) molto baccano. Però almeno in idle era più o meno silenziosa. Non vorrei dire una cavolata, ma la garanzia per i primi due anni non "esclude" asus se acquistate il prodotto in catene di negozi o e-shop?

Comunque mi sapreste indicare dove acquistare una ventolina di ricambio? La mia ormai è incrostata di polvere centenaria. Scrivendo "internal laptop fan" sul web trovo qualsiasi "fan" che di "internal" o di "laptop" non ha niente

Inviato da Huawei P9 Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Cerca su Google "X555LB fan". Ne trovi quante ne vuoi ahahah :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

RochiGaming

Nuovo Utente
21
22
A questo link (WeTransfer) puoi scaricare il rumore registrato con il telefono. Grazie

Bene.. Stesso identico rumore che abbiamo segnalato noi.
Allora inizio a capire che il problema è molto comune.

Ti consiglio, se hai le capacità di farlo, di aprirlo. Monti una nuova ventola, richiudi il tutto e vedi come va.
Bisogna fare diverse prove ma vedrai che poi il rumore diventa quasi del tutto inesistente.

Appena riesco pubblico il video dello smontaggio
 
U

Utente 16812

Ospite
Bene.. Stesso identico rumore che abbiamo segnalato noi.
Allora inizio a capire che il problema è molto comune.

Ti consiglio, se hai le capacità di farlo, di aprirlo. Monti una nuova ventola, richiudi il tutto e vedi come va.
Bisogna fare diverse prove ma vedrai che poi il rumore diventa quasi del tutto inesistente.

Appena riesco pubblico il video dello smontaggio

Oh … grazie mille … mentre attendo ti auguro Buon Natale … :brindiamo:
 

maverick_s84

Utente Attivo
123
22
Ottimo lavoro … :ok:
Ecco il mio vecchio (ha 2 anni) RoG (serie GL702VM) dopo il riaggiornamento della RAM a 24GB in Dual-Channel (16GB Samsung + 8GB Crucial 2400MHz) e la pulizia delle 3 ventoline … ah ah ah ... senza "ripastaggio" … :D
https://forum.tomshw.it/threads/not...obook-hp-envy-budget-1000.735447/post-7084238 :sisi:

P.S. Grazie, se ci sono altre novità posta pure … ;)

Ciao Gronag il gl702vm che ho preso ad Agosto ieri ha cominciato a fare lo stesso rumore alle ventole.. Domani lo smonto per cercare di capire da dove proviene, nel frattempo avete consigli da darmi?
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Ciao Gronag il gl702vm che ho preso ad Agosto ieri ha cominciato a fare lo stesso rumore alle ventole.. Domani lo smonto per cercare di capire da dove proviene, nel frattempo avete consigli da darmi?

Guarda … nel mio caso nessun rumore … ce l'ho da due anni … solo normale pulizia della polvere … ti suggerisco di usare dell'olio per macchine da cucire o per le armi … smonta le ventole e metti qualche goccetta d'olio dentro … dovrebbe funzionare … a volte soprattutto a freddo i cuscinetti "grattano" … ah ah ah … buon anno nuovo … :luxhello:
 

jappo

Nuovo Utente
1
1
Bene.. Stesso identico rumore che abbiamo segnalato noi.
Allora inizio a capire che il problema è molto comune.

Ti consiglio, se hai le capacità di farlo, di aprirlo. Monti una nuova ventola, richiudi il tutto e vedi come va.
Bisogna fare diverse prove ma vedrai che poi il rumore diventa quasi del tutto inesistente.

Appena riesco pubblico il video dello smontaggio

Ciao, purtroppo anche io ho acquistato lo stesso modello a dicembre 2017, premetto che lo uso poco perchè principalmente uso mac, ma tutte le volte che lo uso noto che la ventola gira all'impazzata, anche solamente avviando il browser
Il pc lo avevo già aperto circa una settimana dopo che mi è stato consegnato (facendo ovviamente attenzione a non invalidare la garanzia rimuovendo i sigilli) e avevo notato che, a mio parere, il sistema di raffreddamento era un po' "impiccato"
Durante i vari utilizzi ho tenuto sotto controllo le varie temperature (cpu 70-80-90°; gpu 55-60°)
In questi giorni mi cimenterò al cambio della pasta termica e prima di ordinare la ventolina nuova proverò a limare questa di base del pc, in modo da testare che non strofini contro la copertura quando viene richiuso il pc
Farò anche un ripristino completo del pc, in modo da rimuovere eventuali errori software causati da aggiornamenti o file corrotti
Ti farò sapere se in questo modo riesco a risolvere il fastidiosissimo rumore
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Davide57

Nuovo Utente
29
1
Buon natale a tutti :brindiamo:
Per chi sta facendo una pausa prima di tornare a mangiare, allego il video dello smontaggio!
Ciao!

Grazie mille! A distanza di ormai tanto tempo il problema è ancora presente. Fra qualche mese, quando scadrà la garanzia, proverò a cambiare questa ventola nella speranza che si risolva.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!