Re: Road to Windows 8 (v2) - Consumer Preview
Le mie impressioni dopo l'installazione, voluta, su un netbook con amd-c50 quindi non propriamente una macchina performante:
FANTASTICHE, velocissimo, ottimizzato, non rallenta mai (almeno per ora poi vedremo con il passare dei giorni e l'aumentare del numero di app e programmi installati). Da notare che su questo netbook non ho un ssd installato come sul pc notebook ma solo un 7200 rpm da 2.5 pollici ma sembra comunque molto più veloce di una qualsiasi installazione di Windows 7 sia nel boot, sia nella gestione dei file (copia/modifica/elimina) sia per i file di grandi dimensioni sia per quelli di piccole dimensioni.
Comodissima la gestione della Mail, MOOOLTO più comoda sia di Outlook sia di Hotmail su web, unisce le due cose diciamo.
FONT dell'interfaccia Metro F A N T A S T I C O!!! Mi stupisco che nessuno di voi lo abbia detto. Leggendo la posta sembra di avere un mega schermo hd, nitidissimo anni luce avanti a quello già ottimo di Windows 7
Ho scaricato dallo store l app di Ashampo Image Fx ed è la prima dimostrazione di una software house, Ashampoo appunto, che fino ad oggi ha sviluppato solo programmi che ha fatto un ottima app Metro per le immagini.
Comodissima la barra laterale durante l uso di Windows Explorer che ti riporta a Metro cliccando su Start, io non ci trovo tutto questo male nell'interfaccia Metro, sotto cè la barra orizzontale se non ci sta tutta la schermata di Tiles, in fondo a destra cè l icona di Windows exploere per andare al menu classic, le Tiles sono spostabili e personalizzabili, non ci vedo tutto questo "male oscuro" come si evince dai commenti precedenti. Certo lo scotto è dover sempre passare in continuazione da Metro a Classic all'inizio per usufruire dei programmi "old" e non ancora in versione Metro ma non è un dramma, basta abituarsi.
Le vecchie combinazioni di tasti come Windows + r per esegui sono rimaste ed i relativi msconfig.exe, services.msc e appwiz.cpl, bella Hyper-V anche nel client, va abilitato però dalle impostazioni di Windows. Da idea di essere una beta ROCK SOLID, molto ben fatta, ottimizzata con pochi bug insomma lavoro svolto tantissimo.
Comodissimo il fatto di essere online sempre con il proprio account Windows Live, comodissimo navigare con IE su Metro e non su desktop sia per i font sia perchè una volta che hai imparato dove sono le cose sai sempre dove trovarle, ad esempio quando scarichi qualcosa non compare una barra piccolissima in fondo ma una barra metro che ti segnala download terminato cosa vuoi fare, Run,Save, View.
Tasto Windows COMODISSIMO, in un nanosecondo si passa da classic a Metro, velocissimo.
Spero presto escano le versioni Metro di FireFox, Chrome per ora uso IE a cui ho tolto Bing e messo di default Google come provider di ricerca, è troppo comodo su Metro IE un altro pianeta.
Contentissimo, credo che aspetterò i tablet Windows con 8, si percepisce subito la forza, la potenza, la comodità, la nitidezza di Metro, le applicazioni non Metro sembrano programmi di un altro secolo, dai Floola in fondo non è così male da usare, cerchiamo tutti di usare più la parte Metro DIMENTICHIAMOCI IL TASTO START, IL NOSTRO START SARA' Metro, PREMIAMO TASTO WINDOWS invece di cercare Start e vediamo le app che abbiamo installato invece della lista dei programmi, vedrete che vi sentirete comodi comodi con tutte le informazioni a portata di mano.
PER CHIUDERE LE APP DA METRO: quando siete dentro alla app portatevi sul bordo in alto della app vedrete compare una manina cliccate e l app viene ridotta a tile poi portatela verso il bordo in basso si chiude, COMODISSIMO!!!
PER SPEGNERE IL PC: in basso a destra dove in Windows 7 c' era il mostra desktop ora se ci andate compare una barra laterale con l icona settings, cliccatela poi power e poi shutdown o restart. Questa cosa funziona SIA su Metro che su Classic desktop.