Road to Windows 8 (v2) - RTM build 9200

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Road to Windows 8 (v2) - Consumer Preview

direttamente da Windows Blog Italia ecco alcuni concept... io sono d'accordo con loro :sisi:

Concept1.png

Concept2.png

Concept3.png

Concept4.png

Concept5.png

Concept6.png

in pratica propongono di aprire le app Metro come se fossero app Win32 e visualizzare le app Metro aperte sulla taskbar come avviene per le normali applicazioni.
secondo loro, inoltre, questa cosa sarebbe utilizzata solo nel caso il sistemi rilevi l'utilizzo di mouse e tastiera.

IO, invece, farei in modo che questa cosa sia o attivabile da pannello di controllo, oppure in fase di configurazione del sistema (quella iniziale) (con l'opzione per abilitarla in un secondo momento), in modo da lasciare la scelta all'utente.

che ne pensate??

direttamente da Windows Blog Italia ecco alcuni concept... io sono d'accordo con loro :sisi:

Concept1.png

Concept2.png

Concept3.png

Concept4.png

Concept5.png

Concept6.png

in pratica propongono di aprire le app Metro come se fossero app Win32 e visualizzare le app Metro aperte sulla taskbar come avviene per le normali applicazioni.
secondo loro, inoltre, questa cosa sarebbe utilizzata solo nel caso il sistemi rilevi l'utilizzo di mouse e tastiera.

IO, invece, farei in modo che questa cosa sia o attivabile da pannello di controllo, oppure in fase di configurazione del sistema (quella iniziale) (con l'opzione per abilitarla in un secondo momento), in modo da lasciare la scelta all'utente.

che ne pensate??

WinRt e Metro sono state pensate per non girare su Win32 e per girare a schermo pieno con precise caratteristiche di risoluzione, font, scalabilità e uso dei font vettoriali per non perdere leggibilità scalando a risoluzioni diverse. Questi i fatti, poi se sia possibile o meno chiamare le app Metro da Win32 o se NON SIA VOLUTO questo non lo so, di certo IE 10 in versione Metro se lo lanciate vi accorgere che non è aperto in versione Classic, infatti non lo vedete nel task manager classic.
Mi sa che l'idea sia quella di tenere separati gli ambienti, poi non so se questo porterà o meno alla soppressione di quello classic ma sta di fatto che lo sviluppo è tutto puntato su Metro con le caratteristiche sopra citate. Ora io sono certo che in Microsoft non sono degli sprovveduti come molti qui dentro pensano e che abbiano valutato tutte le ipotesi prima di decidere, compresi i concept che hai postato tu e cioè fare girare le app Metro in finestra su Win32, ma le abbiano scartate perchè il target ora è aggredire il mercato, e soprattutto aggredire Apple e le sue apps che stanno prendendo sempre più piede anche a scapito dello stesso Mac Os X (infatti si vendono molti più ipad, iphone di Mac). Per fare questo in modo IMMEDIATO o quasi e raggiungere un buon numero di app nel marketplace hanno deciso di sacrificare queste idee in quanto mettere Metro su finestra dentro a Win32 avrebbe voluto dire che lo sviluppo sarebbe proseguito pari pari come quello attuale su Win32 con qualche piccola minoranza al lavoro su Metro mentre in Microsoft vogliono più del contrario (diciamo 80% Metro e 20% Win32) al momento.

Ora ditemi pure che sono di parte, che sono fazioso ecc... non mi offendo ma credete a quello che scrivo il target è quello non sono da 2 giorni nel mercato IT e quindi so interpretare abbastanza bene le scelte fatte dalle aziende in considerazione degli obiettivi, target, di mercato

io sono d'accordo con te in linea di massima e so bene che in questi casi vengono valutate moolte strade, però quella attuale IMHO non "aggredirà" proprio nessuno, anzi saranno gli utenti ad aggredire M$ per il semplice fatto che parlando fra noi da amici... hai visto che giro si deve fare per spegnere il pc?! :skept:
tu credi che l'utente comune e non smanettone che usa il pc per lavoro trovi "bella" questa cosa?! alla faccia dell'usabilità e della semplicità.

... e stiamo parlando dello shut down :asd:

io sono d'accordo con te in linea di massima e so bene che in questi casi vengono valutate moolte strade, però quella attuale IMHO non "aggredirà" proprio nessuno, anzi saranno gli utenti ad aggredire M$ per il semplice fatto che parlando fra noi da amici... hai visto che giro si deve fare per spegnere il pc?! :skept:
tu credi che l'utente comune e non smanettone che usa il pc per lavoro trovi "bella" questa cosa?! alla faccia dell'usabilità e della semplicità.

... e stiamo parlando dello shut down :asd:

Si si concordo che spegnere il pc è un "giro", certo poi ci fai l'abitudine ma non viene proprio spontaneo. Forse anche questo è pensato in ottica tablet dove, chi ha ipad lo sa bene, non spegni il dispositivo semplicemente lo metti in stand by. Per spegnerlo devi premere forte il pulsante di accensione per tot secondi fino a quando non ti compare la scritta Spegni e allora touchandola si spegne.

Resta da vedere ancora una cosa, nel senso, io provando la beta di 8 ho come sentore il fatto che non solo vogliano puntare tutto su Metro ma pure tutto sui tablet, sacrficando buone quote di utenti pc, diciamo che secondo me si sono fatti i loro conti dicendo: cerchiamo di arrivare ad almeno un 30% del mercato tablet (cosa non semplice ora il 60% è in mano ad Apple il 40% ad Android) poi abbiamo un sistema operativo "semi" mobile in mano pronti a "sacrificare" la parte Classic se si verificheranno le previsioni degli ananlisti che dicono nei prox anni il 40% del mercato in mano ai tablet e solo il resto ai pc. A questo punto i pc sono TRAINATI dagli utenti tablet, e non vice versa, che adorano trovarsi sul pc lo stesso sistema operativo dei tablet appunto. In tutto questo sacrificano noi utenti evoluti e tutti gli utenti legati solo al mondo pc. Io credo che abbiano ragionato così, per via delle dinamiche di mercato e per via del fatto che la stessa Apple lo fa, nel senso ora sono separati ma ad ogni versione avvicinano sempre di più Ios a Mac Os ma non per convincere gli utenti Mac a passare ad Ios ma il contrario, gente abituata ad un sistema mobile intuitivo e veloce che voglia ritrovare la stessa semplicità nel Mac. E quindi vedi che viene spiegata anche la questione del pulsante di spegnimento che ora, nei pc attuali, è scomodo ma se i pc del futuro verranno costruiti come i tablet con la possibilità dello standby veloce e non come oggi, allora avrebbe un senso perchè non ti servirebbe spegnere il pc ma solo metterlo in stand by, se proprio devi spegnerlo allora ti cerchi il pulsante.
Non so se mi sono spiegato bene.

si ma tieni presente che W8 uscirà a fine anno e non fra 3 anni quando il mercato probabilmente si sarà spostato verso i tablet.
c'è i discordo che fai tu va bene, ma non ora. non tutti usano il pc per navigare su internet e "giocare" c'è chi lo usa per lavoro e sinceramente IO non lo utilizzerei in campo professional... troppe perdite di tempo e non intuitive che fanno perdere soldi... c'è gente che rinnova le workstation per risparmiare 5 minuti a fine giornata e poi gli diamo un OS che ne fa perdere 5? mah io non sono convinto.
sia chiaro sto usando windows 8 CP dal primo giorno (e avevo provato per un mesetto la DP) su un pc desktop e ribadisco che le idee sono buone, alcune cose sono fantastiche ma altre no e quindi se dovessi scegliere ORA non credo che lo installerei come unico OS o comunque è per "pochi".
e poi, parliamoci chiaro, ma dove sono tutti questi tablet che sostituiscono i pc. si tutti quelli che usano il pc per fb, posta, chatt, internet e cose varie preferirebbero un tablet e allora W8 potrebbe essere la scelta migliore (android però fa gola), ma gli altri?

e poi IMHO le previsioni si fanno a breve termine (in questo campo) e non considerando che tra 3 anni tutti preferiranno il tablet... fra due anni fanno W9 e lo fanno tutto tablet, ma fare ORA un OS del genere per guadagnare il 40% mobile e perderne 30% (sparato a caso) sul desktop è da folli.

tutto e sempre IMHO!

si ma tieni presente che W8 uscirà a fine anno e non fra 3 anni quando il mercato probabilmente si sarà spostato verso i tablet.
c'è i discordo che fai tu va bene, ma non ora. non tutti usano il pc per navigare su internet e "giocare" c'è chi lo usa per lavoro e sinceramente IO non lo utilizzerei in campo professional... troppe perdite di tempo e non intuitive che fanno perdere soldi... c'è gente che rinnova le workstation per risparmiare 5 minuti a fine giornata e poi gli diamo un OS che ne fa perdere 5? mah io non sono convinto.
sia chiaro sto usando windows 8 CP dal primo giorno (e avevo provato per un mesetto la DP) su un pc desktop e ribadisco che le idee sono buone, alcune cose sono fantastiche ma altre no e quindi se dovessi scegliere ORA non credo che lo installerei come unico OS o comunque è per "pochi".
e poi, parliamoci chiaro, ma dove sono tutti questi tablet che sostituiscono i pc. si tutti quelli che usano il pc per fb, posta, chatt, internet e cose varie preferirebbero un tablet e allora W8 potrebbe essere la scelta migliore (android però fa gola), ma gli altri?

e poi IMHO le previsioni si fanno a breve termine (in questo campo) e non considerando che tra 3 anni tutti preferiranno il tablet... fra due anni fanno W9 e lo fanno tutto tablet, ma fare ORA un OS del genere per guadagnare il 40% mobile e perderne 30% (sparato a caso) sul desktop è da folli.

tutto e sempre IMHO!

Sono d'accordo con te in alcune cose ma queste grandi aziende si fidano degli analisti, e loro indicano che il mercato pc è in flessione mentre quello tablet è in crescita ed il trend è destinato a salire, così in Microsoft si sono fatti 2 conti in tasca ed hanno pensato ad un os IBRIDO che possa coprire il periodo da qui a 3 anni, e poi prima del rilascio di Windows 9 prendere il codice di 8 e modificarlo a seconda di come il mercato sarà in quel momento, cioè eliminando o rendendo non di default la parte desktop classic se il mercato dirà "mobile" e quindi tablet e smartphone. Secondo me loro sono convinti che facendo vendere bene i tablet con 8 e gli smartphone con 8 a studenti, ragazzi, persone anziane che vogliono una cosa semplice da usare ecc...(cito solo alcuni potenziali target) poi il mercato delle app e del marketplace esploderà e quando ormai le persone si saranno abituate ad averle nello smartphone e nel tablet non averle nel pc sarà considerato sgradevole per cui è per questo che immaginano il traino che dicevo nei post precedenti; e per lo stesso motivo sono sicuro che l'accoglienza di 8 tra di noi utenti evoluti e tra le aziende sarà uguale se non peggiore di quella che fu riservata a Vista, ma solo tra noi e le aziende tutti gli altri invece lo avranno con il loro nuovo fiammante tablet o smartphone.

e per lo stesso motivo sono sicuro che l'accoglienza di 8 tra di noi utenti evoluti e tra le aziende sarà uguale se non peggiore di quella che fu riservata a Vista, ma solo tra noi e le aziende tutti gli altri invece lo avranno con il loro nuovo fiammante tablet o smartphone.

mah tra le aziende puoi starne certo :asd: aggiornare i pc in una azienda con molti pc è un lavoro enorme che solitamente si fa SOLO se realmente ne vale la pena e dubito che per una azienda a cui interessa il fatturato e la produttività decida di passare a W8 solo per le animazioni ecc :asd: o comunque passerà con "difficoltà" perchè se da un lato ci sono notevoli miglioramenti (sotto il cofano), la carrozzeria non è delle migliori, SE INTERESSA la produttività e il profitto.
ovviamente allo stato attuale dei lavori eh!
per tutti quelli che vorranno un sistema fiammante e facile da usare, sinceramente di facile c'è poco :asd:

p.s. più che facile, direi intuitivo... cliccare su un pulsante è facile... il problema è renderlo intuitivo, e non mi pare ci siano riusciti con tutte le cose (vedi spegnimento, chiusura app metro, bara laterale a mio avviso troppo lenta nel comparire, "menu segreti" come quello More Apps... costava molto mettere una X e una scritta in bella vista?!?)

mah tra le aziende puoi starne certo :asd: aggiornare i pc in una azienda con molti pc è un lavoro enorme che solitamente si fa SOLO se realmente ne vale la pena e dubito che per una azienda a cui interessa il fatturato e la produttività decida di passare a W8 solo per le animazioni ecc :asd: o comunque passerà con "difficoltà" perchè se da un lato ci sono notevoli miglioramenti (sotto il cofano), la carrozzeria non è delle migliori, SE INTERESSA la produttività e il profitto.
ovviamente allo stato attuale dei lavori eh!
per tutti quelli che vorranno un sistema fiammante e facile da usare, sinceramente di facile c'è poco :asd:

p.s. più che facile, direi intuitivo... cliccare su un pulsante è facile... il problema è renderlo intuitivo, e non mi pare ci siano riusciti con tutte le cose (vedi spegnimento, chiusura app metro, bara laterale a mio avviso troppo lenta nel comparire, "menu segreti" come quello More Apps... costava molto mettere una X e una scritta in bella vista?!?)

Aspetta però non fare l'errore di dimenticare quel, mettiamo 10%, di aziende che vedendo Metro decidano di sviluppare la loro applicazione in versione multipla, come IE10 ad esempio, e cioè che funzioni su Metro su Windows 8 e sul desktop classico per Windows 7 e precedenti (Win32). Queste saranno COSTRETTE sia a montare Windows 8 per lo sviluppo, sia a prendere la versione server che, lo ricordo, è pensata per lo sviluppo in team di apps, ed anche nel gestire server pensati per ospitare Marketplace di apps all'interno di un azienda oppure cloud server per apps Metro. Insomma cambia il target anche per la versione server aziendale per cui se le aziende si butteranno sullo sviluppo Metro dovranno passarci per forza, diversamente no. Ma se il mercato prenderà la direzione Metro + apps anche vendere un "vecchio" programma solo per desktop classici diventerà un'impresa, pensiamo ad esemio alle applicazioni gestionali, alla domanda "scusi ma sul mio tablet windows 8 la vostra applicazione ci gira? Se la risposta sarà no ovviamente chi produrrà una versione Metro + Win32 avrà sicuramente maggiori possibilità di vendita" (ricordo a tutti che su tablet il desktop classic non cè per scelta di Microsoft per cui se vuoi che la tua applicazione giri sia su desktop che su Metro sei costretto a farne una versione ibrida altrimenti tagli fuori i tablet.

Sbaglio o sono usciti 4 updates per delle Metro Apps nello Store? Molto rapido l'aggiornamento

ragazzi quei concept che sono stati postati esprimono perfettamente la mia idea...vi ricordate quando qualche post fa vi avevo dato la mia idea di "metraero" ?? e vi ho pure allegato un'immagine concept ma nessuno l'ha minimamente calcolata...io continuo a credere che questo tipo di desk avrebbe svecchiato del tutto l'o.s. ,eliminando il desktop a favore di un desktop evoluto in cui pinnare apps,siti web etc etc...insomma la new gen integrata con la old...ora,se eliminate i ribbon,e come contenuto delle finestre classiche ponete la nuova grafica metro sarebbe uscito il GIOIELLO microsoft (pensate alla grafica del nuovo metro media player,ricreata nel normale wmp)...nelle finestre poi sarebbe stato possibile inserire anche le gestures e le nuove animazioni,AFFIANCATE ai vecchi comandi chiudi,ridimensione,minimizza e cosi via...io ho tutto pronto nella mia testa,ma sfortunantamente resterà li,e presta io stesso lo cancellerò a favore di altro :(

che ne pensate??
che ovviamente sarebbe una soluzione migliore di quel mezzo disastro che c'e' adesso per chi usa Windows 8 su PC con mouse e tastiera.
charms bar e hot corners sono stati pensati per tentare di creare un ponte tra i due mondi, ma sono concettualmente sbagliati per tutta una serie di ragioni, non e' cosi' che integri due mondi cosi' disparati, anzi, paradossalmente charms bar e hot corners rendono ancora piu' distanti desktop classico e Metro, peggio di cosi' era difficile fare.
forse rimediaranno alla situazione software terze parti, io intanto resto allibito dell'ottusita' dimostrata dal team di Windows 8 su questo punto.
hanno fatto una fuoriserie piena di ottime qualita' e poi ci hanno messo un tettuccio senza guarnizioni che fa piovere dentro... :cav:

A quanto pare ci penserà stardock:

Windows 8 app to bring back Start menu on desktop - Neowin.net

In mattinata, al CeBIT (verso le 10), Microsoft dovrebbe presentare delle features di Windows 8 appositamente pensate per il mondo business e IT. Vediamo che cosa avranno da dire... ;)

Ecco qui l'elenco delle sessioni previste:

CeBIT 2012: All presentations at a glance

Come vedete sono incentrare su "Migrazione da Windows 2003 Server a Windows 2008R2", "Metro e sviluppo apps", "Come cogliere i nuovi trend e le nuove opportunità del mercato insieme a Windows " (secondo me la più interessante) ed infine "SqlServer 2012 con le ultime feature per l azienda" in cui vengono svelate le novità della versione 2012 del noto Database.
In pratica i 2 grossi filoni sono Metro e SqlServer 2012, sono spariti Azure, lo stesso Windows Server in se, cioè da Windows 8 in poi si parla di ecostistema e non di versioni, si parla di Metro e non di versione desktop, server, smartphone o tablet.

Vedremo poi in giornata i resoconti di queste sessioni.

io allo shutdown ho fatto un collegamento nello start metro :asd:

Ecco cosa è stato mostrato in ambito AZIENDALE relativo a Winodows 8 al Cebit:

CeBIT 2012: Microsoft mostra potenzialit e vantaggi di Windows 8 in ambito business

A voi i commenti, i miei li ho già ampiamente espressi in post precedenti.

Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro