Road to Windows 8 (v2) - RTM build 9200

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
vi lascio questo link in cui gli analisti di Gartner, che di solito ci azzeccano non sono degli sprovveduti, prevedono la fine dell' era WinNT a favore di quella WinRT

Windows 8 means the end of the WinNT era, says Gartner - Neowin

spero tanto nessuno si fili l'interfaccia metro e tutto quello che la segue (tablet e windows phone in testa).

spero che microsoft capisca l'esigenza dell'utente del pc di avere più finestre contemporaneamente sullo schermo.. caspita ci vuole tanto?

si sa qualcosa sul sp2 di win7?
perché pensavo, potrebbero rilasciare un sp2 per windows 7 con alcune funzionalità di 8

una specie di windows 7/8 però senza l'ambiente rt

e fattibile?

Non credo! Cioé, non ne so niente, però sarebbe una follia da parte di MS. Poi chi se lo compra 8?

Non credo! Cioé, non ne so niente, però sarebbe una follia da parte di MS. Poi chi se lo compra 8?

beh...un vista sp2 c'è stato e chi lo ha provato dice era stato un mezzo miracolo...era rimasto vista ma quasi con lo stesso motore di 7(non a casa 7 era un vista sp3 secondo molti)...quindi potrebbero anche farlo seriamente,e io ci spero moltissimo!

potrebbero fare una cosa del tipo..
per i "professionisti" del settore -> win7 sp2 con le principali funzionalità di win8
per chi si compra un pc nuovo al supermercato si becca win8 e se lo tiene

io c'è la vedo come cosa

si sa qualcosa sul sp2 di win7?
perché pensavo, potrebbero rilasciare un sp2 per windows 7 con alcune funzionalità di 8

una specie di windows 7/8 però senza l'ambiente rt

e fattibile?

Non credo sia possibile proprio a livello tecnico perchè le modifiche sotto al cofano di Windows 8 sono per la maggior parte modifiche grosse, del kernel e delle strutture portanti del sistema operativo non si possono cambiare con un semplice service pack.

- - - Updated - - -

beh...un vista sp2 c'è stato e chi lo ha provato dice era stato un mezzo miracolo...era rimasto vista ma quasi con lo stesso motore di 7(non a casa 7 era un vista sp3 secondo molti)...quindi potrebbero anche farlo seriamente,e io ci spero moltissimo!

E' stato il contrario, il sp2 di Vista ha sistemato il kernel nei punti dove non andava bene e poi da quello è iniziato il lavoro di sviluppo di Windows 7 anche se hanno rilasciato il sp2 di Vista successivamente, la vera storia è questa.
Invece 8 parte dall ottima base di 7 con ottimizzazioni e modifiche pesanti al kernel per farlo funzionare anche su arm per cui le modifiche radicali non saranno retro compatibili.

cmq raga...vedendo il google I/O di ieri vengono i brividi sulle innovazioni che stanno apportando all'o.s con il piccolo androide...mi sa che w8 nasce morto anche sui tablet,con buona pace dell sincro tra pc e tablet...appena esce io prendo subito un nexus 7...jelly bean è strepitoso,ha features incredibili,riconoscimento vocale offline,ricerca vocale incredibile(siri di apple e il riconoscitore di wp sono poca cosa a confronto),google now(assistente o una robba simile),nuovi servi e miglioramenti prestazionali dell'o.s...insomma google lo aveva fatto passare per minor update,ma si è rivelato persino con più novità dello stesso w8 che nasce da zero,incredibile!...e in ogni caso l'eco sistema si crea benissimo,avendo già un s2 e un futuro nexus 7 avrei quello che microsoft auspica di fare tra tablet e pc...ora siccome di avere l'apps dello smart sul pc non me ne frega nulla,e i segnalibri di chrome sono già sincronizzati di suo nell'o.s di google,come anche le foto di picasa,facebook e altre robbe varie...abbiamo capito che la famosa sincro di w8 si riduce a quelle 4 apps metro in croce...insomma per me la concorrenza è devastante(solo apple riesce a tenere testa)

@gieffe22 e questo mi fa ben sperare: MS fallisce nel segmento tablet/smartphone e si rimette a lavorare sui pc desktop

cmq raga...vedendo il google I/O di ieri vengono i brividi sulle innovazioni che stanno apportando all'o.s con il piccolo androide...mi sa che w8 nasce morto anche sui tablet,con buona pace dell sincro tra pc e tablet...appena esce io prendo subito un nexus 7...jelly bean è strepitoso,ha features incredibili,riconoscimento vocale offline,ricerca vocale incredibile(siri di apple e il riconoscitore di wp sono poca cosa a confronto),google now(assistente o una robba simile),nuovi servi e miglioramenti prestazionali dell'o.s...insomma google lo aveva fatto passare per minor update,ma si è rivelato persino con più novità dello stesso w8 che nasce da zero,incredibile!...e in ogni caso l'eco sistema si crea benissimo,avendo già un s2 e un futuro nexus 7 avrei quello che microsoft auspica di fare tra tablet e pc...ora siccome di avere l'apps dello smart sul pc non me ne frega nulla,e i segnalibri di chrome sono già sincronizzati di suo nell'o.s di google,come anche le foto di picasa,facebook e altre robbe varie...abbiamo capito che la famosa sincro di w8 si riduce a quelle 4 apps metro in croce...insomma per me la concorrenza è devastante(solo apple riesce a tenere testa)

A parte che Jelly Bean è un minor update perchè si sono accorti che ICS, la versione 4.0, è un mattone ed andava ottimizzata (motivo per cui tutti i produttori sono rimasti al 2.3.6), quindi questo aggiornamento era DOVEROSO. E' ovvio che già che aggiornano ci aggiungono anche altre features, ma questo non vuole assolutamente dire che sfonda su tablet, anzi se neanche questo riesce a rosicchiare quote di mercato mi sa che l'avventura Android su tablet è bella che conclusa. Su smartphone è diverso li invece veleggia alla grande anche se, come dicevo prima, più per merito del predecessore (2.3.6) che per il 4.0.
Sul fronte Windows 8 è il primo di casa MS ad andare sui tablet, è ovvio che non sarà un os di successo ma di "rottura", è ingeneroso dire "4 apss metro in croce" dato che non è ancora uscito è ovvio che il marketplace sia vuoto, così come è ingeneroso sperare che MS faccia flop sui tablet per tornare solo su pc, non so se investirebbero soldi per la sola parte pc dato che tutti gli analisti gli danno in crescita il mercato tablet. Sicuramente 8 è da migliorare su questo non ci piove, credo che le feature di controllo vocale arriveranno solo con Windows 9, in questo momento si sono concentrati sul core di Windows, le features aggiuntive arriveranno con il 9 appunto che sarà una minor release con aggiustamenti, fine dello sviluppo WinRT e appunto queste features. Sperare che buttino tutto a mare per tornare all'era pre-Metro, al momento, lo vedo impossibile anche nel caso di un flop di Windows 8.

mi sembra eccessivo paragonare la quarta versione di un os (android jelly bean) con la prima versione beta di windows RT... mi sembra ovvio che i concorrenti sono più "maturi"

mi sembra eccessivo paragonare la quarta versione di un os (android jelly bean) con la prima versione beta di windows RT... mi sembra ovvio che i concorrenti sono più "maturi"

ti quoto, cmq ho cercato di fare un confronto equilibrato lo stesso nel mio post precedente.

piu' che un confronto prettamente tecnico tra la proposta MS e quella Google, credo vada fatto un confronto sulle scelte strategiche fatte dalle due aziende.

Google ha scelto la doppia strada, da una parte offre dei prodotti marchiati Google che garantiscono prezzi ragionevoli, prestazioni medio-alte e garanzia di aggiornabilita' (il Nexus S uscito a fine 2010 e' aggiornabile ad Android 4.1), dall'altra parte offre una piattaforma completamente configurabile da OEM e carrier che possono spingersi su personalizzazioni estreme, lasciando ampio spazio sia in ambito software che hardware.
ovviamente le personalizzazioni hanno aspetti positivi (puo' supportare hardware molto diversificato) ma anche risvolti negativi (incertezza sull'aggiornabilita'), pero' dato che c'e' l'opzione di prendere i prodotti della linea Nexus, il cliente ha la possibilita' di scegliere cosa preferisce.

MS invece con WP8 ha reso di colpo obsoleti tutti i telefoni WP7, anche quelli usciti 3 mesi fa, e la cosa ha causato sia un danno di immagin e di credibilita' a Nokia, sia una certa frustrazione tra la clientela.
con W8 sui tablet si salva in parte perche' prima non c'era nulla e quindi da questo punto di vista non compromette un passato che non c'e'.
pero' anche con W8 non e' chiaro che gioco stia giocando, dato che ha presentato i Surface ma poi non ha comunicato i prezzi, lasciando cosi' nell'incertezza sia la clientela che gli OEM che devono produrre tablet con W8 che evidentamente dovranno competere coi Surface.
inoltre i vincoli imposti sui tablet W8 riducono la possibilita' di diversificare l'offerta degli OEM.

quindi da un lato Google offre trasparenza e diversita' di opzioni, dall'altro MS lascia a piedi i vecchi clienti e lascia senza risposta alcune importanti domande sul futuro.

un altro aspetto da non sottovalutare: Google non vende Android, quindi ha la liberta' di migliorarlo in modo incrementale, come appunto si e' visto con Jelly Bean, senza per questo costringere a comperare nuovi device per poterlo usare.
MS invece e' ancora ancorata al modello di vendita del sistema operativo degli anni che furono, motivo per cui non aggiunge mai nuove funzionalita' ai propri sistemi operativi (tenendo le novita' per le versioni successive), si limita al bug fixing ed eventualmente a colmare qualche lacuna mastodontica (vedasi il copia e incolla di WP7).
ma in questo modo deve di volta in volta "inventarsi" qualcosa per rendere obsoleti i device della generazione passata per spingere il cliente a comperare il nuovo sistema.
non credo che questa politica possa funzionare negli anni a venire, credo che sia una politica miope e che non risponde alle esigenze attuali degli utenti e del mercato in generale.

Ultima modifica:

Non credo sarà così. Ad Android manca sempre 1 a far 31... a Windows 8 no.

Inoltre rende possibile il mercato dei tablet convertibili che con Android risultano dei telefoni con la tastiera mentre con 8 sono dei veri e propri PC. Non dimenticare che Windows 8 va da cellulare a tablet a consolle (e quindi tutto l'ambito home entertaiment. Qui non è proprio Windows 8 se si compra XBox, ma c'è cmq Metro) a PC a server mentre Android funziona bene solo su telefono e tablet. Ecosistema troncato a metà e mancante nell'anello fondamentale che è il PC. E' vero che ci sono i servizi Google App ma non sono completi quanto i pacchetti MS. Ad esempio Google Docs non sarà mai all'altezza di Office, ed è un fattore molto importante, specialmente in ambito business. Le integrazioni tra dispositivi offerte da Metro sono molto più profonde di quante ve ne siano tra i vari dispositivi Android. Windows offrirà un ecosistema più completo di quello di Apple, che già è più integrato di quello di Google.

Lo stile di Metro può piacere o non piacere ma bisogna riconoscere che il lavoro svolto da MS questa volta sia davvero egregio.

PS. Ciao a tutti :D

piu' che un confronto prettamente tecnico tra la proposta MS e quella Google, credo vada fatto un confronto sulle scelte strategiche fatte dalle due aziende.

Google ha scelto la doppia strada, da una parte offre dei prodotti marchiati Google che garantiscono prezzi ragionevoli, prestazioni medio-alte e garanzia di aggiornabilita' (il Nexus S uscito a fine 2010 e' aggiornabile ad Android 4.1), dall'altra parte offre una piattaforma completamente configurabile da OEM e carrier che possono spingersi su personalizzazioni estreme, lasciando ampio spazio sia in ambito software che hardware.
ovviamente le personalizzazioni hanno aspetti positivi (puo' supportare hardware molto diversificato) ma anche risvolti negativi (incertezza sull'aggiornabilita'), pero' dato che c'e' l'opzione di prendere i prodotti della linea Nexus, il cliente ha la possibilita' di scegliere cosa preferisce.

MS invece con WP8 ha reso di colpo obsoleti tutti i telefoni WP7, anche quelli usciti 3 mesi fa, e la cosa ha causato sia un danno di immagin e di credibilita' a Nokia, sia una certa frustrazione tra la clientela.
con W8 sui tablet si salva in parte perche' prima non c'era nulla e quindi da questo punto di vista non compromette un passato che non c'e'.
pero' anche con W8 non e' chiaro che gioco stia giocando, dato che ha presentato i Surface ma poi non ha comunicato i prezzi, lasciando cosi' nell'incertezza sia la clientela che gli OEM che devono produrre tablet con W8 che evidentamente dovranno competere coi Surface.
inoltre i vincoli imposti sui tablet W8 riducono la possibilita' di diversificare l'offerta degli OEM.

quindi da un lato Google offre trasparenza e diversita' di opzioni, dall'altro MS lascia a piedi i vecchi clienti e lascia senza risposta alcune importanti domande sul futuro.

un altro aspetto da non sottovalutare: Google non vende Android, quindi ha la liberta' di migliorarlo in modo incrementale, come appunto si e' visto con Jelly Bean, senza per questo costringere a comperare nuovi device per poterlo usare.
MS invece e' ancora ancorata al modello di vendita del sistema operativo degli anni che furono, motivo per cui non aggiunge mai nuove funzionalita' ai propri sistemi operativi (tenendo le novita' per le versioni successive), si limita al bug fixing ed eventualmente a colmare qualche lacuna mastodontica (vedasi il copia e incolla di WP7).
ma in questo modo deve di volta in volta "inventarsi" qualcosa per rendere obsoleti i device della generazione passata per spingere il cliente a comperare il nuovo sistema.
non credo che questa politica possa funzionare negli anni a venire, credo che sia una politica miope e che non risponde alle esigenze attuali degli utenti e del mercato in generale.

Da possessore di un Samsung Galaxy i9000 ti dico che, il fatto che il sistema operativo non sia imposto dallo sviluppatore fa si che siano i produttori a non permetterti di aggiornare, trovando scuse assurde del tipo "ma la nostra interfaccia montata sul nuovo Android non ci gira sul tuo telefono", come a dire "se ti permettessimo di aggiornare alla versione liscia di google avresti il tel aggiornato ma non lo vogliamo fare". E quindi le varie interfaccie, TouchWiz, Sense ecc... sono più dannose che altro. Il mio potrebbe tranquillamente essere aggiornato a Jelly Bean ma Samsung non lo farà mai.
Secondo enorme difetto i virus, non è possibile che siano presenti nelle app del marketplace, Microsofto ed Apple è vero che ti limitano un pò l uso del sistema ma controllano bene tutte le app, sei sicuro che scaricando dal marketplace non prenderai virus; questa cosa unita al mancato supporto della crittografia fa di Android un sistema non adatto all'uso aziendale.
Per contro l'unico grosso errore di Microsoft è aver usato WP7.5 come una beta per provare Metro e le app, ed ora lasciare in braghe di tela i possessori. Ma se paragoniamo WP8 a Jelly Bean a parte i comandi vocali per il resto sono alla pari con in più dal lato Microsoft un filesystem crittografato che Android non ha.
Sono d accordo invece per gli aggiornamenti del sistema operativo in un mondo smartphone non puoi permetterti di rilasciarne uno grande ogni 3 anni, dovresti aggiornare continuamente, vedremo se con WP8 cambierà ma ne dubito visto che ora è legato allo sviluppo del Windows per pc.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro