Road to Windows 8 (v2) - RTM build 9200

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
E qui ti sbagli. Vista è stato letteralmente assaltato sul web, e la ricompensa è stata un'uscita anticipata dell'eccellente Windows Seven. Io scrivo un messaggio caustico sull'inutilità di tanta velocità all'avvio in un SO che poi rallenta enormemente la produttività (a detta di tutti gli addetti ai lavori). Uso iperboli per sottolineare le indubbie contraddizioni, oltre che per strappare un sorriso.

Trovo molto più antipatico se molti fan di Windows 8 scrivono cose inesatte, come che Metro è disattivabile, etc. Ancora postano i link a programmini embrionali di ripristino del tasto start quando si sa che non funzionano più. Questo ti pare un buon servizio? Io credo che chi legge questo forum debba sapere com'è lìesperienza con W8. Perchè ad alcuni magari piacerà, ma ne ho visti MOLTI che dopo poco rimpiangono la vecchia interfaccia e sono spaesati al 100% nelle funzioni più banali come chiudere un app, cercare un'app, spegnere il computer. Intuitivo come OS, vero?!

se usi 8 devi usare lo startscreen...se no si resta a 7...visto che il grosso di 8 sono le nuove winrt che vengono usate nella metro ui e nelle sue apps...il sistema resterà anche sempre veloce visto che le apps non sporcano come i vecchi programmi...forse era il punto dolente dei vecchi windows,anche se con w7 si era migliorati molto(ricordo quando xp con i programmi diventava un pachiderma xd)...il sistema è intuitivo dopo soli 5 minuti,pensa te che ha imparato ad usarlo mia madre(capra completa in ambito pc)e anzi si trova persino megglio visto che cliccare su un icona gigante e chiudere il proggramma trascinandolo in basso e una cosa da bradipi...in ogni caso dopo i primi tempi voli anche col mouse visto che non c'è bisogno di essere precisi negli spostamenti...basta muovere il mouse alla velocità della luce(cosa che ormai sono in grado di fare da molto)...

raga ho installato windows 8 enterprise quello che che scade dp 90g si avvia in modalita desktop e si spegne ogni ora e normale?

Salve ragazzi. Ho letto che è previso un limite di 5 aggiornamenti per cliente. Che vuol dire?
Se dovessi formattare il mio nb che monta di serie win7 premium, dopo l'upgrade a win8 perderei quest'ultimo e verrebbe re-installato win7 giusto? Allora il limite di 5 download si riferisce a questo? Cioè, è possibile scaricare dal link che forniranno loro windows 8 solo 5 volte?

Se non ho capito una mazza e ho detto idiozie ditelo, gentilmente :asd:

windows 8- le mie perplessità

Salve a tutti! :sisi:
da sviluppatore windows phone e ios voglio parlarvi delle mie perplessità su questo windows 8 per uso PC.
Parto prima da una considerazione.
Secondo il mio modesto parere trovo questo windows 8 veloce ma troppo confusionario.
Il tipico utente medio (o anche utonto?:) ) che prova per la prima volta windows 8 (indifferente se aveva già una versione precedente dell'os windows o è un nuovo ) si troverà già in difficoltà nel processo di spegnimento pc... ne sono sicuro... di norma in win 7/vista bastavano 2/3 passaggi (ed erano comprensibili) qui invece ce ne vogliono 6 (si sei) tra disconnessione account e arresto... senza contare che non sono neanche comprensibili come passaggi. Si parla spesso di modi per velocizzare le operazioni più comuni con ricerche marketing e studi effettuati proprio da windows o Apple e poi se ne escono con queste trovate.
Per quanto riguarda windows style e le app.. credo che non ci sia problema per l'utente medio...teoricamente tra email,internet e qualche app di gioco, utility o fotoritocco gratuita questo può tranquillamente restare su metro senza mai abbandonarlo per andare nell'interfaccia desktop classica. più passeranno mesi e più app vedremo sempre migliori graficamente e non.
Il problema è per tutti gli altri utenti avanzati... a cui non interessa l'xbox
( e tutto il suo mondo) e magari neanche l'hotmail/messanger ...
In poche parole Windows 8 sa tanto da PC per truzzi :) con un'intera nuova interfaccia fatta di app e aggregatori integrati per musica, giochini e sport/news..

Per quanto riguardo lo sviluppo invece.. le app saranno sicuramente un incentivo a creare e monetizzare... con app ottimizzate e anche belle graficamente .. e più sicure.

:hihi:ps: immagino spesso cosa direbbe il computer se potesse parlare....cose del tipo:"ma tu guarda come mi hanno ridotto..ero e sono un ottimo strumento e mi tocca stare qui ad aprire intere pagine di musica pop, scaricare le ultime notifiche su facebook e vedere i risultati dell'ultima partita per questo truzzo, davanti allo schermo"

Ultima modifica:
Re: windows 8- le mie perplessità

...immagino spesso cosa direbbe il computer se potesse parlare....cose del tipo:"ma tu guarda come mi hanno ridotto..ero e sono un ottimo strumento e mi tocca stare qui ad aprire intere pagine di musica pop, scaricare le ultime notifiche su facebook e vedere i risultati dell'ultima partita per questo truzzo, davanti allo schermo"

Io sono d'accordo con te e con tutto quello che dici visto che sono anche io un utente che condivide le tue stesse esigenze ma, commercialmente parlando, 8 persone su 10 fanno quello che tu hai riassunto nella tua ultima parte del post. Evidentemente per Microsoft è meglio assecondare la massa e guadagnare miliardi in più ogni anno che guadagnare come ha sempre fatto con il mercato business ma con tempistiche moooolto più dilatate. Alla fine, l'unica cosa che conterà sarà il risultato commerciale, purtroppo o per fortuna... (dipende dai punti di vista:D)

Re: windows 8- le mie perplessità

Io sono d'accordo con te e con tutto quello che dici visto che sono anche io un utente che condivide le tue stesse esigenze ma, commercialmente parlando, 8 persone su 10 fanno quello che tu hai riassunto nella tua ultima parte del post. Evidentemente per Microsoft è meglio assecondare la massa e guadagnare miliardi in più ogni anno che guadagnare come ha sempre fatto con il mercato business ma con tempistiche moooolto più dilatate. Alla fine, l'unica cosa che conterà sarà il risultato commerciale, purtroppo o per fortuna... (dipende dai punti di vista:D)

Del resto siamo in democrazia..vince la maggioranza.

spezzo una lancia a favore...

ragazzi sto usando l'app messaggi e google chrome aperti a tutto schermo insieme mettendo l'app messaggi ridotta sulla sinistra dello schermo...
questa funzione è a dir poco sublime :sisi:

BELLO!

spezzo una lancia a favore...

ragazzi sto usando l'app messaggi e google chrome aperti a tutto schermo insieme mettendo l'app messaggi ridotta sulla sinistra dello schermo...
questa funzione è a dir poco sublime :sisi:

BELLO!

Infatti anch'io credo che siano queste le funzioni utili: possibilità di affiancare finestre, poche app ma utili come può essere quella di email/chat/meteo; magari anche un sistema multidesktop con possibilità di poter alternare fino a 4 desktop (per chi tiene una miriade di cartelle e file sul desktop come me sa di cosa sto parlando:)) come succede con la nuova versione di ubunto (ad oggi la 12.04).
il problema è quando si crea un intera nuova interfaccia con tante altre app che si rifanno a partnership commerciali che creano confusione.

Ad esempio ora da gestione attività noto che ho 1.5 gb in uso... eppure sto usando solo il browser per navigare...poi RICORDO:giusto prima stavo giocherellando con "metro" aprendo un po di app, precisamente 4: la mail,mappe,travel e video... cosa centra? ebbene nonostante ora stia facendo altro appunto queste app sono ancora in funzione.. basta andare con il puntatore del mouse nell'angolo dello schermo in altro a sinistra e appare la barra laterale con la lista di app; a questo punto per far tornare la ram in uso a livelli decenti devo per ogni anteprima di app cliccare destro e chiuderla.
Sono cose che fanno perdere tempo.
Apprezzo molto invece la funzione "Ricerca" :)

Ultima modifica:
su linux i multi schermi sono una cosa che esiste da moolto tempo e non solo da ubuntu 12 :asd: cmq so di cosa parli anche se sul desktop windows ho sempre solo due icone... cestino e computer; su linux non ho nessuna icona invece XD

ci sono alcune cose che non mi vanno giù per ora... il tasto start, ma nel complesso non è malissimo...
non vedo l'ora che escano i Surface così vado a provare W8 su un tablet :sisi:
lì imho sarà un successone

Ragazzi qualcuno ha capito come abbassare/alzare il livello di musica quando la si ascolta su interfaccia metro?..per ora riesco solo da tastiera e sono fortunato ad avere quei tasti dedicati..ma per tutti gli altri con tastiere economiche?....sa molto di Epic fail :)

Ultima modifica:
Ragazzi qualcuno ha capito come abbassare/alzare il livello di musica quando la si ascolta su interfaccia metro?..per ora riesco solo da tastiera e sono fortunato ad avere quei tasti dedicati..ma per tutti gli altri con tastiere economiche?....sa molto di Epic fail :)

charmbar>impostazioni>volume

Vedremo, proverò Windows8 con WinAero, sperando che io riesca di nuovo ad usare il pc decentemente senza rinunciare ai miglioramenti di 8...

questo programma farà felici tutti quelli che odiano metro: WinAero: Skip Metro Suite

il problema non è Metro che appare al login iniziale, il problema è Metro che resta li ogni volta che voglio usare il menù start (che non c'è più).

a me della visualizzazione Metro all'avvio del pc frega niente, ho rimosso tutte le app e tutto quello che c'era, c'è solo il bottone del desktop, a me frega del fatto che è sempre tra le palle mentre uso il pc...

poi vorrei sapere appunto per chi come me ha disinstallato tutte le applicazioni, che ritengo completamente inutili su un pc fisso, cosa dovrebbe servire l'inferfaccia metro totalmente vuota con solo il bottone desktop? mi rispondo da solo, a niente.

se in futuro vorranno davvero far sparire il desktop e quant'altro e ridurre ogni pc, fisso e mobile ad un grosso smartphone, beh, buona fortuna sul serio. mi chiedo visto che oggi ancora tantissime cose si fanno da riga di comando, ora siamo al punto che dicono di voler trasformare i pc in dei sistemi operativi da cellulare senza dekstop con solo le icone per avviare i programmi? sul serio? anche in ambito lavorativo? quindi cosa succederà, avremo un app per ogni operazioni amministrativa da eseguire?

secondo me non è così facilmente pensabile l'eliminare il concetto di interfaccia che c'è oggi nei computer, anche perchè negli ambiti produttivi e lavorativi che hanno un importanza fondamentale, non se ne vede proprio la necessità... a meno che in futuro non si voglia mettere delle scimmie ammaestrate a far il lavoro che fa oggi del personale un minimo qualificato...

a me sinceramente la corsa alla semplificazione compulsiva non piace per niente, semplifica che ti semplifica alla fine il cervello per cosa lo useremo? per suonare le nacchere? :asd:

Ultima modifica:
Una mamma alle prese con WIndows 8 rtm (build 9200)

Una mamma alle prese con WIndows 8 rtm (build 9200)

Ieri sera dopo un pò di test su win 8, ho voluto sperimentare cosa sarebbe successo se avessi dato a mia mamma il pieno controllo dell'interfaccia "metro" o meglio windows style.
Premetto che mia mamma non usa quasi mai il pc e a malapena per cercare su internet qualche ricetta di cucina una volta ogni 4/5 mesi... (utilizza invece sempre più frequente il nuovo iPad che ogni tanto le passo per leggere un libro o navigare per breve sessioni).
Si trattava quindi di un candidato perfetto!:veach:

Bene, si parte con l'accensione del pc e l'arrivo alla schermata metro styles...

primo impatto è:

mamma:"wow...che bei bottoni, molto grandi e colorati..mi piace".
io: bene .. si inizia ..cosa vuoi fare...?
mamma:non saprei ..vediamo le previsioni del meteo...ah ecco vedo un bel bottone rettangolare con scritto "meteo"..clicchiamoci.
mamma:che bello!...è molto semplice e bello graficamente.....ma cosa succede....la schermata scorre a destra.... ah sono io... con la rotellina del mouse...interessante.
mamma: scorrendo con la rotellina è come se sfogliassi un libro e trovo più informazioni...(note: è in questo momento che si sofferma sui grafici del meteo e interagisce un pò divertendosi)
io: bene ora torniamo alla schermata iniziale con tutti quei rettangoli colorati (Start).Come fai?
mamma: non vedo nessun bottone per tornare indietro e neanche per chiudere questa applicazione..mmmm....mmmm.....
(note:quasi in preda al panico incomincia a muovere il mouse in tutte le direzioni...dopo pochi secondi riesce ad aprire la barra laterale a sinistra andando involontariamente con il puntatore in alto a sinistra )
mamma: ah ecco hai visto? si è aperta una barra nera e sotto vedo un quadrato colorato con scritto "start"..clicco?.. (io: si clicca)
mamma:wow sono tornata!
io: hai capito come hai fatto a far comparire quella barra?
mamma: non saprei ..io muovevo il mouse....aspetta che ci riprovo. Riprovo con un'altra cosa perchè il meteo mi ha stufato.. apriamo questo (si tratta dell'app "Notizie")
(note: è in questo momento che succede qualcosa di suggestivo e coinvolgente)
mamma: ok ora provo..vediamo.. se vado qui...wow una barra.... e se vado qui?..wow un'altra barra.
(note: in pochi passi va subito col puntatore in alto a sinistra e vede una barra. allora per curiosità va dall'angolo opposto e ne vede un'altra.. in 3 secondi ha capito praticamente tutto dell'interfaccia metro e come muoversi.
mamma: ma è semplice.. guarda qui c'è un'altro pulsante azzurro (si tratta dell'icona "start" presente nella bara laterale di destra) con scritto "start".. se ciclicco? (io: clicca) ..come pensavo sono tornata la punto iniziale.
mamma: quindi nelle due barre ci sono due pulsanti ciascuna "start" per tornare indietro..bene.

Da questo punto in poi incomincia ad aprire tutte le app che vede con una velocità impressionante. per muoversi tra le notizie, usa la rotellina del mouse e per tornare alla pagina Start, punta subito il mouse in direzione di uno dei due angoli dello schermo.
io: prime impressioni?
mamma: mi sembra semplice e bello. ma sono scomparse tutte quelle cartelle gialle e quei file piccoli?
(note: si riferisce al Desktop classico)
io: no non è sparito ma diciamo che puoi decidere da ora in poi se usare quel metodo classico del desktop o questo nuovo.
mamma: bhe allora uso questo nuovo senz'altro... è più veloce e intuitivo senza mille menu a tendina che detesto perchè non so le funzioni.. ..non capisco perchè fai quella faccia?:doh:
io: ahahh ..è una vecchia storia.. te la racconto un'altra volta.:lol:

windows 8 passa a pieni voti per mia mamma :)

mi fa piacere che a tua mamma serva solo aprire centinaia di app una dietro l'altra e non usare files e cartelle in esplora risorse, che invece è l'attività maggiormente svolta da chi usa il pc non solo per vedere meteo e ricette :)

questione di esigenze.

p.s. è riuscita a spengnerlo il pc? l'ha mandato in ibernazione ibrida o spegnimento completo? :asd:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro