PROBLEMA Ronzio ventola portatile asus nuovo

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Davide57! Per caso hai aggiornamenti? perchè mi è successa la stessa cosa! mi sono accorto del "ronzio" ieri dopo aver giocato nemmeno mezz'ora ad X-Plane.. oltre al ronzio però, se metto la mano sulla parte destra della tastiera la sento vibrare.. e come te non vorrei smontarlo perchè è ancora sotto garanzia
Ciaoo e grazie in anticipoo

Il ronzio sarebbe il "coil whine" ? :look:

Non credo... sembra più un problema della ventola perché
1. La parte destra della tastiera vibra abbastanza
2. Alzando e ruotando il pc il rumore aumenta e sembra quasi che la ventola gratti su qualcosa :(

Sarebbe da smontare :look:

Cattive notizie, è passato ormai tanto tempo e il problema non è passato, forse si è leggermente alleviato ma spesso inizia a ronzare fastidiosamente... Non credo che lo manderò in assistenza visto che dovrei formattarlo e non posso farlo quindi attenderò la fine della garanzia per metterci le mani io... Nel frattempo, se qualcuno trova una qualche soluzione lo faccia presente.

Ragazzi stesso modello (Core i7, 8 Gb ram e 256 Gb di ssd) e problema di rumorosità costante, nella pagina del sito asus del prodotto si parla di fantastico raffreddamento con magnifica operatività e media sotto i 35°C, io invece da bios viaggia sui 45 ° e se lo accendo con solo browser e client email, siamo già ai 55-60° C di media....e quindi fastidioso rumore, che percepiscono anche le persone accanto. Inoltre, quando la temperatura si impenna ulteriormente, il touchpad inizia a malfunzionare.
Spedito in assistenza, in pochi giorni mi è tornato con la cover in alluminio spazzolato con dei graffi e solchi incredibili, oltre che il monitor lurido...e i problemi di malfunzionamento uguali a prima. Nel report hanno sostituto la ventola senza che questo abbia però migliorato nulla.
Ho riscritto all'assistenza con tanto di foto, chiedendo o che mi risolvano i problemi di malfunzioamenti e il ripristino estetico della cover, o che me ne diano uno nuovo, o se tutti i modelli soffrono del problema temperatura/rumorosità in barba a quanto reclamizzato nel sito, il rimborso, visto è un ultrabook di fascia medio-alta con costo considerevole.
Mi hanno invitato a reinviare con altro RMA il portatile, e beffa delle beffe, il laboratorio ha accettato il notebook, ma con tale premessa:

Naturalmente ho rigirato tale email all'assistenza Asus, intimandoli a non azzardarsi a rimandarmi il portatile ancora con quei solchi provocati dai loro laboratori.
Vi aggiornerò...mi pento non aver preso l'HP al posto di questo, che mi piaceva appunto per il suo design estetico....

Hai fatto bene … :sisi:
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Cattive notizie, è passato ormai tanto tempo e il problema non è passato, forse si è leggermente alleviato ma spesso inizia a ronzare fastidiosamente... Non credo che lo manderò in assistenza visto che dovrei formattarlo e non posso farlo quindi attenderò la fine della garanzia per metterci le mani io... Nel frattempo, se qualcuno trova una qualche soluzione lo faccia presente.

Una soluzione sarebbe quella di sostituire la ventolina e l'intero blocco di dissipazione ... e fare il "repasting" della CPU e della GPU … ma ho i miei dubbi che si possa risolvere con quel sistema … :skept:
Intanto puoi togliere il Turbo-Boost mettendo la CPU al 99% e fare undervolting della CPU con ThrottleStop o XTU … :sisi:

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao ragazzi, mi unisco alla discussione e comunico che anche il mio s510uq ha iniziato ad avere lo stesso problema. Ventola che ha iniziato a vibrare così da un momento all’altro. Sia a bassi che a medi regimi, come se strusciasse contro qualche componente o che non girasse bene in asse. Il rumore è identico a quello registrato.
Ho mandato il Pc in assistenza in quanto in garanzia (facendomi il segno della croce leggendo la scarsa qualità dell’assistenza Asus) e dopo circa una settimana me lo restituiscono scrivendo nel report che la ventola è stata sostituita. Lo accendo e fila tutto liscio... dopo mezz’ora di utilizzo si ripresenta lo stesso rumore, ma a regimi medio/alti. Quindi dubito fortemente sia stata sostituita, ma credo sia stata solo lubrificata o cose di questo genere.
Non riporterò in assistenza il pc perché sarebbe solo una perdita di tempo (mi hanno anche formattato il pc senza motivo). Attenderò che scada la garanzia per aprirlo e ripararlo da solo.
Però sono deluso da Asus visto che un po’ da 900€ dovrebbe almeno funzionare decentemente (e il mio lo utilizzo poco e con i guanti di velluto).
Se avete risolto in qualche modo sarò felice di unirmi a voi. Ciao!

Ultima modifica:
Ciao ragazzi, mi unisco alla discussione e comunico che anche il mio s510uq ha iniziato ad avere lo stesso problema. Ventola che ha iniziato a vibrare così da un momento all’altro. Sia a bassi che a medi regimi, come se strusciasse contro qualche componente o che non girasse bene in asse. Il rumore è identico a quello registrato.
Ho mandato il Pc in assistenza in quanto in garanzia (mi sono fatto il segno della croce leggendo la scarsa qualità dell’assistenza Asus) e dopo circa una settimana me lo restituiscono dicendo nel report che la ventola è stata sostituita. Lo accendo e fila tutto liscio... dopo mezz’ora di utilizzo si ripresenta lo stesso rumore, ma a regimi medio/alti. Quindi dubito fortemente sia stata sostituita, ma credo sia stata solo lubrificata o cose di questo genere.
Non riporterò in assistenza il pc perché sarebbe solo una perdita di tempo (mi hanno anche formattato il pc senza motivo). Attenderò che scada la garanzia per aprirlo e ripararlo da solo.
Però sono deluso da Asus visto che un po’ da 900€ dovrebbe almeno funzionare decentemente (e il mio lo utilizzo poco e con i guanti di velluto).
Se avete risolto in qualche modo sarò felice di unirmi a voi. Ciao!

Grazie del tuo feedback ! ;)

Grazie del tuo feedback ! ;)

Di nulla. Anzi, ho appena acquistato un ventola nuova approfittando del Black Friday. Ovviamente come molti pezzi di ricambio viene dalla Cina, quindi ci vorrà un mesetto prima che arrivi.
Non appena la riceverò la proverò e vi dirò se effettivamente il problema è la ventola oppure no. Vi aggiorno! :ok:

Piccolo aggiornamento (si perché sto prendendo a cuore questa questione visto che se una persona spende 900€, voglia avere un prodotto funzionante al 100%), dopo aver rilasciato il feedback negativo durante la richiesta della compilazione del questionario riguardante la qualità del servizio, oggi ricevo una chiamata dal servizio clienti Asus che mi chiede spiegazioni a riguardo. Io molto gentilmente spiego all'operatore il motivo del feedback negativo, e lui, anch'esso molto cordiale si rende disponibile e mi dice che avrebbe fatto venire a ritirare di nuovo il portatile per risolvere il problema.
Sono veramente indeciso sul da farsi, fatto sta che non ho dato subito conferma, ma ci sto pensando su perché di rispedire il pc, farmelo formattare e riceverlo una settimana dopo (se tutto va bene) e con il rischio che l'assistenza possa solo peggiorare la cosa (visto le migliaia lamentele a riguardo) non mi va.
Avendo ordinato anche la ventola sostitutiva con annessa pasta termica Artic (visto che ci sto faccio un lavoro come si deve), voi cosa mi consigliate di fare? Lo rispedisco o no?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Aggiornamento del 28/11:
Ho deciso di rimandarlo in assistenza per la seconda (e ultima volta) segnalando di nuovo lo stesso problema.
Spero solo di non trovare brutte sorprese :cry:
Vi tengo aggiornati.

Ultima modifica:
Aggiornamento del 10/12:
Buonasera ragazzi,
PC appena tornato dall'assistenza (per la seconda volta).
Ci hanno messo una settimana a fare tutto.
Sul report del lavoro svolto c'è scritto (anche qui) "sostituzione ventola".
Lo accendo e diciamo che fin da subito ripresenta lo stesso problema di prima, addirittura in maniera più frequente.
Quindi che dire...
Assistenza pessima nel risolvere un problema relativamente semplice.
Ma voglio andare a fondo a questo problema. Voglio capire se veramente è cosi difficile da risolvere o semplicemente se sono loro ad essere degli "incompetenti".
Ho già preso una nuova pasta termica, la ventola ordinata dovrebbe arrivare queste settimane (vacanze permettendo) e non appena ho tutto mi metto all'opera.
Tanto ormai della garanzia mi importa ben poco... Se non sono riusciti a risolvere un problema cosi semplice, non posso immaginare quelli seri.
Quindi, come al solito appena arrivano tutti i pezzi, vi aggiorno sullo stato dei lavori! Ciao!

Ultima modifica:
Aggiornamento del 10/12:
Buonasera ragazzi,
PC appena tornato dall'assistenza (per la seconda volta).
Ci hanno messo una settimana a fare tutto, e fortunatamente tutto ok anche con il trasporto.
Sul report del lavoro svolto c'è scritto (anche qui) "sostituzione ventola".
Lo accendo e diciamo che fin da subito ripresenta lo stesso problema di prima, addirittura in maniera più frequente.
Quindi che dire...
Assistenza pessima nel risolvere un problema relativamente semplice.
Ma non demordo. Voglio capire se veramente è un problema cosi difficile da risolvere o semplicemente se sono loro ad essere degli incompetenti.
Per questo, ho già preso una nuova pasta termica, la ventola ordinata dovrebbe arrivare queste settimane (vacanze permettendo) e non appena ho tutto mi metto all'opera.
Tanto ormai della garanzia mi importa ben poco... Se non sono riusciti a risolvere un problema cosi semplice, non posso immaginare quelli seri.
Quindi, come al solito appena arrivano tutti i pezzi, vi aggiorno sullo stato dei lavori! Ciao!

Grazie dell'aggiornamento … :ok:
Invece, a dirti la verità, il mio vecchio RoG (ha 2 anni) dopo una "pulitaccia" alla bell'e meglio delle ventoline (senza "ripastaggio" CPU e GPU) e upgrade della RAM a 24GB va ancora alla grandissima ... :sisi:
https://forum.tomshw.it/threads/not...obook-hp-envy-budget-1000.735447/post-7084238 ;)

Beh, mi dispiace non poter dire lo stesso dei nostri miserabili S510UQ ahahaha :lol:...

Comunque tornando a noi, la ventola è arrivata oggi (prima del previsto) e mi sono dilettato nello smontaggio del PC.
Tutte viti (10 visibili e 2 sotto i gommini). Dopo aver tolto le viti bisogna sganciare la scocca che è ad incastro.
Tolta la parte posteriore troviamo tutta la scheda madre e la probabile colpevole di questo problema, la ventola.
Premessa. La pasta termica mi arriva venerdì, ma ho fatto bene a prenderla in quanto per togliere la ventola, bisogna togliere prima l’heatpipe di rame, con conseguente ripastamento necessario della cpu e gpu.
Nel frattempo ho tolto la vecchia ventola, messo quella nuova e pulito cpu, gpu e heatpipe dalla vecchia pasta termica.
La ventola originale non saprei dire se effettivamente è stata cambiata, sembrava abbastanza pulita, ma non così tanto da dirlo con certezza. Invece la pasta termica è stata cambiata (e messa alla “volemose bene”).

Devo fare una nota: la ventola è fissata da 3 viti, di cui solo una è direttamente avvitata alla motherboard, mentre gli altri due fori presenti sulla ventola vengono chiusi dalle stesse viti che fissavano la scocca e che abbiamo tolto per aprire il portatile.

Per ora gli aggiornamenti sono questi.
Appena arriva la pasta termica procedo con il montaggio e la chiusura e vi dico se il problema tanto noto è stato risolto oppure no. Vi aggiorno venerdì!

PS: Allego alcune foto e a fine dei lavori anche un timelapse del lavoro per chi fosse interessato. Buona serata!

Allegati

• 5DBF02C1-CA87-4117-9F70-E984F64E1A0E.webp
    5DBF02C1-CA87-4117-9F70-E984F64E1A0E.webp
    569.2 KB · Visualizzazioni: 312
  • EFD7EAC8-E7C7-4800-8C27-489F3B4F4183.webp
    EFD7EAC8-E7C7-4800-8C27-489F3B4F4183.webp
    429.9 KB · Visualizzazioni: 288
  • 5CB2B992-F190-40A1-8277-6D2EE21AD038.webp
    5CB2B992-F190-40A1-8277-6D2EE21AD038.webp
    523.2 KB · Visualizzazioni: 285
  • 98547D5E-9983-4195-B173-9333014E1514.webp
    98547D5E-9983-4195-B173-9333014E1514.webp
    343.4 KB · Visualizzazioni: 271
  • 528EF9D4-5256-4764-914D-22168AED6414.webp
    528EF9D4-5256-4764-914D-22168AED6414.webp
    384 KB · Visualizzazioni: 254
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro