Re: Road to Windows 8 (v2) - Developer Preview
A pelle ho la sensazione che Windows 8 sia stato fatto più che altro per ovviare alle limitazioni di Windows 7 con i touch screen, mentre per il resto non abbia grosse aggiunte (Metro non la chiamo aggiunta, un'aggiunta è l'app-store, il lettore pdf integrato, il monta-iso integrato, cose interessanti ma non così eclatanti).
Mi sembra che, a parte una grafica molto diversa (comunque reversibile) e telefono/tablet orientata, non ci siano grossi cambiamenti e stravolgimenti, Microsoft ha paura di fare un cambiamento serio o c'è un discorso di uffici/aziende sotto?
ARM è la cosa che più mi colpisce/interessa, ma solo il futuro ci dirà se il supporto c'è solo per mettere Windows 8 su telefoni/tablet (anche Windows Phone 7 gira su ARM alla fine...) od anche per funzionare in modo concreto coi computer.
Quanto ed in cosa mi sbaglio?
Veramente il primo vero cambiamento è di rotta da sistema operativo aziendale a consumer, la stessa cosa avvennuta per windows phone (che prima si chiamava mobile).
Per cui da oggi in poi non ci sarà più il windows per le aziende, quelle se non vogliono investire nelle nuove applicazioni Metro restano al 7, come succederà.
Ma dire che ha poche innovazioni è non rendergli giustizia:
Per la prima volta da 20 anni cè un nuovo runtime si passa da Win32 (che resta SOLO per compatibilità) a WinRt (non mi sorprenderebbe se con Windows 9 fosse eliminato o disabilitato Win32 tanto chi vuole usare le vecchie apps usa Windows 7).
Nuovo filesystem, certo costruito su ntfs per ragioni di compatibilità quindi non "nuovo da zero" ma cmq nuovo con ottima gestione di ricerca, eliminazione, modifica e creazione file istantanea.
Già queste 2 modifiche fanno capire la portata dei cambiamenti, ricordo che è dai tempi di Windows NT 4 che non cambiavano runtime e filesystem e non sono cose che si fanno in due giorni, per questo ribadisco con ancora più forza che Windows aziendale muore oggi e per sempre. Seguiranno solo le aziende che sviluperanno applicazioni Metro sia da vendere nel marketplace sia da vendere ai clienti. Le altre per un primo periodo, diciamo dai 2 ai 3 anni, resteranno (e costringeranno gli utenti a restare) con Windows 7, poi passato questo periodo ed uscito nel frattempo Windows 9, si vedrà cosa succederà (credo di immaginarlo ma non lo dico).
Quando si fanno cambiamenti così radicali si condizionano gli anni a venire così come con l'uscita di NT4 e successivi si è arrivati ad oggi con Win32 e NTFS così ora con Metro, WinRT e Refs si arriverà su altri lidi prettamente consumer molto più remunerativi per Microsoft dello stancante mercato aziendale di oggi (credete che non abbiano fatto una sitma del fatto che più di metà delle aziende ancora oggi utilizzino Windows Xp? Questo non è accettabile per chi ogni 3 anni produce un nuovo sistema operativo così come non è accettabile costringere le aziende a cambiarlo, per cui si cambia target, dalle aziende ai clienti consumer che invece sono molto più inclini a cambiare Os sopratutto allargando il parco "macchine" a tablet, smartphone e SmartTV).