Road to Windows 8 (v2) - RTM build 9200

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Vi porto le mie impressioni sulla Release Preview di Windows 8:

Veloce, sia la parte desktop( i programmi anche quelli vecchi vengono eseguiti ad una velocità stratosferica confronto a Windows 7 diciamo almeno il 50% a parità di configurazione quindi con antivirus installato ecc...) sia la parte Metro, si inizia a vedere anche una certa interoperabilità tra i 2 ambienti quando si apre un video ti propone il lettore Metro,lo stesso dicasi per pdf e per immagini.

Difetti che mi hanno portato a disinstallarla dopo poco, parte Marketplace poche, pochissime app, quelle Microsoft sono ancora acerbe (non puoi pretende che una persona abituata a msn messenger usi l app Messaggi senza la possibilità di usare la webcam e lo scambio di file in questa app) tranne Mail che invece è ben fatta. Non cè una app Metro per filesystem, certo si può richiamare il desktop ma nella versione RT??? Non cè un vero visualizzatore di immagini stile AcdSee ma solo Foto che copia Iphoto di Apple proponendo la raccolta ma non si può effettuare lo zoom delle immagini, non è intuitiva nell'uso; stessa cosa per l'app Metro Reader che si apre diversi file ma che è ben lontano anni luce dalla comodità di programmi come Adobe Reader o PDF-X non cè lo zoom sulla singola pagina ecc...

Insomma le app Metro sono poche ed "acerbe" e mi preoccupa questa cosa per la riuscita di Windows 8 RT se ci metteranno 1 anno ad arricchire il marketplace ed ad arrivare ad avere delle app come si deve, mature al punto giusto, sarà dura con la concorrenza agguerrita che cè.
Infine un accenno ai blocchi, nel mio pc con cpu sandy bridge dello scorso anno cè un controller usb 3 della renseas che apparentemente Windows 8 vede ma poi collegandoci webcam (tra l'altro di Microsoft stessa, la lifecinemaHD) o altre periferiche FREEZA il pc puntatore del mouse bloccato non sente nemmeno CTRL - ALT- CANC devi spegnere non hai alternative. Ora capisco che i driver siano acerbi ma anche qui non vorrei dover attendere fino ad 1 anno dal lancio per avere un sistema operativo stabile, le premesse per un buon Windows ci sono ma i driver e le app Metro acerbe ed in quantità limitata mi preoccupano non poco.

Questo però significa, correggimi se sbaglio, che se Intel ha esperienza da vendere sul multicore e Microsoft ha lavorato 20 anni con Intel Windows è stra ottimizzato per quanto riguarda il multicore. Sbaglio?
non sbagli, solo che tutti gli OS moderni supportano piuttosto bene il multicore, non e' che Linux o Mac OS o Android o iOS non siano in grado di gestire il multicore, soprattutto quando si parla di dispositivi client sui quali le esigenze sono comunque estremamente semplici.
il vero problema non sono le performance di questi OS sui multicore, semmai il vero problema e' l'autonomia, nel senso che sfruttare troppo il multicore su uno smartphone o un tablet porebbe non essere una grande idea.
per questo ci vuole un giusto equilibrio tra software e hardware e sotto questo punto di vista credo che Intel abbia ragione quando dice che ARM + Android non sono ottimizzati, ma questo non significa che sia un limite intrinseco di Android, solo che non e' stato fatto il lavoro di "limatura" per Android su ARM multicore.
vogliamo scommettere che quando arriveranno sul mercato i primi telefoni Intel multicore, Intel stessa dira' che Android li sfrutta al meglio? ;)

Vi porto le mie impressioni sulla Release Preview di Windows 8:

Veloce [..] sia la parte Metro, si inizia a vedere anche una certa interoperabilità tra i 2 ambienti quando si apre un video ti propone il lettore Metro,lo stesso dicasi per pdf e per immagini.

ti senti di promuovere la parte metro dunque? per desktop chiedo..

Si, come velocità, come comodità (bastano 10 minuti per abituarsi) non fosse altro per la ricerca a portata di click a destra, per le app a tutto schermo che si vedono splendidamente, insomma promossa. Però aspettiamo che le app maturino sia come qualità sia come numero, sono ancora troppo poche...

io davvero non capisco come si possa promuovere Metro per uso desktop, in ambiente windows classico non c'e' una sola applicazione che uso esclusivamente a tutto schermo, ce n'e' qualcuna che uso ogni tanto a pieno schermo, ma se fosse utilizzabile solo a pieno schermo sarebbe una limitazione non da poco.

il problema di windows 8 e' proprio questo: non permette di scegliere come usare le applicazioni.

che ad esempio il lettore multimediale Metro o il lettore pdf Metro vengano lanciati di default quando sono nel desktop classico e' irritante oltre ogni limite.
chi il PC lo deve usare per "fare" cose e non solo per "consumare" ha la necessita' di non doversi vedere le applicazioni a tutto schermo.

non e' che ci sia neppure da discuterne troppo... e' un dato di fatto... dai tempi del DOS e delle app a tutto schermo sono passati 20 anni nei quali nessuno ha mai sentito la necessita' di tornare indietro... che adesso le app a tutto schermo siano "vendute" come una rivoluzione informatica e' roba da circo orfei! ;)

io davvero non capisco come si possa promuovere Metro per uso desktop, in ambiente windows classico non c'e' una sola applicazione che uso esclusivamente a tutto schermo, ce n'e' qualcuna che uso ogni tanto a pieno schermo, ma se fosse utilizzabile solo a pieno schermo sarebbe una limitazione non da poco.

il problema di windows 8 e' proprio questo: non permette di scegliere come usare le applicazioni.

che ad esempio il lettore multimediale Metro o il lettore pdf Metro vengano lanciati di default quando sono nel desktop classico e' irritante oltre ogni limite.
chi il PC lo deve usare per "fare" cose e non solo per "consumare" ha la necessita' di non doversi vedere le applicazioni a tutto schermo.

non e' che ci sia neppure da discuterne troppo... e' un dato di fatto... dai tempi del DOS e delle app a tutto schermo sono passati 20 anni nei quali nessuno ha mai sentito la necessita' di tornare indietro... che adesso le app a tutto schermo siano "vendute" come una rivoluzione informatica e' roba da circo orfei! ;)

Tutto vero, personalmente ho eliminato le app Metro di default ma solo perchè per ora l uso che se ne fa è al 90% desktop al 10 % Metro per l app Mail e basta.
Però considerando un ambiente Metro con tutte le app mature e in gran quantità al loro posto non vedo perchè non abituarsi all'uso, se il lettore pdf facesse le stesse cose che fa quello desktop il fatto di averlo a tutto schermo non mi risulta così irritante, sarà che sono abituato ad avere un telefono Windows Phone 7 ed ad usare spesso il tasto windows per passare da una app ad un altra ma la cosa non mi crea fastidio. Cè poi da dire che è vero la parte desktop fa aprie più finestre contemporaneamente ma è anche vero che se una di quelle fa girare un browser con un plugin che si inchioda rallenta tutto il pc, cosa che invece non accade su Metro anche con più app aperte perchè sono gestite dalla sandobox sottostante che le monitora costantemente e da e toglie risorse a seconda dei casi.
E tutto questo lo dico io che purtroppo ho dovuto toglierlo perchè troppo "acerbo" sia come driver sia come app Metro, quindi non uno di quelli che lo usa tutti i giorni.

Quoto EnricoG!! Come diavolo faccio a promuovere Metro se è una involuzione nell'uso del pc rispetto ai sistemi precedenti?

Quoto EnricoG!! Come diavolo faccio a promuovere Metro se è una involuzione nell'uso del pc rispetto ai sistemi precedenti?

Io dico questo, è vero che NEL SOLO AMBITO PC questo è un passo indietro ma è il prezzo da pagare per avere un ecosistema collegato, compri l app Metro sul tablet ce l'hai anche su pc, la logica sta nel fatto di non ottimizzare la piattaforma ma al contrario condividerne dati e app con altre piattaforme. Capisco che è un limite sul pc per questo hanno inserito il classic desktop.

Ovviamente la logica Metro avrà un suo perchè solo quando ci saranno app all'altezza e in gran quantità, per come è ora è ben poca cosa. @EnricoG: hai provato l'affiancamento di una app Metro con il classic desktop cioè mettere a fianco la porzione di schermo dove gira l app Metro con il classic desktop nello stessa schermata? Non è una cosa comoda?

non vedo perchè non abituarsi all'uso
ti ricordi quando in windows 7 hanno introdotto aero snap per avere in un paio di click due finestre appiate per poterle consultare in contemporanea?
beh pensa, e' una delle cose piu' gradite perche' e' utile!
invece avere finestre solo a schermo pieno e' inutile!
soprattutto se questo viene forzato anche quando uno sta tranquillo tranquillo nel desktop classico...

ma è anche vero che se una di quelle fa girare un browser con un plugin che si inchioda rallenta tutto il pc
a parte che non mi e' mai successo, ma anche se dovesse succedere sai che problemone! killo la finestra in questione e buona notte!
non e' che per prevenire di avere un'unghia sporca uno si amputa le mani... ;)

ma è il prezzo da pagare per avere un ecosistema collegato
ma assolutamente no, MS ha fatto delle scelte politiche che non hanno alcuna giustificazione tecnica.
se Metro gira su tablet con risoluzione 1366x768, perche' mai non dovrebbe poter girare su un desktop full HD all'interno di una finestra di quelle dimensioni?
e' semplicemente ridicolo quello che ha fatto MS... si e' fatta prendere dalla convinzione che tra un paio d'anni esisteranno solo tablet e nessun PC tradizionale e se n'e' uscita con un prodotto semplicemente irritante da usare sui PC desktop.

hai provato l'affiancamento di una app Metro con il classic desktop cioè mettere a fianco la porzione di schermo dove gira l app Metro con il classic desktop nello stessa schermata? Non è una cosa comoda?
intanto e' macchinoso fare la cosa, poi ha un'utilita' limitatissima.
windows si chiama windows per un motivo... e questi geni hanno pensato bene di eliminare le finestre che sono la cosa piu' utile di tutto il sistema!!!!

meno male che MS non fa automobili, che altrimenti ne faceva una senza ruote o senza motore!

Ultima modifica:
Io dico questo, è vero che NEL SOLO AMBITO PC questo è un passo indietro ma è il prezzo da pagare per avere un ecosistema collegato, compri l app Metro sul tablet ce l'hai anche su pc, la logica sta nel fatto di non ottimizzare la piattaforma ma al contrario condividerne dati e app con altre piattaforme. Capisco che è un limite sul pc per questo hanno inserito il classic desktop.

Ma sinceramente ad ora non me ne potrebbe importare di meno di avere un ecosistema collegato. Ho angry birds sul telefono per giocarci mentre faccio la pupù e ho Crysis sul PC per giocarci seriamente. Sono due ambienti distinti. E pagare un prezzo così caro (Metro) per una cosa che non voglio (Metro) mi da sinceramente fastidio.
Ma poi che browser usi che se lanci un plugin che si pianta ti si pianta tutto? Sicuramente IE... :asd: (scherzo!)
A me non è mai successo in anni di navigazione con FF prima e Chrome/Chromium poi. MAI! Si poteva piantare una scheda, ma quella la killi, mai successo che si piantasse tutto.

Ovviamente la logica Metro avrà un suo perchè solo quando ci saranno app all'altezza e in gran quantità, per come è ora è ben poca cosa. @EnricoG: hai provato l'affiancamento di una app Metro con il classic desktop cioè mettere a fianco la porzione di schermo dove gira l app Metro con il classic desktop nello stessa schermata? Non è una cosa comoda?

Sì, è scomodo. E' scomodo perché devo continuamente passare da un ambiente all'altro. Praticamente faccio le stesse cose che facevo prima - tasto microsoft e poche lettere per cercare - solo che ora è scomodo brutto e fastidioso, perché invece di aprire un simpatico menù piccolo e discreto parte un orrore multicolor a schermo intero.
E' scomodo soprattutto perché non è pensato per funzionare così, solo che... sorpresa! Si deve fare per forza così. E sinceramente chi se ne frega del supporto al multimonitor ai tablet o della sincronizzazione selvaggia. Che diavolo me ne faccio sul mio i5-2500k di un programmino fatto per girare sul mio tablet ARM?

La sincronizzazione ce l'ho già e si chiama server di casa. Tu pensa che senza sincronizzare niente accedo ai miei file da dove voglio come voglio e quando voglio.

Che me ne faccio di tutte le innovazioni se poi il sistema limita la mia produttività? Nota che mi sono sforzato di usarlo eh, ma semplicemente non è fatto per produrre. E' fatto per consumare come diceva qualcuno (Enrico? boh non ricordo).

Ha solo complicato le cose. Dove prima bastavano un monitor e due finestre affiancate ora servono DUE monitor per fare la stessa cosa volendo usare Metro, tanto per fare un esempio. Me ne importa poco che si avvii all'istante, preferisco aspettare i 10 secondi di w7 se poi lo scotto da pagare è di dover fare 5 o 6 clic per spegnere il computer. E soprattutto io non voglio una cosa pensata per essere usata con dispositivi diversi dal mio. E' come prendere l'autostrada con una ruspa o prendere lo sky-lift in bicicletta. Assurdo no?

Comunque giuro che la finisco e te lo ridico fra un mesetto!!! ;) Tanto ormai l'avete capito che sto cambiamento non mi va proprio giù.

Ultima modifica da un moderatore:
ti ricordi quando in windows 7 hanno introdotto aero snap per avere in un paio di click due finestre appiate per poterle consultare in contemporanea?
beh pensa, e' una delle cose piu' gradite perche' e' utile!
invece avere finestre solo a schermo pieno e' inutile!
soprattutto se questo viene forzato anche quando uno sta tranquillo tranquillo nel desktop classico...

a parte che non mi e' mai successo, ma anche se dovesse succedere sai che problemone! killo la finestra in questione e buona notte!
non e' che per prevenire di avere un'unghia sporca uno si amputa le mani... ;)

ma assolutamente no, MS ha fatto delle scelte politiche che non hanno alcuna giustificazione tecnica.
se Metro gira su tablet con risoluzione 1366x768, perche' mai non dovrebbe poter girare su un desktop full HD all'interno di una finestra di quelle dimensioni?
e' semplicemente ridicolo quello che ha fatto MS... si e' fatta prendere dalla convinzione che tra un paio d'anni esisteranno solo tablet e nessun PC tradizionale e se n'e' uscita con un prodotto semplicemente irritante da usare sui PC desktop.

intanto e' macchinoso fare la cosa, poi ha un'utilita' limitatissima.
windows si chiama windows per un motivo... e questi geni hanno pensato bene di eliminare le finestre che sono la cosa piu' utile di tutto il sistema!!!!

meno male che MS non fa automobili, che altrimenti ne faceva una senza ruote o senza motore!

Bè anche se so che non lo accettate la logica è proprio quella di app su più dispositivi, infatti avete ragione per l'usabilità delle finestre solo sul pc ma ricordiamoci le finestre negli smartphone con il pocket pc ed il pennino, una scomodità assurda. Certo se non si accetta questa logica consiglio è di saltarlo a piè pari e mettersi "alla finestra" a vedere cosa succede, se come penso con Windows 9 si consoliderà questa filosofia oppure se abbandoneranno per sempre tablet e smartphone e si concentreranno solo sul mercato pc buttando a mare tutto quello creato con Windows 8.

Bè anche se so che non lo accettate la logica è proprio quella di app su più dispositivi, infatti avete ragione per l'usabilità delle finestre solo sul pc ma ricordiamoci le finestre negli smartphone con il pocket pc ed il pennino, una scomodità assurda. Certo se non si accetta questa logica consiglio è di saltarlo a piè pari e mettersi "alla finestra" a vedere cosa succede, se come penso con Windows 9 si consoliderà questa filosofia oppure se abbandoneranno per sempre tablet e smartphone e si concentreranno solo sul mercato pc buttando a mare tutto quello creato con Windows 8.
innanzi tutto come ha detto anche lock3r e' tutto da dimostrare che ci sia qualcuno interessato a far girare le applicazioni per smartphone anche su desktop.
poi nessuno ha detto di non usare Metro a tutto schermo su tablet e telefoni, semplicemente se proprio non si puo' fare a meno di averlo sul desktop che l'utente possa scegliere se farlo girare a tutto schermo o all'interno di una finestra.
non mi sembra sia una richiesta fuori dal mondo...

non c'e' bisogno di buttare a mare un bel niente, semplicemente c'e' bisogno di integrare le cose in modo intelligente e non nella maniera usata per Windows 8.
io uso remote desktop per il mio lavoro, e usare Windows 8 o Windows Server 2012 in remote desktop e' penoso!
ma non sarebbe servito tanto a renderlo piu' comodo, persino mantenendo Metro si poteva dare un'esperienza d'uso migliore, invece ora con quell'obbrobrio di hot corners usare Windows 8 in remote desktop e' masochismo puro.

in MS hanno dimostrato di non aver alcun buon senso, bastava davvero pochissimo per raggruppare le funzionalita' degli hot corners in un menu' piu' facilmente accessibile col mouse... ma no, devono ostinarsi a voler imporre una UI che e' chiaramente nata per i tablet e che su PC fa semplicemente schifo.

Buongiorno ragazzi,sono anch'io concorde con Enrico,nonostante abbia uno schermo touch le applicazioni metro non le utilizzo praticamente mai e switchare tra il desktop classico e l'interfaccia metyro porta via solo tempo.
Nel mio ambito non è un problema,ma chi lavora a tempi serrati con il pc non sarà molto entusiasta della cosa.

Buongiorno ragazzi,sono anch'io concorde con Enrico,nonostante abbia uno schermo touch le applicazioni metro non le utilizzo praticamente mai e switchare tra il desktop classico e l'interfaccia metyro porta via solo tempo.
Nel mio ambito non è un problema,ma chi lavora a tempi serrati con il pc non sarà molto entusiasta della cosa.

Ciao bentornato era un pò che non ti si vedeva da queste parti!!!

Bè diciamo che condivido abbastanza Enrico ma lasciare libertà all utente se usare oppure no le app Metro (usarle in finestra vuol dire non usarle per la maggior parte degli utenti)avrebbe comportato che il pc continuava tranquillo con le vecchie app lasciando Metro solo per tablet e smartphone cosa che invece MS non vuole assolutamente, vedremo poi se con Windows 9 concederanno questa possibilità ma ad oggi pensando che stanno già sviluppando la versione 2.0 di WinRT per sostituire completamente Win32 la vedo dura.

Seconda cosa, oggi app Metro non ne usi anche perchè NON CE NE SONO!!! Diciamocelo anche io non sarei tornato a Windows 7 se avessi avuto app come Winrar, PDF-X, ACDSEE, una app filesystem ecc mature ed in formato Metro, posso anche abiuarmi a dover passare da un interfaccia all altra ed all uso sfrenato del tasto windows ma senza app mature ora come ora non ha senso, riprova diciamo almeno inizio prox anno e vedrai che tanti programmi che usi in versione classic li troverai in versione metro.

Per tutti:

vi lascio questo link in cui gli analisti di Gartner, che di solito ci azzeccano non sono degli sprovveduti, prevedono la fine dell' era WinNT a favore di quella WinRT

Windows 8 means the end of the WinNT era, says Gartner - Neowin

Scusa Maurizio ma le critiche un po' te le sei cercate: ma come fai a dire che Windows 8 SU DESKTOP, è comodo, veloce, addirittura "promosso"...E' ovvio che poi si puntualizza che NON è obiettivamente così. Quello che ha fatto imbufalire noi utenti è principalmente il fatto che su un i7 su cui si deve lavorare la Microsoft mi mette un software ottimizzato per un TELEFONINO, con tutte le drammatiche e illogiche conseguenze che porta. Comprensibile, no?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro