Road to Windows 8 (v2) - RTM build 9200

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Road to Windows 8 (v2) - Consumer Preview

Maurizio,sei forte e un po' di parte....:) comunque mi trovo bene anch'io,certo,con un monitor touch la cosa è più semplice..

Maurizio,sei forte e un po' di parte....:) comunque mi trovo bene anch'io,certo,con un monitor touch la cosa è più semplice..

Ciao,

grazie. Bè non sempre diciamo, con la Beta di Vista l'avevo disinstallata subito dopo poche ore. Questa mi ha preso bene sarà perchè sono abituato al mio Nokia Lumia 800 e quindi la trovo familiare, però non la vedo così DRASTICA come hanno scritto gli altri.
Invece NON MI PIACE la RIBBON in Explorer, non so come la trovi tu ma io la trovo caotica e ostica si fa fatica a trovare ad esempio le opzioni per i file nascosti e per le estensioni conosciute.

Per chi proprio non riesce a digerire la mancanza del menù start scaricate e usate vistart 7 e il gioco e' fatto... ;)

http://www.windowsblogitalia.com/2012/03/come-riavere-il-tasto-start-su-windows.html

@Maurizio

Sono d'accordo con te: ingegneristicamente parlando hanno fatto davvero un lavoro encomiabile. Devono solamente migliorare ed affinare l'usabilità dell'interfaccia con i classici dispositivi di input o farne uscire di nuovi come ha fatto Apple con magic mouse e pad... Anche il mouse, evidentemente, inizia a diventare obsoleto...

Ultima modifica:

@ mauriziofa

De gustibus non disputandum est. Per me ancora ci sono degli aspetti che vanno sistemati necessariamente. In questo momento posso dirti che un tablet con Windows 8 lo prenderei volentieri, ma sul desktop terrei 7.

@ mauriziofa

De gustibus non disputandum est. Per me ancora ci sono degli aspetti che vanno sistemati necessariamente. In questo momento posso dirti che un tablet con Windows 8 lo prenderei volentieri, ma sul desktop terrei 7.
quoto, la metro fatta in quel modo è per tablet per quando possa essere carina

@maurizio: mi ricollego al discorso dell app mail su metro... sinceramente la storia dell integrazione di mail e msn nel sistema é grandiosa e mi piace... non la trovo, pero, molto comoda perche:
1. Il programma di mail é in tedesco e non capisco un H :doh:
2. Il programma Messagging che sostituisce msn é anch'esso in tedesco, poi i contatti vanno importati da People e francamente é scocciante doverlo fare con 100 e passa contatti. inoltre va migliorata la gestione degli stati quali online, inattivo, occupato ecc.
buono nel.complesso ma da migliorare sull usabilita.

trovo inutile, inveve, IE Metro. su un tablet é perfetto, ma su un desktop non serve a nulla IMHO perche quello classico é moolto piu completo...

@ mauriziofa

Bè rispetto le opinioni di tutti si intende, chiaro ci sono aspetti che non vanno, a me RIBBON su Explorer non mi piace è ostico, difficile trovare le cose che non ci sono ecc.... Poi sono ancora troppo poche le apps Metro native e quindi a tutto schermo i vecchi programmi si vedono male.
Però la beta è solida, ottimizzata, consuma meno, la cpu lavora meno, dura di più la batteria ecc... Io poi mi trovo a mio agio perchè posseggo anche un Nokia Lumia 800 e quindi per me Metro è facile e comoda.

---------- Post added at 18:21 ---------- Previous post was at 18:19 ----------

@maurizio: mi ricollego al discorso dell app mail su metro... sinceramente la storia dell integrazione di mail e msn nel sistema é grandiosa e mi piace... non la trovo, pero, molto comoda perche:
1. Il programma di mail é in tedesco e non capisco un H :doh:
2. Il programma Messagging che sostituisce msn é anch'esso in tedesco, poi i contatti vanno importati da People e francamente é scocciante doverlo fare con 100 e passa contatti. inoltre va migliorata la gestione degli stati quali online, inattivo, occupato ecc.
buono nel.complesso ma da migliorare sull usabilita.

trovo inutile, inveve, IE Metro. su un tablet é perfetto, ma su un desktop non serve a nulla IMHO perche quello classico é moolto piu completo...

Come in tedesco??? Ma hai scelto correttamente la lingua??? Nota che se vai su add account puoi collegare ache un account Google ad esempio ed avere entrambi in mail (non so se questo poi occupi spazio anche sul Lumia ho aggiunto tutto ma non so se poi un giorno avrò la memoria piena).

bah io ho la lingua inglese ovviamente con tastiera italiana e sembra tedesco :boh:
poi provo a collegare anche l'account google

@mauriziofa

forse non ci siamo capiti...qui non si sta criticando la metro,che a mio parere è un interfaccia favolosa,ma in wp7 ad esempio è più bella xD(cmq apparte gli scherzi,penso che debbano ancora agigungere qualche elemento di personalizzazione,ad esempio sfondi e colori personalizzati nella metro)...qui stiamo criticando solo il modo con cui questa è stata integrata nel sistema...da un lato anzi è ottima per fare operazioni veloci,però per un uso più intenso già si sentono i limiti di questa ui...comunque secondo ci sono due soluzioni,o adattano metro ad aero o aero a metro,e in entrambi i casi è una cosa facilissima...anzi ci sono temi su deviantart che trasformano 7 in interfaccia metro,ecco basta uno di quelli stili anche su 8(compresi i ribbon,che non digerisco nella ui)e già si avrebbe un ambiente più omogeneo...cmq dai,semplicemente vedremo come andrà in futuro,per ora godetevi questo nuovo o.s. ...più in là magari io farò uno sforzo per farmelo piacere!

@mauriziofa

forse non ci siamo capiti...qui non si sta criticando la metro,che a mio parere è un interfaccia favolosa,ma in wp7 ad esempio è più bella xD(cmq apparte gli scherzi,penso che debbano ancora agigungere qualche elemento di personalizzazione,ad esempio sfondi e colori personalizzati nella metro)...qui stiamo criticando solo il modo con cui questa è stata integrata nel sistema...da un lato anzi è ottima per fare operazioni veloci,però per un uso più intenso già si sentono i limiti di questa ui...comunque secondo ci sono due soluzioni,o adattano metro ad aero o aero a metro,e in entrambi i casi è una cosa facilissima...anzi ci sono temi su deviantart che trasformano 7 in interfaccia metro,ecco basta uno di quelli stili anche su 8(compresi i ribbon,che non digerisco nella ui)e già si avrebbe un ambiente più omogeneo...cmq dai,semplicemente vedremo come andrà in futuro,per ora godetevi questo nuovo o.s. ...più in là magari io farò uno sforzo per farmelo piacere!

Ribbon non mi piace per nulla, rende caotiche le finestre, trovare le cose è difficile e non sono così sicuro che sia funzionale al touch dei tablet.
Pensate a come sarà comoda Metro con il mouse touch, nessuno ha un mouse touch da provarla???
Finora l ho messa in difficoltà solo con Visual Studio 11 beta che infatti ho prontamente rimosso dal netbook perchè è pesantissimo e rallenta tutto, non so dirti se con tante applicazioni installate, occupando ognuna una tile, diventa ingestibile e/o rallenta, questo ancora non posso saperlo, magari tra un pò di tempo si.

La Ribbon su Office è ottima, perché quei software hanno una elevata mole di funzioni che altrimenti si perderebbero in troppi sotto-menu. In Esplora Risorse, invece, non ce n'era bisogno perché l'interfaccia era sufficientemente semplice ed efficiente e la sua introduzione non solo ha peggiorato l'aspetto estetico (almeno avessero messo quella in stile Office 2010, dico io...) ma anche peggiorato un bel po' di operazioni che prima erano decisamente più intuitive. In sostanza, l'Esplora Risorse con la Ribbon è stato pensato troppo per una utenza più power-user, senza tenere il giusto bilancio tra funzionalità ed efficienza, il che è un paradosso poi se consideriamo che Windows 8 è tutto votato alla semplicità d'uso. Infatti la mia proposta è proprio quella di separarlo, dando un Esplora Risorse in stile 7/IE9 per le operazioni quotidiane e uno più potente con la Ribbon e richiamabile dalle Utilità di Sistema per contesti in cui è necessario un alto livello di funzionalità.

floola se ho capito bene, faresti una sorta di impostazione di defaut classica senza Ribbon ma con un'opzione avanzata (con la classica frase: "per utenti esperti") che se selezionata abilita l'interfaccia Ribbon in esplora risorse... è corretto?

in effetti così sarebbe perfetto... in effetti anche io l'ho trovata eccessiva in esplora risorse.

p.s. per la semplicità di utilizzo... mah a mio avviso per ora non ci siamo... non è molto semplice da utilizzare nel complesso e se dovessi farlo usare ai miei genitori e molti dei miei amici (ovviamente non parlo di gente che non sa neanche accedere e spegnere il pc o le casse XD) credo che loro avrebbero diverse difficoltà...
ah una cosa è sicura... non riuscirebbero a spegnerlo :lol:

La tua soluzione è altrettanto buona, ma non è quella che intendevo io. Ciò che volevo intendere è:

Quando apri "Computer, Documenti, Musica" e cartelle varie ti esce l'interfaccia normale, stile 7. Se però ti servono opzioni più avanzate che nella UI normale non hai, tra le Utilità di Sistema ci trovi Advanced Explorer o come lo vorranno chiamare loro, con la Ribbon e tutto il necessario per l'utente smaliziato e smanettone.

Avete provato il nuovo Messenger???? E' l'applicazione Messanging da idea di essere LEGGERISSIMA, non sembra pesante come il vecchio msn ma è molto comodo.
Chi ha un netbook con AMD può installare i driver Catalyst RC10 per Windows 8
Peccato che Xbox e Video non siano ancora disponibili, cmq questa cosa di collegare account hotmail e xbox è bellissima, senza doverti loggare in continuazione, sei sempre online, tutto disponibile, ecosistema integrato molto comodo.

COMANDI IE da Metro: F4 visualizza tab superiore a scomparsa con elenco tab e tab a scomparsa sotto con url, F5 Ricarica Pagina, F3 fa apparire tab a scomparsa di ricerca.

P.S. Qualche crash con relativa schermatina azzurra con faccina, per lo più dovuti a driver acerbi, ancora non ci sono i 30.000 driver che aveva 7 al rilascio, probabilmente li metteranno alla fine come fecero con 7.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro