Road to Windows 8 (v2) - RTM build 9200

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Le versioni ARM credo usciranno dopo per una semplice questione: integrando nel sistema la nuova versione di Office, dovranno sincronizzarsi coi tempi di sviluppo del suo team. Chiaramente sfrutteranno il maggior tempo a loro vantaggio, per rifinire prestazioni e stabilità.

Da quel che ho letto dai soliti ben informati, sembra che si lavori già attivamente sul post-RTM, non si sa se per Win9 o per 8 SP1. Ma su questo ci sarà tempo e modo di fantasticare.

Da quello che so io si lavora sul completamento di WinRT che sarebbe previsto per dicembre 2013 per poi iniziare le prime build M1 di Windows 9 ed arrivare alla M3 nel maggio del 2014: da li in poi la solita roadmap a settembre 2014 build preview nei primi mesi del 2015 consumer preview, poi la release preview ed infine la rtm.
Se Windows 8 arm uscirà con Office15 allora non uscirà prima di maggio 2013, però cè anche la possibilità che office sia possibile scaricarlo dal marktet appena disponibile con un voucher con numero seriale nella confezione se volessero farlo uscire in contemporanea alle versioni x86 (infatti integrato con il sistema operativo era inteso che solo Office e altri programmi potranno sulla versione arm usare le Win32, non che è fisicamente distribuito nella build del sistema operativo, o meglio sarà preinstallato si ma tecnicamente possibile installarlo anche dal market).

Ultima modifica:

spero che glass2k continui a funzionare anche su w8 perchè odio gli elementi opachi della ui(tranne rarissimi casi...per capirci odio l'estetica "grigia" opaca degli osx)...in ogni caso secondo me aero non l'hanno tolto...si tratta semplicemente di un tema in cui aero non sembra aero...quindi deviantart ci potrà dare una mano(ammesso che metterò questo o.s xd)...piuttosto spero bene per tutto il resto,reparto apps e affinamenti alla parte metro(volete costringerci a restare su metro?bene,ma almeno fatela decente)

Ecco cosa succede a Windows 8 se viene installato su uno schermo qhd, diciamo retina, senza usare Metro

AnandTech - Windows 8 on the Retina Display MacBook Pro

In questi giorni ho dovuto "subire" commenti assolutamente fuori luogo a cui per un pò rispondo ma poi se vedo che "non cè verso" lascio perdere, non mi sto riferendo a voi ragazzi ma a chi commenta le news sul portale toms, cose del tipo "sul tablet x86 gireranno a pieno i vecchi programmi, magari con un pennino ecc..." questo mio link è la risposta indiretta a tutti quei commenti, sarebbe assurdo se la Microsoft da un lato dimostra che solo con Metro non si rischia di vedere le icone piccolissime ed al limite dell'usabilità su questi schermi, dall'altro non credo ti dica "tieni il pennino per le vecchie applicazioni", io propendo sempre per il blocco delle vecchie applicazioni su schermi con queste risoluzioni, poi vedremo anche perchè gestire lamentele del tipo "la finestra è troppo piccola non riesco a chiuderla con il touch" da parte dei customer care Microsoft dopo che sono stati spesi miliardi di dollari per progettare Metro mi sembrano ridicolo.

A voi i commenti, ma solo dopo aver visto l effetto assolutamente inusabile che fa il classic desktop su questi schermi.

P.S. Se non si vedono le immagini, provate questo altro link

http://www.neowin.net/news/windows-8-shown-running-on-retina-display-macbook-pro

Ultima modifica:
quotone maurizio...classic desktop INUSABILE,tutto estremamente piccolo(anche se definito)qui non si aiuta la definizione completamente...a questo punto non è nemmeno come dicevi tu che 8 aveva il supporto completo a questi schermi in cui tutto si sarebbe visto normalmente...quindi altro epic fail di questo sistema,ci aspettavamo tutti che fosse cosi "brutto" perchè era una transizione,invece non va a funzionare bene nemmeno con le nuove tec(salvo futuri upgrade eh!)...

quotone maurizio...classic desktop INUSABILE,tutto estremamente piccolo(anche se definito)qui non si aiuta la definizione completamente...a questo punto non è nemmeno come dicevi tu che 8 aveva il supporto completo a questi schermi in cui tutto si sarebbe visto normalmente...quindi altro epic fail di questo sistema,ci aspettavamo tutti che fosse cosi "brutto" perchè era una transizione,invece non va a funzionare bene nemmeno con le nuove tec(salvo futuri upgrade eh!)...

Da come si legge nel link che vi metto in basso, nella progettazione di Metro hanno pensato a scalare ad ogni risoluzione ma non per il classic desktop. Il problema è solo su questi "nuovi" schermi, prima di allarmarci vediamo quaanti pc sul mercato da ottobre monteranno questi schermi, dipenderanno tanto da questi numeri se supererà il 50% del mercato inizieremo a preoccuparci altrimenti no.

Scaling to different screens - Building Windows 8 - Site Home - MSDN Blogs

- - - Updated - - -

Video che mostra come gira VELOCISSIMO Windows 8 RT su tablet Toshiba con soc arm OMAP 4470, gustatevelo:

http://www.neowin.net/news/toshiba-windows-rt-tablet-shown-in-new-video

Sembra che la RTM di Windows 8 verrà completata entro il primo di Agosto. Se così fosse, il sistema operativo dovrebbe essere in commercio per il grande pubblico intorno ad Ottobre.

Windows 8 RTM build to be 8600, new images surface - Neowin
@maurizio

Che metro sia fika, fluida e funzionale sui tablet nessuno l'ha mai messo in dubbio. I dubbi sorgono a chi non usa principalmente questo tipo di dispositivi. Vorrei anche precisare che gli eventuali problemi di visualizzazione di Windows 8 sul retina del macbook pro sono imputabili anche a dei drivers immaturi da parte di Nvidia. Se il mercato, poi, vedrà sempre più monitor con queste caratteristiche non vi preoccupate che Microsoft li supporterà tranquillamente...

Ultima modifica:
classic desktop INUSABILE,tutto estremamente piccolo(anche se definito)qui non si aiuta la definizione completamente...a questo punto non è nemmeno come dicevi tu che 8 aveva il supporto completo a questi schermi in cui tutto si sarebbe visto normalmente...quindi altro epic fail di questo sistema,ci aspettavamo tutti che fosse cosi "brutto" perchè era una transizione,invece non va a funzionare bene nemmeno con le nuove tec(salvo futuri upgrade eh!)...

Visualizza allegato 27053

Scusa, era irresistibile :asd:

Comunque è impensabile che rispondano "noi non abbiamo pensato al classic desktop"! Dai la faccenda inizia a diventare ridicola.

Sembra che la RTM di Windows 8 verrà completata entro il primo di Agosto. Se così fosse, il sistema operativo dovrebbe essere in commercio per il grande pubblico intorno ad Ottobre.

Windows 8 RTM build to be 8600, new images surface - Neowin
@maurizio

Che metro sia fika, fluida e funzionale sui tablet nessuno l'ha mai messo in dubbio. I dubbi sorgono a chi non usa principalmente questo tipo di dispositivi. Vorrei anche precisare che gli eventuali problemi di visualizzazione di Windows 8 sul retina del macbook pro sono imputabili anche a dei drivers immaturi da parte di Nvidia. Se il mercato, poi, vedrà sempre più monitor con queste caratteristiche non vi preoccupate che Microsoft li supporterà tranquillamente...

Sul fatto che i driver siano immaturi è certo, ma da quello che avevo letto io è proprio un problema architetturale del classic desktop dove al crescere della risoluzione diminuiscono le icone e gli oggetti sul desktop come dimensione: nota bene che gira su uno schermo con tanti dpi cosa che fino a oggi non avevamo mai visto (gli attuali schermi pc sono tutti a 96 dpi). Per questo mi viene il dubbio che anche a driver maturi il problema resti, vedremo con il tempo.

- - - Updated - - -

Visualizza allegato 27053

Scusa, era irresistibile :asd:

Comunque è impensabile che rispondano "noi non abbiamo pensato al classic desktop"! Dai la faccenda inizia a diventare ridicola.

Da quello che ho letto in giro dagli sviluppatori in Microsoft sono a conoscenza del problema ma non hanno nessuna intenzione di risolverlo perchè comporterebbe la riscrittura completa del desktop per supportare i nuovi schermi e quindi loro hanno deciso di investire si ma in una completamente nuova UI che è Metro.
Questo è quello che avevo sentito mesi fa, ora vedremo quando uscirà Windows 8 se sarà confermata e quanto velocemente i produttori di pc passeranno ai monitor Retina o qhd.

Iniziano ad apparire i primi hardware "plasmati" dall'esperienza resa possibile con Windows 8: benvenuto Surface! Il tablet made in Redmond.

'Microsoft Surface' Windows 8/RT tablets announced - Neowin

Surface by Microsoft

Complimenti per aver avuto la forza di essere alle 2 di notte davanti al pc a seguire l evento. Dico la mia, il tablet Pro con il pennino per eseguire le vecchie app sa un pò di Pocket Pc, un pò scomodo. Speriamo non ce ne siano tanti di questi tablet in giro altrimenti il passaggio a Metro delle applicazioni sarà lentissimo. Altra considerazione il tablet con Windows 8 Pro avrà anche la ventola visto il processore mentre quello arm no. Io mi butterei su quello arm ma solo a fronte di un consistente numero di app Metro ad iniziare da una app filesystem che per ora manca. Veramente belli cmq sia come progettazione che come prestazioni come si legge qui

Hands On: Windows RT Surface - Neowin

P.S. Apparso anche un video:

http://www.engadget.com/2012/06/18/hands-on-with-microsoft-surface-for-windows-rt/

P.P.S. Pdf con le caratteristiche tecniche, notate il peso di molto superiore del modello Pro:

http://www.microsoft.com/global/surface/en/us/renderingassets/surfacespecsheet.pdf

Ultima modifica:
Mah, non mi convincono molto queste soluzioni. In particolare sapendo che non potrò cambiare SO sulle versioni ARM. Inoltre mi scoccia dover pagare 80 euro maledettissimi di licenza win8 (mi chiedo da anni quando si avrà la possibilità di NON comprare windows insieme al portatile)! Sono sicuramente soluzioni valide dal punto di vista HW, sia chiaro,ma non mi vanno giù le limitazioni imposte da MS.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro