Road to Windows 8 (v2) - RTM build 9200

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Road to Windows 8 (v2) - Developer Preview

gervi, modera i toni. "che diamine stai dicendo" e "non diciamo ca***te" non li voglio più leggere, alla prossima è sanzione. Un conto è esprimere la propria opinione, un altro è insultare.

scusami floola.......pardon.

Solo che a sentire certe cose ed osservando come male sta uscendo W8 ( io stesso riponevo grandi speranze in questo sistema operativo) , in tutte le sue sfaccettature mi fà rabbia e tristezza allo stesso tempo.

Ed il non voler riconoscere l'amara realtà che è dietro l'angolo , mi fa rabbia ancora di più.

comunque mi calmo e nuovamente scusa al''utente graphixillusion.

Putroppo siamo tutti vittime della moda sbagliata che stanno intraprendendo.

Ottimo ;) Mi sarebbe spiaciuto doverti sanzionare, davvero, sei sanguigno ma anche molto simpatico. Anch'io nutro delle perplessità, la Beta non mi fa vedere ancora un percorso netto e chiaro. Trovo che Microsoft stia creando un pericoloso mix tra Metro e Classic, con un balletto continuo tra le due. Ci sono cose che non puoi fare nella Metro e cose che non puoi fare nella Classic, bisogna andare nell'altra per farle e rompe la coerenza generale nel sistema. A mio parere devono decidere: o creano un ambiente veramente comune o le separano. Magari mi sbaglierò io, ma credo che la RC avrà mooolti cambiamenti, anche sentendo gente stessa all'interno di MS.

News: la versione Escrow della beta arriverà il 23 gennaio, meno male che non si sono confermate le voci che volevano la beta di febbraio con la build di dicembre 2011. A febbraio una beta "fresca fresca" appena compilata.

Qui i dettagli
Windows 8 up to build 8184, beta right around the corner - Neowin.net

---------- Post added at 22:50 ---------- Previous post was at 22:48 ----------

Ottimo ;) Mi sarebbe spiaciuto doverti sanzionare, davvero, sei sanguigno ma anche molto simpatico. Anch'io nutro delle perplessità, la Beta non mi fa vedere ancora un percorso netto e chiaro. Trovo che Microsoft stia creando un pericoloso mix tra Metro e Classic, con un balletto continuo tra le due. Ci sono cose che non puoi fare nella Metro e cose che non puoi fare nella Classic, bisogna andare nell'altra per farle e rompe la coerenza generale nel sistema. A mio parere devono decidere: o creano un ambiente veramente comune o le separano. Magari mi sbaglierò io, ma credo che la RC avrà mooolti cambiamenti, anche sentendo gente stessa all'interno di MS.

Purtroppo io credo che ci vorrà la versione 9 di Windows per cambiamenti così radicali se cè una cosa che in Microsoft non fanno sono i cambiamenti dell'ultim'ora. Per cui dalla escrow del 23 gennaio indietro non si torna, solo bug fixing e stop.
I cambiamenti in Windows 9, spero di sbagliare ovviamente e che sia giusta la teoria di Floola ma fino ad oggi è sempre stato così.

---------- Post added at 22:59 ---------- Previous post was at 22:50 ----------

scusami floola.......pardon.

Solo che a sentire certe cose ed osservando come male sta uscendo W8 ( io stesso riponevo grandi speranze in questo sistema operativo) , in tutte le sue sfaccettature mi fà rabbia e tristezza allo stesso tempo.

Ed il non voler riconoscere l'amara realtà che è dietro l'angolo , mi fa rabbia ancora di più.

comunque mi calmo e nuovamente scusa al''utente graphixillusion.

Putroppo siamo tutti vittime della moda sbagliata che stanno intraprendendo.

Senza che ti arrabbi, provo a spiegare una cosa: da sempre hanno prima introdotto le novità nella versione server e poi in quella client, una su tutti con la versione server di Vista hanno introdotto la virutalizzazione che poi hanno backportato sul 7 con il Windows Xp nelle versioni Professional, Ultimate ed Enterprise.
Hanno messo sulla versione server di Vista la possibilità di montare i dischi .vhd che poi hanno portato su Windows 7 e tante altre cose.
Ora il filesystem "nuovo", che poi altro non è che quel progetto abbozzato all epoca di Longhorn, prima sulla versione server, se funziona bene allora con Windows 9 arriverà su client. E' la loro strategia da sempre, credimi.

Il resto delle cose che dici le condivido, ma quella della versione server è sempre stata così se vai a vedere la versione server di Windows 2000 ti accorgerai che ci sono cose che poi hanno portato su Windows Xp quindi fin da tempi lontanissimi.

Di nulla Gervi, figurati. ;)
Con il post precedente volevo far intendere che, secondo me, Windows 8 sicuramente non sarà Vista: al contrario sarà un sistema ottimizzato e stabile (dopotutto gira benissimo anche con poca ram ed è basato sulla stabilità e solidità di 7, e anche questo è un dato di fatto...) Poi se proprio non si riesce a digerire l'interfaccia metro quella è un'altra cosa ma un conto è l'usabilità di una GUI e un'altra è la stabilità di sistema. Ripeto: non voglio assolutamente fare l'avvocato del diavolo ma aspettiamo prima di dire che Metro non è usabile se non sul tablet: vedendo gli ultimi video dal CES, i miglioramenti che sono stati introdotti proprio per la versione classica mouse+tastiera sono altamente incoraggianti e non me la sento di bocciarlo anzitempo senza avere qualcosa di tangibile sotto mano. Quando verrà il momento si valuterà con calma e serenità e se sarà insoddisfacente amen, vorrà dire che si sceglieranno altre soluzioni più consone alle proprie esigenze/gusti... ;)

Ultima modifica:

io sinceramente non ci sto capendo più niente...concordo in parte con gervi,perchè questa metro a mio modestissimo parere non c'entra un bel niente con i desktop...se avessero fatto fatto ad esempio un classic mode con grafica metro(e avrei già qualcosina per la testa di *_* ) sarebbe stato davvero un sogno,una svecchiata colossale al windows attuale,con il pregio di un interfaccia chiara e semplicissima,esteticamente accattivante...ma 1 e dico UNA SOLA interfaccia,non due fuse sullo stesso o.s(android docet sotto questo punto di vista in cui cambiando un banale launcher si rivoluziona l'intera gui)...però pensiamoci un pò su,i cambiamenti sembrano essere anche sotto il cofano,speravamo ai tempi di vista di avere un o.s leggero,stabile e VELOCE...lo era già w7 e a quanto pare w8 ne sta seguendo la scia(lo sorpasserà?)...alla fine ciò che conta è questo,quando già un programma si apre nella metà del tempo o un gioco guadagna qualche fps solo xk l'o.s è meglio ottimizzato è una gran cosa a dispetto di quanti pensano ad altro,come lo è anche un uso oculato di core e memoria(per oculato non intendo striminzito ma GIUSTO,se è necessario>core al 100% ma l'utente inesperto non deve notare assolutamente nulla,deve semplicemente vedere che tutto scorre fluido e basta)...

secondo me è questo che stanno tentando di fare,poi boh,vedremo qualcosa di concreto (si spera) a febbraio...

Sono completamente d'accordo con te gieffe. Alla fine l'ottimizzazione, la stabilità e la velocità/fluidità di esecuzione sono le cose più importanti in un OS che si rispetti e su questo Windows 8 ha già dimostrato di che pasta è fatto fin dalle prime Milestone. Poi l'usabilità e la comodità dell'interfaccia metro si vedrà quando finalmente potremo testare un prodotto un pò più maturo (speriamo già dalla beta).

Io spero di sbagliarmi ma qui vedo che Windows 8 è una major release in cui hanno deciso di cambiare un sacco di cose del sistema windows e hanno deciso di usare l imminente 8 nelle varie versioni per testarle (server, client, arm) mentre le decisioni definitive saranno prese solo con la versione successiva, la 9.
E' sempre stato così come ho risposto qualche post fa ma si sperava che questa volta, dato che dovevano recuperare terreno nei confronti dei competitor, avessero pensato di soprassedere a questa logica dandoci subito tutte le novità sviluppate, e sono tante considerate 2 anni di sviluppo (2009-2011), invece no. Peccato.

A pelle ho la sensazione che Windows 8 sia stato fatto più che altro per ovviare alle limitazioni di Windows 7 con i touch screen, mentre per il resto non abbia grosse aggiunte (Metro non la chiamo aggiunta, un'aggiunta è l'app-store, il lettore pdf integrato, il monta-iso integrato, cose interessanti ma non così eclatanti).
Mi sembra che, a parte una grafica molto diversa (comunque reversibile) e telefono/tablet orientata, non ci siano grossi cambiamenti e stravolgimenti, Microsoft ha paura di fare un cambiamento serio o c'è un discorso di uffici/aziende sotto?

ARM è la cosa che più mi colpisce/interessa, ma solo il futuro ci dirà se il supporto c'è solo per mettere Windows 8 su telefoni/tablet (anche Windows Phone 7 gira su ARM alla fine...) od anche per funzionare in modo concreto coi computer.

Quanto ed in cosa mi sbaglio?

Ultima modifica:

Non credo che ci sia un discorso di uffici e aziende, consideriamo che la migrazione a 7 è ancora in fase di svolgimento e per un bel pezzo chi è passato a 7 non si muoverà. Inoltre questo non è un periodo di vacche grasse, dunque ogni migrazione va valutata col bilancino. 8, secondo me, troverà ben poco mercato sul settore enterprise, se non al massimo per i tablet delle alte sfere.

A pelle ho la sensazione che Windows 8 sia stato fatto più che altro per ovviare alle limitazioni di Windows 7 con i touch screen, mentre per il resto non abbia grosse aggiunte (Metro non la chiamo aggiunta, un'aggiunta è l'app-store, il lettore pdf integrato, il monta-iso integrato, cose interessanti ma non così eclatanti).
Mi sembra che, a parte una grafica molto diversa (comunque reversibile) e telefono/tablet orientata, non ci siano grossi cambiamenti e stravolgimenti, Microsoft ha paura di fare un cambiamento serio o c'è un discorso di uffici/aziende sotto?

ARM è la cosa che più mi colpisce/interessa, ma solo il futuro ci dirà se il supporto c'è solo per mettere Windows 8 su telefoni/tablet (anche Windows Phone 7 gira su ARM alla fine...) od anche per funzionare in modo concreto coi computer.

Quanto ed in cosa mi sbaglio?

Veramente il primo vero cambiamento è di rotta da sistema operativo aziendale a consumer, la stessa cosa avvennuta per windows phone (che prima si chiamava mobile).
Per cui da oggi in poi non ci sarà più il windows per le aziende, quelle se non vogliono investire nelle nuove applicazioni Metro restano al 7, come succederà.
Ma dire che ha poche innovazioni è non rendergli giustizia:

Per la prima volta da 20 anni cè un nuovo runtime si passa da Win32 (che resta SOLO per compatibilità) a WinRt (non mi sorprenderebbe se con Windows 9 fosse eliminato o disabilitato Win32 tanto chi vuole usare le vecchie apps usa Windows 7).
Nuovo filesystem, certo costruito su ntfs per ragioni di compatibilità quindi non "nuovo da zero" ma cmq nuovo con ottima gestione di ricerca, eliminazione, modifica e creazione file istantanea.

Già queste 2 modifiche fanno capire la portata dei cambiamenti, ricordo che è dai tempi di Windows NT 4 che non cambiavano runtime e filesystem e non sono cose che si fanno in due giorni, per questo ribadisco con ancora più forza che Windows aziendale muore oggi e per sempre. Seguiranno solo le aziende che sviluperanno applicazioni Metro sia da vendere nel marketplace sia da vendere ai clienti. Le altre per un primo periodo, diciamo dai 2 ai 3 anni, resteranno (e costringeranno gli utenti a restare) con Windows 7, poi passato questo periodo ed uscito nel frattempo Windows 9, si vedrà cosa succederà (credo di immaginarlo ma non lo dico).
Quando si fanno cambiamenti così radicali si condizionano gli anni a venire così come con l'uscita di NT4 e successivi si è arrivati ad oggi con Win32 e NTFS così ora con Metro, WinRT e Refs si arriverà su altri lidi prettamente consumer molto più remunerativi per Microsoft dello stancante mercato aziendale di oggi (credete che non abbiano fatto una sitma del fatto che più di metà delle aziende ancora oggi utilizzino Windows Xp? Questo non è accettabile per chi ogni 3 anni produce un nuovo sistema operativo così come non è accettabile costringere le aziende a cambiarlo, per cui si cambia target, dalle aziende ai clienti consumer che invece sono molto più inclini a cambiare Os sopratutto allargando il parco "macchine" a tablet, smartphone e SmartTV).

Allora ReFS è usabile anche dall'utenza comune?

Allora ReFS è usabile anche dall'utenza comune?

Per Windows 8 no ma per il successore 9 si. Potrebbe darsi che Windows 9 implementi sia per client (tablet, desktop, smartphone, smartTV) che il boot da ReFs, considerando che Windows 9 uscirà ENTRO 3 anni dal rilascio di Windows 8 cè la possibilità che implementino tutto su tutte le versioni portanto alla luce il gran lavoro compiuto in questi 2 anni di sviluppo di Windows 8.

Vabbè gente qua si si sta andando veramente nel ridicolo, una fonte molto vicina a microsoft ha detto che la beta verrà rilasciata il 26 febbraio, ora io dico, visto è considerato che la beta verrà ufficialmente presentata il 30 di questo mese, perchè non leakarla, fanno prima, tanto alla fine aspettare un mese non ci porta nessun beneficio.

non la rilasciano, perché manca l'ecosistema dell'app store.. credo
e vorranno che si riempia un pochetto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro