Road to Windows 8 (v2) - RTM build 9200

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Road to Windows 8 (v2) - Consumer Preview

Windows 8 vs iPad 2: l’interfaccia Metro vince alla grande!

Ultima modifica da un moderatore:

confermo quanto detto fin ora... su un tablet è fantastico :sisi:

Ho dovuto rimuovere i link a testate concorrenti. ;) Se non sono disponibili news direttamente da Tom's, si devono usare link da siti internazionali.

Io non lo provo per il semplice fatto che a questo punto non ha senso usare W8

IMHO.

Io non lo provo per il semplice fatto che a questo punto non ha senso usare W8

IMHO.
secondo me provarlo vale sempre la pena, però condivido sul fatto che, almeno al suo attuale sviluppo è una pessima scelta passare da W7 a W8.
La consumer preview si presenta (almeno sul mio PC) leggermente migliorata rispetto alla DP riguardo l'usabilità ma al tempo stesso parecchio instabile nonchè meno veloce in fase di boot (strano ma vero). Metro ora è più guardabile ma per me resta ancora detestabile. Ho aggiunto il menù start di vista e seven grazie a un programmino che si chiama vistart. Questo migliora un pò le cose, ma di fatto si resta, almeno per ora, parecchio indietro rispetto a Seven.
Stavolta non lo disinstallo, insisto nel cercare di capirlo e quando è pronto installo la versione definitiva (troverò bene il modo di provarla prima di comprarla!) e vedo come va. Ma temo che per la maggioranza degli user MS questo futuro sistema, pur avveniristico sotto alcuni aspetti, rimarrà un fiasco colossale.

@digit78

ho notato anch'io che è più lenta la fase di boot, ci mette circa il doppio di tempo per mostrare la scelta dell' OS, però appena lo selezioni in neanche un secondo appare la schermata di login, mentre con la developer ci metteva qualche secondo

Porto un esempio che mi è venuto in mente: spesso uso blender e altri software contemporaneamente affiancando le finestre. Su metro questo sarà impossibile. Che gioia! Per il discorso giochi che fa maurizio: ma ti rendi conto di quello che dici? L'utenza game pc ha delle caratteristiche precise, non la puoi buttare nel WC semplicemente dicendo "eh ma tanto escono le nuove consolle". Ma dai!

@lock3r

Per applicazioni quali Blender, 3dsmax, Maya, Houdini rimarrà il desktop classico così come per tutte quelle altre applicazioni avanzate e professionali che vanno dal montaggio video alla produzione audio, all'editing software di alto livello per arrivare a progettazione e disegno CAD. Quello che potevi fare in Windows 7 puoi fare in Windows 8. Anzi, per quanto riguarda l'affiancamento delle finestre, Windows 8 ti da degli strumenti in più visto che puoi aprirti Metro (volendo) ed avere, magari, il programma di chat in metro da una parte e dall'altra desktop classico con tutte le finestre affiancate che vuoi. Potresti continuare a lavorare tranquillamente e a collaborare via chat con altre persone, continuando ad avere tutto sott'occhio: sotto questo punto di vista la trovo una cosa davvero grandiosa nonchè comoda e produttiva. Il problema è sempre quello: va affinata l'usabilità di metro sui dispositivi non touch, punto. C'è molto poco da aggiungere a riguardo... ;)

Ultima modifica:

Porto un esempio che mi è venuto in mente: spesso uso blender e altri software contemporaneamente affiancando le finestre. Su metro questo sarà impossibile. Che gioia! Per il discorso giochi che fa maurizio: ma ti rendi conto di quello che dici? L'utenza game pc ha delle caratteristiche precise, non la puoi buttare nel WC semplicemente dicendo "eh ma tanto escono le nuove consolle". Ma dai!

Io metto solo in vista i dati che ci vengono forniti: ad oggi Microsoft ci dice che:

1) Metro sarà l interfaccia di default e non sarà disattivabile
2) Classic sarà solo per le "vecchie" applicazioni e non si sa, visto che Microsoft incoraggia lo sviluppo SOLO Metro, se ci saranno ancora le "nuove versioni" di programmi SOLO classic, oppure se anche questi diventeranno quanto meno hybrid con versione Metro e versione Classic
3) Su metro gira Xbox Live dove vengono proposti giochi Metro che gireranno anche sulla console xbox.
4) Le nuove console gireranno con le directx 11 così come i pc, quindi i pochi giochi convertiti saranno finalmente identici senza le disparità viste oggi (Batman Arkam City con le directx11 su Pc è INGIOCABILE)

Davanti a tutto questo pensare che una software house investa nella versione classic di Windows 8 per giochi nuovi quando già lo si faceva poco con Windows 7 e una sola interfaccia sembra quantomeno strano ma sarò lieto di venire qui a prendermi gli insulti se si verificherà ciò che dite voi a partire da Metro disattivabile a giochi nuovi per pc e possibilmente esclusive solo per pc, ecc.....

...ma sarò lieto di venire qui a prendermi gli insulti se si verificherà ciò che dite voi a partire da Metro disattivabile a giochi nuovi per pc e possibilmente esclusive solo per pc, ecc.....
e perchè mai dovresti prendere insulti? Quelli secondo me li merita microsoft. W8 e metro mica li hai fatti tu. Quanto al metro disattivabile, se mai microsoft cambierà rotta ciò avverrà esclusivamente in funzione delle vendite che registreranno con W8 e delle relative proteste. Io non mi sogno di andare da Sinofsky a dirgli che metro e tutti i progetti a esso legati personalmente li trovo pura follia. Mi contento di restare su W7 fin che dura, però non posso prevedere come reagiranno gli altri utenti (centinaia di milioni). Se MS cambierà idea riguardo metro e gli sviluppi rivolti esclusivamente a esso, sarò lieto comunque di leggere le tue opinioni in merito senza insultarti.

@lock3r

Per applicazioni quali Blender, 3dsmax, Maya, Houdini rimarrà il desktop classico così come per tutte quelle altre applicazioni avanzate e professionali che vanno dal montaggio video alla produzione audio, all'editing software di alto livello per arrivare a progettazione e disegno CAD. Quello che potevi fare in Windows 7 puoi fare in Windows 8. Anzi, per quanto riguarda l'affiancamento delle finestre, Windows 8 ti da degli strumenti in più visto che puoi aprirti Metro (volendo) ed avere, magari, il programma di chat in metro da una parte e dall'altra desktop classico con tutte le finestre affiancate che vuoi. Potresti continuare a lavorare tranquillamente e a collaborare via chat con altre persone, continuando ad avere tutto sott'occhio: sotto questo punto di vista la trovo una cosa davvero grandiosa nonchè comoda e produttiva. Il problema è sempre quello: va affinata l'usabilità di metro sui dispositivi non touch, punto. C'è molto poco da aggiungere a riguardo... ;)

Premetto che se sbaglio verrò io qui SPONTANEAMENTE a prendermi gli insulti ma dopo aver seguito la presentazione di Ipad3 ho qualche dubbio sul fatto che certe aplicazioni continueranno ad essere SOLO desktop classic: dunque questa sera (mattina negli usa) si è presentato il presidente di Autodesk, quelli di Autocad, che ha detto la sua compagnia ha avuto 10 milioni di vendite nel mercato pc fino ad oggi e la stessa cifra su Ios in soli 2 anni. Ecco queste parole mi fanno capire che anche le aziende STORICHE del mercato pc come quella come Adobe, stanno capendo che il mercato mobile è una gallina dalle uova d'oro; per cui penso che al minimo ci sarà una versione ibrida con interfaccia Metro, certo limitata come la versione Ios come dite tutti voi, e la "vecchia" versione classic, e su windows store avremo l installazione diretta della versione Metro mentre il solo link al download di quella pc desktop classic, ed anche questo la dice lunga...
Certo la versione pc sarà completa di tutto quella Metro limitata, touch ecc... ma quando quella Metro farà il doppio delle vendite di quella pc e potrà girare su più piattaforme non credo che avranno dubbi su quale versione pubblicizzare, quale sviluppare di più con aggiornamenti,ecc...

---------- Post added at 23:36 ---------- Previous post was at 22:34 ----------

e perchè mai dovresti prendere insulti? Quelli secondo me li merita microsoft. W8 e metro mica li hai fatti tu. Quanto al metro disattivabile, se mai microsoft cambierà rotta ciò avverrà esclusivamente in funzione delle vendite che registreranno con W8 e delle relative proteste. Io non mi sogno di andare da Sinofsky a dirgli che metro e tutti i progetti a esso legati personalmente li trovo pura follia. Mi contento di restare su W7 fin che dura, però non posso prevedere come reagiranno gli altri utenti (centinaia di milioni). Se MS cambierà idea riguardo metro e gli sviluppi rivolti esclusivamente a esso, sarò lieto comunque di leggere le tue opinioni in merito senza insultarti.

Grazie, io cerco solo di spiegare, secondo me, i ragionamenti che hanno portato Microsoft a "sacrificare" il desktop classico in favore di un ecosistema integrato con interfaccia non pensata per uso con mouse+tastiera; purtroppo vedo che qualcuno se la prende a cuore e così mi sono sentito di "dare una sorta di garanzia" alle mie parole, comprese le previsioni per i giochi che visti nell'ottica Windows + Metro li vedo molto più lontani da come li conosciamo oggi e molto più vicini all esperienza Ios di Apple (che questa sera ha mostrato demo impressionanti sul nuovo A5x).

---------- Post added at 23:45 ---------- Previous post was at 23:36 ----------

ULTRABOOK TOUCH per Windows 8!!!

Quello che vedete nel video è un prototipo completamente funzionanate con il processore Intel Ivy Bridge a cui manca....manca....ah si manca solo Winodows 8 of course!!!

Touchscreen Ultrabook Demo, Hands-On, Thoughts « Ultrabook News and the Ultrabook Database

Il cerchio inizia a chiudersi con gli schermi dei pc che diventano touch e con i tablet come il transformers Prime che hanno la docking station con la tastiera...

Maurizio io capisco quello che intendi ma io mi riferivo al fatto che, per quanto il mercato consumer vada verso determinati orizzonti, certe cose continueranno inevitabilmente ad essere le stesse. Esiste photoshop touch ma un fotografo che ci lavora SERIAMENTE non potrà mai essere produttivo con un ipad. Esiste un programma di montaggio video touch ma non si montano i film con l'ipad. Non si fanno partire rendering fotorealistici con i tablet e non si fa audio ad un certo livello con quest'ultimo anche se esiste più di un software per lo scopo. Questo per dire: la Autodesk fà più soldi con ipad semplicemente perchè le loro applicazioni non costano migliaia di euro e parecchia gente le compra per sistemare il video ripreso con lo smartphone la domenica al mare o alla gita in montagna. Non sottovalutiamo poi il discorso pirateria visto che Autocad è uno dei software più piratati di sempre ma questo è un altro discorso.

Maurizio io capisco quello che intendi ma io mi riferivo al fatto che, per quanto il mercato consumer vada verso determinati orizzonti, certe cose continueranno inevitabilmente ad essere le stesse. Esiste photoshop touch ma un fotografo che ci lavora SERIAMENTE non potrà mai essere produttivo con un ipad. Esiste un programma di montaggio video touch ma non si montano i film con l'ipad. Non si fanno partire rendering fotorealistici con i tablet e non si fa audio ad un certo livello con quest'ultimo anche se esiste più di un software per lo scopo. Questo per dire: la Autodesk fà più soldi con ipad semplicemente perchè le loro applicazioni non costano migliaia di euro e parecchia gente le compra per sistemare il video ripreso con lo smartphone la domenica al mare o alla gita in montagna. Non sottovalutiamo poi il discorso pirateria visto che Autocad è uno dei software più piratati di sempre ma questo è un altro discorso.

Aspetta però non consideri una cosa: con Windows 8 ci sarà un sistema operativo che sarà CONTEMPORANEAMENTE per tablet e per pc desktop come li conosciamo oggi quindi a meno di dover fare 2 investimenti in 2 versioni diverse, ne faranno una sola ibrida con la parte touch Metro limitata e la parte classic che conosciamo ora.
Cioè qui non è che con il nuovo Windows su pc rimane come ora mentre viene solo lanciata la versione tablet, cambia tutto anche su pc per questo motivo le software house dovranno fare una scelta o due versioni o una ibrida.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro