PROBLEMA Ronzio ventola portatile asus nuovo

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Beh, mi dispiace non poter dire lo stesso dei nostri miserabili S510UQ ahahaha...

Comunque tornando a noi, la ventola è arrivata oggi (prima del previsto) e mi sono dilettato nello smontaggio del PC.
Tutte viti (10 visibili e 2 sotto i gommini). Dopo aver tolto le viti bisogna sganciare la scocca ad incastro.
Tolta la parte posteriore troviamo tutta la scheda madre e la probabile colpevole di questo problema, la ventola.
Premessa. La pasta termica mi arriva venerdì, ma ho fatto bene a prenderla in quanto per togliere la ventola, bisogna togliere prima l’heatpipe di rame, con conseguente ripastamento necessario della cpu e gpu.
Nel frattempo però ho tolto la vecchia ventola, messo quella nuova e pulito cpu, gpu e heatpipe dalla vecchia pasta termica.
La ventola originale non saprei dire se effettivamente è stata cambiata, sembrava abbastanza pulita, ma non così tanto da dirlo con certezza. Invece la pasta termica è stata cambiata (e messa alla “volemose bene”).
Devo fare una nota: la ventola è fissata da 3 viti, di cui solo una è direttamente avvitata alla motherboard, mentre gli altri due fori presenti sulla ventola vengono chiusi dalle stesse viti che fissavano la scocca e che abbiamo tolto per aprire il portatile.
Per ora gli aggiornamenti sono questi. Appena arriva la pasta termica procedo con il montaggio e la chiusura e vi dico se il problema tanto noto è stato risolto. Vi aggiorno venerdì!
Allego alcune foto e a fine dei lavori anche un Timelapse del lavoro per chi fosse interessato. Buona serata!

Sì … sì … grazie … come non sono interessato ? :look:
A venerdì allora ... :ok:

P.S. Ottimo lavoro … :sisi:

Eccoci qui!
Pasta termica arrivata, installata e PC chiuso.
Avvio e... Fortunatamente la ventola non fa nessun rumore, anzi, adesso la parte più "rumorosa" che si sente è l'hard disk secondario (che sostituirò a giorni con un SSD da 500GB).
Non voglio ancora trarre conclusioni in quanto l'ho provato per 10 minuti scarsi perché sono dovuto tornare a lavoro. Però per ora sembra essere tutto risolto.
Vi aggiornerò dopo averlo provato un po e vi metterò anche il timelapse di tutta l'operazione.
Ciao!

Eccoci qui!
Avvio e... Fortunatamente la ventola non fa nessun rumore, anzi, adesso la parte più "rumorosa" che si sente è l'hard disk secondario (che sostituirò a giorni con un SSD da 500GB).
Non voglio ancora trarre conclusioni in quanto l'ho provato per 10 minuti scarsi perché sono dovuto tornare a lavoro. Però per ora sembra essere tutto risolto.
Vi aggiornerò dopo averlo provato un po e vi metterò anche il timelapse di tutta l'operazione.
Ciao!
tienici aggiornati ;)

Eccoci qui!
Ciao!

Sì … grazie … ma la ventolina è quella nuova ? ;)

Sì … grazie … ma la ventolina è quella nuova ? ;)

Si è quella nuova.

Comunque lo sto provando, ho montato anche un SSD da 500, quindi ora ho due SSD montati e l'unica parte meccanica è la ventola.
Parlando proprio della ventola.
Dopo diverse prove posso dire che... La ventola, anche se in maniera molto meno udibile (forse anche perché ora faccio caso ad ogni minimo rumore) sembra che sotto sotto ancora abbia quell'accenno di vibrazione e medi regimi (udibile solo in stanze silenzionsissime).
Quindi, anche se rispetto a prima il rumore è quasi inesistente, inizio a pensare che sia un problema di fissaggio o assemblaggio del pc.
Voglio continuare a provarlo a fondo prima di aprirlo di nuovo, quindi vi aggiornerò non appena lo finisco di provare come si deve.
Fatto sta che andrò a fondo a questo "problema".
Vi aggiorno

Anch'io presumo si tratti di un difetto di assemblaggio e/o di fissaggio … ma è da verificare bene … :sisi:
Continua a testarlo per un po' … poi alla "riapertura" vedremo meglio … ;)
Tienimi al corrente … :)

Allora,
L'ho appena aperto, ho provato a far partire il pc senza coperchio posteriore per vedere se la ventola fosse effettivamente il problema... Ebbene no. La ventola senza essere attaccata alla scocca non fa nessun tipo di rumore. Sia quella nuova che quella vecchia. Entrambe nessun problema.
I problemi sorgono quando si pone la ventola nell'alloggiamento, dove, anche se fissata, quando parte, crea una piccola vibrazione che riflettendo sulla scocca si tramuta in rumore.
Non riesco a spiegarmi come mai fino a qualche mese fa non creave questa vibrazione... Forse con il tempo si è "ammorbidito" lo chassis? Non lo so.
Fatto sta che il rumore si ripresenta, seppur in modo minore e quasi impercettibile, ma c'è.
Continuerò a fare qualche prova per cercare di eliminarlo e vi farò sapere
;)

Ciao a tutti, sono tornato dopo mille prove.
Ho provato nel mettere un gommino tra la ventola e la scocca, a mettere una spugnetta (quelle fatte apposta ridurre le vibrazioni che si trovano anche dentro molti portatili) e a posizionarle in vari modi.
Risultato migliore?
Senza nulla di tutto ciò.
Si ottiene meno rumore non aggiungendo nulla (seppur finissimo e morbido) che il contrario.
L'unica cosa a cui ho fatto caso è che il pc, senza case inferiore non fa nessun tipo di rumore. Il rumore si presenta mettendo il case a chiudendo il tutto.
Per tanto credo sia semplicemente un problema di progettazione.
Ora con l'ultimo montaggio ho tarato bene ogni giro di vite per creare meno vibrazioni possibili e posso dire che se non si sa di questo problema, nemmeno ci si fa caso.
Devo comunque dire che sinceramente la prossima volta che acquisterò Asus ci penserò a lungo. Ho un HP di 6 anni con la ventola che è sempre (o quasi) ad alti regimi, che non fa una minima vibrazione.
Quindi nulla. Per ora lo tengo così, poi si vedrà.
Nel caso avessi aggiornamenti con il tempo, sicuramente continuerò la discussione.
Buona serata a tutti.

La cover inferiore va a premere sul contenitore metallico della ventolina, le palette, girando, strusciano contro il contenitore, producendo rumore :sisi:
Devi aumentare la distanza tra il coperchio inferiore e il contenitore metallico della ventolina … in modo che il coperchio non vada a comprimere sul contenitore stesso … oppure devi prendere una ventolina più sottile … con un contenitore dal profilo più basso … :sisi:
Se hai aggiornamenti … sono qui … ;)

La cover inferiore va a premere sul contenitore metallico della ventolina, le palette, girando, strusciano contro il contenitore, producendo rumore :sisi:
Devi aumentare la distanza tra il coperchio inferiore e il contenitore metallico della ventolina … in modo che il coperchio non vada a comprimere sul contenitore stesso … oppure devi prendere una ventolina più sottile … con un contenitore dal profilo più basso … :sisi:
Se hai aggiornamenti … sono qui … ;)

Diciamo che secondo me, come ogni ventola, girando crea delle microvibrazioni che a contatto con la cover, amplifica la vibrazione e va a creare tale rumore.
La cosa che non mi riesco a spiegare è come mai non l'ha mai fatto prima.
Posso comunque dire che, dopo aver riassemblato il pc in modo certosino e mettendo tutto in modo millimetrico e fissato, il rumore è praticamente impercettibile. Si percepisce solamente in stanze completamente silenziose.
Secondo me è semplicemente un difetto di fabbrica che si va a presentare con il tempo.
Ripeto che continuerò a monitorare la situazione e vi aggiornerò nel caso riuscissi a risolverlo del tutto o semplicemente se ho novità su tale situazione.
Per ora vi ringrazio per il supporto.

Ciao ragazzi. A fine agosto ho comprato l'asus Vivobook (S15 S510UN-BQ240T) con queste caratteristiche:
  • 15.6" FHD IPS (1920*1080) LED,
  • i7-8550U,
  • 16GB
  • 512GB SSD sata
  • 2GB NVidia GeForce MX150
All'inizio nessun problema se non per il fatto che la ventola si attivava spesso. Da qualche settimana però la ventola produce un rumore davvero fastidioso. Dal momento in cui si attiva fino al momento in cui si spegne c'è un fastidioso rumore metallico e ad alte rotazioni il rumore è ancora più forte. Io sono uno studente e spesso studio in biblioteche dove i rumori sono quasi del tutto assenti. Utilizzare questo pc con questi rumori è davvero impossibile. Ho letto tutta la discussione e anche altre e a quanto pare è un problema comune.
Avete dei consigli su cosa fare? Aimè non posso fare il reso su amazon e l'assistenza non sembra essere il massimo.
Vi ringrazio anticipatamente

Vedo che la situazione non è cambiata molto da quando ho acquistato il mio X555LB (i7 5500-u, gtx 940m, 12 gb), ovvero aaaanni fa. La configurazione interna è praticamente identica così come la ventolina problematica. Anzi forse è peggiorata , io l ho spremuto per anni con Gaming sopra le sue potenzialità, disegno 2d e lavorazioni 3d. Ed effettivamente in quei momenti faceva (e fa) molto baccano. Però almeno in idle era più o meno silenziosa. Non vorrei dire una cavolata, ma la garanzia per i primi due anni non "esclude" asus se acquistate il prodotto in catene di negozi o e-shop?

Comunque mi sapreste indicare dove acquistare una ventolina di ricambio? La mia ormai è incrostata di polvere centenaria. Scrivendo "internal laptop fan" sul web trovo qualsiasi "fan" che di "internal" o di "laptop" non ha niente

Inviato da Huawei P9 Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro